In risposta al messaggio di qsecofr del 25/07/2020 alle 19:45:02cosi ho fatto io...e non ho avuto più problemi
Ciao a tutti, delle vespe hanno nidificato nel camino della combi Truma... posso spruzzare insetticida senza pietà o sarebbe meglio debellarle in altro modo? E come prevenire il problema? Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
In risposta al messaggio di qsecofr del 25/07/2020 alle 19:45:02Spruzza do qualcosa all'interno, uccideresti solo gli insetti ma il nido rimmarebbe, io proverei con un gancio fatto con il fil di ferro a tentare di rimuoverlo, poi, come ti hanno già suggerito, basta solo coprire. Esiste anche il suo tappo originale, ma visto il costo è meglio qualcosa come ha proposto l'amico qui sopra
Ciao a tutti, delle vespe hanno nidificato nel camino della combi Truma... posso spruzzare insetticida senza pietà o sarebbe meglio debellarle in altro modo? E come prevenire il problema? Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
In risposta al messaggio di maxime del 25/07/2020 alle 20:53:01Grazie Maxime, mi sembra un’ottima (ed economica!) soluzione, utile per quando non si usa il camper.
cosi ho fatto io...e non ho avuto più problemi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2020 alle 21:09:56Grazie Silvio. Esiste quindi un coperchio originale da applicare al camino? Ad ogni modo non credo di riuscire a rimuovere il nido dalla fessura, ma non l’ho ancora visto bene perché non posso avvicinarmi in sicurezza. Procedo quindi con l’insetticida da lontano, poi vedo se riesco a rimuovere il nido o se tocca smontare il camino.
Spruzza do qualcosa all'interno, uccideresti solo gli insetti ma il nido rimmarebbe, io proverei con un gancio fatto con il fil di ferro a tentare di rimuoverlo, poi, come ti hanno già suggerito, basta solo coprire. Esiste anche il suo tappo originale, ma visto il costo è meglio qualcosa come ha proposto l'amico qui sopra
In risposta al messaggio di Mgdroid del 25/07/2020 alle 22:29:03Non credo sia per lo sgrassatore.
Le vespe mi avevano fatto il nido su una ringhiera del balcone, le ho allontanate con uno zampirone attaccato al manico di scopa, una volta distrutto il nido, ho spruzzato il primo sgarassatore che ho in cucina in modo chenon sentisserò più l'odore, perchè credo che se no, dopo poco me le ritrovo lì...passato un paio d'anni pare che quel posto non gli piaccia più
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2020 alle 22:38:39Silvio, ho usato una cosa qualsiasi senza nessun elemento "scientifico" da parte mia e che fosse profumato....se avesi usato nafta probabilmente qualcosa di fondato c'era, ma avremmo dovuto cambiare residenza anzhe noi
Non credo sia per lo sgrassatore. L'altro giorno sentivo ronzate qualcosa in ufficio, mi sono accorto che un calabrone stava costruendo il nido dietro un quadro nellincavo delle perline in legno, ho pulito quella speciedi fango che usano per nido con lo sgrassatore pensando che non sentendo più l'odore, cambiasse posto. Il giorno dopo sento lo stesso ronzio, stava nuovamente costruendo nel medesimo posto
In risposta al messaggio di qsecofr del 26/07/2020 alle 11:27:55Questo è il suo originale
Missione compiuta! Non meno di una trentina di vespe stecchite e nido rimosso! Ora cerco il coperchio (o qualcosa per realizzarlo). Buona giornata a tutti!
https://images.app.goo.gl/3ZSUx...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2020 alle 11:31:40Sembrerebbe non essere compatibile con il camino della combi, almeno così mi hanno appena detto da un ricambista, dopo aver controllato su vecchi cataloghi.
Questo è il suo originale
In risposta al messaggio di qsecofr del 26/07/2020 alle 16:09:37Mah, è il coperchio della combi, mi sembra strano che non vada bene per la combi.
Sembrerebbe non essere compatibile con il camino della combi, almeno così mi hanno appena detto da un ricambista, dopo aver controllato su vecchi cataloghi. Ad ogni modo, l’avessero avuto in casa l’avrei provato di sicuro,più fido di più degli esperti del COL! Per ora ho messo un pezzetto di scotch di carta sulla fessura... in settimana si parte, al ritorno vedremo!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2020 alle 16:26:29Quello indicato lo uso da 6 anni
Mah, è il coperchio della combi, mi sembra strano che non vada bene per la combi. Ma probabilmente la truma ha messo in produzione articoli che non servono a nulla per pirla che hanno soldi da buttare
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/07/2020 alle 20:36:14Ottimo, grazie per la conferma. Hai una combi, giusto?
Quello indicato lo uso da 6 anni e lo levo solamente quando accendo la TRUMA Poi se riparto chiudo a protezione anche di acqua e condensa, Di appoggia e con un quarto di giro è bloccato.
In risposta al messaggio di maxime del 26/07/2020 alle 20:41:43Grazie per la specifica Massimo, auguri per il babbo.
per un improvviso problema di salute di babbo, non potrò utilizzare il camper per diverso tempo ed allora, oggi, sono inteevenitp anche sulla griglia frigo per prevenire il famoso ragnetto.. Per il tappo della combi, ho utlizzato un classico tubo idraulico da 110 con bicchiere completo di guarnizione interna e la misura è la sua. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 26/07/2020 alle 20:41:43Si è la solita Trima agas
per un improvviso problema di salute di babbo, non potrò utilizzare il camper per diverso tempo ed allora, oggi, sono inteevenitp anche sulla griglia frigo per prevenire il famoso ragnetto.. Per il tappo della combi, ho utlizzato un classico tubo idraulico da 110 con bicchiere completo di guarnizione interna e la misura è la sua. Massimo