In risposta al messaggio di rudelli del 08/02/2019 alle 22:58:01L'area b e' in vigore dalle 7,30 alle 19,30 dal lunedi al venerdi.
Mi sembra di aver intuito che dal 25 febbraio a Milano verra' vietata la circolazione dei mezzi inquinanti nell'area B. Da una visione della mappa credo di aver notato che sara' impossibile accedere in zona Navigli dove c'e'un area di sosta che spesso e' la mia base per visitare Milano. Nel sito apposito sono addirittura indicate alcune telecamere che controlleranno i varchi. Avendo un camper Euro 3 avro' notevoli diffocolta' a recarmi in loco. Qualche milanese informato puo' darmi delucidazioni?
http://www.regione.lombardia.it...
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/02/2019 alle 17:27:07Io ho un euro5 ma inizio a preoccuparmi.
Io probabilmente, con camper €3, non riuscirò a raggiungere casa mia in quanto, pur periferica, si trova in area B
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/02/2019 alle 17:21:48A mala pena hanno organizzato il passaggio nella zona ortonercato e ex-dogana
Puoi al di fuori degli orari di blocco, poi non so dove sia l'area di sosta abito nell'hinterland e non vado mai a Milano in auto di giorno, però i siti della regione e del comune sono chiari potrebbe esserci un percorsotra la tangenziale e l'area con esenzioni, così come c'è tra la tangenziale ed i parcheggi di interscambio con ppala metropolitana, comunque se entri dopo le 19,30 o prima delle 7,30 (controlla) perblemi non ne avrai. I passaggi in Area B sono riservati agli euro4 diesel, se non sbaglio. C'è la scappatoia del car pooling, se a bordo siete più di 3 credo tu possa entrare sempre (però controlla sui siti istituzionali )
In risposta al messaggio di ledzep del 10/02/2019 alle 17:59:03Sul sito del comune
allora Regole per l'Area B (che sarà controllata da telecamere) Area B sarà attiva dal 25 febbraio 2019 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, come Area C. A differenza di Area C, che coincide col centro città,Area B include il 72% del territorio cittadino e il 97,6% dei residenti. Tradotto: i 185 varchi di accesso, dotati di telecamere, saranno dislocati lungo il perimetro della città, in modo da chiuderla ai veicoli colpiti dal divieto di accesso. Quali sono? Area B terrà fuori da Milano i veicoli per il trasporto di persone e merci a benzina Euro 0, i veicoli diesel Euro 0, 1, 2 e 3 e i ciclomotori Euro 0 ed Euro 1 a due tempi. Dal primo ottobre 2019 il divieto si estenderà ai diesel Euro 4 e ai diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 con filtro antiparticolato (fap) installato dopo il 31 dicembre 2018. In parallelo il divieto si estenderà alle moto a 2 tempi Euro 0 e 1. Dal primo ottobre del 2020 città chiusa ai veicoli a benzina Euro 1 e ai veicoli merci diesel Euro 4 ed Euro 0, 1, 2, 3 e 4 con fap installato dopo il 31 dicembre 2018. Ad ottobre 2022 si passerà ai veicoli a benzina Euro 2 e ai diesel Euro 5. Da ottobre 2025 lo stop alla circolazione colpirà i benzina Euro 3 e i diesel Euro 6, infine da ottobre 2028 saranno fermati i veicoli Euro 4 e le moto Euro 3 a 4 tempi. . Accanto alle regole ci sono alcune agevolazioni. Nel primo anno di entrata in vigore del provvedimento saranno consentiti 50 ingressi gratuiti per tutti. Per usufruirne bisognerà registrarsi sull’applicazione o sul sito di Area B. Dal secondo anno si scende a 25 ingressi gratuiti per i residenti e le imprese con sede in città e a 5 ingressi gratuiti per gli altri. Il primo ingresso sotto le telecamere sarà condonato nel caso sia attuato da chi non avrebbe diritto ad entrare. Il Comune invierà al trasgressore una lettera con la quale spiega che registrandosi sull’app o sul sito può trasformare quell’ingresso illecito in uno dei 50 (o dei 5) ingressi gratuiti concessi. Evitando così una multa da 80 euro. Queste sono le regole. Se poi si circola, anche adesso, con un veicolo per cui la regione ha limitato l'uso nei giorni feriali, se si viene fermati dai vigili si viene multati. Ma area B è controllata da telecamere, con quelle regole.
http://www.comune.milano.it/wps...
http://www.regione.lombardia.it...
In risposta al messaggio di ledzep del 10/02/2019 alle 18:50:47Ma se era già vietato perché lo rivietano?
Per rafforzare il processo di conoscenza del divieto di accesso e circolazione dinamica, è riconosciuta ad ogni veicolo una deroga d'ufficio di 50 giorni di circolazione dinamica, anche non consecutivi. però - fermerestando le disposizioni previste in materia dalla normativa regionale - è chiaro che anche adesso, in base alla normativa regionale, gli euro 3 non possono entrare nell'area urbana dei seguenti comuni comuni+Fascia+1.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=67ba5e53-59d1-4bb4-9913-b311a6ba695b
In risposta al messaggio di ledzep del 10/02/2019 alle 19:23:50
l'ordinanza regionale viene fatta ogni anno e vale solo in inverno. Il comune di Milano ha approvato un timing preciso per il divieto di ogni tipo di mezzo da qui a dieci anni, controllato da telecamere
http://www.comune.milano.it/wps...