In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2021 alle 06:52:23Concordo pienamente ci sono individui che non accettano le regole perché contrarie al loro modo di intendere l uso del camper.e rifiutano di riconoscere che come ""auto"" lo è solo sulla carta mentre la sua struttura ingombrante a poco di un "auto ""
Sinceramente io sono persuaso che qualche incivile sia stato rarguito dalla polizia locale come tale ed ora gridi allo scandalo piuttosto che ammettere le sue colpe. Penso questo perché si è sempre parlato di alcuni camperistimultati, mai è stato scritto che la polizia ha sanzionato a tappeto tutti i camper sulla costa, quindi un discrimine c'è e non mi stupisce pensare che nella ressa del fine settimana c'erano 18 camper parcheggiati comodi.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2021 alle 09:03:21Non certo ""perché stava uscendo"' ma perché hanno così potuto constatare ( visto la interno ) "" l uso campeggistico ""
Stando a quanto letto, una persona è stata multata perché stava uscendo dal camper, tra tutti gli articoli discussi hanno contestato il voler uscire dalla porta? Mi sembra troppo strano
In risposta al messaggio di Raph71 del 02/06/2021 alle 10:58:28E noi ? possiamo leggerlo ?
Ho letto ora un messaggio dell'associazione campeggiatori, l'amministrazione di Ravenna, dov'è detta disponibile ad un incontro con le associazioni ed i multati.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2021 alle 09:03:21Se un camper è chiuso, con l'equipaggio all'interno, si può presumere che sia un camper parcheggiato senza occupanti. In altre parole, delle due adibizioni a cui è destinato un camper (veicolo e dimora abitativa temporanea), se esso è parcheggiato e chiuso si può ritenere che in quel momento sia un veicolo.
Stando a quanto letto, una persona è stata multata perché stava uscendo dal camper, tra tutti gli articoli discussi hanno contestato il voler uscire dalla porta? Mi sembra troppo strano
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2021 alle 14:04:48( Mancante del ")"" gli scritti che ho trovato in rete non dicono che la amministrazione ""cede,molla"' ma che l' associazione chiede alla amministrazione fi Ravenna di recedere e cancellare . Tre contravvenzioni .altrimenti vie legali. Si dissocia e ammonisce coloro che parlano di fare carovana a di protesta.Rjcordanfo le due trionfali di anni fa ( m non dicono che ci portarono tra le altro una tassa tutta dedicata a noi camperisti se non sbaglio un centone annuo per alcuni anni ...)
A che pro raccontarla diversamente ? Non siamo noi a cambiare la soluzione . Alla dimostrazione annunciata per i prossimi giorni l associazione si dissocia .
https://www.ravennanotizie.it/c...
In risposta al messaggio di chorus del 02/06/2021 alle 14:06:01No, la legge parla chiaro, se si rispettano i vincoli dell'art. 185 del cds ( norma dello Stato) non sto campeggiando indipendentemente da quello che faccio nel veicolo. Quale articolo di legge dice che vivere nel camper = campeggiare ?
Se un camper è chiuso, con l'equipaggio all'interno, si può presumere che sia un camper parcheggiato senza occupanti. In altre parole, delle due adibizioni a cui è destinato un camper (veicolo e dimora abitativa temporanea),se esso è parcheggiato e chiuso si può ritenere che in quel momento sia un veicolo. Se io sto scendendo dal camper significa che un secondo prima stavo campeggiando (vivere all'interno del camper = campeggiare).
https://it.camperistas.com/1044...
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/06/2021 alle 18:07:01Se il camper non ha nessuno a bordo è parcheggiato. Se ha a bordo persone in assetto da viaggio è in fermata. Se ha a bordo persone che fanno la pennichella, o il caffè o la merenda sta campeggiando. In questa ultima ipotesi è sanzionabile. E non dite lo posso fare in macchina perché il camper non è una vettura. Se si ritiene la sanzione ingiusta la legge da la possibilità di fare ricorso.
