In risposta al messaggio di illungo del 02/01/2017 alle 18:54:07
Dal 28 a fine anno ho sostato nell' area camper di Cervinia trovandola più un caravan serraglio che un' area attrezzata, per di più pseudogestita e a pagamento. I primi due giorni l' area è stata occupata per il 50%della sua ampiezza totalmente sgombra da neve visto l' andamento stagionale ed erano abbastanza visibili la maggior parte degli stalli segnati sull'asfalto. A fine settimana l' area si è interamente riempita ed è iniziato il festival dei generatori di cui taluni accesi fino a mezzanotte ed altri addirittura accesi alle sei del mattino senza contare i motori accesi a più riprese. Sono stato altre volte a Cervinia all' inizio od alla fine della stagione sciistica ed ho sempre parcheggiato sul piazzale della funivia consentito in tale periodo ed è la prima volta in periodo natalizio (ma sarà anche l' ultima volta) vista la scarsità di neve su tutto l' arco alpino. L' area pur essendo dichiarata gestita l' addetto è presente solo saltuariamente. Ognuno entra ed esce e si colloca a piacimento pertanto ho visto arrivare anche qualche mezzo fare camper service, piazzarsi per la notte ed uscire al mattino alle sette. Ritengo Cervinia un unicum dell' arco alpino vista la collocazione in un scenario naturale di estrema bellezza a cui non ha corrisposto uno sviluppo edilizio ed ambientale che nulla ha da spartire con la dirimpettaia Zermatt. Ma penso che anche la gestione area camper sia in linea con la scarsità di servizi di mobilità collettiva all' interno della stazione. Sono stato comunque sorpreso dalla estrema tolleranza di tutto l' accampamento nei confronti dell' utilizzo smodato dei generatori e dell' accensione dei motori che in taluni momenti ha determinato rumore e smog da città non da stazione di montagna. Chissà che tra i frequentatori del col non vi sia qualcuno presente nell' area nello stesso periodo per avere un ' altra opinione!!!! Saluti illungo49
Ciao, sono stato anch'io in questa area camper e l'ho trovata invece molto valida.
In risposta al messaggio di PP63 del 04/01/2017 alle 07:50:06
Ciao, sono stato anch'io in questa area camper e l'ho trovata invece molto valida. I camper erano stallati correttamente nelle righe indicate sulla pavimentazione visibile proprio perché purtroppo quest'anno c'è poca neve.Ho trovato molto cordiale l'operatore che riscuoteva i 7,00 € di biglietto e 0,80 di tassa di soggiorno. Ho trovato molto valido il fatto che ci fosse una navetta gratuita per il paese. Nell'area è presente lo scarico e la possibilità di caricare L' acqua che non è cosa così semplice a 2050 m slm e con -10° C . i generatori vengono accesi solo per non rischiare di arrivare in piena notte senza batteria e di conseguenza senza riscaldamento, potrai bene immaginare le conseguenze che ne potrebbero derivare. Essendo in tanti e cioè al ritorno delle persone dalla giornata sciistica, in effetti c'era odore di gas di scarico soprattutto generato dal motore diesel del camper oppure dai generatori a miscela, ma è lo scotto da pagare se non ci sono le colonnine per l'erogazione della corrente. È vero che qualche anno fa c'erano meno generatori accesi, ma gli attuali camper ultra accessoriati con elettrodomestici da casa richiedono molta più corrente e da qui la necessità di avere più energia. il pannello solare in questo periodo dell'anno rende poco o niente perché il sole è moto basso di latitudine e le ore di luce sono poche, quindi se non ci si vuole spostare ogni 2 gg non rimane che auto generare energia. Magari ci fossero in Italia più comuni come quello di Valtournache che mette a disposizione un' area come quella di Breuil Cervinia. Saluti e buon anno a tutti PP63(alias maestrale)
Forse molto valida per la collocazione sotto la vista di un maestoso Cervino ma non per la gestione. Gli stalli ,se tutti occupati, consentono a malapena di scendere dal camper e pertanto se il vicino ti mette il generatore quasi davanti alla porta od avvia il motore chissà quale goduria. Se gli attuali camper, o i camperisti, hanno maggiore fame energetica devono adeguarsi di conseguenza e con attrezzature che rispettino maggiormente il prossimo e l' ambiente. Ma le mie osservazioni sono rivolte anche agli amministratori del luogo in quanto Cervinia meriterebbe un' area degna di tale nome:tipo quella di Tschaval Gressoney od ancor meglio quella di Maso Corto
http://www.caravanpark-schnals....
gestita quest' ultima dalla società degli impianti. Se un' area si definisce gestita affidarsi al buon senso ed educazione dei camperisti mi sembra utopistico: vedi lo stato della griglia di scarico wc.In risposta al messaggio di xc70 del 04/01/2017 alle 10:40:34
Quindi se non ci sono le colonnine è lecito accendere generatori e motori..che diamine...non si potrà mica stare senza il nespresso!! E allora se non ci fosse nemmeno l'area di sosta sarebbe lecito posteggiarsi in mezzoalla strada!! E l'educazione merce rara. M e ci sono batterie, efoy e altro o li compro o vai in campeggio. SArebbe utile che cominciassero a dare delle belle multe per educare un po' la gente.
