CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Alto Adige: val di Vizze e val di Fleres

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 11/08/2010 alle: 12:53:04
Cerco informazioni sulle possibilità di sosta in queste piccole valli dell'Alto Adige, in particolare per intraprendere le camminate ai rifugi. Grazie Andrea
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 11/08/2010 alle: 18:58:55
in val di fleres puoi fermarti nel parcheggio degli impianti di ladurms per le escursioni ti consiglio il Tribulaum (impegnativo). Tieni presente che è pura sosta libera. La val di vizze si divide in due parti. La parte bassa vicino a Vipiteno non offre molto salvo un parco con percorso acquatico per i piedi e qualche spazio per parcheggiare molto spesso privati (dormi a Vipiteno al parcheggio degli impianti di Monte Cavallo in pieno centro). La parte alta nel paesino di san Giacomo, arrivi fino in fondo dove trovi uno sterrato (anche questo privato ma se chiedi forse per una notte ti lasciano stare). Partono due escursione una per il gran Pilastro (molto impegnativa) e dalla parte opposta per il riufugio Europa (metà in territorio Italiano e Metà in territorio austriaco - lungo ma non impegnativo) Saluti Sandro
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 12/08/2010 alle: 09:07:14
Grazie Sandro! Approfitto della tua gentilezza per chiederti ulteriori informazioni sulle escursioni: - in val di Vizze vorrei fare il Passo di Vizze in MTB, e qualche passeggiata in valle con i bambini (8 e 12 anni, abituati ed attrezzati a camminare sui monti) - in val di Fleres mi consigli il rif. Calciati o il Cremona? Fattibili con i piccoli? Eventauli altri idee in zona sono bene accette! Ciao Andrea
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 12/08/2010 alle: 13:49:24
Ciao andrea, è un pò di tempo che non frequento quelle zone quindi spero di non darti indicazioni sbagliate. Per la Val di vizze: Il passo vizze è raggiungibile sia a piedi che in Bike sulla vecchia mulattiera che è percorribile fino ad un certo punto in macchina(per il Camper hai problemi con gli alberi salvo non hai un furgonato) poi trovi una sbarra. In cima al passo trovi un rifuggio e un panorama spettacolare, alcuni anni si formano dei piccoli laghi nelle insenature delle rocce. In bici è fattibilissimo. Per le passeggiate dipende i piccoli come sono abituati, la parte bassa della valle è pianeggiante e a parte il parco non c'è altro. Ti consiglio invece il rifugio europa come passeggiata (sono circa 700/900 metri di dislivello dipende dove riesci a partire) ma è fattibilissimo si sale abbastanza rapidamente per poi camminare su un alta via. Per la Val di Fleres: Il Tribulaum è un percorso abbastanza duro comunque ti consiglio il riufugio cremona (per i bambini avrei qualche dubbio salvo che non amano camminare) In fondo alla valle al paesino di Sant'Antonio(credo di ricordare si chiami cosi) parte una passeggiata su una mulattiera che in inverno viene usata come pista da slittino si arriva ad una malga con ottimo speck, ma non ricordo il nome. Comunque se chiedi ai locali ti sanno sicuramente indicare. Buone passeggiate Sandro

Modificato da yascin99 il 12/08/2010 alle 13:54:27
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 12/08/2010 alle: 13:53:09
In zona c'è anche la Val Ridanna. Da visitare le Miniere. ci sono diversi percorsi da poter scegliere più o meno lunghi ma i ragazzi ne saranno entusiasti. In alternativa c'è il giro dei laghi che parte sempre dal parcheggio delle miniere. Ti procuri una cartina dei sentieri e ti scegli il percoso che ritieni opportuno, mi sembra di ricordare che i laghi in tutto siano 9. Sandro
Family Wellness Camping Al Sole
Family Wellness Camping Al Sole
Sosta Camper La Ghiandaia - Oasi WWF Bos
Sosta Camper La Ghiandaia - Oasi WWF Bos
Agricampeggio Autosufficienza
Agricampeggio Autosufficienza
Centro Vacanze San Marino
Centro Vacanze San Marino
Area Camper Revettaz - Cogne
Area Camper Revettaz - Cogne
Previous Next
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 12/08/2010 alle: 14:23:58
In alternative ci sarebbe anche Racines una valle prima di Ridanna. Nel parcheggio oltre la cabinovia ho sostato senza problemi e se entri in valle ulteriormente in MTB o a piedi ci sono passeggiate di diverso livello. La cosa migliore é procurarsi una cartina in loco con le escursioni consigliate. ciao Emil
