In risposta al messaggio di MicoCamper del 26/03/2018 alle 14:42:22Situazione
Ciao a tutti, il prossimo Agosto passeremo dal Frejus (o Monginevro) di ritorno (o di andata) e (dopo anni che ne parliamo in casa) avremmo deciso di fermarci per qualche giorno in un bel campeggio (oppure AA ben attrezzata)alpino per spengere il camper e stare all'aria aperta e fare qualche piccola escursione, visitare qualche malga e cose del genere (Heidi e le caprette ) Abbiamo 2 bambine di 7 e 10 anni e bici al seguito. Non conoscendo minimamente la zona avevo pensato alla famosa Val di Susa o alla zona del Sestriere in quanto di passaggio, magari mi sbaglio. Chiedo alle tante persone esperte di quelle zone e a chi magari ha già vissuto le mie necessità se può consigliarmi qualche soluzione a riguardo. Grazie comunque a tutti! Michele
http://www.fortedifenestrelle.i...
http://www.ecomuseominiere.it/v...
http://www.gulliver.it/itinerar...
http://www.exillesilforte.it/
In risposta al messaggio di MicoCamper del 26/03/2018 alle 14:42:22da valsusino ti posso dire fai il moncenisio su ti puoi fermare vicino al lago con bellissime passeggiate ma hai me solo in libera,in alternativa facendo il frejus esci a bardonecchia e ti dirigi a pian del colle li lunghe passeggiate in val stretta con bici per le bimbe li puoi scegliere tra campeggio boki o libera,al sestrier c'e l'area camper ma per portarele bimbe in bici la vedo dura
Ciao a tutti, il prossimo Agosto passeremo dal Frejus (o Monginevro) di ritorno (o di andata) e (dopo anni che ne parliamo in casa) avremmo deciso di fermarci per qualche giorno in un bel campeggio (oppure AA ben attrezzata)alpino per spengere il camper e stare all'aria aperta e fare qualche piccola escursione, visitare qualche malga e cose del genere (Heidi e le caprette ) Abbiamo 2 bambine di 7 e 10 anni e bici al seguito. Non conoscendo minimamente la zona avevo pensato alla famosa Val di Susa o alla zona del Sestriere in quanto di passaggio, magari mi sbaglio. Chiedo alle tante persone esperte di quelle zone e a chi magari ha già vissuto le mie necessità se può consigliarmi qualche soluzione a riguardo. Grazie comunque a tutti! Michele
In risposta al messaggio di alligator del 26/03/2018 alle 15:04:56Giorgio, il Bokki non mi risulta sia uscito dai suoi guai. Spero che ne esca per l'estate, però ...
da valsusino ti posso dire fai il moncenisio su ti puoi fermare vicino al lago con bellissime passeggiate ma hai me solo in libera,in alternativa facendo il frejus esci a bardonecchia e ti dirigi a pian del colle li lunghepasseggiate in val stretta con bici per le bimbe li puoi scegliere tra campeggio boki o libera,al sestrier c'e l'area camper ma per portarele bimbe in bici la vedo dura
In risposta al messaggio di campersempre del 26/03/2018 alle 15:26:00Se per quello anche a Bardo c'è un bel parco avventura a campo Smith
Aggiungerei alle già complete indicazioni di Dani, anzi, viste le sue competenze alpinistiche, magari lui può confermare o meno l'idoneità anche ai piccoli escursionisti ... che forse tanto piccoli non sono, il Ponte Tibetanodi Cesana-Claviere che riapre a giugno. Vicino c'è un campeggio come punto di appoggio/sosta e il paese dei Claviere a due passi, con possibili passeggiate in alto a cercare le baite o verso il Monginevro. Riguardo al Moncenisio proposto da Alligator, concordo che è una ottima meta, ma tenuto conto che la sosta è solo in libera potete riservare un giorno ed una notte all'andata o al ritorno.
