In risposta al messaggio di ezio59 del 08/11/2022 alle 09:50:06puo capitare di trovare un probabile acquirente reale che si avvicini a questo profilo ,ma i modi per evitare le truffe poi ci sono ed andarci a cadere arrivando all'incontro mi pare proprio andarsela a cercare , ,anche se mi trovassi realmente in una situazione di questo tipo in balia di truffatori poi non so come andrebbe a finire, essendo 30 anni che pratico Karate e conoscendomi si arriverebbe alle mani ,ma sarei certamente io il primo a partire ...
Le truffe ci sono perchè ci sono ancora persone che credono alle favole e qui ne abbiamo qualche esempio
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/11/2022 alle 14:11:20concordo ,anche perchè le cifre in ballo sono medio alte e i truffatori prediligono annidarsi dove ci sono i soldoni per affinare le loro tecniche , e perdere importi di queste genere può cambiare la vita ... alla fine queste discussioni che ogni tanto escono ben vengano per fare aprire gli occhi anche a nuovi camperisti
È comunque spre molto più facile dare consigli se non direttamente coinvolti, accade che la psiche umana a volte gioca brutti scherzi, come non vedere certe cose. Sarebbe opportuno fare trattare le proprie compravenditead un amico non interessato, che qui di può freddamente prendere le decisioni. I truffatori non riservano solamente le proprie attenzioni agli sprovveduti, ma studiano e affinano le tattiche Leggo di gente che aspetta il bonifico e poi firma la voltura, io non sarei mai soldi a nessuno, il truffatore potrebbe celarsi da ambo le parti. Garantisco che essere truffati è peggio che essere rapinati, perché ci si sente stupidi ed inadeguati. Nel mio caso sono passati 18 anni e ancora mi brucia la cosa, nonostante come per ammissione dei carabinieri stessi la banda truffo diversi soggetti, compresi operatori del settore, ponendo in essere una vera rete tra identità rubate, con relativi documenti, rendendo di fatto impossibile risalire agli autori. Aldo
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/11/2022 alle 14:27:46Giusto, e non solo ai nuovi. Sembra impossibile ma ci sono tanti truffati che si accorgono della truffa subito dopo. Una volta ho preso una denuncia da uno che ha portato il camper per la vendita fino a un paese del bolognese, ha preso l'assegno circolare e dopo aver fatto il passaggio di proprietà in comune e un paio di chilometri, il grillo parlante gli ha detto qualcosa. Ha chiamato la banca scoprendo che l'assegno non era coperto e rubato. Ha richiamato l'acquirente dicendogli di dover riprendere qualcosa rimasto in camper ottenendo vari appuntamenti ai caselli autostradali dove non si è presentato nessuno. Tutta la trattativa fatta via telefono e poi con un signore distinto e a modo.
concordo ,anche perchè le cifre in ballo sono medio alte e i truffatori prediligono annidarsi dove ci sono i soldoni per affinare le loro tecniche , e perdere importi di queste genere può cambiare la vita ... alla fine queste discussioni che ogni tanto escono ben vengano per fare aprire gli occhi anche a nuovi camperisti
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/11/2022 alle 11:21:08Non ho capito una cosa (premetto che si fa tanto così per parlare, niente, assolutamente niente di personale .... d'altra parte non ci conosciamo), tu hai incassato il prezzo complessivo del camper e hai fatto il passaggio di proprietà dopo che i soldi sono stati accreditati sul tuo conto corrente?
