In risposta al messaggio di chorus del 03/06/2021 alle 09:31:32Qui non stiamo parlando di come la vedo io o te, stiamo ragionando su quanto scritto dalle norme.
Nemmeno io sono un giurista, però mi porrei queste due domande: - cosa norma il codice della strada e, in particolare, il suo articolo 185; - cosa norma il regolamento di Polizia Urbana del Comune di Ravenna. Due annotazioni:- per il camperista l'unica norma esistente nell'ordinamento giuridico italiano parrebbe essere l'art. 185 del codice della strada (leggete bene ….. codice della strada, non codice di comportamento in sosta libera mentre si sta facendo attività di turismo); - l'azione del campeggiare, ovvero l'attività umana del campeggio, è un'attività turistica? Il regolamento di PU del Comune di Ravenna ritengo sia una norma dell'ordinamento a tutti gli effetti, perchè ritengo siano decorsi i termini per un suo ricorso al TAR.
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/06/2021 alle 10:10:57Chi mette fuori sedie e tavolini merita multe salate...
Ecco dove sta l'errore, ho comprato il camper, mi è costato e ora faccio quello che voglio. Faccio un esempio: il Comune fa un divieto di campeggio su un' area, io che devo controllare ci vado e tra tanti camper noto chequalcuno ha fuori sedie, tavolino ecc. Comincio a sanzionare il primo e gli altri fanno sparire tutto e si chiudono dentro. Busso e lì sanziono anche per rispetto del primo multato e perché hanno fatto i furbi. Ho sbagliato qualcosa?
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di chorus del 04/06/2021 alle 07:16:16Ciao, mi verrebbe voglia di fare un escursus sul comma 2 dell'art. 185 del CdS, ma so che molti non mi capirebbero.
non volevo farlo, ma cito a sproposito, come dici tu, ancora una volta, la sentenza da te citata, allegando questo link sperando che qualcuno legga il contenuto e torni qui a commentare. Ma so che non accadrà! C'è scritto,a chiare lettere, cosa si intende per campeggio, cosa regola il cds, cosa regola la legge regionale e come viene definito il conflitto (conflitto per noi camperisti) tra il cds e le norme regionali. A me pare che questa sentenza sia una pietra miliare, ma passiamo oltre. Concordo con te che la vicenda di Ravenna è un filo più complicata (anche perchè abbiamo pochi dettagli) e concordo altresì con bradipo66 quando scrive, replicando a un mio messaggio, quanto segue: Qui non stiamo parlando di come la vedo io o te, stiamo ragionando su quanto scritto dalle norme. Che una norma statale sia prioritaria su una locale non ci sono dubbi ( vedi fonti del diritto ), nel senso che la seconda non può andare contro la prima e deve muoversi all'interno di questa. Tutto sta vedere qual è la norma statale e quale quella locale. ma questo è altro discorso: forse sarebbe meglio proseguire questo dibattino in un'area di sosta e non in un forum. Buona giornata, evviva l'art. 185
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/06/2021 alle 11:20:53Meglio evitare, rischi di essere impopolare.
Ciao, mi verrebbe voglia di fare un escursus sul comma 2 dell'art. 185 del CdS, ma so che molti non mi capirebbero.
In risposta al messaggio di chorus del 04/06/2021 alle 11:43:53Infatti, sono arrivato a pensare che per i camper non ha alcun senso. Potrebbe averne per le roulotte. A chi poi parla di TAR ricordo che non ha alcuna competenza sulle violazioni al CdS, ma solo sulle ordinanze amministrative. Se annulla un'ordinanza sindacale da una linea guida sulle eventuali sanzioni amministrative legate alla stessa, ma non su quelle fatte in base al CdS. E questa non è una interpretazione, è un dato di fatto.
