In risposta al messaggio di jana del 11/04/2021 alle 15:13:54Ho scritto chiaramente che difficilmente qualcuno possa prendere una multa per quello, ma questo non significa che sia legale farlo, se uno volesse può tranquillamente multarti
Guarda, mi piace gioco d'azzardo, io rischio... D'altronde una multa ogni 24 anni e cca 270 mila km per la maggiore in libera anche perche in primavera e autunno e' un'impresa trovare un camping aperto, mi piacerebbe ognitanto lavare le biacheria in una lavatrice e fare la doccia come si deve, ma purtroppo mi resta solo rischiare la multa in libera. poi non e' tutto sto disastro. Ho visto i controlli per i gradini, le zeppe, non parliamo di poltrone ed altro, mai visto uno controllare il frigo o efoy. Se succede, vi raccontero.
In risposta al messaggio di Panzer del 11/04/2021 alle 14:41:46Mike la legge se ne frega se emetti margherite o cacca d’Elefante, di fatto il 185 cds dice che non si può, poi non credo che qualcuno contesterà il fatto..
L’Efoy emette vapore acqueo, in misura insignificante. mich
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2021 alle 16:05:12Nella discussione ci sta tutto, credo che sia impossibile rispettare l’articolo 185 del cds, non uso fare parcheggio libero ma sicuramente ho sempre usato il frigo in parcheggio.
Onestamente non capisco l’utilità di citare questo Art. 185 del codice quando, di fatto non viene, fortunatamente applicato. Questo, infatti rende impossibile non solo il pernottamento, ma neanche la sosta in strada diuno dei nostri mezzi. Qualcuno non vorrà dirmi che se parcheggiate il camper per una visita, anche solo diurna, lasciate il frigo spento. O se è inverno, la stufa spenta se fuori ci sono pochi gradi ... Il camper emette sempre qualcosa e, per fortuna si sa e quindi, di fatto, non viene applicato. Esiste anche una regola secondo la quale nei locali pubblici deve esserci la sputacchiera. Qualche ispettore di sanità la fa rispettare ?
In risposta al messaggio di salito del 11/04/2021 alle 16:12:08Mi pare di capire che non hai approfondito il funzionamento e lo scopo di quel tipo di WC.
Il wc compost semplicemente invenzione inutile ...il compostare il contenuto dei wc viene già. Attuato con i wc normali ...girato l angolo. Due minuti di paura e...vuala' regalato il compost ...
In risposta al messaggio di Grinza del 11/04/2021 alle 18:20:48Capisco il tuo punto di vista, ma dire che l'Efoy scarica e quindi non si può usare in sosta libera, cosa aggiunge alla discussione ? Per me, nulla. L'Efoy è forse "l'emettitore" più pulito ed innocuo che ci sia e che il 185 non venga rispettato è assolutamente evidente proprio perchè non è rispettabile ! Qualunque camper in sosta, se abitato, emette qualcosa fosse anche solo il gas generato dalle batteria servizi sotto carica dal pannello solare che hanno i tubicini che finiscono sotto la scocca (ovviamente esagero!) Il frigo e la stufa sono decisamente più "colpevoli".
Nella discussione ci sta tutto, credo che sia impossibile rispettare l’articolo 185 del cds, non uso fare parcheggio libero ma sicuramente ho sempre usato il frigo in parcheggio.
In risposta al messaggio di bruno it del 12/04/2021 alle 00:35:00Certo che si, ma solo su pubblica via.
Domandone per i più esperti: la 185 vale anche per le emissioni corporali del flatus con passaggio arretrato, volgarmente dette scoregge?
In risposta al messaggio di salito del 11/04/2021 alle 16:59:55Probabilmente si risparmia sulla assicurazione
il vi giro la foto è in modo di dire ... loro si sono girate da sole...e se avessi detto vi allungo la foto ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/04/2021 alle 10:10:38...forse bisognerà montare le barre anti incastro laterali e quella posteriore.
