In risposta al messaggio di vale64 del 27/08/2021 alle 08:21:31Ciao su tutti i furgonati indipendentemente dalla lunghezza, la larghezza è identica, quindi per il letto trasversale la lunghezza massima è 195cm mentre la larghezza è 133cm circa e la possibilità di un terzo letto in dinette diminuisce ulteriormente le dimensioni a meno di trovare qualche soluzione sui sedili anteriori
Buongiorno a tutti, dopo anni di mansardati e motorhome ed uno stop forzato forse è arrivato il momento di ripartire. Il focus, come da titolo, è rivolto al van con lunghezza 540, da usare in due persone con staturacirca 1.85 e corporatura media. Aggiungo anche che non mi interessa la soluzione del tetto sollevabile e non mi convince la soluzione del bagno con doccia nel corridoio insomma me la vado proprio a cercare... Dai post letti sull'argomento e dall'esperienza pregressa direi che sarebbe il caso di lasciar perdere, però chiedo cortesemente se qualcuno che ha un van 540 e statura come la mia può darmi impressioni dirette. Principalmente per il letto , sia per la lunghezza che per la forma non regolare tipica dei 540, ma anche per uso del bagno e doccia e quant'altro riteniate utile. Gradito anche parere sull'eventuale 3 letto ricavabile in opzione in zona dinette/portellone : ha qualche cm in più di lunghezza di quello posteriore ? ringrazio ed auguro buoni viaggi Valerio vale64
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2021 alle 11:32:08Grazie a Giorgioste e Karbon17 per queste prime risposte molto utili.
Io sono alto 1.85 anche se il mio è da 600 ma come dice karbon17 per l'altezza non cambia molto. Nel letto sfioro con gli estremi e mi sono abituato a dormire leggerissimamente di sbieco, ma più che altro perché dormendoprono, diventi più lungo, e perché ho il doppio castello per cui il letto è più in basso dei 540, dove il furgone è più stretto. Penso quindi che non dovresti avere problemi, salvo una sensibilità particolare. Nel resto del camper l'altezza non dà problemi... forse è giusto da verificare la posizione della doccetta in bagno. Sotto la mia ci passo ma anche lì per poco... fosse qualche cm più basso la toccherei. I letti in dinette, salvo quelli trasversali, sono in genere molto corti anche se usano i sedili anteriori. Il mio mi sembra sia intorno ai 160cm. Su un 540 difficile che sia più lungo, sempre che ci sia. Per stare sui furgonati, vedendo le anteprime della fiera, stanno spingendo molto sui tetto rialzabile... a me non piace ma puoi valutare anche quello. In genere sugli H2 i 185 sono un po'l'altezza limite e pochi cm possono fare la differenza. Ti suggerisco di approfittare della fiera per provare ad entrare in quelli che ti piacciono.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di vale64 del 27/08/2021 alle 12:21:24Anche se sempre di cm si parla, quel letto penso sia più o meno lungo come quello posteriore. Nel mio visto che la parete con la finestra è più "imbottita" di quelle posteriori, sarebbe anche più corto. Lo considererei come un posto in più, non come un sostituivo, e un po' di emergenza visto che ti blocca tutto il camper.
Grazie a Giorgioste e Karbon17 per queste prime risposte molto utili. Preciso che mi sono espresso male circa il 3 letto : non intendevo quello longitudinale realizzabile utilizzando in parte la semidinette ed in parte ilsedile di guida, ma questo trasversale confermo che non mi piace l'idea del tetto a soffietto, almeno sino a quando non sarà reso disponibile di serie un oblò che eviti di aprirlo ogni qualvolta si desideri un pò di ricambio d'aria. E' mia intenzione andare a Parma con il metro in mano...e non escludo di noleggiarne uno per prova ma sembra che i 540 a noleggio siano mosche bianche (almeno dalle mie parti)