No, la legge parla chiaro, se si rispettano i vincoli dell'art. 185 del cds ( norma dello Stato) non sto campeggiando indipendentemente da quello che faccio nel veicolo. Quale articolo di legge dice che vivere nel camper= campeggiare ? Lo stesso articolo del comune di Ravenna non fa alcun riferimento alle attività interne In Grecia hanno lo stesso articolo del cds e lo Stato ha emesso una circolare indirizzata alle forze dell'ordine per spiegare la differenza tra sosta e campeggio Ho sostato insieme ad altri camper in zone con divieto di campeggio, è passata la polizia a controllare e se ne è andata senza dire niente ( avevamo anche le finestre aperte, ma niente tavoli, tendalini o cose stese). Forse sarebbe opportuno che anche l' Italia chiarisse questa differenza. A Castiglione della Pescaia hanno multato i camper in sosta per divieto di sosta in un P per auto e camion senza limiti ( i camper erano vuoti), di pomeriggio . A Marina di Ascea sono stato invitato ad andarmene da un P ( regolarmente pagato), di giorno, perchè i camper dovevano obbligatoriamente sostare nell'apposita area e non potevano parcheggiare altrove. Peccato che volevamo fare un sentiero ben approntato dall'amministrazione comunale con la partenza a circa 3 km dall'area quindi abbiamo rinunciato ( forse in serata ci saremmo spostati nell'area a dormire ). Ovviamente nel P non erano presenti divieti Come ho già detto le amministrazioni comunali possono vietare o limitare la sosta in alcune zone del loro territorio senza questi eccessi per una reale convivenza. Sanzoniamo chi sbaglia, non una categoria
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2021 alle 18:23:00È un’interpretazione come un’altra.
Se il camper non ha nessuno a bordo è parcheggiato. Se ha a bordo persone in assetto da viaggio è in fermata. Se ha a bordo persone che fanno la pennichella, o il caffè o la merenda sta campeggiando. In questa ultima ipotesiè sanzionabile. E non dite lo posso fare in macchina perché il camper non è una vettura. Se si ritiene la sanzione ingiusta la legge da la possibilità di fare ricorso.
https://www.treccani.it/vocabol...
).
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2021 alle 18:23:00Puoi indicare dove sta scritto ? Il cds è chiaro su cosa è campeggio
Se il camper non ha nessuno a bordo è parcheggiato. Se ha a bordo persone in assetto da viaggio è in fermata. Se ha a bordo persone che fanno la pennichella, o il caffè o la merenda sta campeggiando. In questa ultima ipotesiè sanzionabile. E non dite lo posso fare in macchina perché il camper non è una vettura. Se si ritiene la sanzione ingiusta la legge da la possibilità di fare ricorso.
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/06/2021 alle 18:35:10esatto!
È un’interpretazione come un’altra. Sul dizionario non trovo tale definizione. (Es. . Il problema è che molte leggi sono fatte apposta per non essere esplicite per cui ci sarà sempre chi se ne approfitta, in un senso e nell’altro.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/06/2021 alle 19:40:28Posso dire che l' ultima parte stona? Il camper è un " veicolo ad uso abitativo". Che lo si usi come auto o per trasportare clandestini come ultimamente accaduto, non ne cambia la destinazione d'uso. Quindi non è un'automobile. Con il camper oltre al CdS bisogna seguire le norme apposite nei parcheggi e se questi sono vietati si evitano. Poi possiamo discutere sulla lecita dello ordinanze sindacali.
Puoi indicare dove sta scritto ? Il cds è chiaro su cosa è campeggio La nostra Costituzione sancisce il principio di libertà di circolazione di ogni cittadino in qualsiasi parte del territorio nazionale, fatte salveperò «le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza». Non mi sembra che il nostro problema rientri in questi 2 casi. Ho un furgonato che uso anche come auto ed è quindi soggetto alle regole del cds, secondo il quale un'auto e un camper devono osservare le stesse regole ( ovviamente rapportate alle rispettive dimensioni). Mangiare e dormire nel rispetto dell'art.185 non è campeggio
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2021 alle 21:03:01Stona cosa ? che dormire e mangiare nel rispetto dell'art. 185 non sia campeggiare ?lo dice il comma 2 dello stesso articolo " La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio,..."
Posso dire che l' ultima parte stona? Il camper è un veicolo ad uso abitativo. Che lo si usi come auto o per trasportare clandestini come ultimamente accaduto, non ne cambia la destinazione d'uso. Quindi non è un'automobile.Con il camper oltre al CdS bisogna seguire le norme apposite nei parcheggi e se questi sono vietati si evitano. Poi possiamo discutere sulla lecita dello ordinanze sindacali.
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2021 alle 23:51:07Sui dizionari alla voce campeggiare non trovi soggiornare all'interno di un veicolo abitativo senza attività all'aperto.
Sarei curioso di vedere dove sta scritto che stare all'interno del veicolo equivale a campeggiare Dentro ad un veicolo ad uso abitativo ...? che cosa ci vuoi fare ? Se non campeggiare... ..ma.a cosa lo abbiamo comprato a fare ...
https://www.assocamp.com/leggi-...