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 13/08/2010 alle: 08:48:13
Grazie a tutti. In Val Ridanna siamo stati due anni fa, abbiamo visto le interessantissime miniere, ma non ci siamo fermati a camminare... L'unica remora verso l'Alto Adige quasi fa da ridere, ma è il problema dei rifiuti! L'anno scorso abbiamo litigato con un benzinaio vicino Merano che voleva impedirci, dopo 3 giorni di sacchetti sparsi per il camper, di lasciarli vicino al solito cassonetto chiuso a chiave, nei pressi di un CS... Soprattutto in certe zone è davvero impossibile smaltirli, a meno di non voler riempire i pochi microcestini esistenti... Ciao Andrea
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 13/08/2010 alle: 09:04:09
Hai ragione ma siccome in nessun regolamento comunale o provinciale é previsto che ci siano camper in libera non é previsto neanche la raccolta dei rifiuti prodotti da questa fetta di turismo. Poi non é vero che questo succede solo in Alto Adige ma in molte zone specialmente al nord e che al sud non fanno cosí si vede girando L'Italia. Senza offesa ma io preferisco cosí che non quello che ho visto questa estate al sud dove ho trascorso le mie ferie. Ciao Emil
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 13/08/2010 alle: 12:05:51
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 13/08/2010  09:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attenzione perchè entri in un terreno minato. In passato già se è discusso di questa problematica e molti si indignarono dell'assenza dei cassonetti pubblici, qualcuno rivendicando il diritto di averne uno disponibile consigliava per ripicca di appendere i sacchetti agli alberi!![:(] Ricordo che smaltire i rifiuti è possibile andando in un centro riciclaggio comunale o appoggiandasoni a un campeggio.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/08/2010 alle: 13:02:25
[:D]
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 13/08/2010 alle: 13:50:51
Me i centri di riciclaggio comunali hanno spesso orari impossibili e in campeggio, ammesso che ce ne siano in zona, non è prevista una tariffa per solo asporto rifiuti, ma ti devi fare almeno una notte! Al di là di qualche ironia, penso che la presenza di cassonetti differenziati ma aperti sia un segno di civiltà e di ospitalità, in fondo in tantissime altre regioni è così, ad esempio nella mia, Veneto, e non mi pare che ci siano rifiuti per strada... Ciao Andrea
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 13/08/2010 alle: 15:09:04
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 13/08/2010  12:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sono ospite in un luogo mai e poi mai appendero un sacchetto dei rifiuti su un albero o faccio scarico selvaggio per il semplice motivo perche é un comportamento incivile e cosí anche io pretendo che chi é ospite nella mia provincia non lo faccia. Se uno decide di fare sosta libera al posto di usufruire delle strutture preposte mi sembra che come minimo sia organizzato in tal senso, io se decido per la libera prevedo di essere autosufficente per quel periodo senza pretendere niente dal luogo che mi ospita e se é neccessario vado in campeggio. Ripeto, ognuno é libero ma ognuno si prenda anche le sue responsabilitá e una di queste responsabiltá é rispettare i luoghi visitati. Quando si vedono sempre piu divieti é troppo comodo dare la colpa al sindaco di turno. ciao Emil
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 13/08/2010 alle: 17:36:43
è vero, in alto adige si fa un pò fatica a buttare la spazzatura, ma credimi con un pò di attenzione e magari chiedendo in giro dove sono le aree verdi riesci a smaltire quello che produci. In realtà da qundo mi sono abituato a girare in Alto Adige, vedere i bidoni della spazzatura dalle altre parti mi sembra un lusso. Io amo la montagna e sono sempre stato abituato a rispettarla, persino le leggi non scritte dei rifugi dove i rifiuti che compri da loro se li ripigliano quelli che ti porti da casa te li riporti indietro. Questa semplice regola è stata applicata in tutta la regione e devo dire con ottimi risultati, sia su quello che si vede in giro sia dal punto di vista educativo (si cerca di produrne il meno possibile). Comunque non rinunciae ad una gita per questo mitivo[V] Saluti Sandro.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 14/08/2010 alle: 22:23:26
