In risposta al messaggio di 2assi del 24/03/2024 alle 01:34:43Grazie a entrambi. Sai dirmi tra le aree quale è preferibile soprattutto in termini di qualità dei servizi ed efficienza della navetta?
A Pasqua Matera sarà, come sempre, intasata. Comunque, ci sono alcune aree fuori paese con la navetta, oppure sali in via del castello fino al parcheggio, gratuito, vai verso il fondo per stare in piano, arriva a tarda seraper trovare posto. A piedi ridiscendi via castello e sei ai Sassi, sono circa 800 metri. Alternativa puo essere, sali alle chiese rupestri, quando trovi ildivieto, puoi sostare li in libera oppure c'è l'agricampeggio, carino. Si può andare a Matera con il sentiero con il ponte tibetano sulla Gravina, occorre circa un'ora ed arrivi proprio sotto alla basilica, faticoso ma bello
In risposta al messaggio di Clint del 24/03/2024 alle 08:26:19Grazie, sei se il servizio navetta è attivo anche la sera, intendo per cenare e farsi una passeggiata non per andare ai rave party
A Matera ci sono stato nei primi giorni dell'anno. Ti consiglio l'area Kartodromo, il gestore Gianfranco è gentilissimo. Tramite lui puoi visitare le chiese rupestri, assolutamente da vedere, con la navetta ti porta i città e ti riprende quando vuoi. La città è da vedere con i tour organizzati. Bella area molto grossa. Buon divertimento
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/03/2024 alle 08:35:05Con il gestore ti metti daccordo quando vuoi fare ritorno all'area. E' una persona disponibilissima e molto gentile. Le chiese rupestri devi assolutamente vederle con la guida,perchè alcune sono chiuse e solo la guida ha le chiavi.
Grazie, sei se il servizio navetta è attivo anche la sera, intendo per cenare e farsi una passeggiata non per andare ai rave party a Matera si sono già stato un paio di volte di sfuggita giusto guardando i sassi e scappando via, ma visto che mi dite che conviene servizi dei tour organizzati gli sapreste consigliare a riguardo
In risposta al messaggio di Rascal del 24/03/2024 alle 11:56:23Il mondo è bello perché è vario....
Matera Como come dire dietro l'angolo, con la confusione che ci sarà a pasqua sulle strade ci vuole coraggio per passare ore ed ore attaccati al volante, poi Matera a parte i sassi non so cosa c'è di originale da vedere oltre al formicaio umano.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2024 alle 17:42:10Sembra carino ma mi ha risposto che: non effettuano prenotazioni, bisogna arrivare lì e valutare sul momento, la navetta è quattro volte al giorno ad orari non modificabili e non c'è la sera, giusto con aggiornamento per chi possa essere interessato
Io ci sono stato qualche anno fa, area Agriturismo Masseria del Pantaleone, hanno il servizio navetta, buon ristorante e partono le gite per la visita guidata
In risposta al messaggio di Rascal del 24/03/2024 alle 11:56:23A noi piacciono i luoghi animati, Roma sta in mezzo all'Italia e permette di decidere in base al meteo se andare su, giù o a destra; poi arriveremo mercoledì sera e ripartiremo venerdì mattina per risalire alla volta della Calabria o della Puglia, dobbiamo ancora decidere di certo non mi faccio una settimana a Matera
Matera Como come dire dietro l'angolo, con la confusione che ci sarà a pasqua sulle strade ci vuole coraggio per passare ore ed ore attaccati al volante, poi Matera a parte i sassi non so cosa c'è di originale da vedere oltre al formicaio umano.
In risposta al messaggio di camper66 del 24/03/2024 alle 14:09:50Noi abbiamo un mezzo con servizi molto ridotti e diamo per scontato che muovendoci tra Puglia o Calabria in questa stagione troveremo ben poche altre soluzioni con servizi, Quindi volevamo approfittare dove ci sono
Se allora stai praticamente solo un giorno e mezzo e se non disdegni la sosta libera valuta il parcheggio in centro che ti è stato consigliato (zona castello mi pare). Noi prenotammo 2 notti per capodanno alla masseria pantaleone- peraltro ottima - ma poi per non essere legati alla navetta ci spostavamo in centro col camper con facilità di movimento e di sosta, averlo saputo saremmo stati -come altri - in libera nel park di cui sopra.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/03/2024 alle 15:00:09Ed è per i motivi che hai appena elencato che ti ho consigliato la specifica area.
