In risposta al messaggio di Orsolento del 25/05/2021 alle 23:15:10Secondo me tra le soste dei ROM come li chiami tu e qualche situazione che ho visto in giro dei sosta libera, attualmente non c'è alcuna differenza, anzi i camper degli zingari sono più belli.
Nessun camperista abusivo. Anche l'associazione camperisti ha tentato più azioni contro il comune di Ravenna in quanto ha emesso un'ordinanza abusiva contro i camperisti invece mirata a limitare le soste dei ROM. una settimanaall'anno la tira fuori e fa uscire i vigili a multare tutto il piazzale pieno di camper. Anche il comandante di vigili è in imbarazzo quando gli si fa vedere le leggi, ma il sindaco è il suo capo... Superfluo dire che la settimana in questione coincide con l'apertura stagionale dei campeggi, ai quali da fastidio essere vuoti mentre il piazzale gratuito è pieno. Ognuno tragga le debite conclusioni ma non date la colpa ai camperisti vecchi o nuovi o a comportamenti scorretti degli stessi perché in questo caso non è così. Come diceva qualcuno, impariamo a fare squadra e non a farci la guerra e a rispettarci quando siamo instrada e/o in sosta e vivremo tutti un po' meglio. Comunque io sono uno che gira con un camper vecchietto e ancora saluto un camperista quando lo incrocio, le vecchie buone maniere cerchiamo di mantenerle e se uno è un novello, aiutiamolo e insegniamogli anziché lapidarlo perché anche voi un giorno,... avete iniziato.
https://www.ravennawebtv.it/anc...
In risposta al messaggio di fernando1 del 27/05/2021 alle 10:13:24Perfetto articolo, ma il problema a Ravenna (come penso in altre città) ci sono interi parcheggi utilizzati come rimessaggio da camper parcheggiati per tutto l'anno, ma in vacanza non vanno mai?
Ciao. Intanto da Ravenna cominciano le critiche abbastanza importanti:
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2021 alle 11:28:42Secondo me tra le soste dei ROM come li chiami tu
Secondo me tra le soste dei ROM come li chiami tu e qualche situazione che ho visto in giro dei sosta libera, attualmente non c'è alcuna differenza, anzi i camper degli zingari sono più belli.
In risposta al messaggio di Orsolento del 27/05/2021 alle 18:26:57A Ravenna vi sono due pareggi pubblici dove c'è presenza di camper ,parcheggi che non vi è limite di sosta e moltissimi stalli disponibili per cui in un caso dove ce ne sono 4 o 5 ,nell'altro 3 ed è a fianco della questura dove i proprietari sono i...
Secondo me tra le soste dei ROM come li chiami tu Non è come le chiamo io ma come le ha definite giustificandosi il comandante dei vigili
In risposta al messaggio di niknik02 del 30/05/2021 alle 16:42:18In molti si considerano dentro gli stalli guardando le ruote mentre si deve osservare la sagoma del veicolo.
Leggendo i vostri scritti pur condividendo alcune parti non credo che il fatto sia stato esposto correttamente, al di là del discorso daspo che preferisco non commentare vorrei che il problema fosse focalizzato in quel cheè stato contestato ai presenti: L'articolo 15 comma 4,in pratica gli si è contestato il parcheggio come se stessero campeggiando, ho letto di un presente che ha aperto la porta del camper (dentro gli stalli e senza debordare fuori sagoma)per scendere ed è stato multato. Come se aveste il vostro camper in strada davanti alla vostra bellissima casa e faceste due lavoretti o caricaste del materiale per un viaggio... Fate vobis
In risposta al messaggio di salito del 30/05/2021 alle 17:47:57Ripeto..Non hanno contestato il fuori sagoma o fuori stallo
In molti si considerano dentro gli stalli guardando le ruote mentre si deve osservare la sagoma del veicolo. MUltati mentre scendeva ? Aprendo la porta avrà fatto vedere/dimosttato che in quel momento esercitava l'uso abitativo .ovvero campeggiava
In risposta al messaggio di niknik02 del 30/05/2021 alle 18:17:14Esatto perché cifra esigua ma va bene ricordarlo per i molti che guardano le ruote .Comunque lo"' hai letto""" che era per campeggio ,fa testo quanto scritto sul verbale una virgola fa testo
Ripeto..Non hanno contestato il fuori sagoma o fuori stallo
In risposta al messaggio di salito del 30/05/2021 alle 18:54:24Se ti riferisci alla foto che ho postato sappi che tra il camper e la ringhiera ci passava abbondantemente una carrozzina. Non sono così maleducato nonchè stupido da non lasciare lo spazio. Purtroppo qui da me è così. Tutti i giorni, giorno e notte le auto vengono parcheggiate sui marciapiedi non lasciando neanche lo spazio tra muro e auto per passare ad una persona, i vigili e carabinieri passano ma le multe a loro non vengono fatte.
