In risposta al messaggio di immortale1 del 06/11/2022 alle 22:18:32
salve, abito al nord Italia, sono dietro a vendere il mio camper messo su subito e una persona dalla sicilia lo vorrebbe comprare, ma mi pare molto forse troppo volenteroso e disinvolto nell'acquistarlo gli è bastato inviargli un video per fargli decidere di acquistarlo ed ha pure una gran fretta! vorrebbe venire in settimana dare una guardata veloce al camper per andare poi dritti in agenzia per il passaggio prima della mia firma mi farebbe un bonifico istantaneo sul mio conto ,appena lo vedo accreditato firmo e gli cedo il camper in alternativa potrebbe fare anche un assegno circolare dalla sua banca per venire con quello ma mi pare più sicuro un bonifico istantaneo che una volta accreditato in tempo reale i soldi li vedo certi sul mio conto , in realtà venendo dalla sicilia non c'e' altra alternativa perchè la sua banca non ha filiali qui dalle mie parti per poterci recare li e farmi un assegno circolare dal cassiere sotto i miei occhi cosa che io preferisco sempre e ritengo la più sicura ... la prima cosa anomala è che vuole intestare il camper ad altra persona detta da lui sua moglie che non sarà presente, ma conoscendo le donne come incidono sulla scelta di un camper mi pare strano lasci fare tutto al marito e si ritrovi il camper sotto casa ,ma prendiamola per buona ! bonifici istantanei oggi giorno vengono utilizzati da molte persone per acquistare beni e sono ritenuti sicuri ... ma ci sarà il modo di truffare su questa nuova moda facendo stornare in qualche un bonifico istantaneo da chi lo ha eseguito ? per me si ... se ad esempio il tizio fa il bonifico istantaneo da un conto on line non suo e la persona vera intestataria del conto magari sua complice fa denuncia che qualcuno gli ha rubato le credenziali e frodato i soldi sul conto e me quel bonifico poi me lo bloccano ...il camper andrà intestato magari a persona fittizia nulla tenente e poi rivenduto ed io me la prendo in quel posto ... difficile e laboriosa la cosa ,ma fattibile con un conto corrente on line non essendoci dietro una banca fisica che identifica il pagatore ...
Ciao a tutti,
premetto che sono siciliano, non è che in Sicilia le banche sono diverse dal Nord Italia!
Le abitudini della popolazioni sono uguali a quelli della Lombardia, per i bonifici istantanei basta prendere qualche accortezza in più:
far chiamare il direttore della filiale del conto di provenienza, chiedere di anticipare in viva voce che sarà eseguito un bonifico d'importo consistente, cercare dopo di parlare con il direttore chiedendone i dati; guardare bene di che banca si tratta (se appartiene ad un grosso circuito). Il bonifico deve essere effettuato direttamente dall'intestatario del conto, intestazione camper esclusivamente a chi effettua il bonifico. Pretendere che chi compra faccia nuova assicurazione a suo nome.
Io ho comprato il mio camper fuori regione con bonifico istantaneo e passaggio di proprietà all'ACI dopo che il proprietario ha ricevuto il denaro sul conto. Prima di acquistare ho verificato che il venditore fosse veramente chi dicevano i suoi documenti, verificato che fosse un commerciante, anche se ci siamo incontrati sempre fuori del suo capannone. Certo ho avuto dubbi, stavolta io, che qualcosa fosse irregolare del camper. Prima di andare a dare il saldo ho fatto presso l'Aci una visura storica del mezzo, da quanto tempo lo aveva, le fatture di riparazione intestate al venditore e pagate.
Ci siamo tolti un problema e qualche dubbio entrambi, ma alla fine tutto è andato liscio per me e per il venditore.
Del resto come fai a vendere o comprare un qualsiasi bene che prevede un passaggio di proprietà? C'è sempre la possibilità del notaio? Mah.
Lorenzommt