Vedo dal profilo che sei hymerista come il sottoscritto e per di più valdostano non so se anche sciatore. Vorrei ripetere quanto già accennato all' apertura. E' un peccato che una località di tale prestigio non abbia una mobilità ed un aspetto architettonico (forse tolta la parte di Cieloalto ) all' altezza della dirimpettaia Zermatt. Eppure trattasi di una regione autonoma a cui non dovrebbero mancare risorse ma ho visto che anche la società impianti ha rinnovato gli impianti solo da pochi anni rispetto alle altre località conservando tuttavia una struttura fatiscente proprio nella zona di partenza.Concordo con le tue osservazioni!!!!!
In risposta al messaggio di xc70 del 04/01/2017 alle 10:40:34
Quindi se non ci sono le colonnine è lecito accendere generatori e motori..che diamine...non si potrà mica stare senza il nespresso!! E allora se non ci fosse nemmeno l'area di sosta sarebbe lecito posteggiarsi in mezzoalla strada!! E l'educazione merce rara. M e ci sono batterie, efoy e altro o li compro o vai in campeggio. SArebbe utile che cominciassero a dare delle belle multe per educare un po' la gente.
Buongiorno XC70, sinceramente non capisco il nesso con il caffè e sul fatto di parcheggiare senza ritegno con quello che ho scritto io.
In risposta al messaggio di illungo del 04/01/2017 alle 12:47:01
Vedo dal profilo che sei hymerista come il sottoscritto e per di più valdostano non so se anche sciatore. Vorrei ripetere quanto già accennato all' apertura. E' un peccato che una località di tale prestigio non abbia unamobilità ed un aspetto architettonico (forse tolta la parte di Cieloalto ) all' altezza della dirimpettaia Zermatt. Eppure trattasi di una regione autonoma a cui non dovrebbero mancare risorse ma ho visto che anche la società impianti ha rinnovato gli impianti solo da pochi anni rispetto alle altre località conservando tuttavia una struttura fatiscente proprio nella zona di partenza.Concordo con le tue osservazioni!!!!! giornifelici mi fa piacere che tu sia soddisfatto dell' area e del comprensorio che pure io considero molto di più di tutto rispetto sopratutto se fai l' internazionale ma ribadisco che non è il modo migliore per accogliere sciatori e turisti. illungo49
La prima regola è.......il rispetto per gli altri,l'educazione purtroppo neanche con le leggi puoi darla a chi pensa e agisce solo per il proprio benessere.
In risposta al messaggio di illungo del 04/01/2017 alle 12:47:01
Vedo dal profilo che sei hymerista come il sottoscritto e per di più valdostano non so se anche sciatore. Vorrei ripetere quanto già accennato all' apertura. E' un peccato che una località di tale prestigio non abbia unamobilità ed un aspetto architettonico (forse tolta la parte di Cieloalto ) all' altezza della dirimpettaia Zermatt. Eppure trattasi di una regione autonoma a cui non dovrebbero mancare risorse ma ho visto che anche la società impianti ha rinnovato gli impianti solo da pochi anni rispetto alle altre località conservando tuttavia una struttura fatiscente proprio nella zona di partenza.Concordo con le tue osservazioni!!!!! giornifelici mi fa piacere che tu sia soddisfatto dell' area e del comprensorio che pure io considero molto di più di tutto rispetto sopratutto se fai l' internazionale ma ribadisco che non è il modo migliore per accogliere sciatori e turisti. illungo49
Forse hai travisato il mio scritto...il mio non era certo a difesa dell'area di sosta (che peraltro non ho mai frequentato).
