In risposta al messaggio di ezio59 del 28/03/2023 alle 13:18:07Ezio, noi che abbiamo un pò più esperienza, perché abbiamo il camper da più anni, io 23 tu se non erro circa 20... ben sappiamo la nostra evoluzione fatta di fasi, dai mansardati piccoli a quelli più grandi, gavone laterale, garage sotto il matrimoniale, poi gli integrali, successivamente i semintegrali e adesso i van, sono mode che hanno sempre trovato dentro di noi una giustificazione per acquistare la novità che è la moda di quel momento... e per il mercato è giusto che sia così.
Concordo che è questione di adattabilità, perché non ho ancora capito cosa si può fare di più con un van.
In risposta al messaggio di gian76 del 28/03/2023 alle 13:38:00Vedo che hai le idee chiare il van anche per me è esattamente quello che hai detto...il contrario di tutto quello che uno vive a casa...non piace a tutti e me ne rendo conto.
Buongiorno a tutti, caspita grazie per le tante considerazione che mi avete condiviso. Sicuro lo spirito di adattamento è fondamentale, non ho alcuni dubbi per me (da bimbo camperista per 20 anni, con i mezzi degli anni80 che non eccedevano nelle dimensioni) e poi tante vacanze in tenda. I bimbi altrettanto, stanno sicuro bene ovunque, il grande me lo sono portato in montagna in tenda già varie volte, cosa che non ho mai avuto il coraggio di proporre alla moglie. Le sue esperienza di campeggio sono state nei noleggi che abbiamo fatto e sempre con maxi camper da oltre 7 metri. Non potevo rischiare di giocarmela subito per mancaza di comodità, doveva prima vedere i lati positivi :) Sicuro lei apprezza del camper il fatto di essere liberi, già viviamo una vita iperstressata - come tante famiglie con bimbi piccoli - entrambi lavorando in multinazionali dove dobbiamo sempre pianificare tutto, viaggi agende etc. Per le vacanze no, vorrei non dover pensare troppo a fare prenotazioni, i ns impegni non ci danno tranquillità di prenotare con troppo anticipo, c'è sempre l'urgenza, la trasferta all'ultimo.. insomma, ci ho già giocato troppe caparre. Il van è sicuro un bello e costoso balocco, ma l'idea della libertà che da, calata nella ns quotidianità fatta di giornate dove le agende sono sempre piene, mi farebbe assoporare l'ieda di riappropriarmi per un po' della mia vita anche se per piccoli momenti. Di sicuro non prenderei un van per andarci a sciare una settimana, magari l'weekend si e magari solo con i bimbi visto moglie non scia, ma una settimana anche no. L'idea del van con doppio matrimoniale in coda e soffietto, sicuramente mi offre la libertà dello scegliere se dormire tutti dentro (freddo, pioggia, vento, area non sicura) o sul tetto con cameretta separata per i bimbi se ci sono le codizioni. Poi come ha detto giustamente Apollo 13 i bimbi crescono, diventano ragazzi, e nel basculante in coda lungo 1,70/1,75 magari non mi ci stanno nemmeno più. La vivibilità interna, vero è molto inferiori dal mega mansardato, ma mi piacerebbe avere un mezzo dove il maggior tempo si possa vivere fuori, e se d'estate mi becco la nuvola di fantozzi, come dice il collega, beh, mi sposterò e prima o poi troverò un posto senza pioggia. Anche per i bimbi, spazi piccoli, pochi giochi, no tv, no ipad ma solo noi..voglio essenzialità e semplicità che troppo ci manca. Insomma il van per come me lo sto immaginando, lo vedo come uno strumento più immediato, più efficace per ritagliarmi anche piccoli momenti di libertà, anche semplicemente per andare a correre fuori città in campagna e potermi fare subito la doccia. Il mega mansardato, non so perchè, mi da più l'idea di pianificazione dell'uscita... e io non voglio pianificare niente. In ultimo, la maggior sicurezza per la famiglia in viaggio, questa rimarrà sempre la priorità per me e il furgonato mi fa stare più tranquillo. Comunque grazie ancora a tutti, e grazie alle testimonianze e ben lieto se ne arriveranno altri di altri van-isti con famiglia al seguito :) Cerco comunque di noleggiare il mezzo che più si avvicina alla disposizione che ho in mente e magari tutta la poesia che mi sto costruendo svanisce. Grazie grazie a tutti e buon pomeriggio!
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/03/2023 alle 11:53:26Evvai di gancio traino
Il portabici da gancio sarebbe una scelta a mio parere praticamente obbligatoria, in estate e in mezza stagione ho sempre dietro la MTB, metterla dentro sarebbe un continuo monta /smonta. Aldo
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 09:09:12Sì ma con la moto così sei sempre sette metri di ingombro...
