In risposta al messaggio di ezio59 del 25/10/2021 alle 14:13:45Però spesso accade questo. Spesso con ordinanza si pensa di poter superare delle leggi esistenti. Ricordiamo a tal proposito anche l'art. 16 della costituzione, che nel caso di specie non è campato in aria. Ho discreta esperienza con i comuni, direi quotidiana, ed è una cosa che fanno sin troppo spesso, delle volte con conseguenze problematiche se non disastrose.
Penso che 2assi intendesse altro, tu hai preso alla lettera il significato legiferare.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/10/2021 alle 15:19:38Non ho capito una cosa.
Però spesso accade questo. Spesso con ordinanza si pensa di poter superare delle leggi esistenti. Ricordiamo a tal proposito anche l'art. 16 della costituzione, che nel caso di specie non è campato in aria. Ho discretaesperienza con i comuni, direi quotidiana, ed è una cosa che fanno sin troppo spesso, delle volte con conseguenze problematiche se non disastrose. Invece la LEGGE della regione Liguria da abbastanza spazio a queste ordinanze.
In risposta al messaggio di chorus del 25/10/2021 alle 15:58:02Se ritieni che sia violato il tuo diritto di circolare sul territorio nazionale, gli lasci compilare la multa (il vigile deve seguire l'ordinanza in quanto gli atti interni sono ordinativi per un dipendente) e poi ricorri. Ovviamente uno dovrebbe ricorrere al TAR contro l'atto amministrativo e seguire i gradi di giudizio, lo fai o se sei un avvocato o se hai soldi da buttare. Ovviamente se l'atto amministrativo (l'ordinanza) è ben giustificato perdo, se non lo è viene violato un mio diritto e vinco. In teoria potrei anche chiedere i danni.
Non ho capito una cosa. Ammettiamo di aver parcheggiato il mio camper in una zona dove esiste un'ordinanza del Sindaco del Comune che vieta la sosta. Ammettiamo che io non sia al corrente di questa ordinanza, così come ammettiamoche io non abbia visto i cartelli stradali che segnalano ciò. Ammettiamo altresì che il vigile stia compilando il verbale mentre io sto tornando al camper. Secondo te posso dire al vigile di interrompere la compilazione del verbale perchè sta violando l'articolo 16 della Costituzione? Grazie, ciao!
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/10/2021 alle 16:21:56Discutere (nel senso letterale del termine) su un forum non è semplice, almeno per me, semmai scriviamo quattro cose.
Se ritieni che sia violato il tuo diritto di circolare sul territorio nazionale, gli lasci compilare la multa (il vigile deve seguire l'ordinanza in quanto gli atti interni sono ordinativi per un dipendente) e poi ricorri.Ovviamente uno dovrebbe ricorrere al TAR contro l'atto amministrativo e seguire i gradi di giudizio, lo fai o se sei un avvocato o se hai soldi da buttare. Ovviamente se l'atto amministrativo (l'ordinanza) è ben giustificato perdo, se non lo è viene violato un mio diritto e vinco. In teoria potrei anche chiedere i danni. Qui siamo su un forum, ovviamente discutiamo.
In risposta al messaggio di salito del 25/10/2021 alle 16:48:12Allora, se vogliamo discutere, ma ci vorrebbe un giurista vero, se salta fuori che mi è impedito di passare o fermarmi col camper per motivi che esulino dalla sicurezza o dalla salute, e questo dovrebbe emergere dalla giustificazione, uno potrebbe ricorrere e provarci. Ancora di più, la discriminazine per motivi politici non è detto che sia legata alle mie idee politiche, ma per la politica che un sindaco vuole avere contro i camperisti. Si forma una discussione politica sui camper e il sindaco per ripicche fa un ordinanza che ne vieta passaggio e sosta. Ricordo sempre un esempio, sto passando dal tuo paese e sto male (o vero prendere biberon e latte per il bimbo, mi serve una farmacia, se non mi permetti di fermarmi legalmente potrei anche star male. Questo non toglie magari una regolamentazione della sosta e sopratutto di un eventuale pernotto, mi rende perplesso solo per quei dispositivi totali che non hanno nessuna eccezione.
...l articolo 16 della costituzione non incide minimamente per i camperisti a meno che ...a meno che il camper non sia l ufficio/sede di un partito politico ... .senato.itwww.senato.it Ogni cittadino può circolare e soggiornareliberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche [cfr. art. 120 c. ''''
In risposta al messaggio di chorus del 26/10/2021 alle 09:08:36La premessa guardate che questo è un forum sta ad intendere che qui si possono anche mettere delle provocazioni intellettuali senza pretendere di avere una ragione così forte da ritenere tutti gli altri incompetenti.
Stima reciproca, naturalmente anche nei confronti di Dani. Nel mio precedente messaggio tentavo di spiegare con parole mie il concetto di conflitto di leggi nello spazio. Sono d'accordo con te che (molto probabilmente, anzisicuramente) nelle intenzioni dei cosiddetti padri costituenti il diritto fondamentale di libertà di circolazione e soggiorno fu concepito per il cittadino e non per il camperista o, meglio, per il camper del camperista. Da anni, però, questo diritto fondamentale viene sistematicamente ricordato per invocare il diritto di sostare ovunque. La lettura della Costituzione è spesso molto personale, si tende ad interpretare un diritto secondo le proprie esigenze del momento, e in questi ultimi mesi il dibattito e la cronaca ne sono pieni, anche e soprattutto fuori da questo forum. ciao!