In risposta al messaggio di PP63 del 04/01/2017 alle 07:50:06
Ciao, sono stato anch'io in questa area camper e l'ho trovata invece molto valida. I camper erano stallati correttamente nelle righe indicate sulla pavimentazione visibile proprio perché purtroppo quest'anno c'è poca neve.Ho trovato molto cordiale l'operatore che riscuoteva i 7,00 € di biglietto e 0,80 di tassa di soggiorno. Ho trovato molto valido il fatto che ci fosse una navetta gratuita per il paese. Nell'area è presente lo scarico e la possibilità di caricare L' acqua che non è cosa così semplice a 2050 m slm e con -10° C . i generatori vengono accesi solo per non rischiare di arrivare in piena notte senza batteria e di conseguenza senza riscaldamento, potrai bene immaginare le conseguenze che ne potrebbero derivare. Essendo in tanti e cioè al ritorno delle persone dalla giornata sciistica, in effetti c'era odore di gas di scarico soprattutto generato dal motore diesel del camper oppure dai generatori a miscela, ma è lo scotto da pagare se non ci sono le colonnine per l'erogazione della corrente. È vero che qualche anno fa c'erano meno generatori accesi, ma gli attuali camper ultra accessoriati con elettrodomestici da casa richiedono molta più corrente e da qui la necessità di avere più energia. il pannello solare in questo periodo dell'anno rende poco o niente perché il sole è moto basso di latitudine e le ore di luce sono poche, quindi se non ci si vuole spostare ogni 2 gg non rimane che auto generare energia. Magari ci fossero in Italia più comuni come quello di Valtournache che mette a disposizione un' area come quella di Breuil Cervinia. Saluti e buon anno a tutti PP63(alias maestrale)
in effetti c'era odore di gas di scarico soprattutto generato dal motore diesel del camper oppure dai generatori a miscela, ma è lo scotto da pagare se non ci sono le colonnine per l'erogazione della corrente.
In risposta al messaggio di xc70 del 04/01/2017 alle 14:18:47
in effetti c'era odore di gas di scarico soprattutto generato dal motore diesel del camper oppure dai generatori a miscela, ma è lo scotto da pagare se non ci sono le colonnine per l'erogazione della corrente. Mi dispiacese il mio tono non ti è piaciuto ma ho replicato al tuo scritto che riporto. La nespresso era un esempio di come può essere considerata un'urgenza da chi vuole accendere il generatore. Se non ci sono le colonnine non si è autorizzati ad altro se non tornare a casa, andare in campeggio o attrezzarsi come fanno tanti. Così come se non ci sono aree o posti non si può posteggiare in ogni dove. Spero di essere stato più chiaro.
Questa non la sapevo,allora se non ci sono aree sosta o campeggi,non si puo parcheggiare?
In risposta al messaggio di xc70 del 04/01/2017 alle 14:13:00
Forse hai travisato il mio scritto...il mio non era certo a difesa dell'area di sosta (che peraltro non ho mai frequentato). Mettevo l'accendo sul solito discorso-scusa per usare cose vietate.
Mah...veramente se leggi tutto quello che ho scritto non mi pare di aver fatto le lodi dell' area e ancor più della gestione dell' intera stazione. La mia conclusione, purtroppo amara, dell' argomento resta che lo scarso livello di educazione di certi camperisti non faccia onore alla categoria anche se ho notato un elevato livello di sopportazione.
In risposta al messaggio di Kasta del 07/01/2017 alle 17:52:11
personalmente penso che, come gia detto 1000 volte, l'uso di questi accessori deve essere fatto nel rispetto del px, detto questo vi sono persone che con altri tipi di atteggiamenti disturbano più di un generatore. io losempre utilizzato durante il giorno chiedendo, prima di accenderlo, il permesso al vicino. ho appena acquistato un honda e spero di utilizzarlo proprio di fianco a voi... e portate un pochino di pazienza ..... un buon 2017 a tutti
Ma perchè invece di acquistare un generatore non ti sei attrezzato con un'ulteriore batteria? Io ho un camper di utima generazione ma in dotazione aveva una sola batteria. Il mese scorso sono rimasto a secco di energia. Mi sono attrezzato con un'ulteriore batteria. Basta aguzzare un'attimino l'ingegno. Non occorre molto. Se malauguratamente ti piazzi di fianco a me col cavolo che porto pazienza!
In risposta al messaggio di marob del 07/01/2017 alle 18:32:57
Ma perchè invece di acquistare un generatore non ti sei attrezzato con un'ulteriore batteria? Io ho un camper di utima generazione ma in dotazione aveva una sola batteria. Il mese scorso sono rimasto a secco di energia.Mi sono attrezzato con un'ulteriore batteria. Basta aguzzare un'attimino l'ingegno. Non occorre molto. Se malauguratamente ti piazzi di fianco a me col cavolo che porto pazienza! La vita è un tour de forse.