In risposta al messaggio di ledzep del 31/03/2023 alle 00:09:12Questo vale soprattutto per i furgonati, ma in aree di sosta e campeggi ne vedo pochi. Chissà come fanno.
La poca capacità dei serbatoi e la oggettiva scomodità dell'uso della doccia ne fanno un camper adatto a chi va quasi solo nei campeggi
In risposta al messaggio di ledzep del 31/03/2023 alle 10:20:14Però non tutti i van hanno queste capacità, o sbaglio?
La scomodità di quella doccia consiste nel fatto che devi montarla ogni volta disfacendo il letto, non che è piccola. E' una grande scomodità che va bene solo se usi raramente la doccia del camper per lavarti. E il ridottoserbatoio fa pensare che quel modello sia stato concepito in quel modo e sia rivolto a chi va quasi solo nei campeggi. Il furgone ha 110litri di acque chiare ( 100 di serbatoio e 10 di boiler ) che sono un bel pò di piu' di 65. La nostra autonomia in due è tre notti prima di dover fare camper service ( sei per le nere avendo doppia cassetta). Facilissimo organizzarsi.
In risposta al messaggio di ledzep del 31/03/2023 alle 10:20:14La capacità del boiler è più o meno quella per tutti, la seconda doccia la si fa già meno calda...
La scomodità di quella doccia consiste nel fatto che devi montarla ogni volta disfacendo il letto, non che è piccola. E' una grande scomodità che va bene solo se usi raramente la doccia del camper per lavarti. E il ridottoserbatoio fa pensare che quel modello sia stato concepito in quel modo e sia rivolto a chi va quasi solo nei campeggi. Il furgone ha 110litri di acque chiare ( 100 di serbatoio e 10 di boiler ) che sono un bel pò di piu' di 65. La nostra autonomia in due è tre notti prima di dover fare camper service ( sei per le nere avendo doppia cassetta). Facilissimo organizzarsi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/03/2023 alle 22:26:03No no è semplice ironia, per la doccia non mi farei problemi perchè se si è in 3 presumibilmente ci si fa la doccia uno dopo l'altro quindi l'operazione smonta/rimonta la dovresti fare una sola volta in un week end, come detto a me preoccuperebbe più l'autonomia idrica, adesso ho 150lt e riesco a farci 4/5 giorni (e siamo in 2).
Non capisco se sia un misto tra ironia ed insinuazione... Per noi il risparmio di acqua è prioritario, basta già non lavare stoviglie in camper che si risparmia parecchio. Tutti i camping e molte AA hanno zone adibite.Certo 65 sono minimali e toccherà più spesso caricare e scaricare. Questo inverno in 12 GG in montagna ho caricato una volta all' arrivo, più una tanica da 25 l a metà... Non puzzavamo troppo comunque. . Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/03/2023 alle 15:09:50Dipende tutto da cosa fai, da come usi il camper, a me non costa fatica caricare una tanica di acqua e scaricare, riesco a mettere una tanica da 30 litri agevolmente e scarico con la roll tank.
No no è semplice ironia, per la doccia non mi farei problemi perchè se si è in 3 presumibilmente ci si fa la doccia uno dopo l'altro quindi l'operazione smonta/rimonta la dovresti fare una sola volta in un week end, come detto a me preoccuperebbe più l'autonomia idrica, adesso ho 150lt e riesco a farci 4/5 giorni (e siamo in 2).
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/03/2023 alle 11:20:08Se ti riferisci ai furgonati a tetto alto, direi che +- tutti hanno il serbatoio da 100 litri e il recupero da 90.
Però non tutti i van hanno queste capacità, o sbaglio?
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/03/2023 alle 10:12:29Evidentemente facciamo percorsi diversi e in periodi diversi.
Questo vale soprattutto per i furgonati, ma in aree di sosta e campeggi ne vedo pochi. Chissà come fanno.
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/04/2023 alle 08:20:38Mai fatto più di due o tre giorni in un posto. Contiamo i furgonati a Bard notissima località turistica valdostana?
Evidentemente facciamo percorsi diversi e in periodi diversi. Io ne vedo parecchi sia in campeggio che nelle aree. Poi, di solito, chi compra un mezzo di quel tipo lo usa per viaggiare e fare soste brevi. Sarebbe un controsenso usare un furgonato per fare 15 giorni di campeggio estivo a Riccione o 3 mesi a svernare in un’area del Sud.
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/04/2023 alle 09:43:49Anche in inverno, in un parcheggio degli impianti di risalita si fa presto a contare i furgoni rispetto ai pannellati...
Mai fatto più di due o tre giorni in un posto. Contiamo i furgonati a Bard notissima località turistica valdostana?
In risposta al messaggio di marob del 01/04/2023 alle 09:50:52Basta vedere anche a Cogne estate e inverno
Anche in inverno, in un parcheggio degli impianti di risalita si fa presto a contare i furgoni rispetto ai pannellati...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/04/2023 alle 10:09:23Si, giusto!
Scusate ma se uno si vuole comprare un Van avrà i suoi buoni motivi. Chissà come fanno...ma magari fanno altre cose , diverse dalle vostre, hanno esigenze diverse, gusti diversi.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/04/2023 alle 10:15:15Tra i due litiganti resteranno solo i monoscocca!
A volte non capisco abbiamo tutti la stessa passione... ma magari con gusti diversi e diverse esigenze e sta guerra furgonati contro pannellati a volte non la capisco. A me piacciono le bionde ma anche le more non sono male...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/04/2023 alle 10:15:15Guarda che ho risposto a subalpino dandogli ragione, andiamo in posti diversi. Io però supporto quanto scrivo, adesso aspetto una foto di un'area di sosta con i furgonati che lui dice di vedere
A volte non capisco abbiamo tutti la stessa passione... ma magari con gusti diversi e diverse esigenze e sta guerra furgonati contro pannellati a volte non la capisco. A me piacciono le bionde ma anche le more non sono male...
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/04/2023 alle 10:38:06Non sono un grande fotografo e non fotografo gli altri camper ma, ho trovato questa perchè mi aveva stupito il van a sinistra, diciamo un po' "strano".
Guarda che ho risposto a subalpino dandogli ragione, andiamo in posti diversi. Io però supporto quanto scrivo, adesso aspetto una foto di un'area di sosta con i furgonati che lui dice di vedere
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/04/2023 alle 12:02:36Mai parlato di selvaggi, anche se in Croazia fuori dai campeggi e in zone diciamo nascoste non ci sono i pannellati e questo è un dato di fatto, come lo è la dichiarazione scritta che leggo spesso, che con il van si parcheggia ovunque. Per me i van sono camper come gli altri e quindi con le stesse regole. Chi acquista un van ha un camper per cui se è un buon camperista si comporta bene.
Non sono un grande fotografo e non fotografo gli altri camper ma, ho trovato questa perchè mi aveva stupito il van a sinistra, diciamo un po' strano. Qui siamo a Chia in area di sosta. Poi finisco questa discussione surreale perchè non capisco che cosa vuoi dimostrare, forse che i furgonati fanno i selvaggi e gli altri no?