http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Originally posted by GinoGina> Non è che i numeri stanno dalla parte delle aree con lavelli e cavolate varie. E' che gli imprenditori provano ad offrire servizi diversi, che vengono recepiti da taluni come un più in un'area di sosta. Aree dove non ci sono servizi in pù sono affollate allo stesso modo delle altre. Il problema fondamentale è che in alcune zone, Liguria, le aree sono insufficienti. Di conseguenza il sovraffolamento ci sarà lo stesso. Come ti spieghi che in Francia, patria del plein air, non esistono aree di sosta come quelle italiane. Evidentemente i francesi intendono il plein air in maniera completamente diversa dagli italiani. Ripeto per l'ennesima volta se volete posti con i lavelli e le docce andate nei campeggi. Mentre se voglio solo la sosta vado nelle aree di sosta. Consultate il vocabolario della lingua italiana per capire le differenze.
Io ribadisco una cosa: le aree che hanno un minimo di servizi sono al 99% aree PRIVATE. Vorrei che Clint mi spiegasse come farebbe a NEGARE ad un imprenditore che realizza una AA di non mettere bagni, docce, lavabi, ecc. Non è un discorso solo rivolto ai camperisti. 20 anni fa, quando avevo la tenda, non mi piacevano i campeggi sul mare che avevano la piscina: ma mica me la prendevo con tutti quelli che hanno la tenda solo per il fatto che andavano in certe strutture!! Non ci andavo e basta. Era un servizio di cui non ne avevo necessità, ma per altri -evidentemente- era necessario!! Sinceramente mi sembra un po' esagerata la pretesa che tutti i camperisti la pensino come te! In fondo "i numeri" stanno dalla parte di certi tipi di AA, visto che sono costantemente sovraffollate! >
quote:Originally posted by Clint Ripeto per l'ennesima volta se volete posti con i lavelli e le docce andate nei campeggi. Mentre se voglio solo la sosta vado nelle aree di sosta. Consultate il vocabolario della lingua italiana per capire le differenze. >> Allora, secondo me dovresti valutare bene il TIPO di vacanza che fai. C'è una vacanza "culturale", dove ti fermi a visitare i luoghi e oggettivamente non hai bisogno di servizi. C'è poi la vacanza al mare, dove hai bisogno di fare la doccia un paio di volte al giorno e con una famiglia anche "l'autossufficienza" del camper diventa un problema: dopo una giornata, se ci metti i lavaggi la sera e la mattina e il lavaggio delle stoviglie in poco tempo finisci il serbatoio dell'acqua. Le alternative dici che sono i campeggi. Bene, ma tu stesso hai ricordato la Francia. I camperisti francesi per una vacanza del genere vanno sicuramente in campeggio, ma chiedi a loro QUANTO GLI COSTA. In campeggio in italia si spende in media 38 euro al giorno per 2 persone + camper (fonte federcampeggio), mentre nell'AA con servizi dove mi reco spesso spendo 15 euro. Perchè dovrei rinunciarvi? Pensa se non ci fossero questo tipo di AA: monopolio assoluto dei campeggi, con tutte le conseguenze. Vedila così: i soldi non nascono sugli alberi e se posso avere gli stessi servizi di un campeggio (per un certo tipo di vacanza) A MENO DELLA META', bèh, allora mi adeguo...
quote:Originally posted by GinoGina> Lascia perdere, con Clint è inutile discutere, sai come si dice, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. E poi vuole avere a tutti i costi ragione lui e non ci considera alla sua altezza come camperisti.
quote:Originally posted by Clint Ripeto per l'ennesima volta se volete posti con i lavelli e le docce andate nei campeggi. Mentre se voglio solo la sosta vado nelle aree di sosta. Consultate il vocabolario della lingua italiana per capire le differenze. >> Allora, secondo me dovresti valutare bene il TIPO di vacanza che fai. C'è una vacanza "culturale", dove ti fermi a visitare i luoghi e oggettivamente non hai bisogno di servizi. C'è poi la vacanza al mare, dove hai bisogno di fare la doccia un paio di volte al giorno e con una famiglia anche "l'autossufficienza" del camper diventa un problema: dopo una giornata, se ci metti i lavaggi la sera e la mattina e il lavaggio delle stoviglie in poco tempo finisci il serbatoio dell'acqua. Le alternative dici che sono i campeggi. Bene, ma tu stesso hai ricordato la Francia. I camperisti francesi per una vacanza del genere vanno sicuramente in campeggio, ma chiedi a loro QUANTO GLI COSTA. In campeggio in italia si spende in media 38 euro al giorno per 2 persone + camper (fonte federcampeggio), mentre nell'AA con servizi dove mi reco spesso spendo 15 euro. Perchè dovrei rinunciarvi? Pensa se non ci fossero questo tipo di AA: monopolio assoluto dei campeggi, con tutte le conseguenze. Vedila così: i soldi non nascono sugli alberi e se posso avere gli stessi servizi di un campeggio (per un certo tipo di vacanza) A MENO DELLA META', bèh, allora mi adeguo...