Noi abbiamo un mezzo con servizi molto ridotti e diamo per scontato che muovendoci tra Puglia o Calabria in questa stagione troveremo ben poche altre soluzioni con servizi, Quindi volevamo approfittare dove ci sono
In risposta al messaggio di Clint del 24/03/2024 alle 17:18:00Super delusione:1 non si può entrare dopo le 21:30, 2 in questo periodo non hanno la navetta serale 3 non fa la tariffa 24 ore ma bisogna uscire prima delle 12:00 In pratica un regime di semi-libertà
Ed è per i motivi che hai appena elencato che ti ho consigliato la specifica area.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/03/2024 alle 18:10:45Mi spiace...
Super delusione:1 non si può entrare dopo le 21:30, 2 in questo periodo non hanno la navetta serale 3 non fa la tariffa 24 ore ma bisogna uscire prima delle 12:00 In pratica un regime di semi-libertà
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/03/2024 alle 18:10:45E allora fatti un bel giro nelle Marche: non ne tornerai deluso! Allego uno dei diari di viaggio che troverai su COL, tanto per darti un'idea. Noi ci siamo stati a novembre (quindi fuori stagione) e ne abbiamo ricavato un'ottima impressione. Comunque non è detto che a Pasqua trovi la folla, almeno non credo...
Super delusione:1 non si può entrare dopo le 21:30, 2 in questo periodo non hanno la navetta serale 3 non fa la tariffa 24 ore ma bisogna uscire prima delle 12:00 In pratica un regime di semi-libertà
In risposta al messaggio di Antopat del 24/03/2024 alle 18:37:37Ti ringrazio ma, a parte le questioni metereologiche, da settembre adesso ci abbiamo dato molto di Umbria Marche ed Emilia Romagna
E allora fatti un bel giro nelle Marche: non ne tornerai deluso! Allego uno dei diari di viaggio che troverai su COL, tanto per darti un'idea. Noi ci siamo stati a novembre (quindi fuori stagione) e ne abbiamo ricavato un'ottima impressione. Comunque non è detto che a Pasqua trovi la folla, almeno non credo...
In risposta al messaggio di 2assi del 24/03/2024 alle 23:46:07ho chiesto a un altro agriturismo, ma non mi sta filando , mi sa che farò come dici tu. Il problema è che dopo pensavamo di andare da polignano in giù e, con un paio di tappe, fare pasqua a otranto o giù di li, ma stavamo vedendo che AA con bagni davvero poco e niente, non vorremmo farci la doccia dentro la bacinella del bucato (questa è la doccia invernale del mio mezzo) per una settimana , magari faccio un post ad hoc.
Se scegli via Castello in libera, arrivi con il cs fatto, due giorni dovresti stare senza problemi, vedi Matera e chiese rupestri comodamente. Ti consiglio di spostarti poi a visitare le Dolomiti Lucane ed a Pietrapertosa, subito dopo la caserma dei carabinieri, trovi la AA.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/03/2024 alle 12:21:12Secondo me, a Pasqua è presto per fare Polignano e costa est, gran bella zona ma prevalentemente estiva. Valuta la Basilicata, come già detto, ke dolomiti lucane, la zona del lago del Pertusillo, Grumello, Viggiano zone in espansione turistica e trovi diverse AA, poi sconfinando in Campania nel Vallo di Diano, merita la Certosa di Padula e all'ingresso della certosa, prendi l'opuscolo per i musei della vicina Montesano... poi le grotte dell'Angelo, Ruscigno vecchio. Si tratta di un giro ad anello impostato per il rientro verso Roma. Non ho messo le località di mare perché non è stagione. Buon giro
ho chiesto a un altro agriturismo, ma non mi sta filando , mi sa che farò come dici tu. Il problema è che dopo pensavamo di andare da polignano in giù e, con un paio di tappe, fare pasqua a otranto o giù di li, ma stavamovedendo che AA con bagni davvero poco e niente, non vorremmo farci la doccia dentro la bacinella del bucato (questa è la doccia invernale del mio mezzo) per una settimana , magari faccio un post ad hoc.