In risposta al messaggio di ezio59 del 12/04/2023 alle 10:33:04Faccio veramente fatica a capire cosa vuoi dimostrare.
Tutto bello, tutto vero! Però una considerazione: sono stato nell'area di sosta Parco delle Dune a Lacona sull'Isola d'Elba e per chi conosce il posto sa che il regolamento prevede che non si può aprire il tendalino edè tollerato il tavolino con le sedie se presenti, altrimenti il camper deve essere come in parcheggio, per il resto ci sono tutti i servizi. Poco distante da dove ero io sono arrivati due furgoni di svizzeri con bimbi e cane che hanno fatto un campo nomadi con bici, giochi, panni stesi e molto altro. Se questa è la libertà del furgone mi tengo il mio MH.
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/04/2023 alle 14:23:51Sicuramente con uno o più figli, lo abbiamo già stradetto, un furgonato è più sacrificato di un mansardato ma il paragone con la tenda mi sembra eccessivo.
Allora, io ho fatto il mio secondo* viaggio in norvegia in una tenda quequa da una piazza e mezza, in parte in auto e in parte con i mezzi. Avevo uno zaino io e uno la mia attuale moglie. Abbiamo viaggiato senza problemi.Ma cosa vuol dire ? Viaggiare in camper è un'altra cosa. Quando sono tornato in camper ho visto molte più cose, ho fatto più cose, e soprattutto sono vissuto meglio, comodo e all'asciutto. Ho fatto Nk con mio figlio di 6 anni, e a quell'età l'ho motivato in mille modi, un viaggio che ricorda ancora molto bene, ma avere un camper, e comodo, ha aiutato moltissimo. Avere la bici e il monopattino per scatenarlo nelle soste era essenziale, ad esempio. *il primo fu per fare skialp nei bungalow.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/04/2023 alle 21:44:00Era solo per dire che con un camper normale si possono passare tante ore dentro, con un furgone per forza di cose devi fare così o non vivi. Non è maleducazione è necessità. Capito mi hai?
Faccio veramente fatica a capire cosa vuoi dimostrare. Cosa c’entra la tipologia di mezzo con il comportamento delle persone. Quindi io che ho avuto in sequenza furgone, semintegrale, furgone sarei un selvaggio bipolare. Boh.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/04/2023 alle 21:52:44Uff, era una risposta a chi citava viaggi molto più frugali ma non mi è venuta la citazione.
Sicuramente con uno o più figli, lo abbiamo già stradetto, un furgonato è più sacrificato di un mansardato ma il paragone con la tenda mi sembra eccessivo. Sotto il mio letto ci stanno due mtb da 26” e 4 casse di plastica da 90 litri.
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/04/2023 alle 22:06:29Convinto tu…
Era solo per dire che con un camper normale si possono passare tante ore dentro, con un furgone per forza di cose devi fare così o non vivi. Non è maleducazione è necessità. Capito mi hai?
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/04/2023 alle 10:43:57Si, io ne sono convinto. La matematica e la fisica hanno delle regole che nemmeno i possessori dei van possono modificare
Convinto tu…
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/04/2023 alle 11:37:57Ricordo male o sei tu che hai scritto che sono i vanisti che non sopportano i pannellisti? A me sembra il contrario ma forse stai convincendone qualcuno con questi pregiudizi.
Si, io ne sono convinto. La matematica e la fisica hanno delle regole che nemmeno i possessori dei van possono modificare
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/04/2023 alle 11:55:16Hai presente cosa ha scritto l'autore del post ? Ecco, io mi sono attenuto, lascio a te le polemiche.
Ricordo male o sei tu che hai scritto che sono i vanisti che non sopportano i pannellisti? A me sembra il contrario ma forse stai convincendone qualcuno con questi pregiudizi. Io col cassone non ho mai fatto libera, col furgonel’ho fatta diverse volte ma NON ho MAI lasciato fuori neanche uno sgabello, mentre mi è spesso capitato di vedere accampamenti di pannellati. E questo anche se siamo in tre, e qualche volta in quattro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/04/2023 alle 09:12:25Vabbe dai... l'hai detto anche tu, videogame, tablet, pc o tv... ciascuno si trova la sua seduta e sta li. Può farlo in furgone o pannellato, poco cambia. Giochi puoi farne da tavolo perchè di "movimento" un ragazzino non ne fa nemmeno in un semintegrale. Se poi mi dici sia più complicato cucinare o farsi una doccia su un furgonato ti do ragione al 100%. Ma sono alcuni momenti della giornata e, sempre secondo la mia opinione, se riesci a tollerare quelli sei a cavallo. Se non riesci opta per un mezzo più largo... perchè alla fine è la larghezza che fa la differenza più che la lunghezza.