Come è stato già scritto più volte vendere e comprare una cosa di una semplicità disarmante se si parte da questo presupposto: consegnare il camper esclusivamente con i quattrini al sicuro sul conto corrente il mesedi ottobre ho effettuato una operazione di vendita ed una di acquisto la prima per 58.000 euro .. l’acquirente era al corrente di questa mia condizione, quindi, ricevuti in acconto 13.000 euro il giorno dell’acconto con un bonifico istantaneo, ci siamo ritrovati con il passaggio di proprietà fatto ma con i tre istantanei da 15.000 ognuno che non potevano essere eseguiti per problemi telematici intervenuti. Niente soldi niente camper Fatto quindi un bonifico normale, arrivati i soldi e consegnato il camper due giorni dopo. Per il camper che ho acquistato fatto un assegno circolare e mi sono fatto dare i numeri della mia filiale che il venditore poteva far chiamare per la verifica della relativa copertura Piu’ semplice di così non so come spiegarlo Compro e vendo spesso camper, auto e moto da decenni con l’unico obiettivo di godermi il bene e non perderci troppo perché non ho soldi da buttare
In risposta al messaggio di chorus del 08/11/2022 alle 15:06:43Forse mi sono espresso male
Non ho capito una cosa (premetto che si fa tanto così per parlare, niente, assolutamente niente di personale .... d'altra parte non ci conosciamo), tu hai incassato il prezzo complessivo del camper e hai fatto il passaggiodi proprietà dopo che i soldi sono stati accreditati sul tuo conto corrente? Io una simile proposta non la accetterei mai. Anche partendo dal presupposto che tu sia la persona più trasparente e più seria di questo mondo (ti leggo molto, so del tuo passato lavorativo, e non ho il minimissimo - uso il superlativo assoluto anche se non è italiano - dubbio in merito). Ma sei un essere umano, il giorno fissato per la compravendita ti può venire da una febbre al covid, o peggio fai un incidente in auto e rimani a letto per due mesi, o peggio ancora me la devo vedere (in questo caso è impersonale) con i tuoi eredi. In estrema sintesi: il venditore può restare con il cerino in mano (senza camper e senza soldi) ma è altrettanto vero che anche il compratore può restare con il cerino in mano. E poi non c'è niente di più semplice di dare consigli scrivendo su una tastiera, ma la trattativa, specie la parte finale occorre viverla e io sono convinto che in un contratto di compravendita gli affari si fanno in due. Ho capito bene Ummagamma? Ribadisco che ho scritto tanto così per scrivere. Grazie, ciao!
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/11/2022 alle 15:17:43
Forse mi sono espresso male L’acquirente mi ha dato un acconto Due giorni dopo ci siamo dati appuntamento presso l’Agenzia pratiche auto per il passaggio di proprietà effettuato il passaggio camper già a nome suoha provato con lo smartphone a fare i tre bonifici istantanei, ed abbiamo aspettato due ore ma niente, c’era un problema telematico così mi ha detto ma a me non interessava, non era un mio problema Non ha insistito ma tanto non cambiava no soldi no camper Due giorni di pazienza ed ho consegnato il camper che comunque era al rimessaggio e non poteva neanche prenderlo perche’ le chiavi le avevo io e ci vuole una tessera magnetica per entrare Bisogna pensarle tutte perché a pensare male si fa peccato ma ci si azzecca
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2022 alle 16:29:41Anche perché poi sarebbe impossibile dormire la notte finché non arrivano i soldi… una tortura a cui è meglio sottrarsi..
Si fa così, acconto 10%,passaggio,successivo bonifico, consegna a soldi incassati, o così o niente. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2022 alle 16:29:41non lo venderai mai il camper con quelle richieste ...serve trovare una via di mezzo che dia una certa sicurezza ad entrambi perchè io mi metto anche nei panni dell'acquirente che mi è capitato di esserlo , miglior metodo si va in banca il cassiere lo si vede con i propri occhi che emette l'assegno circolare ,poi si va in agenzia e poco prima di firmare si prende l'assegno in mano e si concede il passaggio , con la tecnologia che va avanti si può fare anche con bonifico istantaneo purchè l'acquirente dopo semplici controlli sia affidabile,ma anche non lo fosse e riesce a portarmi in agenzia puo farmi tutti i trucchi che vuole ma se non Pagare moneta, non vedere Cammello! ... per me il bonifico istantaneo prenderà sempre piu piede diventando la norma in 10 secondi hai i soldi sul conto tutti i giorni della settimana a qualsiasi ora compresi sabato e domenica e festivi .in pratica puoi mandare soldi 24/24 con un bonifico immediato
Si fa così, acconto 10%,passaggio,successivo bonifico, consegna a soldi incassati, o così o niente. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/11/2022 alle 16:29:41se è interessato è lui a proporti un’anticipo, bonifico con numero di telaio e targa sulla causale, la voltura si fa subito ma (la pratica) rimane ferma in agenzia, si da l’ok all’avanzamento a saldo avvenuto, ci deve essere una fiducia reciproca, se manca è meglio portarlo in un concessionario e dargli la percentuale
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/11/2022 alle 17:29:58Io a quelle condizioni non comprerei, partiamo che chi chiama su 100 ci sono tre o quattro in malafede. Non sono tutti ladri.
