In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 12:43:33penso che sia fattibilissimo ,qualche dubbio mi viene sul reddito netto del tuo appartamento ( che non conosco,ma ci potrebbe stare se fosse grande e in una grande citta') sulle altre spese si puo' anche intervenire per ridurre .Devi valutare attentamente ,perchè il vivere in spazi ristretti puo' causare alla lunga qualche problema.Comunque ,ripeto, si puo' fare.
A volte mi fermo a fare qualche riflessione sui possibili sviluppi di vita. Uno scenario prevede la perdita del lavoro con conseguente cessazione a 52 anni di un reddito da lavoro dipendente. A questa eta' trovare di nuovolavoro e' abbastanza difficile a meno di non inventarsi qualcosa in proprio e allora a questo punto potrebbe essere occasione per dare una svolta alla propria vita. Stavo pensando a cosa succederebbe se decidessi di partire e viaggiare in camper cercando una nuova attivita' lavorativa slegata dal luogo di lavoro. Quanto mi ci vorrebbe per vivere? a cosa andrei incontro? Sono tutte ipotesi ma una simulazione me la sono fatta. Vorrei condividerla e chiedere qualche parere: Il camper c'e' ed e' tutto pagato. E' un semintegrale Adria del 2011 quindi recente e in perfette condizioni. Accessoriato di tutto il necessario, lungo 7,4 metri e dotato di scooter a bordo e quindi posso fermarmi in un posto e spostarmi per la spesa, visite e altre incombenze con lo scooter. Potrei affittare a studenti tramite agenzia il mio appartamento. Rendita al netto delle tasse e condominio , non meno di 500-600 euro al mese. I soldi che ho messo da parte in questa meta' di vita, mi danno un'altra piccola rendita di circa 200-300 euro al mese. Diciamo che posso ricavare 200-300 euro al mese nella compravendita online di prodotti di elettronica dove mi sono fatto una certa esperienza. Quindi avremmo a disposizione circa 1000 euro netti al mese per vivere in camper. Questa situazione di vita sarebbe reversibile, un giorno potrei decidere di tornare a casa e riprendere la vita attuale. Ma quanto mi costa vivere in camper? Ho ipotizzato circa queste spese mensili: gasolio 140 euro al mese per girare fino a 1000 km gas 50 euro (2 bombole al mese, in estate di meno in inverno di piu') sosta 200 euro al mese (considerando meta' delle notti in area di sosta a pagamento) cibo 300 euro al mese varie 100 euro al mese (detersivi, prodotti pulizia, vestiario) bollo 5 euro mese piu' o meno assicurazione 50 euro al mese manutenzione camper 50 euro al mese lavanderia 20 euro mese insomma rientriamo nei 1000 euro, a cui dovrei aggiungere i costi dello scooter ma potrei anche optare per portare a bordo solo la bici elettrica. c'e' qualcosa che non ho considerato? uno potrebbe evitare le autostrade svernare in portogallo o spagna o sicilia in inverno e in montagna d'estate e si ridurrebbero i costi del gas ma aumenterebbe il gasolio. Poi forse ci vorrebbe una assicurazione sanitaria integrativa mentre per il camper ho quella della Vittoria oltre a essere socio ACI. Devo dire che io a bordo del camper sto benissimo, sia con la mia compagna che da solo quindi non mi peserebbe molto abituarmi a viverci per periodi piu' o meno lunghi. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 13:54:34O che stai vicino a me, io sto in viale Toscana...
l'appartamento e' di 100mq , in Firenze , molto vicino all'universita' e a 100 metri dalla fermata della nuova tranvia che in 5 minuti ti porta in centro storico oppure in aeroporto. Ho interpellato un'agenzia specializzatache mi ha dato come parametro 3 studenti in camera singola a 350 euro ciascuno oltre spese da questa cifra vanno tolte le tasse e la gestione dell'agenzia che si prendono circa il 40% rimangono appunto sui 600 euro al mese netti. Altra possibilita' e' usare un coach AIRBNB che affitta a turisti, con rendita paragonabile.