Visto argomento posteggio perché non ricordare che il debordare con il posteriore sopra aiuole ,verde, non sempre è tollerato .Esempio recente di camper e auto entrambi debordavano di marciapiede poco frequentato autograziata camper multato Razzismo ? No semplicemente lo spazio lasciato dalla auto permetteva il transito di una carrozzina disabile il camper ostruiva ulteriormente lasciando passaggio risicato per una persona minuta
In risposta al messaggio di ledzep del 31/05/2021 alle 23:02:24Speriamo venga impugnata la multa
Ho letto per curiosita' varie cose sull'ordinanza di Ravenna compreso il dibattito tra Sindaco e consiglieri comunali. La cosa e' molto semplice. Il Sindaco voleva vietare si Nomadi di sostare a Ravenna. Dato che la Costituzionevieta ordinanze razziste e discriminatorie su base etnica, ha fatto un divieto generale. Con addirittura la Daspo, che non sta ne' in cielo ne' in terra. Dato che i camperisti non sono barboni senza mezzi, la cosa gli si sta un po' rivoltando contro e gli avvocati del comune dovranno passare un po' di tempo nei tribunali. In particolare un tipo multato per campeggio dopo aver parcheggiato il camper, di giorno, per andare al ristorante, peraltro con l'idea di tornarsene a casa a Bologna prima di sera, e' particolarmente alterato. Sfortuna vuole che di mestiere faccia l'avvocato. Mi sa che questa ordinanza non durera' molto. Nel frattempo non c'e' ragione di andare a Ravenna se non per litigare. Piccole storie di umanita' miserabile che non vale molto la pena commentare ulteriolmente.
https://www.laleggepertutti.it/...
https://ilquotidianoditalia.it/...
In risposta al messaggio di salito del 30/05/2021 alle 17:47:57Art. 185 del cds, punto 2:
In molti si considerano dentro gli stalli guardando le ruote mentre si deve osservare la sagoma del veicolo. MUltati mentre scendeva ? Aprendo la porta avrà fatto vedere/dimosttato che in quel momento esercitava l'uso abitativo .ovvero campeggiava
https://www.ormesulmondo.com/le...
In risposta al messaggio di bradipo66 del 01/06/2021 alle 18:38:37Nemmeno io sono esperta in legge, ma se volevano multare i camper bastava farlo per le leggi che già esistono: uscire dalle righe, finestre aperte, frigo acceso, ecc...