In risposta al messaggio di MicoCamper del 27/03/2018 alle 10:55:34dani la scorsa settimana son stato su a bardo per gl'olimpcispecial il giorno che ero di servizioa pian del colle nel campeggio c'era gente che giravava
Grazie! In realtà speravo nella possibilità di parcheggiare in un bel campeggio alpino e da lì muovermi a piedi o comunque comodamente (senza dover muovere il camper). Esiste niente del genere ?
In risposta al messaggio di alligator del 27/03/2018 alle 11:18:41Difatti i gravi problemi sono al Bokki, quello più su. MI pare una gara per la gestione finita male per un ricordso al TAR.
dani la scorsa settimana son stato su a bardo per gl'olimpcispecial il giorno che ero di servizioa pian del colle nel campeggio c'era gente che giravava
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2018 alle 14:25:56Grazie @dani1967 del consiglio,
Difatti i gravi problemi sono al Bokki, quello più su. MI pare una gara per la gestione finita male per un ricordso al TAR. @micocamper Potresti piazzarti in uno dei campeggi di oulx o beaulard e muoverti con i mezzi pubblici ma ... considerata la tipologia e l'orografia dei luoghi, sarebbe molto limitante.
In risposta al messaggio di alligator del 26/03/2018 alle 15:04:56Per quello che mi ricordo in Valle Stretta la strada presenta delle salite con tornanti non proprio banali, la salita comincia subito dopo il Bokki dove c'è la strettoia del confine (dal 1947 è passata alla Francia con il trattato di pace) e non molla fin sotto la Parete dei Militi (Guglia Rossa). Non ci porterei delle bimbe con biciclettine su per di lì. Conviene tenersi nelle praterie in basso, oppure prendere gli impianti e portarsi in quota: un classico è da Campo Smith la seggiovia che in due tratte vi porta a Pian del Sole (circa 1500 m) e poi al Colomion (circa 1950 m).
da valsusino ti posso dire fai il moncenisio su ti puoi fermare vicino al lago con bellissime passeggiate ma hai me solo in libera,in alternativa facendo il frejus esci a bardonecchia e ti dirigi a pian del colle li lunghepasseggiate in val stretta con bici per le bimbe li puoi scegliere tra campeggio boki o libera,al sestrier c'e l'area camper ma per portarele bimbe in bici la vedo dura
In risposta al messaggio di Dash del 27/03/2018 alle 16:10:32@dash
Per quello che mi ricordo in Valle Stretta la strada presenta delle salite con tornanti non proprio banali, la salita comincia subito dopo il Bokki dove c'è la strettoia del confine (dal 1947 è passata alla Francia conil trattato di pace) e non molla fin sotto la Parete dei Militi (Guglia Rossa). Non ci porterei delle bimbe con biciclettine su per di lì. Conviene tenersi nelle praterie in basso, oppure prendere gli impianti e portarsi in quota: un classico è da Campo Smith la seggiovia che in due tratte vi porta a Pian del Sole (circa 1500 m) e poi al Colomion (circa 1950 m). A Exilles c'è la possibilità di sostare nel piazzale di una trattoria: si svolta per il Forte e si prosegue a dx oltre il piazzale di parcheggio del Forte stesso, penso che vi lascino pernottare se consumate qualcosa in trattoria. Noi ci siamo sempre solo fermati per una breve sosta diurna, per quella va bene anche il piazzale del Forte (c'è una comoda fontana con acqua freschissima). Rientrando dalla parte di Briançon e prima di affrontare il Monginevro potete fare una deviazione per la Val Clarée, dove ci sono alcuni minuscoli villaggi (La Vachette, Les Alberts, Le Rosier, Plampinet, Roubion, Névache) e belle baite, nonché 3 campeggi: il Caravaneige di Les Alberts (laghetto con paperi e a breve distanza un recinto con i somarelli che vengono affittati anche a ore), un altro campeggio a Le Rosier, un terzo campeggio -basic- a Roubion. Anche in quest'ultimo affitto somarelli e passeggiate possibili a piedi e/o in biciclettina in splendidi prati a bordo fiume fra Roubion e Névache (senza spostare il camper). Poi potete proseguire per il Col de l'Echelle (Colle della Scala) scendendo a Bardonecchia. Ci sono dei tunnel con altezza limite 3,00 m per cui evitate questa strada se siete sopra i 3 m e se non siete molto ferrati di strade di montagna, incroci stretti e superamento di dossi con ruscello che traversa la sede stradale (ma si può ritornare sui propri passi e rientrare dal Monginevro). In quella zona le baite -e anche caprette e pecore- abbondano. Ciao da Dash
http://www.bokki.it/goodbye/
http://www.villaggiogofree.it/c...