>
quote:Originally posted by Clint> Forse sono camperista da troppo poco tempo o forse solo un propietario di camper, forse non ho le "albe" come si diceva a naja, ma TU HAIid="size4"> DEI PROBLEMI, E ANCHE SERIid="size4"> Nessuno ti obbliga a fare niente che tu non voglia, se vuoi lavarti i piatti in camper fallo pure, non usare i lavatoi cosi ci sarà meno fila a lavare i piatti o a fare la doccia, visto che ti da fastidio pure quella. Stai chiuso nel tuo camperino e non uscire mai, mi raccomando, cosi ti sentirai un vero camperista DURO E PURO. Luca
Piccolo particolare. In alcune zone, tipo Liguria, non vi è la possibilità di scelta. Di conseguenza sono OBBLIGATO ad andare nelle aree di sosta con bagni e lavatoi a costi non molto ragionevoli!! Poi se voi volete anche la lavatrice e la lavastoviglie è meglio se vendete il camper e vi comperate un alloggio. Così ci sarà anche più spazio per parcheggiare!!!!!!!!!!!!!!! >
quote:[i]Originally posted >> Forse sono camperista da troppo poco tempo o forse solo un propietario di camper, forse non ho le "albe" come si diceva a naja, ma TU HAIid="size4"> DEI PROBLEMI, E ANCHE SERIid="size4"> Nessuno ti obbliga a fare niente che tu non voglia, se vuoi lavarti i piatti in camper fallo pure, non usare i lavatoi cosi ci sarà meno fila a lavare i piatti o a fare la doccia, visto che ti da fastidio pure quella. Stai chiuso nel tuo camperino e non uscire mai, mi raccomando, cosi ti sentirai un vero camperista DURO E PURO. Luca [/quote] Mi sono sempre considerato una persona EDUCATA E MODERATA, ma la persona che ha dei problemi SEI TU!!!!!!!!!!!! Non mi sono mai rivolto a nessuno con provocazioni come le tue!!!! Auguri!!!!!!!!
quote:Originally posted by venerdi13> Nessun problema, accetto tranquillamente le tue scuse, ammettere i propri errori è sintomo di intelligenza! La mia non vuol essere una polemica sterile. Le mie sono sempre critiche costruttive. Come ti ho detto sono 25 anni che ho il camper e quando ho iniziato parcheggiavo in posti che adesso sono impraticabili. E' la colpa sai di chi è? Non solo di sindaci o similari, ma dei camperisti. Anni fa in sardegna ho parcheggiato in un parcheggio in riva al mare con docce e bagni per tutti (!!!!!!), dei camperisti torinesi (io sono di Torino) hanno pensato bene di smontare il diffusore della doccia e di attaccarci il tubo dell'acqua, non per fare rifornimento ma per lavare il camper. Mi sono permesso di fare le rimostraneze e sai cosa hanno fatto? Mi hanno detto di farmi i c....i miei!!!!!! Sai quale è stato il risultato di questo comportamento? L'anno dopo sono ritornato in sardegna e il parcheggio era vietato al camper perchè avevano posizionato le sbarre a 2m di altezza. E sarà sempre peggio!!! Ciao e buoni km!!!!
Scusami Clint, rileggendomi mi sono accorto di essere stato forse un pò rude, forse avrei dovuto usare qualche faccina che non sono abituato ad usare,forse... ma czz....arola tu me le tiri fuori con le pinze, normalmente in "sosta" al limite ci si lamenta per la carenza di alcune strutture e non perchè al contrario offrono dei servizi in più compresi nel prezzo (a proposito, cosa costa qull'area?) In generale penso che questa polemica sul vero o presunto camperista sia estremamente sterile e non porti da nessuna parte,chi fa sosta libera e fa solo quella, chi va solo nelle aree di sosta o aree attrezzate, chi predilige il campeggio, magari con piscina sono solo modi diversi di godersi il proprio camper comprato con soldi "veri e sudati" tanti o pochi che siano, entry level o mega-mega lusso che siano servono solo per farci divertire e passare dei bei momenti con la nostra familia, che a sua volta può avere delle esigeze diverse dalle nostre (bimbi piccoli o mogli malmustose). Di querso passo il vero camperista usa solo la Maggiolina su tetto di una Renault 4 e campeggia in palude con il Porta Potti nel bagagliaio quando va bene. Scusami ancora Clint, si lo so, a volte sono "tagliato giu con il falcetto". Luca >
quote:Originally posted by Clint> Fortunatamente non siamo tutti così!!!!!!! P.S. Siamo della prov. di Torino anche noi.....
