In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2023 alle 15:28:10Led tu che hai Jumper, non so di che anno, come me, io 2018 ogni tanto nelle ripartenza da fermo facendo una curva mi si accende la spia hill holder e mi dice "hill holder non disponibile premere esc etc. etc. Poi dopo si spegne a te è mai successo? Ho un video ma non so se qui si può inserire
il furgone è più piccolo, viaggia più velocemente e consente di sostare più facilmente SENZA DAR FASTIDIO. Per il resto il comportarsi bene o male non dipende certo dal tipo di camper che uno ha o dal fatto che vada o meno in campeggio.
In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2023 alle 15:28:10Si può affermare che il van é per gli amanti delle "sveltine?"
il furgone è più piccolo, viaggia più velocemente e consente di sostare più facilmente SENZA DAR FASTIDIO. Per il resto il comportarsi bene o male non dipende certo dal tipo di camper che uno ha o dal fatto che vada o meno in campeggio.
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/04/2023 alle 10:09:33A Cogne non lo so, ma dove vado io a sciare (La Thuille e Courmayeur) la situazione è più o meno metà furgoni e metà pannellati.
Basta vedere anche a Cogne estate e inverno
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/04/2023 alle 10:09:23Per come ha posto la domanda il nostro amico sta un po' sfogliando la margherita. Quindi si pongono pro e contro.
Scusate ma se uno si vuole comprare un Van avrà i suoi buoni motivi. Chissà come fanno...ma magari fanno altre cose , diverse dalle vostre, hanno esigenze diverse, gusti diversi.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/04/2023 alle 10:15:15Ma non è vero. Qualcuno è indeciso e si pongono pro e contro di entrambe le scelte. Se si viaggia con entrambi i mezzi vuol dire che sono possibili tutte e due le cose.
A volte non capisco abbiamo tutti la stessa passione... ma magari con gusti diversi e diverse esigenze e sta guerra furgonati contro pannellati a volte non la capisco. A me piacciono le bionde ma anche le more non sono male...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/04/2023 alle 19:03:40L'estetica? Non la sostanza? Applichiamola a tutte le cose della vita
Secondo me c'è magari anche una motivazione estetica diciamo che i mansardati i semi etc. esteticamente non sono molto accattivanti sia nelle forme che nell'estetica , forse un po obsoleta e poco armonica. Insomma ,senza offesa per nessuno, so un po bruttarelli e l'estetica al giorno d'oggi ha un ruolo importante.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/03/2023 alle 11:25:23Su questo non mi trovino accordo , io ne ho 80 di chiare, quando faccio weekend in libera, ( venerdì sera domenica) , non carico il serbatoio, metto giusto due taniche da 30 litri arrivato in loco.
65lt in due bastano anche per un fine settimana, basta non farsi la doccia Come mezzo 2+2 ci può stare. Ma per 10cm vedrei il Van 550 in versione integrale o profilato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/04/2023 alle 03:43:49I van sono dotati mediamente di tutto per essere autonomi, a differenza non so dei westfalia che invece possono non avere wc e/o doccia.
Su questo non mi trovino accordo , io ne ho 80 di chiare, quando faccio weekend in libera, ( venerdì sera domenica) , non carico il serbatoio, metto giusto due taniche da 30 litri arrivato in loco. Quando rientro emi fermo a scaricare in autostrada, scarico anche le bianche e ne ho ancora, pure facciamo almeno due docce a testa, più il bidet . Ovviamente non lavo piatti, anche perché per come uso io il camper non mi serve o limitatamente. Se poi si sta mezz'ora sotto l' acqua è un altro discorso, oppure se si cucina. Per me almeno non sarebbe un ostacolo, al limite con 20 litri in una tanica e la roll tank un po' guadagnerei in autonomia. poi se si vuole rimanere una settimana in un bosco allora non parlo più. Ma da qui ad insinuare che non ci si possa lavare.. Aldo
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/04/2023 alle 11:09:40Infatti io ho lo stesso serbatoio che avevo sul semintegrale 100 l circa e faccio le stesse docce che facevo prima, per la cucina prima avevo 4 fuochi e forno adesso 2 ma cucino sempre cose semplici e uso piatti di carta. Il problema è sempre quello lo spazio che è più risicato soprattutto in inverno e come dici tu certe cose diventano un po più articolate. Per esempio d'estate per farmi una doccia rinfrescante allungo il flessibile della doccia fuori dalla finestra del bagno e la faccio fuori.
