In risposta al messaggio di maxserra del 26/10/2021 alle 22:59:18Ciao, sarebbe un lavoro lungo e complesso. Già ci pensano COL con le sue aree e tante altre App.
Buona sera a tutto il forum, forse l'argomento è già stato trattato e mi scuso se lo ripropongo...ma chiedevo...sarebbe possibile scambiarci, in base alle ns esperienze personali, l'esistenza di aree di sosta ubicate neipressi dei centri storici dei paesi della ns cara amata Italia? Questo al fine di poter permettere(specialmente nei mesi invernali, e per brevi w.e.) a chi non riesce a fare lunghe camminate la possibilità appunto di visitare senza grossi problemi il paese. Capisco che l'argomento può essere di scarso interesse, perchè cmq con i mezzi di trasporto ormai si visita tutto anche se l'area di sosta è lontana dal centro del paese, però vuoi mettere il potersi muovere a piedi, senza avere legami di orario per rientrare al camper..! Per fare un piccolo esempio, visitare Pienza, è stupendo, con l'area di sosta vicinissima alle mura e in 200 mt sei già in paese. Oppure, Montefalco, con un'area vicinissima al centro, Bevagna, e via dicendo. Attendo vostri cortesi riscontri, buoni km a tutti. MaxSerra
In risposta al messaggio di maxserra del 26/10/2021 alle 22:59:18bene comincia coll indicare provincia+regione dei comuni elencati poi man mano che arrivano segnalazioni le inserisci nel data base per regione ? per provincia ? in ordine alfabetico ? fai tu e poi e fai sapere..perchè...
Buona sera a tutto il forum, forse l'argomento è già stato trattato e mi scuso se lo ripropongo...ma chiedevo...sarebbe possibile scambiarci, in base alle ns esperienze personali, l'esistenza di aree di sosta ubicate neipressi dei centri storici dei paesi della ns cara amata Italia? Questo al fine di poter permettere(specialmente nei mesi invernali, e per brevi w.e.) a chi non riesce a fare lunghe camminate la possibilità appunto di visitare senza grossi problemi il paese. Capisco che l'argomento può essere di scarso interesse, perchè cmq con i mezzi di trasporto ormai si visita tutto anche se l'area di sosta è lontana dal centro del paese, però vuoi mettere il potersi muovere a piedi, senza avere legami di orario per rientrare al camper..! Per fare un piccolo esempio, visitare Pienza, è stupendo, con l'area di sosta vicinissima alle mura e in 200 mt sei già in paese. Oppure, Montefalco, con un'area vicinissima al centro, Bevagna, e via dicendo. Attendo vostri cortesi riscontri, buoni km a tutti. MaxSerra
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2021 alle 11:49:57Ma allora, concedimelo, perchè scriverlo ? Così non aiuti, anzi.
In Italia ci sono 7.871 comuni, su 7.904 (dopo la riunificazione di alcuni piccoli comuni limitrofi), che dovrebbero avere almeno una occasione di sosta sul proprio territorio; occasione di sosta significa dall'area attrezzataal semplice parcheggio per auto senza divieti per camper, però almeno per camper di piccole dimensioni. Questo lavoro l'abbiamo fatto in due, spesso su quattro computer contemporaneamente ed è durato, praticamente, oltre un anno e mezzo, a tempo pieno, salvo saltuari intermezzi. Come vedi è un lavoro enorme. Pubblicarlo? No, il mio amico col quale ho il piacere di collaborare e che è titolare del software, dopo una brutta esperienza anni fa, non vuole proprio ripetere l'errore. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/10/2021 alle 20:11:43, dormi tranquillo
Il mio intento era di evidenziare che quanto suggerito dall'autore della discussione sarebbe stato molto faticoso, portando a testimonianza la nostra esperienza. Probabilmente il mio intervento non ha centrato il problema e me ne scuso. Giovanni