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 14:08:34Eri te che tenevi il camper davanti allo sciientifico o ricordo male?
Viale Redi Grinza ... quindi siamo vicini!
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2018 alle 14:22:14Si, il vecchio camper lo tenevo li al liceo. Adesso lo tengo a Sesto F. in rimessaggio coperto. Tenere il camper per strada a Firenze e' diventato impossibile.
Eri te che tenevi il camper davanti allo sciientifico o ricordo male? Ora con la tranvia dove l’hai messo?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/03/2018 alle 15:35:01Ecco, quella della manutenzione cellula non l'ho considerata. Mi chiedo che differenza ci sia rispetto a tenerlo fermo per strada. Per adesso il mio a parte i lavaggi non ha necessitato di interventi a guarnizioni e sigillature che sono ancora in ottimo stato. Ovviamente ogni 6 mesi faccio fare controllo per le infiltrazioni in officina.
Fra le varie spese, non hai calcolato quelle relative alla manutenzione cellula che, per un uso continuo, potrebbero essere importanti. Ho vissuto per ben sette mesi in camper, nel 2009 e so di cosa parlo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 12:43:33Ciao,premesso che volendo tutto si può fare,forse dovresti rivedere almeno in parte alcuni conti,per quel che riguarda la vita in camper, una delle cose fondamentali oltre al vil denaro,è l'amore sviscerato per questo genere d'approccio alla quotidianità.
A volte mi fermo a fare qualche riflessione sui possibili sviluppi di vita. Uno scenario prevede la perdita del lavoro con conseguente cessazione a 52 anni di un reddito da lavoro dipendente. A questa eta' trovare di nuovolavoro e' abbastanza difficile a meno di non inventarsi qualcosa in proprio e allora a questo punto potrebbe essere occasione per dare una svolta alla propria vita. Stavo pensando a cosa succederebbe se decidessi di partire e viaggiare in camper cercando una nuova attivita' lavorativa slegata dal luogo di lavoro. Quanto mi ci vorrebbe per vivere? a cosa andrei incontro? Sono tutte ipotesi ma una simulazione me la sono fatta. Vorrei condividerla e chiedere qualche parere: Il camper c'e' ed e' tutto pagato. E' un semintegrale Adria del 2011 quindi recente e in perfette condizioni. Accessoriato di tutto il necessario, lungo 7,4 metri e dotato di scooter a bordo e quindi posso fermarmi in un posto e spostarmi per la spesa, visite e altre incombenze con lo scooter. Potrei affittare a studenti tramite agenzia il mio appartamento. Rendita al netto delle tasse e condominio , non meno di 500-600 euro al mese. I soldi che ho messo da parte in questa meta' di vita, mi danno un'altra piccola rendita di circa 200-300 euro al mese. Diciamo che posso ricavare 200-300 euro al mese nella compravendita online di prodotti di elettronica dove mi sono fatto una certa esperienza. Quindi avremmo a disposizione circa 1000 euro netti al mese per vivere in camper. Questa situazione di vita sarebbe reversibile, un giorno potrei decidere di tornare a casa e riprendere la vita attuale. Ma quanto mi costa vivere in camper? Ho ipotizzato circa queste spese mensili: gasolio 140 euro al mese per girare fino a 1000 km gas 50 euro (2 bombole al mese, in estate di meno in inverno di piu') sosta 200 euro al mese (considerando meta' delle notti in area di sosta a pagamento) cibo 300 euro al mese varie 100 euro al mese (detersivi, prodotti pulizia, vestiario) bollo 5 euro mese piu' o meno assicurazione 50 euro al mese manutenzione camper 50 euro al mese lavanderia 20 euro mese insomma rientriamo nei 1000 euro, a cui dovrei aggiungere i costi dello scooter ma potrei anche optare per portare a bordo solo la bici elettrica. c'e' qualcosa che non ho considerato? uno potrebbe evitare le autostrade svernare in portogallo o spagna o sicilia in inverno e in montagna d'estate e si ridurrebbero i costi del gas ma aumenterebbe il gasolio. Poi forse ci vorrebbe una assicurazione sanitaria integrativa mentre per il camper ho quella della Vittoria oltre a essere socio ACI. Devo dire che io a bordo del camper sto benissimo, sia con la mia compagna che da solo quindi non mi peserebbe molto abituarmi a viverci per periodi piu' o meno lunghi. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 12:43:33Si può fare, tenendo ben presente due cose:
