CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Van e famiglia: connubio possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 197
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 18:49:33
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/03/2023 alle 18:41:06

Ma i cassettini quelli neri sotto l'hai fatti tu? molto comodi
eh beh...sono molto orgoglione del mio lavorolaughlaughlaugh
ho fatto il profilo in legno e poi quelli neri sono i contenitori  classici da armadio dell'Ikea.  Ho anche comprato un binario e una luce del modello che usa Possl. Il 2win ha molto spazio per i vestiti ma si sa...per la moglie non è mai troppolaugh
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 20:03:28
A chi lo dici io ho solo un po di spazio nel gavone sopra il letto...angrylaugh
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 20:10:43
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/03/2023 alle 18:02:45

Che c'entra...io il mio semintegrale 7 metri accessoriatissimo l'ho dato via velocissimamente senza alcun tipo di rimpianto era na tribolazione continua e troppo pesante
Allora siamo entrambi d'accordo che un camper di 7 metri pieno di accessori è più grosso e pesante di uno da sei metri con solo quello che serve.
Chi lo avrebbe mai detto!
Lo stolto non sa tacere
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 21:00:04
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/03/2023 alle 20:10:43

Allora siamo entrambi d'accordo che un camper di 7 metri pieno di accessori è più grosso e pesante di uno da sei metri con solo quello che serve. Chi lo avrebbe mai detto!
È solo una questione di gusti nn c'è un reale motivo. È assolutamente soggettivo...per esempio mia moglie non vuole avere ne mansardato ne semi dice che sopra non ci si vede bene, non nel senso di vista, dice che sono brutti e antiestetici. Mettece na pezza...

Modificato da Pedro2 il 29/03/2023 alle 21:08:30
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 22:06:41
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/03/2023 alle 17:25:10

Stai paragonando un furgonato con un semi integrale, ma le considerazioni sono dovute alla diversa tipologia di costruzione della cellula o altre dimensioni? Erano entrambi lunghi uguale? Avresti venduto senza rimpianti uno Chausson X550?
Ero curioso e sono andato a vedere il modello che hai citato, a parte che quando ho venduto il mio semintegrale (13 anni fa) non esisteva, stiamo parlando di oggetti ai quali non mi avvicinerei.
Io considero il camper un giocattolo per il quale intendo spendere il meno possibile ma ho anche la paranoia di non volere mezzi usati.
Quindi mi devo accontentare di modelli basici, anche se dello stesso produttore che hai citato.

Peraltro non mi piace la disposizione interna di quel modello.

Se non fossi un camperista molto occasionale, onestamente ci faccio solo qualche viaggio ogni tanto, preferirei una soluzione su misura.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 22:47:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/03/2023 alle 22:06:41

Ero curioso e sono andato a vedere il modello che hai citato, a parte che quando ho venduto il mio semintegrale (13 anni fa) non esisteva, stiamo parlando di oggetti ai quali non mi avvicinerei. Io considero il camper un
giocattolo per il quale intendo spendere il meno possibile ma ho anche la paranoia di non volere mezzi usati. Quindi mi devo accontentare di modelli basici, anche se dello stesso produttore che hai citato. Peraltro non mi piace la disposizione interna di quel modello. Se non fossi un camperista molto occasionale, onestamente ci faccio solo qualche viaggio ogni tanto, preferirei una soluzione su misura.  
...
Neanche a me fa impazzire, era giusto per rimarcare che i camper da 6 metri sono lunghi sei metri, che siano pannellati, monoscocca o camper puri.
Personalmente, io sono innamorato del Wingamm Oasi 540.
Ma di camper di 6 metri ce ne sono, ci sono addirittura i motorhome!
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4301
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 04:39:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/03/2023 alle 22:06:41

