In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2022 alle 17:34:00Innanzitutto complimenti per l'iniziativa e per il gran lavoro che sicuramente ti sei sobbarcato.
Come già scritto, abbiamo portato a termine l'individuazione semi automatica (molto semi) delle aree di sosta classiche, dei parcheggi senza divieti per camper, dei parcheggi riservati ai camper ma, nel fare un successivocontrollo, ci siamo imbattuti in una sequela molto ampia di agricampeggi ed agriturismi, quasi sempre abbinati ad un ristorante. Allo scopo di capire se vale la pena censirli e catalogare, dal momento che abbiamo escluso i campeggi nella ricerca, e non avendo noi esperienza di questi tipi di ricovero, chiedo a nome mio e del mio amico cosa sono in realtà un agricampeggio ed un agriturismo. Certamente punti sosta accanto ad un ristorante e gestito dal ristoratore ma come si può utilizzare: a pagamento, a pagamento ma gratuito se consumi nel ristorante, limite temporale per la sosta, quali servizi sono compresi tipo camper service, elettricità o altro. Grazie anticipate a coloro che avranno la cortesia di aiutarci. Giovanni
Regione Toscana - Atti della Giunta
azienda agricola
.In risposta al messaggio di Giovanni del 08/02/2022 alle 09:23:46Lodevole iniziativa, come si usa?
Prima di tutto ringrazio entrambi per la risposta. Effettivamente sono stato sbrigativo nel citare agriturismi ed agricampeggi mentre in realtà abbiamo riscontrato soste per camper anche presso aziende agricole, mulini,frantoi, prodotti tipici ed anche altre attività. Al momento siamo per tralasciare questi siti perché il nostro obiettivo è: in viaggio, dove posso dormire stanotte? e domattina ripartire. Infatti abbiamo rilevato almeno un punto ove fermarsi per ognuno dei quasi 8.000 comuni italiani (solo una cinquantina sono senza la possibilità di sosta) tralasciando sempre e comunque campeggi, parcheggi di supermercati, aree di servizio stradali ed autostradali, parcheggi in zone industriali, parcheggi irraggiungibili con i nostri mezzi (strade strette) e, ove ha funzionato, anche in pendenza. Abbiamo considerato, di norma ma con qualche eccezione, le aree attrezzate (anche a pagamento), parcheggi (non a pagamento) senza divieti per camper con e senza camper presenti. Di nuovo grazie per le risposte. Giovanni
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/02/2022 alle 09:53:24È possibile averlo il programma per Android?
Ciao Giovanni, se vi interessa ho distribuito un programma libero, per Android, che vi permette di visualizzare il vostro elenco sulla mappa, così da individuare quelli vicini. Lo uso anche io per cercare punti sosta dalle più disparate sorgenti, o per visualizzare i distributori di GPL sullo smartphone, in modo da sapere subito dove fare il pieno.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/02/2022 alle 09:53:24
Ciao Giovanni, se vi interessa ho distribuito un programma libero, per Android, che vi permette di visualizzare il vostro elenco sulla mappa, così da individuare quelli vicini. Lo uso anche io per cercare punti sosta dalle più disparate sorgenti, o per visualizzare i distributori di GPL sullo smartphone, in modo da sapere subito dove fare il pieno.
In risposta al messaggio di Clint del 08/02/2022 alle 13:40:15Certa "PinPoi" sul Play Store o su F-Droid.
È possibile averlo il programma per Android?
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/02/2022 alle 15:36:37
ok ma ve lo tenete per voi o lo rendete disponibile, magari dietro compenso?
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/02/2022 alle 18:37:14Bho allora non si capisce molto il perché di scrivere un post così…. Potevi limitarti a chiedere la differenza tra area attrezzata ed agricampeggio senza menzionare la destinazione d’uso dell’informazione così da non sollevare domande o richieste varie. Se poi è un database fruibile solo da voi il senso del post è ancora più oscuro, se non vi interessano attività a pagamento …..
Questo lavoro è stato ideato da un mio carissimo amico, programmatore, anche lui camperista e con un mezzo come il mio. Io collabora scrivendo qualche pezzo di programma facile perché non sono al suo livello (di graficanon so nulla) e, in questa fase, come in altre, l'aiuto nelle elaborazioni. Questo per dirti che posso fare poco per pubblicarlo o non pubblicarlo. Questo amico era conosciuto su COL, su questo forum. A suo tempo scaricava i Poi per camperisti dai siti specializzati, li univa, li classificava per tipologia e generava i Pdi per i vari navigatori (e relativi formati) allora diffusi. C'è da tenere conto delle norme sul diritto di proprietà intellettuale per il quale i Pdi che si scaricano da internet non possono essere modificati se non per un uso personalissimo. E' come se comprassi un libro: non posso distribuirlo ad altri gratuitamente od a pagamento, ed in questo caso mettici pure che l'opera era stata modificata. Stimolato qui sul forum, decise di distribuirli questi Pdi, non pubblicamente, ma a richiesta dell'interessato e con la promessa scritta che non sarebbero mai stati ceduti ad altri. Sai come sono i camperisti, dopo qualche giorno erano pubblicati su internet da un camperista frequentatore di questo forum. Per farla breve è andato incontro ad una bega legale fortunatamente risolta bonariamente e senza danno. Ora questa è opera sua (e, forse, in parte mia) ma non abbiamo alcun documento che dice che è nostra. I vari siti che raccolgono i Punti di interesse e li pubblicano, a giustificazione dovrebbero avere le segnalazioni dei camperisti: noi non abbiamo nulla. Giocoforza una parte dei dati del nostro lavoro combacia con quelli dei vari siti essendo il singolo punto, fisicamente a quelle coordinate, pubblicato su più parti. Ecco perché il mio amico ha molti e seri dubbi sul distribuire il lavoro. Capisco che è un peccato, ma questo è il problema di fondo. E non posso dargli torto vista l'incaz..atura di allora! Giovanni
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 08/02/2022 alle 20:56:51
Bho allora non si capisce molto il perché di scrivere un post così…. Potevi limitarti a chiedere la differenza tra area attrezzata ed agricampeggio senza menzionare la destinazione d’uso dell’informazione così danon sollevare domande o richieste varie. Se poi è un database fruibile solo da voi il senso del post è ancora più oscuro, se non vi interessano attività a pagamento …..
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2022 alle 08:47:32Io ti ringrazio in ogni caso: sono sicuro che, quando nelle prossime settimane qualcuno chiederà info sulle soste negli agriturismo, tu sarai in grado di rispondere.
Mi spiace averti scomodato con la mia richiesta di chiarimenti sugli agriturismo, agricampeggi e simili rispetto alla sosta per camper. Chorus ha risposto proponendomi i riferimenti sulle norme che regolano tali attività;tu egualmente ma sotto l'aspetto più pratico. Ringraziandovi, ho specificato le nostre scelte nei confronti di tali attività e mi è sembrato logico farlo vista la vostra cortesia nel rispondere. Apollo 13, con l'occasione, ha scritto di un suo programma e quello che fa; io gli ho risposto che il nostro lavoro funziona in altro modo avendo altri obiettivi. Infine Steu851 ha chiesto se era possibile averlo, magari pure a pagamento: ho risposto a tale domanda specificandone i motivi, cosa che è normalmente mia abitudine su qualsiasi argomento io intervenga, sia di natura tecnica che d'altro. Giovanni