In risposta al messaggio di salito del 27/08/2022 alle 09:50:17Ciao Salito, ai tempi in auto non mi sono mai formalizzato , al confine Spagna / Francia smontarono il baule di una Alfa 75 che avevamo a noleggio, a lamiera, per poi impiegare due ore a rimontare, tutti assieme....
altri tempi altro confine visto svuotare una monovolume di una famiglia ( colpevole di avere applicato degli adesivi dell anatolia ai tempi della yugo ) con tutto il contenuto sull asfalto . Visto baldi giovani italiani mandatia farsi una doccia al confine greco perché provenienti dalla turchia . Fatto la guardia ai doganieri ad Algesiras che controllavano il nostro furgone accesoriato in fai da me a camper Loro avevano le ore di turno noi avevamo coscienza pulita e tempo per sopportare tali controlli Colpevoli di avere la carta d identita di colore verde come uno stupido nostro paesano beccato due settimane prima con merce sospetta (lo lessi sui giornali al mio ritorno a casa ) Nella postazione a fianco un romano che sacramentante cercava di rimontare la mascherina della press d aria della sua fiat 126 e con altri pezzi da rimontare appoggiati sui sedili Colpevole di avere traghettato in marocco ed essere ritornato indietro subito il giorno dopo ( schifatto di quello che aveva visto di là cosi la raccontava lui loro lo sospettano essere un furbo veloce contrabbandiere ma in realtà era pulito solo un tonto sproveduto viaggiatore che non si era documentato a sufficenza sulla vita/abitudini
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/08/2022 alle 13:58:34Scrivi solo perché non sai e l'arroganza di sapere tutto quando non si sa nulla a volte si paga cara. E l' onnipotenza non c'entra un fico secco. Però ti dico che perquisire uno come te è una goduria.
Rispondo genericamente a tutti, non voglio offendere nessuno, il delirio di onnipotenza che hanno alcuni rappresentanti delle forze dell' ordine non l' ho mai sopportato. Spesso in gioventù frequentavo Livigno, molte voltesono stato perquisito in uscita al Foscagno. Non ho mai reagito in modo garbato. Il camper è una mia proprietà, non siate che se io salgo senza scarpe tu possa farlo, vuoi tenere le scarpe perché hai le calze bucate? Ok, però mi dai il tempo di proteggere il pavimento non che sali e io devo stare zitto, i cassetti te li apro io, perché come dicono a Genova, i pochi rimasti, mi fai Anguscia, di qualsiasi nazionalità tu sia, circa i francesi li conosco bene, visto che mio padre vive in quella nazione. So bene che intanto il coltello dalla parte del manico lo hanno loro, resti lì tutto il giorno. Gentilmente, mi date un riferimento normativo dove è chiaro che le forze dell' ordine possono legalmente, non con delle scuse salire di forza e fare come gli pare, anche danni , perché se hai una pietra sotto i piedi mi rovini il pavimento e poi?? Aldo
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/08/2022 alle 14:04:09Ciao Ezio, non credo di sapere tutto, sono una persona educata, non ho mai avuto pendenze penali per non aver rispettato una divisa, ma il rispetto deve essere reciproco e deve valere la presunzione di innocenza. Vuoi perquisire? Io proteggo il mio pavimento, saliamo assieme e ti apro tutto ciò che chiedi, ma rispettami come rispetto te
Scrivi solo perché non sai e l'arroganza di sapere tutto quando non si sa nulla a volte si paga cara. E l' onnipotenza non c'entra un fico secco. Però ti dico che perquisire uno come te è una goduria.
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2022 alle 14:09:45Salito la questione non è collaborare, è essere paritari, partendo dal presupposto che la maggior parte sono persone oneste che lavorano , non lavori solo tu che mi perquisisci il mezzo, Ezio scrive che sono presuntuoso, se vuoi perquisire, fallo, ma aspetti che proteggo il mio pavimento, così siamo tutti felici.