Ero curioso e sono andato a vedere il modello che hai citato, a parte che quando ho venduto il mio semintegrale (13 anni fa) non esisteva, stiamo parlando di oggetti ai quali non mi avvicinerei. Io considero il camper un
giocattolo per il quale intendo spendere il meno possibile ma ho anche la paranoia di non volere mezzi usati. Quindi mi devo accontentare di modelli basici, anche se dello stesso produttore che hai citato. Peraltro non mi piace la disposizione interna di quel modello. Se non fossi un camperista molto occasionale, onestamente ci faccio solo qualche viaggio ogni tanto, preferirei una soluzione su misura.  
...
Amen sta piacendo il Knaus Van tourer su meccanica Wc bullit.
Unica perplessità il bagno che è sicuramente spazioso, ma il letto posteriore devi togliere un cuscino per fare la doccia, il fai e disfa ho paura rompa le scatole. Il resto sarebbe belle mie misure, 589 di lunghezza con due letti pronti 
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 07:35:10
non vedo più tra i nuovi furgonati un modello leti gemelli in un 599 A suo tempo c'era pure un semiintegralle o panellato hymer con tale disposizione Ma tale disposizione ruesce meglio sui furgonati Se avete info ringrazio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 10:53:30
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2023 alle 07:35:10

non vedo più tra i nuovi furgonati un modello leti gemelli in un 599 A suo tempo c'era pure un semiintegralle o panellato hymer con tale disposizione Ma tale disposizione ruesce meglio sui furgonati Se avete info ringrazio 
Se lo cerchi usato puoi vedere questo è vecchiotto ma non male

https://www.subito.it/caravan-e...

Modificato da Pedro2 il 30/03/2023 alle 10:56:20
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 11:24:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/03/2023 alle 04:39:43

Amen sta piacendo il Knaus Van tourer su meccanica Wc bullit. Unica perplessità il bagno che è sicuramente spazioso, ma il letto posteriore devi togliere un cuscino per fare la doccia, il fai e disfa ho paura rompa le scatole. Il resto sarebbe belle mie misure, 589 di lunghezza con due letti pronti  Aldo
Si, piace anche a me ma 65 lt di acque chiare e 58lt di grigie, in pratica l'autonomia di un monovolume polivalente...

Invece sul Wingamm, che comprerei ad occhi chiusi, c'è un problema per me insormontabil€
Benivan B100
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 13:27:42
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/03/2023 alle 10:53:30

Se lo cerchi usato puoi vedere questo è vecchiotto ma non male
grazie
 visto peccato non sia piu in produzione 
sui forgunati riesce bene perché l entrata è molto avanti verso la cabina e c'è spazio per i mobili fino a lasciare 60/70 di spazio entratta

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/03/2023 alle 13:29:40
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4654
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 14:47:24
In risposta al messaggio di salito del 30/03/2023 alle 13:27:42

grazie visto peccato non sia piu in produzione  sui forgunati riesce bene perché l entrata è molto avanti verso la cabina e c'è spazio per i mobili fino a lasciare 60/70 di spazio entratta  
Possl Summit Shine 600L

https://www.poessl-mobile.de/it...

Knaus Boxtar 600 Lifetime

https://www.knaus.com/it-it/cam...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4301
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 15:23:19
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/03/2023 alle 11:24:48

Si, piace anche a me ma 65 lt di acque chiare e 58lt di grigie, in pratica l'autonomia di un monovolume polivalente... Invece sul Wingamm, che comprerei ad occhi chiusi, c'è un problema per me insormontabil€
Vero che non c'è da buttare,  sul mio attuale ho 80 litri,  che comunque non riempio mai , per come lo uso io, mi bastano per un weekend,  tanto che parto con poca acqua e quando arrivo ne metto 30/40 litri.
Se usiamo camping , come solitamente nelle vacanze lunghe,  la doccia la facciamo in struttura e li il problema comunque non si pone. 
Anche io pensavo fosse un limite molto grande,  ma ci si adatta. 
Mi convince meno il letto da smontare per fare la doccia. 
Aldo
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 18:43:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/03/2023 alle 15:23:19

Vero che non c'è da buttare,  sul mio attuale ho 80 litri,  che comunque non riempio mai , per come lo uso io, mi bastano per un weekend,  tanto che parto con poca acqua e quando arrivo ne metto 30/40 litri. Se usiamo
camping , come solitamente nelle vacanze lunghe,  la doccia la facciamo in struttura e li il problema comunque non si pone.  Anche io pensavo fosse un limite molto grande,  ma ci si adatta.  Mi convince meno il letto da smontare per fare la doccia.  Aldo
...
Si ma tanto è un’operazione che si fa poche volte, perché con 65lt non è che di docce se ne fanno tante devil 
Benivan B100
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 19:26:02
no quel traffico per realizzare spazio doccia non lo accetto Ho un 599 semintegrale con doccia ruotando parete stata usata all inizio poi solo in casi eccezzionali Sulle spiagge ci sono docce e servizi anche per chi non noleggia lettino oppure si fa conbottiglie d acqua senza sapone venendo trascorsi di montagna e campi disaggiati imparato fare in camper lav aggio equivalente se non meglio con il metodo delle spugnature .
La moglie non piace la piastra con  solo due fianme .
in verità dovrei essere io non amarlo perché la moka sarebbe da buttare ogni due giorni mettendola su fiamme grandi  
Hymer aveva creato un modello panellato semiintegrale pero la porta non poteva stare tutto avanti come sui furgoni e quindi il blocco cucina era ai lati della porta .