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2018 alle 16:55:29La mia perplessità sulla Valle Stretta (bellissima, ci sono stato bivaccando intere stagioni con la tenda) è che il camping sauvage è vietato (e ogni tanto passano le pattuglie di gendarmes a fare pulizia), quindi non ci si può fare affidamento per un pernottamento in libera. A maggior ragione come già dicevo prima, parcheggiare alla base e avventurarsi con le biciclettine delle bimbe su per di lì non mi sembra una buona idea... Molto più pianeggiante la Val Clarée descritta ampiamente nell'altro messaggio (e non ho citato il 4° Camping di Fontcouverte per ovvii problemi logistici: ad agosto strada chiusa di giorno, salita nell'Alta Valle solo con navetta).
@dash La valle stretta con un pelo di coraggio col camper si fa, ma va fatta con enorme cognizione di causa, perché è ripida e con incredibili cuneettoni, ma non ha gli ostacoli fisci che ha il col della scala, e su ognitanto qualche coraggioso in camaper c'è. Sul Bokki la questione è questa So che ci sono tentativi per riaprilo, il comune e soprattutto i padroni degli chalet ci stano lavorando. @miocamper Allora, io cerco di spiegarmi più nel dettaglio. Intanto, per una serie di motivi, campeggi come il Vidor, il caravan Park sexten o simili non ci sono. La cosa che si avvicina di più a quelle strutture è quello di pragelato, che forse è il migliore per un soggiorno Debbo dire che l'ho consigliato più volte ma non ho mai ricevuto un feedback, ne positivo ne negativo. Di per se per un periodo di relax e qualche passeggiata è il meglio. Per quanto riguarda però girare la valle, invece, non è che manchino i mezzi di trasporto, solo che è piuttosto articolata e suddivisa in rami secondari. Ci sono altri campeggi ma non so quanto questi campeggi abbiano delle piazzole libere, conviene scrivergli. Ad esempio a Bardonecchia c'è anche il campeggio Pian del Colle, che ha qualche piazzola libera so che per legge la tiene, oddio, uno può chiedere e sicuramente si piazza. Di li la navetta ti porta a Bardo centro e verso la valle stretta. Già con questo vedi una bellissima località, stai tranquillo e giochi con i bimbi, parco avventura, bike park fruibile non solo dai freerider, ma anche facendosi portare su e scendendo dalle sterrate. Ovvio che io avevo proposto un itinerario interessante di forti incredibili e altre attrattive che così si perdono un po'. Ad esempio il Forte di fenestrelle, che ha un parcheggio per camper mi pare anche con il CS, fa spettacoli serali anche per i bimbi. Questi spettacoli la vedo lunga gestirli con i mezzi pubblici. Ripeto, di solito in valle si gira bene anche il giorno di ferragosto, non immaginatevi le code della val pusteria se non qualche domenica pomeriggio di luglio.E alla fine con le AA di Sestriere, Monginevro e Cesana Torinese tutte vicine uno si gestisce benissimo.