non so il salire con la forza cosa che non ho mai visto fare So come ti possono far passare ( tutte le ore del loro turno di lavoro ) nel verificare triangolo patente libretto assicurazione ( anche se la possono leggere dalpc che in quel momento non funziona ...) dotazioni varie gomme e snervarti fino a farti dire/fare una caxxata e rincarare la dose Ho visto chi si è ridimensionato e ha collaborato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/08/2022 alle 14:15:49Di perquisizioni ne so qualcosa, ne ho fatte molte comprese quelle dove si sfasciava tutto, porte, finestre, mobilio, pavimenti, mura, automobili. I danni, li chiedi al Giudice ma la legge lo prevede. Certo, ci sono situazioni diverse dovute molte volte a come uno si pone partendo sempre con il massimo rispetto. Però se uno dice sei onnipotente, qui non puoi fare questo o quello il rispetto va diminuendo. Da quanto hai scritto sei uno di quelli e potresti avere anche un sacco di soldi che nulla cambia. Poi qui si scrive di tutto e magari non lo sei. Ti ricordo però che alla dogana non fanno altro che il proprio lavoro come te che sei metalmeccanico.
Ciao Ezio, non credo di sapere tutto, sono una persona educata, non ho mai avuto pendenze penali per non aver rispettato una divisa, ma il rispetto deve essere reciproco e deve valere la presunzione di innocenza. Vuoiperquisire? Io proteggo il mio pavimento, saliamo assieme e ti apro tutto ciò che chiedi, ma rispettami come rispetto te Ezio, tu scrivi che perquisire me sarebbe una goduria, certo perquisiresti un operaio metalmeccanico, con una moglie, un figlio di sei anni , soggetti altamente pericolosi, che non hanno soldi da spendere in avvocati, per potersi difendere, perché purtroppo ci si dovrebbe difendere, ma se non si può si subisce. Senza rancore da un ignorante. Aldo
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/08/2022 alle 14:27:36Ciao Ezio, io mi pongo sempre bene , forse, anzi sicuramente, lo scrivere non rende come il parlare.
Di perquisizioni ne so qualcosa, ne ho fatte molte comprese quelle dove si sfasciava tutto, porte, finestre, mobilio, pavimenti, mura, automobili. I danni, li chiedi al Giudice ma la legge lo prevede. Certo, ci sono situazionidiverse dovute molte volte a come uno si pone partendo sempre con il massimo rispetto. Però se uno dice sei onnipotente, qui non puoi fare questo o quello il rispetto va diminuendo. Da quanto hai scritto sei uno di quelli e potresti avere anche un sacco di soldi che nulla cambia. Poi qui si scrive di tutto e magari non lo sei. Ti ricordo però che alla dogana non fanno altro che il proprio lavoro come te che sei metalmeccanico.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/08/2022 alle 15:23:58Per come ho capito io Giampy53 ha rappresentato un normale controllo doganale previsto da specifiche leggi, quindi nulla di strano. Partire in quarta dicendo io qui io là da un senso sbagliato alle cose in particolare se non si sanno e non si sa quale sia stato il comportamento degli operanti che se sbagliano sono i primi a risponderne.
Ciao Ezio, io mi pongo sempre bene , forse, anzi sicuramente, lo scrivere non rende come il parlare. Suppongo che le perquisizioni alle quali ti riferisci siano state fatte per motivazioni fondate, non sicuramente routinarie.Non sono una persona abbiente, sono un normalissimo dipendente. Ciò che voglio solamente esprimere che io capisco bene che tutti sono lì a portare il pane a casa, ribadisco solo che , forse sono stato sfortunato io , ma soprattutto in passato i modi sono stati non proprio amichevoli. Reputo il camper diverso dall' auto, per cui lo tratto in un certo modo, visto che non ho fretta, mi controlli, ti metto una protezione che ho in garage, la stessa che uso quando lo porto in concessionario, poi vediamo tutto ciò che vuoi, da nascondere non ho nulla. Aldo
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/08/2022 alle 15:35:50Giampy53: è abbinato alla perquisizione in zona, stessa cosa nel 2013, stesse zone, stesse modalità.
Per come ho capito io Giampy53 ha rappresentato un normale controllo doganale previsto da specifiche leggi, quindi nulla di strano. Partire in quarta dicendo io qui io là da un senso sbagliato alle cose in particolare se non si sanno e non si sa quale sia stato il comportamento degli operanti che se sbagliano sono i primi a risponderne.
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/08/2022 alle 15:35:50Esatto arrivato in dogana il finanziere mi ha chiesto cosa avevo da dichiarare, gliel'ho elencato e lui mi ha detto accosti che controlliamo. E' andato in ufficio a prendere i guanti di lattice ed ha chiamato anche l'agente ADM entrambi molto giovani. Gli ho fatto vedere cosa avevo acquistato a Livigno ma loro mi hanno comunque fatto aprire ogni sportello. Dopo avere verificato mi hanno salutato.