[:D] chi fa la riciclata a casa propia non ha problemi anche se sia abituato con il portaaporta se poi ha casa sua il servizio è "agratisse" giustamente lo pretende anche quando è ospite nel mondo nessuno vuole pagare per altri o si qui da noi no per pagare il giusto... noi ci si fa quattro passi fino alle campane anche i camperisti possono adattarsi a riciclare la bottiglia di champagne in quella del vetro la scatoletta del caviale in quella del ferro se il caviale e in vasetto di vetro nel vetro i gusci delle ostriche si conservano per fare scambio con i nativi il "sole24ore" il "financial time" i telex i fax in quella della carta buoni mercatini di Nataleid="Arial Black">id="size2">id="blue">
16
Marmaf
Marmaf
10/06/2009 201
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:14:53
PIENAMENTE D'ACCORDO OGNI VOLTA CHE DA VERONA VADO A SCIARE IN AA/ST STO 2/3 GG IN SOSTA LIBERA I RIFIUTI LI CONSERVO E POI LI BUTTO VIA IN AUTOSTRADA DOVE HO PAGATO IL BIGLIETTO E POSSO FARLO ALTRIMENTI APPOGGIARSI AI CAMPEGGI OPPURE CHIEDERE (A GLORENZA PRIMA DI MANGIARE AL RISTORANTE ABBIAMO CHIESTO IL PERMESSO DI GETTARE LA SPAZZATURA POI ABBIAMO MANGIATO ANCHE BENE. ATTENZIONE IL FUTURO E' QUESTO DA QUEST'ANNO ANCHE IN ALPAGO CASSONETTI CHIUSI E CHIAVETTA - VAL DI VIZZE D'INVERNO HO PARCHEGGIATO PER UNA NOTTE PROPRIO DOVE PARTONO LE PISTE DA FONDO, MA ERO ISCRITTO ALLA GRANFONDO VAL DI VIZZE ED ERA UN'OCCASIONE PARTICOLARE ALTRIMENTI NON SONO FAVOREVOLI
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:36:45
. in effetti una volta fatta la differenziata non ti rimane quasi nulla se invece non lo fai ti ritrovi con sacco bello gonfio(se poi addiritura non hai appiatito le bottiglie di palstica.i cartoni del latte...)ed ha nessuno piace riempire (noi si paga a volume) il proppio cassonetto va bene che si e^ in ferie ma un po^ di attenzione non guasta,e si risolvono le cose ---ma se ricordo bene il viaggiare non e^ forse anche motivato dal voler andare a conoscere-confrontarsi con le altre realta^ del nostri "vicini" ?---id="size3">id="Arial Black">id="size2">id="blue">
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 24/08/2010 alle: 17:29:28
quote:[i]Risposta al messaggio di Guizza64 inserito in data 13/08/2010  13:50:51 Al di là di qualche ironia, penso che la presenza di cassonetti differenziati ma aperti sia un segno di civiltà e di ospitalità, in fondo in tantissime altre regioni è così, ad esempio nella mia, Veneto, e non mi pare che ci siano rifiuti per strada...>
> Non sono per niente d'accordo! Io vivo in Veneto (cassonetti differenziati aperti) e ho la seconda casa in Alto Adige (cassonetti differenziati privati). Non c'è confronto quanto a serietà, preferisco 1000 volte il secondo sistema! O meglio, il primo funzionerebbe se si potesse contare sul senso civico delle persone. E invece qui a Padova tutte le volte che vado a scaricare la mia monnezza, separata con cura, nei cassonetti differenziati di tipo aperto ci trovo di tutto e di più, con assoluta noncuranza.. il che vanifica, ovviamente, tutto il mio paziente e accurato lavoro di selezione dei materiali. Provo una rabbia terribile per queste persone che sputano sulla coscienza degli altri. Purtroppo, i lucchetti in questo caso sono l'unica soluzione per salvaguardare il futuro nostro e dei nostri figli.
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 24/08/2010 alle: 17:30:38
Ah, scusate comunque l'OT! Tornando in tema, conosco anch'io la Val di Vizze e la passeggiata fino a rifugio Europa è una delle mie preferite! [:)]
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:07:18
Di ritorno dalla Val di Vizze e valli vicine (Ridanna) confermo che non abbiamo avuto nessun problema a sostare anche per la notte, forse anche per la scarsa presenza di camper; sono stato al Passo di Vizze in bici, e poi tutti assieme con moglie e figli, salendo in camper fino al parcheggio al quarto tornante della strada, al bivacco Messner, posto solitario e stupendo! Grazie a tutti per le indicazioni. Ciao Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link