In risposta al messaggio di PaoloneT del 20/06/2018 alle 16:43:35ùstia, il camper "a reazione" me l'ero perso...
Ciao a tutti, Le vespe insistono a farmi il nido in vari punti del Ducato: nel vano motore, negli interstizi delle portiere della cabina guida. Ho letto storie di orrore su altri punti in cui le bestiacce amano accamparsi(sotto i sedili, nei camini, nelle griglie di areazione…). La soluzione più rapida è quella di aspettare la sera per toglierle di mezzo. Ma sto pensando a qualcosa di più radicale, e cioè sigillare con delle strisce di gomma gli interstizi di porte e portelloni. Oltre ad impedire il passaggio degli insetti, dovrebbe costituire anche un incremento dell'isolamento termico (e acustico) del mezzo. Ma possono esserci problemi con la presa d'aria? Quegli interstizi attorno alle portiere sono lasciati ad arte, per garantire la circolazione dell'aria, o sono semplicemente mancanze progettuali e/o costruttive? Grazie dei consigli! Paolone
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2018 alle 21:32:36Vivo in campagna, quindi di vespe ce ne sono molte un po' dappertutto. Entrano dalle fessure tra portiere e portelloni. Considera che riescono ad infilarsi nelle fessure tra i mattoni di un muro. Figurarsi nello spazio tra scocca e portiere!
Ma...hai capito da dove entrano ? Dove lo lasci quando sei in sosta ?
In risposta al messaggio di PaoloneT del 20/06/2018 alle 16:43:35Ricorda di chiudere anche il camino laterale Truma
Ciao a tutti, Le vespe insistono a farmi il nido in vari punti del Ducato: nel vano motore, negli interstizi delle portiere della cabina guida. Ho letto storie di orrore su altri punti in cui le bestiacce amano accamparsi(sotto i sedili, nei camini, nelle griglie di areazione…). La soluzione più rapida è quella di aspettare la sera per toglierle di mezzo. Ma sto pensando a qualcosa di più radicale, e cioè sigillare con delle strisce di gomma gli interstizi di porte e portelloni. Oltre ad impedire il passaggio degli insetti, dovrebbe costituire anche un incremento dell'isolamento termico (e acustico) del mezzo. Ma possono esserci problemi con la presa d'aria? Quegli interstizi attorno alle portiere sono lasciati ad arte, per garantire la circolazione dell'aria, o sono semplicemente mancanze progettuali e/o costruttive? Grazie dei consigli! Paolone
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/06/2018 alle 11:17:42Ho il vecchio sistema Truma 3k + boiler. Ho messo il coperchio al camino del boiler. Non ho chiuso il camino della stufa, sul tetto, e comincio a preoccuparmi. Magari per quello basta un'accensione della stufa, e ci pensa il calore a sloggiarle?
Ricorda di chiudere anche il camino laterale Truma con il suo coperchio originale Problemi gravi e costosi se il nido lo fanno lì .
In risposta al messaggio di PaoloneT del 20/06/2018 alle 16:43:35Hai letto questo ?
https://hampton.it/blog/allonta...
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2018 alle 14:29:37Grazie, Ezio, ma ormai ho acquisito un po' di familiarità con il nemico e le tecniche di combattimento. Siamo già passati per la fase "vigili del fuoco"…
Hai letto questo ?