quote:Originally posted by venerdi13> Nessun problema, accetto tranquillamente le tue scuse, ammettere i propri errori è sintomo di intelligenza! La mia non vuol essere una polemica sterile. Le mie sono sempre critiche costruttive. Come ti ho detto sono 25 anni che ho il camper e quando ho iniziato parcheggiavo in posti che adesso sono impraticabili. E' la colpa sai di chi è? Non solo di sindaci o similari, ma dei camperisti. Anni fa in sardegna ho parcheggiato in un parcheggio in riva al mare con docce e bagni per tutti (!!!!!!), dei camperisti torinesi (io sono di Torino) hanno pensato bene di smontare il diffusore della doccia e di attaccarci il tubo dell'acqua, non per fare rifornimento ma per lavare il camper. Mi sono permesso di fare le rimostraneze e sai cosa hanno fatto? Mi hanno detto di farmi i c....i miei!!!!!!id="size4"> Sai quale è stato il risultato di questo comportamento? L'anno dopo sono ritornato in sardegna e il parcheggio era vietato al camper perchè avevano posizionato le sbarre a 2m di altezza. E sarà sempre peggio!!! Ciao e buoni km!!!!
Scusami Clint, rileggendomi mi sono accorto di essere stato forse un pò rude, forse avrei dovuto usare qualche faccina che non sono abituato ad usare,forse... ma czz....arola tu me le tiri fuori con le pinze, normalmente in "sosta" al limite ci si lamenta per la carenza di alcune strutture e non perchè al contrario offrono dei servizi in più compresi nel prezzo (a proposito, cosa costa qull'area?) In generale penso che questa polemica sul vero o presunto camperista sia estremamente sterile e non porti da nessuna parte,chi fa sosta libera e fa solo quella, chi va solo nelle aree di sosta o aree attrezzate, chi predilige il campeggio, magari con piscina sono solo modi diversi di godersi il proprio camper comprato con soldi "veri e sudati" tanti o pochi che siano, entry level o mega-mega lusso che siano servono solo per farci divertire e passare dei bei momenti con la nostra familia, che a sua volta può avere delle esigeze diverse dalle nostre (bimbi piccoli o mogli malmustose). Di querso passo il vero camperista usa solo la Maggiolina su tetto di una Renault 4 e campeggia in palude con il Porta Potti nel bagagliaio quando va bene. Scusami ancora Clint, si lo so, a volte sono "tagliato giu con il falcetto". Luca >
>
quote:Originally posted by Clint Come ti ho detto sono 25 anni che ho il camper e quando ho iniziato parcheggiavo in posti che adesso sono impraticabili. E' la colpa sai di chi è? Non solo di sindaci o similari, ma dei camperisti. >> Io penso che la colpa dei camperisti è... di essere TROPPI! I comportamenti da sanzionare trovo che sono molto pochi rispetto all'intera popolazione. Se hai il camper da così tanto tempo dimmi una cosa: ricordi dove avveniva lo scarico - ad esempio - delle grigie una ventina di anni fa, quando i CS in Italia erano praticamente inesistenti? In proporzione le "infrazioni" avvenivano in numero molto maggiore rispetto ad ora, eppure nessuno ci dava "la caccia". Adesso invece "deturpiamo" il paesaggio con i nostri bestioni perchè siamo tanti, allora non ci vogliono più. Siamo arrivati al paradosso che con il camper sei costretto a prenotare un posto in AA (per esempio per il prossimo ponte del 2 Giugno), mentre le persone sprovviste di camper non hanno problemi, visto che con la crisi economica i vari albeghi/agriturismi registrano costantemente un calo di afflusso ed hanno posti liberi. Ma rimane comunque sempre un grande vantaggio: vivere una vacanza a prezzo equo e se non hai la possibilità di parcheggiare dove vuoi o sfruttare il "salatissimo" campeggio l'AA, anche con servizi, rimane l'unica soluzione.
quote:Originally posted by la piera> Mediamente in Italia le AA si aggirano dai 15 ai 20 euro. Esistono eccezioni che vanno sui 30 euro (parlo dell'estate, ovviamente). In Francia non ci torno dal 2004, per cui non so i prezzi attuali, in Spagna dal 2003. In Germania, invece, ci sono stato lo scorso anno (Baviera e Foresta nera): i 12 euro di Fussen sono il prezzo più caro che ho pagato e secondo me li valeva tutti. Da altre parti, lungo la Romantische Strasse in particolare, a volte erano gratis, altre si spendeva 5 euro, in altre 10 euro. Spesso mi sono fermato in campeggio (e che campeggi!!) spendendo al massimo 25 euro. Non sto poi a parlare della cordialità che i tedeschi hanno avuto nei miei confronti (non elenco tutti gli "episodi"), merce ormai rara in Italia.
1) x favore dimmi dove all'estero si paga poco in AA: in Spagna non ne ho trovate e ho dovuto andare a campeggi (per lo meno non ne ho trovato lungo la strada da Perpignan fino a Tarifa), in Francia comunque paghi, in Germania hanno prezzo campeggio... pago meno da noi: a Casal Borsetti , senza elettricità, con lavelli + carico/scarico + zona barbecue, con tessera Plein Air, pago 6,60. 3 E se voglio la corrente. A Porto Corsini, dove mio marito pesca, nessun servizio e zero ombra però ampio spazio, paghi 6,50 - sempre esibendo tessera. >