Modificato da salito il 30/03/2023 alle 20:38:51
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4301
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 22:26:03
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/03/2023 alle 18:43:07

Si ma tanto è un’operazione che si fa poche volte, perché con 65lt non è che di docce se ne fanno tante  
Non capisco se sia un misto tra ironia ed insinuazione...
Per noi il risparmio di acqua è prioritario, basta già non lavare stoviglie in camper che si risparmia parecchio.
Tutti i camping e molte AA hanno zone adibite.
Certo 65 sono minimali e toccherà più spesso caricare e scaricare.
Questo inverno in 12 GG in montagna ho caricato una volta all' arrivo, più una tanica da 25 l a metà... Non puzzavamo troppo comunque. .
Aldo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 00:09:12
La poca capacità dei serbatoi e la oggettiva scomodità dell'uso della doccia ne fanno un camper adatto a chi va quasi solo nei campeggi
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4301
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 02:43:39
In risposta al messaggio di ledzep del 31/03/2023 alle 00:09:12

La poca capacità dei serbatoi e la oggettiva scomodità dell'uso della doccia ne fanno un camper adatto a chi va quasi solo nei campeggi
Possibile, oggettivamente però come misure e come pianta farebbe concorrenza ad un van , migliore sotto molti aspetti, dalla presenza di un garage, coibentazione, dimensioni.
Bisognerebbe vederlo e capire quanto sia scomodo trasformare la doccia.
Altro vantaggio che il wc rimane fruibile sempre, che con bimbi spesso serve .
Insomma bisogna vederlo dal vivo.
Anche il letto scorrevole è da vedere.
Ho comunque avuto modo di vedere taluni van con bagno passante o con sistemi doccia semplicemente ridicoli che sembrano peggio.
Di contro vero che la libera è complicata, soprattutto per la capacità delle grigie, che potrebbe essere al limite estesa da una roll tank , ma più di del classico WE. Diventa complicato.
D'altronde la coperta è corta. 
ALdo

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 09:53:32
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/03/2023 alle 02:43:39

Possibile, oggettivamente però come misure e come pianta farebbe concorrenza ad un van , migliore sotto molti aspetti, dalla presenza di un garage, coibentazione, dimensioni. Bisognerebbe vederlo e capire quanto sia scomodo
trasformare la doccia. Altro vantaggio che il wc rimane fruibile sempre, che con bimbi spesso serve . Insomma bisogna vederlo dal vivo. Anche il letto scorrevole è da vedere. Ho comunque avuto modo di vedere taluni van con bagno passante o con sistemi doccia semplicemente ridicoli che sembrano peggio. Di contro vero che la libera è complicata, soprattutto per la capacità delle grigie, che potrebbe essere al limite estesa da una roll tank , ma più di del classico WE. Diventa complicato. D'altronde la coperta è corta.  ALdo  
...
Secondo me quello che dici è importante. Se il nostro amico  chiede è perché ha un dubbio, e nei dubbi vanno mostrati i pro e i contro.
Qui si parla come il VAN amico della libera e i camperoni schiavi delle AA e camping. Invece, sopratutto con i bimbi, io la vedo al contrario.
Già normalmente, con bimbi piccoli, se si vuole la vita "fuori" e a contatto con la natura, la struttura attrezzata è quasi d'obbligo. Io quando avevo il ragazzo piccolo solo nel camping mi sentivo relativamente rilassato. Ovviamente l'alternativa, in libera, era o scegliere posti rari ma adatti, o star ein giro tutto il santo giorno e poi stanchi passare la serata in camper. Ma francamente a me i mezzi che in libera "esplodono" all'esterno non piacciono, io sul camper non ho nemmeno il tendalino. Ovviamente in due col van si può non esplodere, in 4 ...
L'idea che poi "se piove vado da un'altra parte" mi pare assurda, io delle volte ho una idea di percorso, degli obbiettivi. Se programmo un viaggio in dolomiti, ho due giorni di brutto e meteo previsto bello dopo, che faccio, vado al mare e mando in vacca la mia vacanza ?
Non voglio imporre la mia come idea perfetta, io ho ancora il grillo del van che verosimilmente quando il ragazzo sarà fuori valuterò  e forse adotterò, ma uno deve ragionare non solo sui punti di forza, ma anche su quelli di debolezza che vanno visti con oggettività. Se rispondono solo "entusiasti" si vedranno ovviamente le soluzioni, che indubbiamente ci sono, alle criticità, ma che sono "adattamenti".
Basti pensare che io col bimbo piccolo avevo tutte le bici dentro compreso il carrello per le bici.
Nei miei viaggi ho visto spesso negli stessi posti furgonati, profilati, mansardati e motorhome giganti. Questo vuole dire che spesso si adatta i difetti di un mezzo sia da una parte che dall'altra. La decisione è cosa si vuole sacrificare, e va capito con oggettività.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4654
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 10:11:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/03/2023 alle 09:53:32