Art. 185 del cds, punto 2: La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussipropri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Dice chiaramente che la sosta NON costituisce campeggio, in tutto l'articolo ( intitolato circolazione e sosta autocaravan), non viene mai menzionato quello che posso o non posso fare all'interno del mezzo se rispetto quanto sopra. Il cds è una legge dello Stato, per cui superiore alle leggi regionali o locali I comuni possono vietare l'accesso a una parte del territorio a determinati veicoli ( penso ad es. ai centri storici o ai lungomari), o a determinate categorie di utenti per comprovati motivi o particolari condizioni ( che ovviamente vanno indicate) e comunque in maniera temporanea. Non sono giustificabili Ordine Pubblico ( non sono un criminale), motivazioni igieniche ( se non sporco, ho appositamente i serbatoi di recupero, se consentono ai camionisti di dormire nel loro mezzo senza servizi allora lo posso fare anch'io ), o decoro ( se rispetto l'art. 185, ovviamente). Possono mettere divieti in determinate zone particolarmente attrattive dove un esercito di camper rovina si il paesaggio ( auspicabile), basta fare in modo di poter parcheggiare altrove. Possono fare rispettare il cds e multare i veicoli che sporgono dagli stalli, ma dovrebbero poi multare anche i veicoli commerciali, spesso parcheggiati nei normali P con stalli da auto, oppure individuare stalli appositi e multare le auto che , puntualmente vi parcheggiano. Se è corretto ai sensi del cds ( non al buonsenso) multare un mezzo che sporge sull'erba, è altrettanto doveroso e obbligatorio multarne uno che sporge sul marciapiede anche se non ostruisce completamente il transito ( sporge comunque dagli stalli). E' vero che in molte città abbiamo camper parcheggiati per mesi ( se non per anni) togliendo posti auto, ma se rispettano il cds non sono sanzionabili. Nell'articolo si parla di caccia agli abusivi, ma abusivi di che cosa ?, quale legge dello Stato infrango ? L’articolo 15 comma 4,del regolamento comunale recita: Al di fuori degli spazi appositamente individuata, è inoltre vietata qualsiasi attività assimilabile al campeggio, vale a dire occupazione di spazi ed aree pubbliche e sottrazione, pertanto, dal libero uso della comunità, effettuata tramite parcheggio e stazionamento prolungato di veicoli adibiti a dimora occasionale, posizionamento in loro prossimità di sedie e tavoli, utensili per il bucato e simili, praticamente l'art. 185 del cds, non menziona lo stare all'interno del mezzo. E' vero che la legge non ammette ignoranza, ma non posso conoscere le leggi locali, se ci sono normative diverse da quelle nazionali devono essere chiaramente segnalate. Se, giustamente, individui delle zone di particolare tutela, o particolarmente critiche puoi vietare il P, limitarne la sosta ( es. di notte o per max tot n. di ore. Se poi il problema sono i rom, be' allora prenditela con loro se violano le regole. Parimenti sarebbero da sanzionare e allontanare dal comune anche i senzatetto. Per quanto riguarda il Daspo Urbano, questo nasce per ragioni di ordine pubblico o per reiterazioni delle condotte. Io camperista minaccio l'ordine pubblico ? Ovviamente i solerti tutori dell'ordine pubblico e amministratori dovrebbero multare i motorini truccati che, oltre ad andare a velocità superiori a quelle consentite spaccano le orecchie, multare pedoni che attraversano fuori dalle strisce pedonali, chi tiene il motore acceso nelle soste ecc. In Paesi molto più severi nei confronti dei v.r. ( vedi Croazia e Slovenia ad es.) dove non puoi pernottare fuori dalle strutture, nessuno ha mai contestato la sosta diurna. In altri come Svizzera e Austria ( dove fanno del decoro e del senso civico un dovere), mai avuto problemi a sostare di giorno ( anche con finestre aperte) o di notte ove non esplicitamente vietato e nel rispetto della popolazione locale Non essendo un esperto in giurisprudenza accetto critiche da chi è più competente
In risposta al messaggio di bradipo66 del 01/06/2021 alle 18:38:37Ho letto anche io l' articolo 15 comma 4 del ordinanza del comune, non mi sembra vietino di stare in camper, ma non e che semplicemente vi è un eccesso di zelo, o cattiva interpretazione da parte dei vigili, tutori del ordine?
