In risposta al messaggio di Hight del 08/06/2020 alle 21:27:58Ti faccio notare che questa politica di chiusura AA è in atto in questi ultimi anni da un po di tempo sopratutto in alcune regioni come esempio la Liguria, sicuramente il corona virus ha contribuito in questa direzione. La mia idea personale è questa, fin che il turismo intinerante era un fenomeno limitato questo non dava fastidio ne era un concorrente importante per quello alberghiero. Essendo però in questi ultimi anni esploso in un vero boom, oggi il turismo intinerante costituisce un pericoloso concorrente verso quello alberghiero di qui la politica di contrasto verso questa forma di turismo. Siccome tutti questi giochi di potere avvengono all'interno dei comuni, sono loro che decidono le politiche turistiche sul proprio territorio, è facile capire la dove la presenza alberghiera è importante come nei comuni turistici chi fa sentire la propria voce ed impone le proprie scelte. Risultato finale è questa costate diminuzione dei posti disponibili per far sostare i camper. Se poi aggiungiamo la miriade di divieti e limitazioni alla sosta che oggi ci sono per i camper il cerchio si chiude. Tutte le altre storie che raccontano le ragioni di questa guerra contro i camper sono pretesti messi in atto per nascondere questa logica.
Ho notato che ultimamente un bel po di are sosta sono state chiuse... dicono causa covid... riapriranno a fine emergenza? Mmm ,ho parlato con un vigile appunto per chiedere info su una chiusa , se poi riaprivano o meno,miha detto appunto causa covid ... per ora , ma ha anche aggiunto che per ora è questo, poi dopo magari sarà per altro... non è che stanno prendendo la palla al balzo?
In risposta al messaggio di Hight del 09/06/2020 alle 13:42:44
La cosa da fare noi camperisti sarebbe ... ( se fossimo tutti un gruppo unito...) nn andare in quei comuni che non hanno almeno un area sosta per camper... nemmeno nei campeggi, evitare il comune a prescindere... far sapereil perché non si ci vuole piu andare e farlo pervenire sia al comune ma sopratutto alle strutture che invece potrebbero accoglierci( campeggi agriturismi ecc) vedrete che poi qualcosa la cambiano...
In risposta al messaggio di Hight del 09/06/2020 alle 13:42:44durante la quarantena ho letto un'intervista di un titolare di camping a Torre del Lago (Viareggio -LU) il quale è anche presidente o vice presidente dell'associazione nazionale camping o qualcosa del genere.
La cosa da fare noi camperisti sarebbe ... ( se fossimo tutti un gruppo unito...) nn andare in quei comuni che non hanno almeno un area sosta per camper... nemmeno nei campeggi, evitare il comune a prescindere... far sapereil perché non si ci vuole piu andare e farlo pervenire sia al comune ma sopratutto alle strutture che invece potrebbero accoglierci( campeggi agriturismi ecc) vedrete che poi qualcosa la cambiano...
In risposta al messaggio di 2assi del 11/06/2020 alle 00:55:50Nessuna leggenda metropolitana non è un caso che nei comuni di importanza turistica dove è in atto questo sono quelli dove è più forte la presenza di altre forme di turismo o interessi edilizi per l'utilizzo del suolo diverso da quello per AA.
Quella della chiusura delle aree per favorire gli albergatori, è una leggenda metropolitana. Gli amministratori sanno bene che i camperisti non andrebbero in albergo. Poi non ho capito come è la storia del voler boicottarei paesi che non hanno area sosta, se non hanno area sosta gia non ci si può andare...semmai si può sostare altrove e, se il paese merita, visitarlo con i mezzi pubblici. A volte manca lo spazio per fare un'area, oppure come accade in una cittadina vicina a me, l'area c'è ma manca chi la gestisce...
In risposta al messaggio di 2assi del 11/06/2020 alle 00:55:50Dimentichi che il nostro paese (pardon: il nostro popolo) è uno tra i più intolleranti d'Europa, forse del mondo.
Quella della chiusura delle aree per favorire gli albergatori, è una leggenda metropolitana. Gli amministratori sanno bene che i camperisti non andrebbero in albergo. Poi non ho capito come è la storia del voler boicottarei paesi che non hanno area sosta, se non hanno area sosta gia non ci si può andare...semmai si può sostare altrove e, se il paese merita, visitarlo con i mezzi pubblici. A volte manca lo spazio per fare un'area, oppure come accade in una cittadina vicina a me, l'area c'è ma manca chi la gestisce...
http://francescoghinassi.blogsp...