Secondo me quello che dici è importante. Se il nostro amico  chiede è perché ha un dubbio, e nei dubbi vanno mostrati i pro e i contro. Qui si parla come il VAN amico della libera e i camperoni schiavi delle AA e camping.
Invece, sopratutto con i bimbi, io la vedo al contrario. Già normalmente, con bimbi piccoli, se si vuole la vita fuori e a contatto con la natura, la struttura attrezzata è quasi d'obbligo. Io quando avevo il ragazzo piccolo solo nel camping mi sentivo relativamente rilassato. Ovviamente l'alternativa, in libera, era o scegliere posti rari ma adatti, o star ein giro tutto il santo giorno e poi stanchi passare la serata in camper. Ma francamente a me i mezzi che in libera esplodono all'esterno non piacciono, io sul camper non ho nemmeno il tendalino. Ovviamente in due col van si può non esplodere, in 4 ... L'idea che poi se piove vado da un'altra parte mi pare assurda, io delle volte ho una idea di percorso, degli obbiettivi. Se programmo un viaggio in dolomiti, ho due giorni di brutto e meteo previsto bello dopo, che faccio, vado al mare e mando in vacca la mia vacanza ? Non voglio imporre la mia come idea perfetta, io ho ancora il grillo del van che verosimilmente quando il ragazzo sarà fuori valuterò  e forse adotterò, ma uno deve ragionare non solo sui punti di forza, ma anche su quelli di debolezza che vanno visti con oggettività. Se rispondono solo entusiasti si vedranno ovviamente le soluzioni, che indubbiamente ci sono, alle criticità, ma che sono adattamenti. Basti pensare che io col bimbo piccolo avevo tutte le bici dentro compreso il carrello per le bici. Nei miei viaggi ho visto spesso negli stessi posti furgonati, profilati, mansardati e motorhome giganti. Questo vuole dire che spesso si adatta i difetti di un mezzo sia da una parte che dall'altra. La decisione è cosa si vuole sacrificare, e va capito con oggettività.
...
Di solito condivido quello che scrivi ma qui ho un paio di obiezioni smiley
Visto che lo spostamento l'ho citato anche io, se sulle dolomiti trovo due giorni di brutto, la vacanza me la rovino se sto lì. Succedesse a me non andrei al mare ma magari nella città più vicina dove troverei comunque qualcosa da fare o da vedere e tornerei più in montagna col bel tempo.
E anche sul discorso delle bici, io il carrello non l'ho preso, ma non lo avrei preso neanche con più spazio, mentre avevo il seggiolino quando era piccola, e il tubo per rimorchiarla quando era più grande, tenendo sempre tutto dentro.

Condivido pienamente invece le conclusioni, con qualunque mezzo si può fare più o meno tutto, con alcuni si fa meglio una cosa, e con altri un'altra, ma ognuno deve decidere cosa privilegiare.
Se privilegi il dentro e la sosta, pur non vietandoti il resto, più grosso è meglio, se privilegi il fuori e lo spostamento, pur non vietandoti il resto, è meglio il van.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link