In risposta al messaggio di pnesta del 04/10/2021 alle 11:01:50aggiorna solo se qualcuno lo comunica...
A Bergamo, in via Spino numero 12, CamperOnLine riporta un'area di sosta a pagamento che ora non c'è più. Al suo posto c'è autodiretto.it una ditta di vendita e noleggio auto. Ogni quanto CamperOnLine aggiorna aree di sosta e campeggi? pnesta
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/10/2021 alle 17:38:40Confermo il grosso problema delle coordinate GPS segnalate dall'app di COL che "quasi sempre" sono errate, ho perfino pensato che il problema fosse mio visto che la cosa si è presentata praticamente sempre o quasi!
A me è capitato più volte di segnalare anomalie e poi ho ne ho visto la sistemazione. Quella più frequente riguarda le coordinate errate. Visto che spesso queste portano molto lontano penso siano legate ad una conversioneda un database precedente, o forse spesso c'è chi le aggiunge indicando solo il paese o dando coordinate sbagliate, non capendo che la volontà di contribuire può diventare controproducente. Mi è capitato di impazzire in una zona rurale per poi scoprire che l'agricampeggio che cercavo era a un centinaio di km di distanza, oppure di trovare la stessa area cittadina indicata due o anche tre volte a qualche isolato di distanza. Per questo motivo, anche se non l'ho mai indicato alla moderazione, suggerirei di facilitare la segnalazione degli errori tramite l'app. Ad esempio potrebbe essere comodo un bottone per indicare la correzione delle coordinate, come c'è quando aggiungi una nuova area, da usare anche quando la trovi in un posto un po' spostato rispetto a quello segnalato. Così come un bottone per dire semplicemente qui non c'è così da segnalare l'approssimazione delle coordinate presenti.
In risposta al messaggio di Rascal del 05/10/2021 alle 09:38:15Dipende. Non sempre è completo, a volte manca il civico ma a volte c’è solo il nome del pese. Inoltre la n alcuni casi l’indirizzo può non essere sufficiente, ad esempio su strade di campagna ma anche in alcuno casi in città. Una volta cercavo lo scarico in una zona con molti parcheggi ma nessuna indicazione se non sul tombino stesso, che trovai girando la zona a piedi perché il gps puntava lontano.
Non l'ho mai usata per questo una precisazione mi serve, le coordinate sono spesso errate ma se uno inserisce invece in google maps l'indirizzo almeno li ci arriva?
In risposta al messaggio di Rascal del 05/10/2021 alle 09:38:15Io generalmente quando possibile faccio così, leggo sull'app di COL il nome dell'area sosta/parcheggio/campeggio lo cerco su google e clicco su "indicazioni".
Non l'ho mai usata per questo una precisazione mi serve, le coordinate sono spesso errate ma se uno inserisce invece in google maps l'indirizzo almeno li ci arriva?
In risposta al messaggio di dodox del 06/10/2021 alle 00:00:04Mi sembra una buona soluzione , certo mi par di capire che di programmi affidabili dedicati all'intinerante per la ricerca di AA o campeggi non ce ne siano per la mancanza di un costate aggiornamento del database.
Io generalmente quando possibile faccio così, leggo sull'app di COL il nome dell'area sosta/parcheggio/campeggio lo cerco su google e clicco su indicazioni. Facendo così vengo portato a destinazione senza errori.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/10/2021 alle 12:03:01Temo che ci siano ancora problemi.
Io non ho mai riscontrato tutti questi problemi di coordinate. Se il viaggio è preordinato io verifico sempre con street view, se improvviso in media per una vera AA qualche indicazione c'è. Purtroppo nel db ci sono AAmolto vecchie e altre più attuali. Il sito non è proprio di oggi e alcune sono state inserite molti anni fa, quando gli smartphone non avevano il gps e i navigatori non erano un granché precisi. Io ribadisco la necessità di commentare sempre le AA segnalando tutto, sopratutto se si va in posti poco frequentati o commentati: inutile ovviamente commentare se si va a Mozambano, ma ci sono certe aree sui pirenei o in germania che ad esempio hanno solo un mio commento di 4-5 anni fa, ma già allora erano frequentate da Italiani che di certo non vi erano arrivati li per caso. O magari un commento ogni 2-3 anni. ed oggi che gli smartphone sono più preciso, conviene mandare le coordinate ricordando che la cosa ideale è indicare l'INGRESSO della AA.
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/10/2021 alle 14:29:01Eh, io non ho più sperimentato questa modalità perché o uso il file sul garmin o rifaccio la ricerca nell'autoradio cinese con maps, ricerca che rifaccio spesso a mano. La prima volta che esco (sigh !) ci provo.
Temo che ci siano ancora problemi. Qualche settimana fa sull'isola d'Elba, ho trovato che un'indicazione era corretta come coordinate, e portava ad un AA e ad un campeggio molto vicini tra di loro e alle coordinate presenti.Quando sono arrivato in zona, ho scelto il campeggio. Volendo inserire un commento ho notato che il nome del campeggio era diverso da quello trovato. Ho inserito la segnalazione (non il commento temendo andasse al campeggio sbagliato). Partendo da questo thread sono andato a verificarne l'effetto, ora il nome del campeggio è giusto ma le sue coordinate sono finite nel centro del paese, quindi molto lontano dal punto dove c'era l'altro, e la AA non c'è più. Temo ci sia qualcosa da migliorare anche perché se guardo la mappa, il puntatore (non so se di Google o di IOS) del campeggio e dell'AA che riporta la mappa sottostante sono giusti. Le indicazioni per strada non sempre ci sono, soprattutto se cerchi dei PS o dei CS gratuiti, e in certe zone ci sono solo quelli, o se le indicazioni sono fuorvianti. Ad esempio se in una zona di dicono solo che che sulla statale e questa la incroci a metà, rischi di andare avanti e indietro per mezz'ora... così come se sei in un comune grande e il GPS ti porta in centro, hai voglia a trovare le indicazioni. Ogni risorsa a disposizione è utile, ma se non ti puoi fidare o se rischi di doverne sempre guardare anche un'altra per avere conferma del posto, va a finire che la usi sempre di meno. Sempre nell'ottica di una vacanza itinerante, la comodità di quell'app sta nell'avere sott'occhio tutto quanto a disposizione nella zona dove vorresti fermarti, e in genere ti escono almeno una decina di opzioni, distribuite sulla mappa ma se per ognuna di queste devi verificare bene dove è per ricostruirti la mappa reale per decidere a quale puntare, la comodità secondo me diminuisce di parecchio.