Art. 185 del cds, punto 2: La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussipropri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Dice chiaramente che la sosta NON costituisce campeggio, in tutto l'articolo ( intitolato circolazione e sosta autocaravan), non viene mai menzionato quello che posso o non posso fare all'interno del mezzo se rispetto quanto sopra. Il cds è una legge dello Stato, per cui superiore alle leggi regionali o locali I comuni possono vietare l'accesso a una parte del territorio a determinati veicoli ( penso ad es. ai centri storici o ai lungomari), o a determinate categorie di utenti per comprovati motivi o particolari condizioni ( che ovviamente vanno indicate) e comunque in maniera temporanea. Non sono giustificabili Ordine Pubblico ( non sono un criminale), motivazioni igieniche ( se non sporco, ho appositamente i serbatoi di recupero, se consentono ai camionisti di dormire nel loro mezzo senza servizi allora lo posso fare anch'io ), o decoro ( se rispetto l'art. 185, ovviamente). Possono mettere divieti in determinate zone particolarmente attrattive dove un esercito di camper rovina si il paesaggio ( auspicabile), basta fare in modo di poter parcheggiare altrove. Possono fare rispettare il cds e multare i veicoli che sporgono dagli stalli, ma dovrebbero poi multare anche i veicoli commerciali, spesso parcheggiati nei normali P con stalli da auto, oppure individuare stalli appositi e multare le auto che , puntualmente vi parcheggiano. Se è corretto ai sensi del cds ( non al buonsenso) multare un mezzo che sporge sull'erba, è altrettanto doveroso e obbligatorio multarne uno che sporge sul marciapiede anche se non ostruisce completamente il transito ( sporge comunque dagli stalli). E' vero che in molte città abbiamo camper parcheggiati per mesi ( se non per anni) togliendo posti auto, ma se rispettano il cds non sono sanzionabili. Nell'articolo si parla di caccia agli abusivi, ma abusivi di che cosa ?, quale legge dello Stato infrango ? L’articolo 15 comma 4,del regolamento comunale recita: Al di fuori degli spazi appositamente individuata, è inoltre vietata qualsiasi attività assimilabile al campeggio, vale a dire occupazione di spazi ed aree pubbliche e sottrazione, pertanto, dal libero uso della comunità, effettuata tramite parcheggio e stazionamento prolungato di veicoli adibiti a dimora occasionale, posizionamento in loro prossimità di sedie e tavoli, utensili per il bucato e simili, praticamente l'art. 185 del cds, non menziona lo stare all'interno del mezzo. E' vero che la legge non ammette ignoranza, ma non posso conoscere le leggi locali, se ci sono normative diverse da quelle nazionali devono essere chiaramente segnalate. Se, giustamente, individui delle zone di particolare tutela, o particolarmente critiche puoi vietare il P, limitarne la sosta ( es. di notte o per max tot n. di ore. Se poi il problema sono i rom, be' allora prenditela con loro se violano le regole. Parimenti sarebbero da sanzionare e allontanare dal comune anche i senzatetto. Per quanto riguarda il Daspo Urbano, questo nasce per ragioni di ordine pubblico o per reiterazioni delle condotte. Io camperista minaccio l'ordine pubblico ? Ovviamente i solerti tutori dell'ordine pubblico e amministratori dovrebbero multare i motorini truccati che, oltre ad andare a velocità superiori a quelle consentite spaccano le orecchie, multare pedoni che attraversano fuori dalle strisce pedonali, chi tiene il motore acceso nelle soste ecc. In Paesi molto più severi nei confronti dei v.r. ( vedi Croazia e Slovenia ad es.) dove non puoi pernottare fuori dalle strutture, nessuno ha mai contestato la sosta diurna. In altri come Svizzera e Austria ( dove fanno del decoro e del senso civico un dovere), mai avuto problemi a sostare di giorno ( anche con finestre aperte) o di notte ove non esplicitamente vietato e nel rispetto della popolazione locale Non essendo un esperto in giurisprudenza accetto critiche da chi è più competente
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2021 alle 06:52:23Potresti aver ragione, in realtà non abbiamo dati precisi, di chi, come, quando e se ci sono dei non multati parcheggiati fuori dalle strutture.
Sinceramente io sono persuaso che qualche incivile sia stato rarguito dalla polizia locale come tale ed ora gridi allo scandalo piuttosto che ammettere le sue colpe. Penso questo perché si è sempre parlato di alcuni camperistimultati, mai è stato scritto che la polizia ha sanzionato a tappeto tutti i camper sulla costa, quindi un discrimine c'è e non mi stupisce pensare che nella ressa del fine settimana c'erano 18 camper parcheggiati comodi.