non lo venderai mai il camper con quelle richieste ...serve trovare una via di mezzo che dia una certa sicurezza ad entrambi perchè io mi metto anche nei panni dell'acquirente che mi è capitato di esserlo , miglior metodosi va in banca il cassiere lo si vede con i propri occhi che emette l'assegno circolare ,poi si va in agenzia e poco prima di firmare si prende l'assegno in mano e si concede il passaggio , con la tecnologia che va avanti si può fare anche con bonifico istantaneo purchè l'acquirente dopo semplici controlli sia affidabile,ma anche non lo fosse e riesce a portarmi in agenzia puo farmi tutti i trucchi che vuole ma se non Pagare moneta, non vedere Cammello! ... per me il bonifico istantaneo prenderà sempre piu piede diventando la norma in 10 secondi hai i soldi sul conto tutti i giorni della settimana a qualsiasi ora compresi sabato e domenica e festivi .in pratica puoi mandare soldi 24/24 con un bonifico immediato
In risposta al messaggio di luigi64 del 09/11/2022 alle 21:35:21i bonifici istantanei una volta eseguiti ed accreditati sul conto di destinazione non si possono più revocare /stornare ,ho chiesto a diverse banche e tutte mi hanno confermato che non si può fare ,almeno che la banca abbia sbagliato in qualcosa accreditandolo ad altra persona...
ho venduto una autovettura un paio di mesi fa. Ho chiesto consiglio alla mia banca, ho rifiutato un paio di offerte allettanti, ma poco sicure. Poche regole semplici : NIENTE ASSEGNI. ne bancari ne circolari. Bonifico istantaneoo tradizionale. Comunque con attenzione perché i bonifici possono essere revocati per qualche ora. Per cui firmare il passaggio solo quando i soldi sono visibili sul C.C. Se il compratore lo chiede (perchè anche Lui potrebbe avere dei dubbi su di te) puoi accordarti per lasciare i documenti presso una agenzia che sia disponibile a fare da mediatore.
In risposta al messaggio di polis del 10/11/2022 alle 10:14:16Contenti voi contenti tutti ! Non si tratta di onestà o disonestà. Mai farei una cosa del genere, ma nemmeno un acquisto a catalogo in concessionaria. Mi piace vedere e toccare con mano.
IO ho acquistato un camper a 700 km di distanza, anche a noi era bastatoovedere video e poi videochiamata per verificare che il tutto fosse veritiero. Ho fatto assegno circolare è mandato per email al venditore affinchèpotesse verificare con la sua banca che ci fosse il benefondi. Con il venditore l'accordo era comunque, che se poi visto dal vivo, non ci convinceva, non avremmo acquistato ed avrei annullato l'assegno circolare. Il mezzo era proprio come descritto, e dopo più di un anno, siamo super soddisfatti dell'acquisto, quindi non tutti sono disonesti, e per un camper che piace, si è anche disposti a rischiare di fare tanti km se ne vale la pena . Siamo andati in treno e tornati in camper
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/11/2022 alle 10:33:37Infatti sono un sistema che tutela molto bene chi vende e riceve i soldi, ma non altrettanto chi compra e quindi emette il bonifico.
i bonifici istantanei una volta eseguiti ed accreditati sul conto di destinazione non si possono più revocare /stornare ,ho chiesto a diverse banche e tutte mi hanno confermato che non si può fare ,almeno che la banca abbia sbagliato in qualcosa accreditandolo ad altra persona...
In risposta al messaggio di luigi64 del 09/11/2022 alle 21:35:21Ciao, io non accetterei mai queste condizioni.
ho venduto una autovettura un paio di mesi fa. Ho chiesto consiglio alla mia banca, ho rifiutato un paio di offerte allettanti, ma poco sicure. Poche regole semplici : NIENTE ASSEGNI. ne bancari ne circolari. Bonifico istantaneoo tradizionale. Comunque con attenzione perché i bonifici possono essere revocati per qualche ora. Per cui firmare il passaggio solo quando i soldi sono visibili sul C.C. Se il compratore lo chiede (perchè anche Lui potrebbe avere dei dubbi su di te) puoi accordarti per lasciare i documenti presso una agenzia che sia disponibile a fare da mediatore.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/11/2022 alle 13:47:31anche secondo me in una simile transazione il più esposto è il compratore.
Infatti sono un sistema che tutela molto bene chi vende e riceve i soldi, ma non altrettanto chi compra e quindi emette il bonifico. Per questo ci sono limiti e controlli da parte della banca, che spesso bloccano la transazionea metà. La compravendita tra privati di un camper, considerati ormai i valori in gioco spesso superiori agli immobili, non è semplice. Non esiste teoricamente una tutela per entrambe le parti, almeno uno dei due rischia, a volte a sua insaputa. Di solito chi rischia di più è il compratore. A mio parere l'unico processo accettabile è: - firmo - incasso - consegno il mezzo Poi ci sono quelli che sono più furbi da entrambe le posizioni, perchè trovano sempre quello meno furbo di loro. Personalmente ne conoscevo uno, ha poi regalato una barca da 50.000€, che ora probabilmente sta facendo servizio nel canale di Sicilia.