Noi, in quattro, siamo passati 6 anni fa, da 8 metri a 5.99 e mai scelta è stata più felice. Superati i primi problemi di ambientazione, adesso non rimpiangiamo troppo lo spazio che manca. La soddisfazione per la sceltaè data dal fatto che noi facciamo sempre e solo sosta libera, ovunque andiamo. Adesso la figlia maggiore preferisce ovviamente fare le vacanze con gli amici e presto la seguirà anche il fratello... Unico dubbio sulla tua scelta è sul fatto che ti piacerebbe il doppio matrimoniale posteriore ed il soffietto per avere due posti in più, come dici tu. Gianluca
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2023 alle 17:11:11Il portabici è già in cantina....
Evvai di gancio traino
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2023 alle 17:11:11Il portabici è già in cantina....
Evvai di gancio traino
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/03/2023 alle 21:23:45Mi sa che almeno per quello di cui avrei bisogno , guardando un po', il Knaus Van tourer MQ sarebbe perfetto per me, almeno come dimensioni.
Ciao, ti segnalo che camper pennellati di 6 metri esistono, quindi escluderei il van perché piccolo. Inoltre avendo un passo più lungo è anche meno maneggevole. Tutte le altre motivazioni restano valide. Ti segnalo duemotorhome di 6 metri (Knaus e Dethleffs) con 4 posti letto comodi per andare sulla neve ed avere anche un po' di carico. Anche io valuterei, considerando che nei prossimi anni i bambini diventeranno ragazzi.
In risposta al messaggio di gian76 del 28/03/2023 alle 13:38:00La scelta è assolutamente soggettiva. Io non ho un furgonato e penso non lo prenderò mai. Ho avuto i 3 tipi di pannellato con lunghezza tra i 6,69 e i 7,40. A parte il Mansardato che era realmente ingombrante, semintegrale e integrale, a mio a
Buongiorno a tutti, caspita grazie per le tante considerazione che mi avete condiviso. Sicuro lo spirito di adattamento è fondamentale, non ho alcuni dubbi per me (da bimbo camperista per 20 anni, con i mezzi degli anni80 che non eccedevano nelle dimensioni) e poi tante vacanze in tenda. I bimbi altrettanto, stanno sicuro bene ovunque, il grande me lo sono portato in montagna in tenda già varie volte, cosa che non ho mai avuto il coraggio di proporre alla moglie. Le sue esperienza di campeggio sono state nei noleggi che abbiamo fatto e sempre con maxi camper da oltre 7 metri. Non potevo rischiare di giocarmela subito per mancaza di comodità, doveva prima vedere i lati positivi :) Sicuro lei apprezza del camper il fatto di essere liberi, già viviamo una vita iperstressata - come tante famiglie con bimbi piccoli - entrambi lavorando in multinazionali dove dobbiamo sempre pianificare tutto, viaggi agende etc. Per le vacanze no, vorrei non dover pensare troppo a fare prenotazioni, i ns impegni non ci danno tranquillità di prenotare con troppo anticipo, c'è sempre l'urgenza, la trasferta all'ultimo.. insomma, ci ho già giocato troppe caparre. Il van è sicuro un bello e costoso balocco, ma l'idea della libertà che da, calata nella ns quotidianità fatta di giornate dove le agende sono sempre piene, mi farebbe assoporare l'ieda di riappropriarmi per un po' della mia vita anche se per piccoli momenti. Di sicuro non prenderei un van per andarci a sciare una settimana, magari l'weekend si e magari solo con i bimbi visto moglie non scia, ma una settimana anche no. L'idea del van con doppio matrimoniale in coda e soffietto, sicuramente mi offre la libertà dello scegliere se dormire tutti dentro (freddo, pioggia, vento, area non sicura) o sul tetto con cameretta separata per i bimbi se ci sono le codizioni. Poi come ha detto giustamente Apollo 13 i bimbi crescono, diventano ragazzi, e nel basculante in coda lungo 1,70/1,75 magari non mi ci stanno nemmeno più. La vivibilità interna, vero è molto inferiori dal mega mansardato, ma mi piacerebbe avere un mezzo dove il maggior tempo si possa vivere fuori, e se d'estate mi becco la nuvola di fantozzi, come dice il collega, beh, mi sposterò e prima o poi troverò un posto senza pioggia. Anche per i bimbi, spazi piccoli, pochi giochi, no tv, no ipad ma solo noi..voglio essenzialità e semplicità che troppo ci manca. Insomma il van per come me lo sto immaginando, lo vedo come uno strumento più immediato, più efficace per ritagliarmi anche piccoli momenti di libertà, anche semplicemente per andare a correre fuori città in campagna e potermi fare subito la doccia. Il mega mansardato, non so perchè, mi da più l'idea di pianificazione dell'uscita... e io non voglio pianificare niente. In ultimo, la maggior sicurezza per la famiglia in viaggio, questa rimarrà sempre la priorità per me e il furgonato mi fa stare più tranquillo. Comunque grazie ancora a tutti, e grazie alle testimonianze e ben lieto se ne arriveranno altri di altri van-isti con famiglia al seguito :) Cerco comunque di noleggiare il mezzo che più si avvicina alla disposizione che ho in mente e magari tutta la poesia che mi sto costruendo svanisce. Grazie grazie a tutti e buon pomeriggio!
