In risposta al messaggio di Aiace del 30/10/2022 alle 18:14:29
Tempo fa, su un forum tematico sul VW California, postai il discorso che segue, irriverente e canzonatorio, per stilare il profilo del proprietario del California. Anche questo aspetto è da tenere in conto quando si compra un mezzo per andare in vacanza e cioè la dipendenza che alcuni contraggono verso un mito e che lo acquistano, quando riescono a trovarlo, contro ogni logica. Intendiamoci, io il mio non lo cambierei per nulla al mondo (prova che ne sono dipendente) ma questo aspetto temo che affligga anche altri possessori di camper di altre marche e quindi una parte del prezzo lo fa anche l'aspetto psicologico e meglio la patologia psicotica che ci porta ad addurre le più strampalate motivazioni che ci hanno portato all'acquisto del camper. La motivazione che io trovo più affascinante di tutte comunque è... Ho preso il camper per risparmiare sulle ferie... sono vent'anni che leggo di camper e questa salta sempre fuori. E' un evergreen come C'era un ragazzo che come me amava i bitols e i rollinston... . Ora sotto con il profilo del TQUATTRISTA CALIFORNIANO... CALIFORNIA! Abbiamo un problema... Ho preso a prestito il dialogo che sembra essere intercorso tra l'Apollo 13 e Controllo Missione per iniziare a scrivere il mio pensiero su molti, non tutti, possessori di VW T4 CALIFORNIA.. Abbiamo un problema e credo che sia anche piuttosto serio per non dire grave. Lo posso sintetizzare con una serie di domande/risposte... come se un giornalista iniziasse una intervista (improbabile) o come se un analista iniziasse una seduta di analisi (quasi certo)... Giornalista (Terapeuta): Ma chi @azzo ve lo fa fare di andare in giro con un mezzo di 20/30 anni con 200/300/400 mila kilometri? Aiace: Beh, perchè? Sono mezzi eterni. A 200 mila kilometri mancano ancora 100 mila per finire il rodaggio. G (T): Eterni? Ma vi rendete conto che andate in giro per il web, per demolitori, per banchi dei pegni, ricettatori e fienili per trovare pezzi di ricambio originali che nella migliore delle ipotesi sono messi peggio del pezzo che volete sostituire? E nella peggiore sono falsi come una banconota da 15 euro? Aiace: Intanto precisiamo che la banconota da 15 euro non è falsa visto che il ricettatore da cui ho comprato i cerchi originali me l'ha data di resto. E poi sarà capitato anche a lei di avere un guasto no? G (T): Certamente ma molto più raramente di quanto capita a chi viaggia con sarcofaghi come il tuo. Ti rendi conto che ogni volta che fai rifornimento il tuo T4 presente un problema? Una volta una boccola, la volta dopo un principio di incendio, quella successiva una perdita, quella ancora dopo mangia olio/acqua/liquido freni/acque reflue contemporaneamente e tu cosa fai? Invece di ragionare razionalmente e decidere che forse è il caso di dire basta cosa fai? Corri dai tuoi amichetti spacciatori di ricambi a piagnucolare e a chiedere aiuto scrivendo/chiedendo/implorando. Aiace: Certo! Perchè non dovrei? Siamo una comunità che si aiuta. Ci diamo consigli. Risolviamo problemi... G (T): Una cosa giusta l'hai detta... siete una comunità. Aggiungerei che dovreste essere accolti in una comunità. Andreste curati e, quando possibile, guariti. Aiace: Dottore (è chiaro che si tratti di una Terapeuta), sta esagerando. Non facciamo male a nessuno. Dottore: Sperperate i vostri soldi dietro a un furgone che costa un botto comprare, un botto riparare e un botto mantenere e dici che non fate male a nessuno? Ma qual'è il motivo che vi ha spinto in questo abisso... un trauma infantile, un rapporto difficile con il sesso? Tuo fratello più piccolo ti menava? Ma prendere un mezzo nuovo no? Aiace: Dottore, non dica @azzate altrimenti in comunità ci deve andare lei... ma lo sa che un mezzo nuovo costa un botto comprare, un botto riparare e un botto mantenere? Dottore: Se ciò che dici è vero allora il problema è ben più serio di quello che immaginavo. Siamo di fronte anche ad un reato probabilmente... la circonvenzione di incapaci da parte della casa madre che non solo non vi ringrazia e sostiene per il fatto che vi ostiniate a custodire un pezzo di storia dell'automobilismo in genere e del plein air in particolare ma addirittura vi spreme come limoni facendovi credere che i T4 siano eterni se tenuti bene (col @azzo, si rompono anche se tenuti bene... un pezzo alla volta ma si rompono) inducendovi poi a rincorrere il sogno dell'eternità. Aiace: Dottore non si in@azzi. Guardi che noi siamo consapevoli della nostra condizione... almeno quasi tutti, e abbiamo imparato a conviverci. Guardi che non siamo mica dei collioni che si comprano un camper senza cesso per poi montarlo sul portabici e @agare in sospensione. Non siamo mica dei pirla che comprano un camper che in inverno devi starci dentro in ginocchio altrimenti se alzi il tetto poi devi aprire il frigo per riscaldare l'ambiente. E non pensi che siamo delle teste di @azzo perchè prendiamo un camper con il fondo divorato dalla ruggine. Stiamo parlando di un T4 declinato in decine e decine di versioni, motorizzazioni e allestimenti. Tutti diversi tra loro, hanno attraversato i decenni, ma tutti uniti dalla loro costosa e variegata gamma di magagne. Dottore: Sei messo male Aiace, molto male. Voglio aiutarti. Voglio vedere se riesco a organizzare una terapia di gruppo... Aiace: Dottore non lo faccia. Se si affaccia al mio mondo con una proposta del genere in men che non si dica si ritroverebbe proprietario di un T4 con più di 400.000 km ad aprire post per chiedere dove può trovare un bravo meccanico che conosca il T4 solo per sentirsi rispondere che sono quasi tutti morti di vecchiaia. Dia retta a me, se vuole un camper compri un Hymer furgonato. Adesso però mi sono rotto i maroni. Mi prescriva quelle @azzo di pillole che devo andare sul web... mi si sono rotte le alette parasole del mio T4 e siccome sta per cominciare l'asta del concorso d'eleganza di Villa d'Este non voglio farmi sfuggire un T4 come il mio... è senza prezzo di riserva e potrebbe venir via per meno di 50.000 euro. Per due alette parasole direi ben spesi
Per 3/4 del tuo discorso, tranne i guasti e il costo dei pezzi di ricambio, mi ci ritrovo quando abbiamo preso il defender.
un mito che mi perseguitava da quando mi ero resa conto che esistevano le macchine, come bambina ci ho messo un po'.
scomodo, tanto, rumoroso, tanto, privo di ogni confort, riscaldamento on/off no vie di mezzo, ma BEEEEELLOOOOO
Salirci e' stato realizzare un sogno, ho pianto quando la schiena ce ne ha imposto la vendita e non fosse stato per l'esistenza di un vero problema, mi sarei opposta con le unghie alla sua perdita.
quindi capisco benissimo chi sceglie un camper/van anche per la sua storia , i ricordi e i sogni che si porta dietro.
in fondo chi sceglie questi mezzi, sogna un po' di vivere le stesse emozioni