questo canale
di tizi che vivono e viaggiano a tempo pieno in un 540, e annunci comequesto
, che sembrano presentare mezzi ben curati esternamente, internamente e di meccanica. Edit: dopo averne visto un paio dal vivo non vivrei a tempo pieno in un vecchio hymermobil. Non sono pagaronabili ad altri interni di mezzi d'epoca come i Camper Italia. Continuo la mia ricerca!questo
, con cui sotto i 20.000 si ha qualcosa di molto confortevole, già pronto alla vita moderna, onestamente potrei star parlando di quello che comprerò come secondo mezzo, ma per il primo acquisto (che potrei rivendere) ho paura della svalutazione dopo che questa crisi passerà.In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 07/12/2021 alle 19:09:43C'è anche questo:
Ciao Ci sono tanti esempi di persone che vivono a tempo pieno nel loro camper, partendo dal famoso Valentino di Stepsover al piccolo furgonato di Yari Ghidone. Io, Eugenio Del Vecchio, programmatore in carriera da ormai7 anni, ho deciso di sequire la loro strada e diventare un nomade digitale. Posso lavorare completamente da remoto e mi bastano 30watt di 12v per poter usare tutta la strumentazione di cui ho bisogno. Tutto molto bello, soltanto che, come sappiamo, il mercato dell'usato ora è fottuto. Quindi mi sono chiesto: essendo alla prima esperienza, cos'è che posso comprare per capire veramente cosa voglio e se questo stile di vita fa per me, ma con un buon valore di rivendita? Ricapitolando, a me serve un mezzo coibentato decentemente, abbastanza spazioso per viverci, lavorarci al computer, cucinarci, insomma le cose che si fanno in casa. Non mi servono grandi spazi, per quello c'è l'aperto. Non mi interessa di viaggiare velocemente. La risposta non poteva che ricadere su un bel mezzo storico ben tenuto: hanno un prezzo comunque non troppo alto, ed un valore di mercato che tende a mantenersi se non a salire. Poi si trovano prodotti di fascia alta a prezzi modici. Si, comprerò un bel mezzo storico per fare una prima esperienza, così imparo anche a sporcarmi le mani con qualche lavoretto e gestire la manutenzione, poi quando ho un'idea più chiara vendo e acquisto qualcosa più a lungo termine, mi sono detto . Il mio primo amore è stato lo splendido Puma 600 Della camper Italia, sono anche andato a vederne uno a Firenze, ma era conciato parecchio male (per 10 anni non rimessato, finestre da rifare, pareti interne mezze marce, frigo mai usato a gas, stufa mai usata, tubo di scarico fumi stufa aperto fuori che ci pioveva dentro, insomma un bordello). Devo dire che se non fosse stato così messo male lo avrei comprato. Insomma, sono tornato parecchio deluso. A me le cucine come quella piacciono veramente tanto. Tornato a casa ricomincio a cercare un po' sconsolato, e scopro con piacere il mondo degli hymermobil antichi, mezzi che sembrano indistruttibili meccanicamente (come tutti i motori aspirati) e che anche oggi paiono avere un buon livello di comfort. In particolare trovo questo canale di tizi che vivono e viaggiano a tempo pieno in un 540, e annunci come questo , che sembrano presentare mezzi ben curati esternamente, internamente e di meccanica. Edit: dopo averne visto un paio dal vivo non vivrei a tempo pieno in un vecchio hymermobil. Non sono pagaronabili ad altri interni di mezzi d'epoca come i Camper Italia. Continuo la mia ricerca! Le mie domande sono tante, una in particolare è: sto facendo una ****ata? C'è un corso di azioni palesemente molto migliore? Nel mondo del non d'epoca, ci sono mezzi come questo , con cui sotto i 20.000 si ha qualcosa di molto confortevole, già pronto alla vita moderna, onestamente potrei star parlando di quello che comprerò come secondo mezzo, ma per il primo acquisto (che potrei rivendere) ho paura della svalutazione dopo che questa crisi passerà. Un'altra: come valuto correttamente un mezzo d'epoca? La mia idea era di vedere tanti modelli usati simili, cosa non possibile per il Puma 600 ma molto possibile per l'hymermobil. Ancora: c'è una lista di cose da controllare quando si guarda un mezzo usato di questa età? Tra i venditori vedo le pratiche più disparate, c'è chi ti fa fare ogni tipo di prova e quelli che se ti vedono tastare le pareti/pavimento si spazientiscono (di cui non mi fido molto). C'è un modo collaudato ed efficace per valutare questi mezzi? So che ci sono tanti dindi di equipaggiamento che servono per vivere a tempo pieno in un camper, ma se me li posso portare tra un mezzo all'altro non ci sono problemi. Per ora non mi interessa tantissimo viaggiare: se regge qualche viaggio tra una città e l'altra mi va già bene. In futuro mi piacerebbe poterci girare l'europa, e ancora più avanti l'africa, l'india, ma per ora mi concentro su una prima esperienza, per cui apprezzerei moltissimo il consiglio di qualche camperista più navigato o di altri che vivono a tempo pieno sulle ruote.
Laika mansardato molto bello - Caravan e Camper In vendita a Varese (subito.it)
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/12/2021 alle 23:05:06Grazie del consiglio! Effettivamente dopo aver visto di persona un vecchio hymer anni 80 mi sembra ci sia di molto meglio come materiali interni. La scocca è bella ma i mobili e la configurazione non sono adatti a viverci a tempo pieno
C'è anche questo: Laika mansardato molto bello - Caravan e Camper In vendita a Varese (subito.it) Difficile, soprattutto in questo periodo, trovare un buon usato, tutti sono sopravvalutati... L'Hymer che hai postato è vecchiotto..., non te lo consiglio. Saluti.
In risposta al messaggio di PDR del 08/12/2021 alle 11:30:29Per lavorare mi bastano 30w, per far funzionare il camper è un'altra storia! Però si, mi serviranno tanti backup, pannelli solari, generatore e compagnia bella.
io non credo che 30W a 12V ti siano sufficienti in inverno, devi ricalcolare i consumi tenendo presente che avrai un frigo, una stufa e un boiler da far funzionare, anche d'inverno.