In risposta al messaggio di eccomi del 03/06/2021 alle 01:10:47Condivido, se passa la tesi che, qualsiasi cosa si faccia al interno in un camper, quando si è termi, è campeggio e lo si vietasse in P pubblici, è come dire, smettete di costruirli, esiste già la roulotte per andare nelle strutture.
Il camper è nato per essere autonomo non per essere obbligato ad andare in aree attrezzate o campeggi... l'investimento per l'acquisto deve giustificare un risparmio nell'uso vacanziero... capisco la filosofia del camperistadi cui sono affetto anch'io...so che non si viaggia in camper per risparmiare, ma comprare un camper per andare in campeggio a mio avviso non ha senso... a quel punto vado in pensione o albergo, viaggio in auto che consuma la metà,è più pratica negli spostamenti e parcheggi e mi risparmio tutte le attenzioni e costose manutenzioni che richiede il camper... io...IN LIBERA...SEMPRE...!! ciao a tutti..
In risposta al messaggio di bradipo66 del 03/06/2021 alle 00:33:13Nemmeno io sono un giurista, però mi porrei queste due domande:
Sui dizionari alla voce campeggiare non trovi soggiornare all'interno di un veicolo abitativo senza attività all'aperto. Dal punto di vista legislativo, che è quello che ci interessa, una legge dello Stato dice chiaramentecos'è e cosa non è campeggiare. Trovami un'altra legge che dice che soggiornare all'interno del veicolo abitativo ( nel rispetto dell' art. 185) è campeggiare. Tra l'altro: - nota Prot. 0031543/2007 del 2 aprile 2007 emanata dal Ministero dei Trasporti in materia di circolazione e sosta delle autocaravan (istanza di sollecito presentata dalla Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti in data 18 gennaio 2008). - I Comuni non possono genericamente vietare la sosta dei camper sul proprio territorio. Specialmente se non risultano problematiche di ordine tecnico circa la dimensione di questi veicoli. T.A.R. Catanzaro, (Calabria) sez. I, 20/12/2017, n.2093
In risposta al messaggio di Rascal del 03/06/2021 alle 09:25:56A me sembra che l'associazione produttori camper sia molto attiva nel promuovere avanti le istituzioni pubbliche la diffusione delle aree attrezzate per camper.
Non so se si riferisce a quanto sta succedendo ma in youtube ho visto che si sta organizzando una protesta in quei di ravenna contro questa discriminazione nei confronti dei camperisti. A parte che ho sempre ritenuto inlegalein quanto lesivo delle libertà individuali tutti questi divieti se non comprovati da motivi specifici, ingombri , rumori molesti, comportamenti contro la pulizia del suolo pubblico ecc. ritengo che fin che non ci sarà una legge che obbliga a considerare i nostri mezzi al pari di tutti i mezzi circolanti i comuni camperofobi continueranno nelle lotta e caccia al camper. Quello che noto pure in questo è l'assenza delle associazioni dei costruttori, venditori di mezzi ricreazionali, cosi come tutti i club, associazioni, forum, ecc. Possibile che questi, parte in causa, non facciano sentire la propria voce per far cessare questa caccia indiscriminata?
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/06/2021 alle 10:10:57Fermo restando che l'agente di PU (il vigile urbano) si attiene al regolamento del proprio comune, non solo a una legge nazionale (l'art. 185 del cds, che non regolamenta l'azione del campeggiare).
Ecco dove sta l'errore, ho comprato il camper, mi è costato e ora faccio quello che voglio. Faccio un esempio: il Comune fa un divieto di campeggio su un' area, io che devo controllare ci vado e tra tanti camper noto chequalcuno ha fuori sedie, tavolino ecc. Comincio a sanzionare il primo e gli altri fanno sparire tutto e si chiudono dentro. Busso e lì sanziono anche per rispetto del primo multato e perché hanno fatto i furbi. Ho sbagliato qualcosa?
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2021 alle 09:50:59scusa dove c'è scritto che il camperista deve appoggiarsi alla struttura? Se sta dentro gli stalli, in comportamento di solo parcheggio non fa nulla di male e contro la legge, se devi appoggiarti ad una struttura anche per fare 10 minuti di passeggio lungo il lungomare di una cittadina non ha senso.
Dove sta la differenza tra chi ha comprato una moto da cross,un 4x4,un auto da 250km/h, da chi arco e frecce ,carabina,..tutti pagano una tassa e sanno di dover appoggiarsi ad una struttura adeguata alll loro oggetto di passionementree chi ha comperato un camper e' incaxx.nero ? i primi hanno fatto l acquisto e sanno che per usarli devono stare a regole e pagare il tutto per divertirsi. ilcamperista che. ha comperato con l idea di risparmiare ,e giorno dopo giorno viene meno il suo obbiettivo ...si incaxx
In risposta al messaggio di gio 60 del 03/06/2021 alle 10:58:55Credo di aver già scritto un messaggio del seguente tenore, tuttavia lo riscrivo.