Probabilmente si risparmia sulla assicurazione NON serve FARE quella per La GRANDINE -il FURTO - Atti Vandalici ! e non si prenderanno le multe per aver oltrepassati i 100Kmh in autostrada.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2021 alle 21:43:22Qualunque camper in sosta, se abitato, emette qualcosa
Capisco il tuo punto di vista, ma dire che l'Efoy scarica e quindi non si può usare in sosta libera, cosa aggiunge alla discussione ? Per me, nulla. L'Efoy è forse l'emettitore più pulito ed innocuo che ci sia e che il185 non venga rispettato è assolutamente evidente proprio perchè non è rispettabile ! Qualunque camper in sosta, se abitato, emette qualcosa fosse anche solo il gas generato dalle batteria servizi sotto carica dal pannello solare che hanno i tubicini che finiscono sotto la scocca (ovviamente esagero!) Il frigo e la stufa sono decisamente più colpevoli.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/04/2021 alle 11:17:36leggi bene l'articolo, dice ESPRESSAMENTE : non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico,
Sarò tardo ma io continuo a pensare che non è che ci va bene, ma che quello sia un nostro diritto e che quando hanno scritto di vietare gli scarichi si riferivano a chi scaricava le acque, grige o nere, non a chi tenevail frigo acceso. Altrimenti non vedrei nessun senso di avere un camper se non ci si potesse neanche fermare tra un pernottamento e l'altro. Sempre ovviamente dove non c'è un divieto esplicito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/04/2021 alle 10:58:42Vedi... si finisce con il discutere del sesso degli angeli. Questo articolo non viene correttamente applicato semplicemente perchè è inapplicabile. A questo punto a cosa serve continuare a chiamarlo in causa ? Serve a te per dimostrare che hai una conoscenza superiore agli altri ? O serve semplicemente per far correre 2 pagine di un post che, altrimenti, potrebbe essere interessante ?
Qualunque camper in sosta, se abitato, emette qualcosa appunto, quindi baciamoci i gomiti che finora nessuno è stato mai sanzionato per questo, soprattutto tutti quei vanlifer o estremisti del solo libera che pretendono di fare ciò che vogliono pensando di essere dalla parte della ragione pensiamoci , tutte le volte che ci parcheggiamo fuori dai luoghi preposti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/04/2021 alle 11:35:25perchè non è applicabile?
Vedi... si finisce con il discutere del sesso degli angeli. Questo articolo non viene correttamente applicato semplicemente perchè è inapplicabile. A questo punto a cosa serve continuare a chiamarlo in causa ? Serve a teper dimostrare che hai una conoscenza superiore agli altri ? O serve semplicemente per far correre 2 pagine di un post che, altrimenti, potrebbe essere interessante ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/04/2021 alle 11:28:04Quindi tu puoi interpretare... ma come, l'articolo è ben chiaro, e "Deflussi", da vocabolario, sta per "emissione di fluidi" (liquidi e gas) e questi riguarda. Uno interpreta in un modo, ma se non è come lo interpreti tu, sbaglia ! Ok !
leggi bene l'articolo, dice ESPRESSAMENTE : non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, secondo te, un normale veicolo ( auto,moto,camion, apecar, ecc) emette liquidi? è ovvio che si parladi gas , anche perchè, l'articolo, parla di liquidi in un altro comma (4) Altrimenti non vedrei nessun senso di avere un camper se non ci si potesse neanche fermare tra un pernottamento e l'altro. nessuno ti obbliga a fermarti fuori dai luoghi preposti, se lo fai lo fai a tuo rischio e pericolo, come già detto, se trovi un agente zelante, potrebbe ( leggete bene il potrebbe) multarti, e tu non puoi appellarti a niente, paghi e basta. ripeto, (magari alzando un po la voce perchè vedo che molti non ci sentono) SICURAMENTE NESSUNO VERRA' MAI MULTATO PER IL FRIGO O LA STUFA ACCESA, MA LA REMOTA POSSIBILITA' C'E'