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 19:38:16Ciao,noi abbiamo un mansardato con garage,due matrimoniali,frigo da 150 l ,pannelli solari,e tutto quello che può servire per stare in libera,compreso gruppo elettrogeno portatile,(che ho imparato a lasciare a casa),di default mi sono attrezzato per essere sempre autosufficiente sia con carico che con scarico,thetford compreso.Per i lunghi periodi lasciamo le bici a casa per riservare più stoccaggio nel garage,e,il matrimoniale sopra lo stesso,se non occupato dai figli (in alcune occasioni li abbiamo ospitati),lo usiamo come seconda camera o armadio.Considera che devi portare più abbigliamento (noi solo estivo + emergenza autunnale) proprio perchè devi sopperire anche ai capricci del tempo,o,ai cambi di stagione,in estate nel nostro sud si nota meno il problema.Personalmente mi porto anche qualche ferro da lavoro,se possibile,qualche ricambio tipo pompa acqua,che potrebbe salvarti la vacanza o la lunga permanenza in un luogo.Per esperienza ti dico che in molte località del nostro sud non è sempre tutto reperibile in tempi brevi,considera anche questo.Altra valutazione da fare,è,dove vai ? Italia o altro paese europeo ? In Italia bene o male te la cavi sempre ,fuori non saprei.Problemi di sicurezza o insicurezza io non ne ho mai avuti,anzi in molte località ,specie a sud ,se sei lontano da grossi centri ,si sta molto più tranquilli.
Per quanto riguarda la spesa, ho ampi spazi di stoccaggio e il frigo sul mio camper e’ Molto grande praticamente come quello di casa. Per cucinale non vedo particolari problemi disponendo anche del forno che pero’ Nonho mai usato. Girando molto i costi aumentano e anche l’usura del mezzo. Potrei però pensare di passare periodo di 2-3 mesi stanziali alla volta. Per esempio ho sentito dire che con 300 euro al mese si può soggiornare in inverno in Sicilia in campeggi con allaccio alla corrente e bagni a disposizione. Certo senza strutture di appoggio non si può pretendere di fare la doccia tutte le sere, ma trovo che il mio mezzo sia alquanto confortevole (il letto in coda per esempio e’ comodo Come quello di casa essendo longitudinale. Pensare che in Giappone vivono in appartamenti di 15 metri quadri ... siamo quasi al livello di un camper.
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 13:54:34Buondi', vorrei darti la mia opinione per la gestione dell'appartamento.Ottime entrambe le idee,sia studenti che Airbnb,sarei piu' orientato comunque sulla seconda ipotesi,eventualmente trovando un co-host,anziche' l'agenzia.In tale situazione,potresti comunque "tenere" a tua disposizione una stanza dell'appartamento,per emergenze,od altro.
l'appartamento e' di 100mq , in Firenze , molto vicino all'universita' e a 100 metri dalla fermata della nuova tranvia che in 5 minuti ti porta in centro storico oppure in aeroporto. Ho interpellato un'agenzia specializzatache mi ha dato come parametro 3 studenti in camera singola a 350 euro ciascuno oltre spese da questa cifra vanno tolte le tasse e la gestione dell'agenzia che si prendono circa il 40% rimangono appunto sui 600 euro al mese netti. Altra possibilita' e' usare un coach AIRBNB che affitta a turisti, con rendita paragonabile.