I van sono dotati mediamente di tutto per essere autonomi, a differenza non so dei westfalia che invece possono non avere wc e/o doccia. Io credo che nessuno dica che, conoscendo i mezzi, che non permettono di lavarsi,cucinare, o andare in bagno. La questione è quanto può essere noioso fare queste cose, ma questo dipende dai singoli modelli. Come al solito, quali compromessi accetti. Ad esempio un caposaldo del mio viaggiare in camper e farsi da mangiare in autonomia; per cui non caricherei mai le chiare calcolando che non devo cucinare/lavare le stoviglie: noi cuciniamo sempre. Delle volte, con rammarico, usiamo stoviglie usa e getta. Abbiamo preso un camper proprio per poter evitare di dover usufruire della ristorazione; senza usare doppi serbatoio o che, solo con qualche litro in più con serbatori che a mio avviso hanno anche i van (110 lit), abbiamo 3 giorni abbondanti di autonomia. Insomma, per me non è quello il discrimine tra un mezzo e l'altro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/04/2023 alle 11:09:40Proprio per il motivo che l' utilizzo del camper offre principalmente libertà di scelta, ci sono molteplici modi di utilizzo
I van sono dotati mediamente di tutto per essere autonomi, a differenza non so dei westfalia che invece possono non avere wc e/o doccia. Io credo che nessuno dica che, conoscendo i mezzi, che non permettono di lavarsi,cucinare, o andare in bagno. La questione è quanto può essere noioso fare queste cose, ma questo dipende dai singoli modelli. Come al solito, quali compromessi accetti. Ad esempio un caposaldo del mio viaggiare in camper e farsi da mangiare in autonomia; per cui non caricherei mai le chiare calcolando che non devo cucinare/lavare le stoviglie: noi cuciniamo sempre. Delle volte, con rammarico, usiamo stoviglie usa e getta. Abbiamo preso un camper proprio per poter evitare di dover usufruire della ristorazione; senza usare doppi serbatoio o che, solo con qualche litro in più con serbatori che a mio avviso hanno anche i van (110 lit), abbiamo 3 giorni abbondanti di autonomia. Insomma, per me non è quello il discrimine tra un mezzo e l'altro.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/04/2023 alle 05:22:16Hai centrato alcuni punti fondamentali.
Proprio per il motivo che l' utilizzo del camper offre principalmente libertà di scelta, ci sono molteplici modi di utilizzo Per noi cucinare è superfluo, o meglio se possiamo soprattutto weekend mangiamo in ristorantitipici, ma nel contempo possiamo scegliere anche di non farlo e cucinare in camper. Questo per scelta, per cui avere 110 litri di acqua negli weekend non mi serve, molti qui da ciò che leggo hanno la convinzione che il maggior consumo di acqua sia da imputare all' uso della doccia, ma si consuma molto di più per la cucina. Con questo non ne faccio una colpa o voglio asserire che il mio metodo sia migliore o peggiore. Se si è in camping o AS con carico e scarico il problema è irrilevante, potrebbero anche essere 50 i litri, invece che ogni due GG si caricherà/ scaricherà ogni giorno. Il mio pensiero è specificamente rivolto ai mezzi con serbatoi piccoli. I van hanno quasi tutti i canonici 100 litri. Ovviamente famiglie di quattro componenti hanno esigenze differenti. Aldo
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/04/2023 alle 09:58:04TI RISPONDO seccamente:non e' adatto te lo dice uno che ne ha avuti 2 ed entrambevenduti dopo 6 mesi...ilvan è solo per la coppia stop...il concetto di van è vincente,non puo' non piacere,ma non è un camper...meglio un piccolo mh...io ad esempio ho preso un globebus i1 sono 6 mt ma ho un bagno un garage e un letto,oltre a un frigo una coibentazione ecc...
Questo è il punto comunque, la versatilità del mezzo. Ovviamente preferire ristorazione o pranzo in autonomia è una scelta, è tempo libero e giustamente lo si passa come si preferisce, per me quello che conta è che ilmezzo non ti vincoli obbligatoriamente ad una scelta. Per quanto riguarda l'autonomia idrica, se uno vuole una autonomia casalinga deve comunque andare verso un patente C; noi moduliamo i comportamenti in base alla disponibilità idrica. Se in libera pura ad evitiamo di cucinare cose che sporchino troppo le pentole (unti, etc ..) e magari cediamo a stoviglie usaegetta, se prossimi al camper service allora sprechiamo di più. Per le docce la differenza la fa la lunghezza dei capelli della famiglia. Una volta il bimbo aveva i capelli 1 cm come me, adesso come adolescente questo vuole fare il californiano e li ha più lunghi delle ragazze e qualche litro in più ci vuole. Io tra saponi solidi e cose simili centellino ed ho un consumo irrilevante, tanto che preferisco fare la doccia che lavarmi a pezzi anche in camper.
In risposta al messaggio di qwertyz del 04/04/2023 alle 11:51:23Salve, vedo con piacere la conversazione sta tenendo banco. Ahimè non vedo molte testimonianze segno che le famiglie sono principalmente orientate su mezzi "pannellati" piuttosto che sui VAN. Noleggio in vista e si prova, altresì se devo riconsiderare la potenziale scelta, sarei per un semintegrale con basculante e letti gemelli dietro. Ho visto ce ne sono tanto sotto i 7 metri e addirittura con porta che separa gli ambienti.
TI RISPONDO seccamente:non e' adatto te lo dice uno che ne ha avuti 2 ed entrambevenduti dopo 6 mesi...ilvan è solo per la coppia stop...il concetto di van è vincente,non puo' non piacere,manon è un camper...meglio un piccolo mh...io ad esempio ho preso un globebus i1 sono 6 mt ma ho un bagno un garage e un letto,oltre a un frigo una coibentazione ecc...