In risposta al messaggio di francarmen del 30/06/2022 alle 16:59:32Mi piace e condivido tutto quello che dici, tranne una cosa: la "DORA", non si chiama così, il suo nome è Torrente Valnontery.
Sono oltre dieci anni che, in agosto per fuggire dal caldo afoso del foggiano, mi sbarco l'Italia con circa 1000Km per godermi la frescura della Vallè...e lo Stambecco è stato apppunto il primo campeggio che mi trovai difronte, quando un carabiniere, con estremo garbo e gentilezza, nel piazzale del cimitero di Cogne, la sera, mi invitò a spostarmi (ignoravo anche la vicina AA di Cogne) in quanto al mattino mi sarei ritrovato nel mezzo del mercato domenicale! Ci arrivai di notte...lucette gialline accese, tutta Vanontey sembrava un presepe. La gentilissima Sg.ra Laurida, che gestisce il campeggio ma che da quest'anno mi disse che lascerà la gestione della struttura ad altri, ci accolse subito dandoci una piazzola di fortuna...al risveglio al mattino è stato gustare un vero Paradiso. Da allora è la mia prima meta, anche per soli 3/5 giorni, di assoluto relax, prima di andare oltre altre mete!! Senza alcuna polemica, ripeto senza alcuna polemica...ma questo l'ho già  decantato in altri post, la bellezza della Valle, la cordialità , la familiarità , le gentilezza dei valdostani le ritengo eccellenti nei confronti di altre mete di montagna blasonate. La sola navetta; che poi è un vero e proprio autobus urbano, GRATUITO che fa da spola dal piazzale di Valnontey a Cogne ogni 20minuti...dice tanto, come pure la cordialità degli autisti con i quali si riesce subito ad instaurare un ottimo rapporto. Colgo l'occasione per ringraziare il Comune di Cogne per questo... Se non si riesce trovare posto immediato allo Stambecco, ma ce ne sono altri più in fondo dopo lo stradone in pietrisco che costeggia il fiume, c'è un piazzale antistante in terra battuta, tranquillissimo, in massimo una giornata esce il posto...è naturale che bisogna anche sapersi un po adattare a quella che è la esigenza del momento. Ma anche l'ampio parcheggio per auto antistante lo Stambecco, permette la sosta al camper ...molto tollerata. Insomma non ho mai visto problemi e sentito lamentele... Valnontey, significa relax puro ai massimi livelli, lunghissime passeggiate immersi nella natura pura, crude e rude ma che lascia soddisfatti tutti anche i più scettici, escursioni di ogni tipo, portatevi libri da leggere, a seconda della posizione e se non si ha una satellitare niente TV...i segnali sono deboli ma non è certo un male... NO eventi organizzati nei campeggi e nessuna attrazione, ripeto RELAX ai MASSIMI LIVELLI. I servizi sono pulitisimi ed essendo temperature sempre al freddo, anche nelle vicinanze dei pozzi neri non si sente alcun fetore...(scusate il rilievo) Il ROMBO della vicina Dora vi accompagna H24 e sopratutto la notte è determinante e dominante e vi fa da ninna-nanna!! COMUNQUE, TUTTA LA VALLE è OTTIMA per la vacanza in Camper!!
In risposta al messaggio di Dash del 01/07/2022 alle 06:18:04Si, infatti...m'è venuto di dire spontaneamente Dora. Chiamalo torrente. E' immenso...come il Grand Evyia...
Mi piace e condivido tutto quello che dici, tranne una cosa: la DORA, non si chiama così, il suo nome è Torrente Valnontery. Alla confluenza con il torrente Urtier, che scende da Lillaz, il torrente cambia nome e diventaGrand Eyvia (=Grande Acqua), e confluisce in fondovalle vicino a Aymavilles nella Dora Baltea. Quando ancora non c'erano i telefonini (fine anni '70 - primi anni '80) e andavamo a fare una scalata, anche se non eravamo alloggiati allo Stambecco, davamo una voce al mitico gestore Walter descrivendogli anche quando saremmo ripassati. Se non fossimo tornati, avrebbe allertato le squadre di soccorso. Aveva un bellissimo cane da valanga nero a pelo lungo e folto. Bei tempi! Ciao da Dash Â
https://www.comune.cogne.ao.it/...
In risposta al messaggio di Beppe CI del 02/07/2022 alle 16:20:42Prima volta che sento che bisogna registrarsi alla Questura, neanche fossimo in un Paese comunista..