Per come ho capito io Giampy53 ha rappresentato un normale controllo doganale previsto da specifiche leggi, quindi nulla di strano. Partire in quarta dicendo io qui io là da un senso sbagliato alle cose in particolare se non si sanno e non si sa quale sia stato il comportamento degli operanti che se sbagliano sono i primi a risponderne.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/08/2022 alle 16:17:29Hai ragione quando passo da quelle parti la G.d.F. mi ha sempre controllato al rientro in Italia sia in auto che in camper. Sia al passo del Foscagno,sia alla dogana di Tirano passando dal Forcola. Nell'agosto 2017 uscendo da Livigno dopo il tunnel il doganiere elvetico non mi ha creduto ed è salito in camper ed ha controllato dappertutto senza però trovare niente fuorilegge perchè avevo acquistato solo quello previsto dalle tabelle merceologiche proprio per non avere eventuali problemi in dogana.
Giampy53: è abbinato alla perquisizione in zona, stessa cosa nel 2013, stesse zone, stesse modalità. Ezio tu che conosci bene il regolamento in proposito, potresti dare una chiara interpretazione della normativa vigente?In Italia chiaramente. Perché leggendo i pareri sono alquanto contrastanti. Ad esempio se mi venisse chiesto, perché noto che i preposti al controllo, chiedono , es : potrebbe aprire il baule ecc ? La domanda che mi sorge spontanea è: mi domando per cosa se hai facoltà, supportata dalla legge non hai bisogno di chiedere, fai ciò che ti è consentito, non chiedi il permesso. In pratica se rispondo no cosa succede? Grazie Ezio se sfrutto la tua conoscenza in materia. Grazie Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/08/2022 alle 16:17:29i controlli doganali hanno pagine e pagine di un'apposita normativa. Le perquisizioni personali e locali sono regolate dal codice di procedura penale. Dire di no a uno che sa fare bene il suo lavoro comporta delle spiacevoli conseguenze di carattere penale.
Giampy53: è abbinato alla perquisizione in zona, stessa cosa nel 2013, stesse zone, stesse modalità. Ezio tu che conosci bene il regolamento in proposito, potresti dare una chiara interpretazione della normativa vigente?In Italia chiaramente. Perché leggendo i pareri sono alquanto contrastanti. Ad esempio se mi venisse chiesto, perché noto che i preposti al controllo, chiedono , es : potrebbe aprire il baule ecc ? La domanda che mi sorge spontanea è: mi domando per cosa se hai facoltà, supportata dalla legge non hai bisogno di chiedere, fai ciò che ti è consentito, non chiedi il permesso. In pratica se rispondo no cosa succede? Grazie Ezio se sfrutto la tua conoscenza in materia. Grazie Aldo
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/08/2022 alle 17:23:18Tralasciando l' aspetto dogana , nel normale controllo, perché viene chiesto il permesso per aprire un baule o un cassetto o una borsa? Se giustamente come sostieni tutto è regolato dal codice di procedura penale, cosa domandi a fare se hai il diritto di fare ciò che la legge ti consente, oppure te lo consente previa autorizzazione del proprietario?
i controlli doganali hanno pagine e pagine di un'apposita normativa. Le perquisizioni personali e locali sono regolate dal codice di procedura penale. Dire di no a uno che sa fare bene il suo lavoro comporta delle spiacevoli conseguenze di carattere penale.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/08/2022 alle 19:40:50hai presente la risposta del comune di Trento alla crociata lnciata contro la sbarra al posteggio di Trento?
Tralasciando l' aspetto dogana , nel normale controllo, perché viene chiesto il permesso per aprire un baule o un cassetto o una borsa? Se giustamente come sostieni tutto è regolato dal codice di procedura penale, cosadomandi a fare se hai il diritto di fare ciò che la legge ti consente, oppure te lo consente previa autorizzazione del proprietario? Probabilmente dovrò informarmi circa i diritti che ha un normale contribuente . Aldo
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2022 alle 20:12:12Grazie Salito, mi documendocumenterò.Non intendo fare nessuna crociata, solo conoscere i miei diritti, che poi sono quelli di ogni cittadino.
hai presente la risposta del comune di Trento alla crociata lnciata contro la sbarra al posteggio di Trento? Legitti tutto sul fermo di Polizia