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/03/2023 alle 21:02:26- due adulti, in nessun furgonato ci sono più di 2 posti letto veri (nel 540 uno solo), ci sono soluzioni di ripiego che vanno bene a bambini piccoli o adulti che si adattano molto.
Lasciando da parte il discorso moda e le sensazioni personali, concordo su alcuni vantaggi e svantaggi oggettivi dei furgonati. Mi riferisco a quelli ricavati da un furgone originale senza modifiche al profilo. Vantaggi:- la scocca in lamiera è chiaramente più robusta, soprattutto per i passeggeri posteriori (un mio ex collega ha capottato in autostrada per lo scoppio di una gomma con un mansardato e la figlia è volata via insieme ai pezzi di plastica, per fortuna è sopravvissuta), è meno a rischio per quanto riguarda le infiltrazioni, è più semplice ed economico qualsiasi intervento di riparazione - il profilo ha una sezione minore e consente di viaggiare e parcheggiare meglio - il peso netto è generalmente minore e, avendo meno spazio, si carica meno (il mio 599 pesa 26 qli vuoto, per aggiungere 9 qli dovrei impegnarmi parecchio) - il costo di base è più basso, ma è un dato teorico, perchè moda e marketing hanno consentito ai costruttori di far pagare un furgonato come un motorhome Svantaggi: - abitabilità a parità di lunghezza è decisamente peggiore rispetto, in ordine, ai profilati, mansardati, motorhome sia per quanto riguarda la parte abitativa vera e propria che per quella delle zone garage - due adulti, in nessun furgonato ci sono più di 2 posti letto veri (nel 540 uno solo), ci sono soluzioni di ripiego che vanno bene a bambini piccoli o adulti che si adattano molto. - isolamento pessimo per i ponti termici e per la presenza di grossi portoni Poi ci sono altri argomenti sui quali la valutazione è relativa: - il passo lungo del Ducato 599/636 è meno comodo nelle manovre del passo corto di alcuni pannellati anche più lunghi, ma è anche vero che un passo lungo riduce lo sbalzo posteriore e migliora la tenuta di strada - per trasportare bici o piccoli scooter su un furgone è necessario montare una struttura aggiuntiva che lo allunga come un pannellato con garage ma la struttura si può anche lasciare a casa quando non serve Come è stato detto e straripetuto conta il tipo di turismo che uno vuol fare, io ho un furgone perchè passo poco tempo sul camper e lo passo prevalentemente in viaggio con soste di un massimo di due giorni. Ci sono molti coetanei e colleghi che passano diversi mesi all'anno a svernare in qualche campeggio/area, se un giorno decidessi di fare come loro venderei il furgonato e sicuramente comprerei ... una roulotte.
In risposta al messaggio di gian76 del 28/03/2023 alle 13:38:00in Vespa hanno corso la Parigi Dakar, quella vera, e l'hanno pure finita. Ma nessuno si sognerebbe di dire che la Vespa sia il mezzo ideale per correre un rally sahariano
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/03/2023 alle 00:12:07Ho premesso che mi riferivo a furgonati standard, il tuo ha la parte superiore modificata.
- due adulti, in nessun furgonato ci sono più di 2 posti letto veri (nel 540 uno solo), ci sono soluzioni di ripiego che vanno bene a bambini piccoli o adulti che si adattano molto. Obiezione: Nel nostro Pössl Vario 5.41abbiamo un letto in mansarda di 2,05 x 1,70 piu due letti a castello al posteriore. In quello inferiore ci dormo io che sono 1,74 ma va bene fino a 1,85 quello superiore e' di 1,67 mia figlia ci ha dormito fino a 12-13 anni In contrario ha un'altezza di 3,12 e all'interno arriva fino a 2,45