Buongiorno a tutti. leggevo il regolamento per l' utilizzo delle aree camper emesso dal Comune di Cogne: e al paragrafo 6: (obblighi e divieti) oltre a quelli di normale civiltà : 1. il transito e la sosta di veicoli amotore diversi dagli autocaravan, fatta eccezione per i motocicli in dotazione ai camperisti; 2. il gioco con palloni od oggetti di lancio; 3. il lavaggio e lo stendimento di panni fuori dalle vetture o dalle aree dedicate; 4. l'utilizzo di gruppi elettrogeni, anche se silenziati; 5. l'accensione di fuochi e l'utilizzo di barbecue o simili; 6. l’utilizzo di fornelli da campeggio; 7. il dispiegamento di sedie e/o tavolini e tendalini; 8. consumare pasti nelle aree esterne con tavolini e sedie 9. il consumo dell'acqua salvo che per scopi igienico-sanitari ed alimentari, eliminando ogni forma di spreco 10.l’ingresso nelle aree è riservato ai soli ospiti regolarmente paganti e registrati 12.È vietato sostare con il camper fuori dagli stalli o in prossimità della sbarra; anche questo: 11.la registrazione è obbligatoria, è richiesta dalla Questura e deve essere effettuata tramite il sito di prenotazioni o immediatamente dopo aver posteggiato, entro 60 minuti dall’ingresso. Tutti i membri di ogni equipaggio, inclusi i minori, devono essere registrati inserendo i loro dati nel format predisposto, seguendo le indicazioni presenti nella pagina di registrazione. In caso di mancata registrazione o pagamento della sosta nei tempi indicati verrà applicata una sanzione di 50 € (cinquanta euro) Avete trovato qualcosa di simile in altre aree che non siano dei campeggi? Â
In risposta al messaggio di bradipo66 del 03/07/2022 alle 12:53:35tutte le volte che vai in hotel o camping sei registrato "in questura" che poi è un modo di dire che i registri degli hotel e dei campeggi sono a disposizione della questura se li richiede. Così come in Italia dichiari alla polizia ogni cambio di domicilio, cosa inconcepibile in altri paesi come per esempio GB o Olanda.Â
Prima volta che sento che bisogna registrarsi alla Questura, neanche fossimo in un Paese comunista.. Mi era capitato in Tanzania nel 1991 di dovermi registrare agli uffici di polizia ogni volta che ci spostavamo dal villaggioche avevamo come base ( ma lì ogni straniero, specie occidentale, temevano fosse una spia ), quando tornai dopo 2 anni non era più necessario.
In risposta al messaggio di Beppe CI del 02/07/2022 alle 16:20:42In risposta a BEPPE CI
Buongiorno a tutti. leggevo il regolamento per l' utilizzo delle aree camper emesso dal Comune di Cogne: e al paragrafo 6: (obblighi e divieti) oltre a quelli di normale civiltà : 1. il transito e la sosta di veicoli amotore diversi dagli autocaravan, fatta eccezione per i motocicli in dotazione ai camperisti; 2. il gioco con palloni od oggetti di lancio; 3. il lavaggio e lo stendimento di panni fuori dalle vetture o dalle aree dedicate; 4. l'utilizzo di gruppi elettrogeni, anche se silenziati; 5. l'accensione di fuochi e l'utilizzo di barbecue o simili; 6. l’utilizzo di fornelli da campeggio; 7. il dispiegamento di sedie e/o tavolini e tendalini; 8. consumare pasti nelle aree esterne con tavolini e sedie 9. il consumo dell'acqua salvo che per scopi igienico-sanitari ed alimentari, eliminando ogni forma di spreco 10.l’ingresso nelle aree è riservato ai soli ospiti regolarmente paganti e registrati 12.È vietato sostare con il camper fuori dagli stalli o in prossimità della sbarra; anche questo: 11.la registrazione è obbligatoria, è richiesta dalla Questura e deve essere effettuata tramite il sito di prenotazioni o immediatamente dopo aver posteggiato, entro 60 minuti dall’ingresso. Tutti i membri di ogni equipaggio, inclusi i minori, devono essere registrati inserendo i loro dati nel format predisposto, seguendo le indicazioni presenti nella pagina di registrazione. In caso di mancata registrazione o pagamento della sosta nei tempi indicati verrà applicata una sanzione di 50 € (cinquanta euro) Avete trovato qualcosa di simile in altre aree che non siano dei campeggi? Â