quote:Risposta al messaggio di famperlini inserito in data 10/05/2010 16:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Famperlini (se vorrai puoi pure dirmi come ti chiami di nome), sei sempre tempestivo, ho provato a inviare l'articolo ma imageshack mi dà le istruzioni in russo! Tornando a noi e leggendo l'articolo, traspare che hanno abbassato l'importo della sosta a 20 €, non a 50 € come il primo articolo del 25 o 26 aprile riportava sull'Arena e non si sà bene se ha sbagliato l'Arena o se il comune ha fatto finta di niente ed ha abbassato l'importo. Ieri sono andato a Torri ed ho chiesto conferma al parcheggio dove mi hanno confermato 20 € e che 50 era uno sbaglio! Il giornalista che ha montato l'articolo si vede che è andato a chiedere lumi al sindaco, il quale si è un pò aggrappato ai vetri: parla di altri spazi liberi vicino al centro (ma dove??) parla di 6 campeggi (il più grande dei tre vicino al paese terra' si e nò 5 camper e gli altri 3 campeggi sono arroccati nella collina che va ad Albisano,ci arrivi appena in auto!), poi racconta le favoline che sta progettando il nuovo parcheggio! Si dichiara amico dei camperisti e camperista pure lui! Comunque sia al momento siamo riusciti a fare emergere il caso con argomenti concreti anche se il sindaco non deve avere lesinato sullo spalare c...a cul sottoscritto (vedi che il giornalista dice in un paio di punti che sono polemico). Infine il sindaco ha baipassato con indifferenza le barre anticamper negli altri due parcheggi del paese. Ho già mandato una seconda lettera al giornale l'Arena e per conoscenza al sindaco. Voglio risposte vere non commedie da politicanti. p.s.: ho bisogno quanto prima da prof. Calosci (ora servono i muscoli) o da altri esperti che mi relazionino sulla legge anticamper (barre) e sulle tariffe non oltre il 50% rispetto alle vetture. Chi può mi aiuti che il ferro e meglio batterlo fino che è caldo. Grazie ancora e ciao a tutti, Danieleid="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di vegiu inserito in data 11/05/2010 09:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se ci fosse qualche iniziativa di gruppo io ci sono>> Io pure Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 11/05/2010 16:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io vorrei essere in possesso denne norme certe sulle tariffe e sulla legge contro le barre anticamper nei parcheggi>> La legge che norma la maggiorazione della tariffa sosta per i camper e’ il CdS e nello specifico l’art. 185 che riporto integralmente qui di seguito (anche perche’ non fa mai male di tanto in tanto ricordarne l’esistenza [;)]). Per quanto riguarda le barre limitatrici di altezza, sono vietate in tutti i casi in cui non esistano realmente degli ostacoli (naturali e/o artificiali) che ne giustifichino la presenza (ovvero non solo per i camper). A tal riguardo esistono dei documenti Ministeriali che “ricordano” che e’ illegittimo usare barre limitatrici di altezza dove/quando non necessari. Ivano PS: Daniele, ti ho anche risposto privatamente alla email che mi hai inviatoid="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.id="size3"> 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. 3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.id="red"> 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. 5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta. 6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 68,25 a € 275,10. 7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto. 8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/05/2010 16:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Ivano, come sempre, ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/05/2010 18:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Giuliano, io la mia parte la stò facendo, è chiaro che sono molto determinato anche in funzione di difendere un territorio a me vicino e diretto, non mi sogno certo che altri raccolgano firme o altro. A me basta che mi diano l'aiuto sufficiente (ed è stato prontamente fatto) per difendermi autorevolmente. Riguardo al resto cosa vuoi, a parte che tanti non osano neanche prendere la parola per paura di chissà cosa o anche solo per non perdere tempo del problema di altri (che poi sono anche i loro problemi)io penso che riuscire a smuovere masse di persone al fine di risolvere questi problemi sia una chimera. Secondo me se qualcuno di noi per ogni località che frequenta si batte, o con lettere al giornale o al sindaco, già smuove mentalità ottuse o assolutamente avverse al nostro mondo di camperisti. Ti faccio l'esempio di Verona, in circa un mese sono già due gli articoli (di grandi dimensioni) comparsi sul giornale l'Arena di Verona, uno inerente il Comune di Avesa (che ha vietato il parcheggio dei camper nel territorio del comune, anche ai residenti!) ed il noto caso del Comune di Torri del Benaco. E' evidente che qualcosa stà bollendo e che alla fine porterà a qualche aspetto positivo per noi. Poi pretendere di più... Ciao a tutti Daniele.id="Andale Mono">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/05/2010 18:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Propongo un referendum con raccolta firme da inviare al Presidente della Repubblica contro tutti gli abusi di potere dei vari sindaci anticamper ma non sono competente in materia. C'e' qualcuno che puo' o vuole proporre un'iniziativa concreta? Se si, si faccia avanti...io firmo. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Qui
ho aperto uno specifico 'topic' sugli aspetti normativi della vicenda.quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 14/05/2010 14:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Emil, nella prima frase sostieni che sarebbe meglio lasciare stare per non svegliare il can che dorme, nell'ultima frase sostieni che l'unione fà la forza, ma mi pare di capire la forza degli altri! Mi ricorda uno che tantissi anni fà disse: "armiamoci e partite" (per il fronte naturalmente). Ciao Daniele.id="Andale Mono">id="size2">id="green">