Uff, era una risposta a chi citava viaggi molto più frugali ma non mi è venuta la citazione. @MarcoV2 Ma chi ha aperto il topic parlava di due bimbi. La mia questione non è se è possibile farlo, ma anche quanto èopportuno, bello, facile farlo. Quali opportunità dia e quali opportunità tolga. Perché il fatto che sia possibile, è ovvio. Poi ovviamente uno parte dalle proprie esperienze personali. Comunque con dei ragazzini anche l'autonomia elettrica, la possibilità di vedere tv, avere autonomia elettrica, spazi per farli giocare, con i ragazzi può avere senso. L'ideale è la versatilità, poter guardare la tv o il pc o poterlo nonfare. Alcune cose che OGGI magari sembrano assurde, domani diventano importanti. Un bimbo di 5 anni magari ha anche necessità di calmarsi con un'oretta di cartoni. Dopo una giornata a pedalare, correre, nuotare, trigare, un'ora ci può stare. A 10 anni questa ora magari diventa giochi. A 15 deve comunicare con gli amici. Da piccoli il fattore scuola è di per se irrilevante. A 12 o 15 avere uno spazio dove possa stare un po' a farsi i compiti o studiare può fare la differenza tra restare a casa o uscire. Io non l'ho fatto molte volte di farlo studiare in camper, ma è capitato.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/04/2023 alle 09:12:25In effetti, come ho scritto più sopra, io penso che, in generale, i bambini sopra i 6 anni non vadano portati in giro in camper. A prescindere dal tipo di veicolo. E' una mia posizione talebana che ho praticato con grande soddisfazione di mia figlia.
Uff, era una risposta a chi citava viaggi molto più frugali ma non mi è venuta la citazione. @MarcoV2 Ma chi ha aperto il topic parlava di due bimbi. La mia questione non è se è possibile farlo, ma anche quanto èopportuno, bello, facile farlo. Quali opportunità dia e quali opportunità tolga. Perché il fatto che sia possibile, è ovvio. Poi ovviamente uno parte dalle proprie esperienze personali. Comunque con dei ragazzini anche l'autonomia elettrica, la possibilità di vedere tv, avere autonomia elettrica, spazi per farli giocare, con i ragazzi può avere senso. L'ideale è la versatilità, poter guardare la tv o il pc o poterlo nonfare. Alcune cose che OGGI magari sembrano assurde, domani diventano importanti. Un bimbo di 5 anni magari ha anche necessità di calmarsi con un'oretta di cartoni. Dopo una giornata a pedalare, correre, nuotare, trigare, un'ora ci può stare. A 10 anni questa ora magari diventa giochi. A 15 deve comunicare con gli amici. Da piccoli il fattore scuola è di per se irrilevante. A 12 o 15 avere uno spazio dove possa stare un po' a farsi i compiti o studiare può fare la differenza tra restare a casa o uscire. Io non l'ho fatto molte volte di farlo studiare in camper, ma è capitato.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/04/2023 alle 14:00:14Guarda, un pensiero che ogni tanto ci è preso. Ma poi dalla mia esperienza, alcune volte ti avrei dato ragione, ma altri viaggi sono rimasti bellissimi per tutti. Come in tutti i problemi, spesso la risposta è dipende.
In effetti, come ho scritto più sopra, io penso che, in generale, i bambini sopra i 6 anni non vadano portati in giro in camper. A prescindere dal tipo di veicolo. E' una mia posizione talebana che ho praticato con grandesoddisfazione di mia figlia. Forse perchè da piccolo invidiavo quelli che facevano le vacanze nello stesso campeggio e potevano fare un sacco di cose con gli amici. Un'altra mia posizione talebana è che non comprerei un camper per stare fermo due/tre settimane in campeggio. Esistono altre forme più comode ed economiche.
In risposta al messaggio di salito del 09/04/2023 alle 10:41:44Vedi che strano … il camper non adatto ai bimbi ? Per me è’ proprio il suo uso …
se il desiderio di andare è più forte delle comodità di casa Si va, Andati, Tornati ,Ancora oggi vedo persone famiglie che vengono vanno con lo stretto necessario. Chiodo fisso in mente Micene porta dei leoni arrivanocroceristi sbarcati per visita d obbligo ai luoghi delle radici della storia e cosa ci hanno portato qui ...per vedere cosa ...questi ruderi ... queste macerie... Noi arrivati fin li in auto R4 ,(tutta la Yugo ,) con tenda pochi soldi ma con una gioia ampliare la nostra conoscenza saziare la nostra curiosità. Camper mt520 e un metro cubo di loro accessori giocatoli dei due figli dal 96 al 2000 Anni 2001 con figli tenda ex Yugo post guerra Croazia Jadraska Magistralis .Zara.Dubrovnik .Cres Rab.Plitvice... un paio di anni senza camper ma sempre in tenda per poter andare anche in località costose. Ultimi 10 anni con un 599 e una igloo sempre dietro .. ...come diceva qualc uno ...volere potere E che ognuno faccia come vuole per fortuna non siamo dei kloni psalla faccia dei forse piove e .forse c'è vento .forse c'è gente forse non c'è messuno forse ...forse...forse di sicuro non saremmo su questa terra in eterno
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/04/2023 alle 13:00:15Forse è meglio che rileggi quello che hai scritto.
Hai presente cosa ha scritto l'autore del post ? Ecco, io mi sono attenuto, lascio a te le polemiche.