In risposta al messaggio di Dash del 27/03/2018 alle 18:19:59In valle stretta ancora la scorsa estate ho visto sostare tranquillamente dei camper. I Gendarmi hanno posto fine a quelloc he facevo spesso anche io, andare a pernottare in tenda sotto i militi facendo i pericolosi gragliatoni visto il secco delle ultime stagioni, il che portava ad assurde consizioni igenico sanitarie. Non ho mai sentito che abbiano usato quei cartelli contro i camperisti. va detto che vista l'orribile strada, i camper sono pochi e non sono un problema
La mia perplessità sulla Valle Stretta (bellissima, ci sono stato bivaccando intere stagioni con la tenda) è che il camping sauvage è vietato (e ogni tanto passano le pattuglie di gendarmes a fare pulizia), quindi nonci si può fare affidamento per un pernottamento in libera. A maggior ragione come già dicevo prima, parcheggiare alla base e avventurarsi con le biciclettine delle bimbe su per di lì non mi sembra una buona idea... Molto più pianeggiante la Val Clarée descritta ampiamente nell'altro messaggio (e non ho citato il 4° Camping di Fontcouverte per ovvii problemi logistici: ad agosto strada chiusa di giorno, salita nell'Alta Valle solo con navetta). Però a Roubion sei a bordo fiume, c'è una spiaggetta dove i meno freddolosi fanno anche il bagno nel torrente, e la conformazione piana rende agevole fare una biciclettata fuori dal traffico con le bambine. Partenza direttamente dal campeggio traversando un ponte pedonale in legno. Una volta a Bardonecchia quando c'era la Pineta era un'altra cosa, adesso quando ci passo mi si torcono le budella dall'angustia... Idem a Campo Smith dove il cemento è arrivato a livelli di insopportabilità. Per cominciare a respirare aria di montagna bisogna fare minimo 400 m di dislivello su per le 3 Croci, oppure nel vallone della Rho, o a Forte Bramafam. Con 30000 abitanti d'estate a Bardonecchia è un po' come essere in città, niente a che vedere con la Bardonecchia degli anni '60 quando non c'era il tunnel automobilistico. Si salvano alcune stradine laterali di Borgo Vecchio, le case originali sono sempre più accerchiate. Meglio Beaulard, i dintorni di Cesana (ad es. Bousson con bellissime baite in legno), e anche Claviere. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/03/2018 alle 15:38:06A proposito di baite...
In valle stretta ancora la scorsa estate ho visto sostare tranquillamente dei camper. I Gendarmi hanno posto fine a quelloc he facevo spesso anche io, andare a pernottare in tenda sotto i militi facendo i pericolosi gragliatonivisto il secco delle ultime stagioni, il che portava ad assurde consizioni igenico sanitarie. Non ho mai sentito che abbiano usato quei cartelli contro i camperisti. va detto che vista l'orribile strada, i camper sono pochi e non sono un problema Una idea potrebbe essere il camping di Beaulard, con le possibili passeggiate verso il rey e il cotolivier, pedalata fino a Bardo e Oulx, insomma, un posto non male. Anche li, al 90% stanziale, conviene prenotare.
In risposta al messaggio di Dash del 28/03/2018 alle 18:55:16Grazie @Dash e grazie @dani1967
A proposito di baite... vicino a Beaulard , dopo Chateau Beaulard c'è anche il villaggetto di Puys, che all'epoca, quando eravamo gagnu, sembrava un villaggio fantasma (anche se i contadini le baite le usavano eccome).Sfrugugliando in giro, da vere pesti quali eravamo, trovammo tutte le chiavi del villaggio (non dirò dove neanche sotto tortura), compresa la chiave della cappella, alcune lunghe più di 30 cm. Ci sentivamo dei re, qualche porta l'abbiamo aperta per capire se le chiavi fossero quelle buone... Poi richiuso subito dopo aver trovato il ripostiglio dei forconi! Grandi prati ben rasati tutt'attorno a Puys dove facevamo volare gli aquiloni, senza pericolo che s'impigliassero nei larici. Un posto che mi è rimasto stampato nella memoria! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di salito del 29/03/2018 alle 06:04:30Infatti,
info a iosa ,grazie, certamente se non soddisfano molto probabilmente il problema sta nella diversa concezione della montagna.
In risposta al messaggio di MicoCamper del 29/03/2018 alle 09:16:37prova a guardare nel versante francese zona alpe d'huez - le deux alpes..
Infatti, non penso di aver fatto capire qualcosa di diverso nel mio messaggio. Comunque grazie a tutti gli altri per i consigli, sono usciti molti consigli interessanti.