In risposta al messaggio di camperistino del 19/04/2018 alle 15:08:38
Grazie del riscontro ma sembrerebbe (dal sito) che il Parcheggio Pane e Pomodoro ha questa regola :Le aree di sosta sono aperte dalle ore 05:30 alle ore 23:00 dal lunedì al sabato,esclusi i festivi.
Non vorrei sbagliare, ma mi pare che gli orari riportati sul sito riguardino il funzionamento del servizio bus del "park & ride", mentre il parcheggio è sempre accessibile. Non mi risulta, però, che il parcheggio sia sorvegliato (di solito non dispone neanche di un servizio di guardiania all'ingresso).
Personalmente, quindi, lo vedo poco indicato per la sosta di un camper: io preferirei fermarmi in un'area custodita e recintata, piuttosto che in un semplice parcheggio, peraltro molto vasto e piuttosto isolato.
Più o meno nella stessa zona, ma verso l'interno, a ca. 100-150 mt. dalla costa ed in una posizione molto più centrale, da cui - volendo - si può raggiungere il centro anche a piedi, c'è l'Hobby Park Wash (un autolavaggio con annesso rimessaggio custodito per furgoni e mezzi di lavoro), che funge anche da area di sosta per i camper: io la ritengo una soluzione molto più valida, anche se piuttosto spartana !
Proseguendo poi sul lungomare in direzione sud, ad 1 km. ca. dopo Pane e Pomodoro, c'è anche Torre Quetta, un'altra area comunale utilizzata prevalentemente durante la stagione balneare, dove mi pare che l'anno scorso, all'interno del parcheggio, abbiano creato una piccola aerea di sosta per i camper.
Non so, tuttavia, se sia aperta in questo periodo, soprattutto durante le ore notturne, ma anche se lo fosse, sarà sicuramente priva di sorveglianza. A parte il fatto che si trova in una zona molto isolata, buia e distante dall'abitato, sebbene sia servita dai bus urbani e da un servizio ferroviario che consente di arrivare in centro in pochi minuti.
In alternativa, ci sarebbero un altro paio di rimessaggi per camper, utilizzabili anche come aree di sosta, ma si trovano in zone un po' decentrate e richiedono necessariamente l'utilizzo dei mezzi pubblici.
Giuseppe
Modificato da bottastra il 20/04/2018 alle 10:46:10