Con questa logica però, io durante un lungo viaggio non posso fermarmi in un parcheggio, rispettando tutte le regole per riposarmi o per mangiare velocemente durante una pausa del viaggio, o per fare uscire il cane. Devopartire da casa e raggiungere la meta senza fermarmi mai, perchè se mi stendo un'ora nel letto o se mangio sto campeggiando. Non tutto il viaggio è fattibile in autostrada dove puoi fermarti per una breve sosta.
In risposta al messaggio di chorus del 03/06/2021 alle 11:11:07Quindi se io viaggio in auto e mi viene un colpo di sonno, mi fermo in un parcheggio in centro a un paese (perchè c'è solo quello) reclino il sedile e mi appisolo una mezzora, sto campeggiando come se mi buttassi una mezzora sul letto del camper per evitare di andare a sbattere perchè mi si chiudono gli occhi.
Credo di aver già scritto un messaggio del seguente tenore, tuttavia lo riscrivo. Il camper è un veicolo con una doppia adibizione: (i) un normale veicolo trasporto passeggeri (ii) un veicolo per uso speciale campeggio(questa è la dicitura riportata sul certificato di proprietà del mio camper). Se io parcheggio il camper e vado a fare una passeggiata (e con questo replico anche a plinio) lo sto utilizzando come un veicolo per il trasporto dei passeggeri, come se fosse un'autovettura. Beninteso, ahinoi cosa non scontata, la sagoma del camper deve iscriversi all'interno dello stallo di sosta. Se nel comune dov'è parcheggiato il camper esiste il divieto di campeggio, non vivendo all'interno del camper, il camper è in regola. Viceversa, se dov'è parcheggiato il camper esiste il divieto di campeggio e io sono all'interno che sto mangiando, dormendo, leggendo comodamente seduto in dinette, cioè sto vivendo all'interno del camper come usualmente facciamo, vi chiedo che attività sto facendo? Per me sto campeggiando, e dunque sono sanzionabile. Ulteriore fattispecie: camper parcheggiato con l'equipaggio all'interno, assenza di una norma locale che vieta il campeggio, il camper è protetto dall'art. 185 del cds, dunque l'equipaggio è in regola. Dimentichiamo sempre che l'art. 185 del cds regolamenta il veicolo, non l'equipaggio. Naturalmente secondo le mie mediocri conoscenze giuridiche, ancorché frutto di anni di studi e di approfondimenti. Purtroppo la materia è povera di interpretazioni e di giurisprudenza.
In risposta al messaggio di gio 60 del 03/06/2021 alle 11:20:41Campeggiare, a mio modo di vedere (lo dico in punta di piedi e con assoluto rispetto perchè so di assumere una posizione scomoda e controcorrente) significa espletare le attività di vita ordinarie all'interno di un veicolo (camper o roulotte).
Quindi se io viaggio in auto e mi viene un colpo di sonno, mi fermo in un parcheggio in centro a un paese (perchè c'è solo quello) reclino il sedile e mi appisolo una mezzora, sto campeggiando come se mi buttassi una mezzora sul letto del camper per evitare di andare a sbattere perchè mi si chiudono gli occhi.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/06/2021 alle 13:58:53E con questo cosa vuoi dire? Gli zingari si e certi camperisti no? Andando in giro a volte non si nota la differenza.
Secondo me gli avvocati con un provvedimento del genere si divertiranno un sacco con il minimo sforzo. Prima di tutto il DASPO. Leggo la QuiFinanza: Sia il sindaco che il prefetto di zona possono multare e allontanare dadeterminanti luoghi della città le persone che minano la salute di altri cittadini e il decoro urbano. Non so se fa rifermento ad una precisa normativa sul DASPO URBANO, ma è evidente che la prima condizione non sussiste. Ma neanche la seconda. Chi stabilisce che un camper deturpa il decoro urbano? Su quali regole precise? Il decoro lo si deturpa con i rifiuti ad esempio, ma non per l'aspetto visivo. Quindi anche chi ha un TIR, un furgone per lavoro, dovrebbe essere multato e DASPATO. E poi (mi dicono) che nell'ordinanza si fa riferimento ai mezzi camper e roulotte che come sapete non rientrano nel lessico del C.d.S.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/06/2021 alle 13:58:53E meno male che c'è una norma che utilizza i termini di uso comune: camper e non autocaravan. In questo modo la norma è di più facile comprensione.
Secondo me gli avvocati con un provvedimento del genere si divertiranno un sacco con il minimo sforzo. Prima di tutto il DASPO. Leggo la QuiFinanza: Sia il sindaco che il prefetto di zona possono multare e allontanare dadeterminanti luoghi della città le persone che minano la salute di altri cittadini e il decoro urbano. Non so se fa rifermento ad una precisa normativa sul DASPO URBANO, ma è evidente che la prima condizione non sussiste. Ma neanche la seconda. Chi stabilisce che un camper deturpa il decoro urbano? Su quali regole precise? Il decoro lo si deturpa con i rifiuti ad esempio, ma non per l'aspetto visivo. Quindi anche chi ha un TIR, un furgone per lavoro, dovrebbe essere multato e DASPATO. E poi (mi dicono) che nell'ordinanza si fa riferimento ai mezzi camper e roulotte che come sapete non rientrano nel lessico del C.d.S.