Meglio evitare, rischi di essere impopolare. E' come proporre il campanello, le luci e le bande riflettenti in un forum di appassionati della bicicletta da corsa. Sono anni che tento di far ragionare i camperisti sull'art.185, ma non ci sono mai riuscito. Forse perchè, come da mio carattere, cerco di non essere invadente e risoluto, approccio sbagliato nei social, dove bisogna entrare a gamba tesa, altrimenti non vieni letto. Per il camperista il 185 è come l'art. 1 della nostra Costituzione, mi sono rassegnato! Credo sia una delle norme più mal scritte che io abbia mai letto (beninteso il 185 e non la Costituzion)
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/06/2021 alle 12:26:37E si che dovrebbe essere semplice, TAR è l'acronimo di Tribunale Amministrativo Regionale
Infatti, sono arrivato a pensare che per i camper non ha alcun senso. Potrebbe averne per le roulotte. A chi poi parla di TAR ricordo che non ha alcuna competenza sulle violazioni al CdS, ma solo sulle ordinanze amministrative.Se annulla un'ordinanza sindacale da una linea guida sulle eventuali sanzioni amministrative legate alla stessa, ma non su quelle fatte in base al CdS. E questa non è una interpretazione, è un dato di fatto.
In risposta al messaggio di chorus del 03/06/2021 alle 14:08:42Eh no, la terminologia fa un'enorme differenza. Si sta parlando di leggi che devono essere scritte in modo preciso, non una discussione al Bar tra amici.
E meno male che c'è una norma che utilizza i termini di uso comune: camper e non autocaravan. In questo modo la norma è di più facile comprensione. Sul fatto che il regolamento di PU non utilizzi la terminologia utilizzata dal codice della strada non lo ritengo per niente importante, sono due norme diverse, che regolamentano fattispecie diverse.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di eccomi del 04/06/2021 alle 00:22:07Certo, hai ragione. Ma vogliamo scommettere che se arriva la famigliola in auto e tira fuori tavolino e sedie e fa un pic-nic non viene multata? Quello che non va bene è "l'interpretazione" delle regole ma soprattutto il fattore di discrezionalità, che non deve esistere.
Chi mette fuori sedie e tavolini merita multe salate...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di chorus del 04/06/2021 alle 07:16:16da quel poco che capisco, il link che riporti riguarda una sentenza precedente al 2007 e il fatto che nel 2007 hanno specificato che la sosta del caravan non è campeggio potrebbe essere stato anche per evitare interpretazioni simili a quella del 1996
non volevo farlo, ma cito a sproposito, come dici tu, ancora una volta, la sentenza da te citata, allegando questo link sperando che qualcuno legga il contenuto e torni qui a commentare. Ma so che non accadrà! C'è scritto,a chiare lettere, cosa si intende per campeggio, cosa regola il cds, cosa regola la legge regionale e come viene definito il conflitto (conflitto per noi camperisti) tra il cds e le norme regionali. A me pare che questa sentenza sia una pietra miliare, ma passiamo oltre. Concordo con te che la vicenda di Ravenna è un filo più complicata (anche perchè abbiamo pochi dettagli) e concordo altresì con bradipo66 quando scrive, replicando a un mio messaggio, quanto segue: Qui non stiamo parlando di come la vedo io o te, stiamo ragionando su quanto scritto dalle norme. Che una norma statale sia prioritaria su una locale non ci sono dubbi ( vedi fonti del diritto ), nel senso che la seconda non può andare contro la prima e deve muoversi all'interno di questa. Tutto sta vedere qual è la norma statale e quale quella locale. ma questo è altro discorso: forse sarebbe meglio proseguire questo dibattino in un'area di sosta e non in un forum. Buona giornata, evviva l'art. 185
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/06/2021 alle 13:26:51Camper non esiste nel cds, sono d'accordo con te, ma esiste nel vocabolario italiano, pertanto non vedo perchè un sindaco in un'ordinanza o un consiglio comunale in un regolamento (come nella fattispecie qui commentata) non debbano utilizzare questo termine.
Eh no, la terminologia fa un'enorme differenza. Si sta parlando di leggi che devono essere scritte in modo preciso, non una discussione al Bar tra amici. Camper e roulotte nel CdS non esistono. Pensa alla differenza che cipotrebbe essere tra Bicicletta elettrica (anche questa non esiste) o velocipede a pedalata assistita. Anche a livello tecnico la differenza c'è eccome.
In risposta al messaggio di chorus del 02/06/2021 alle 14:06:01Quindi fa differenza scendere dalla porta della cabina guida rispetto alla cabina cellula? Io spesso anche quando sono in viaggio e mi fermo per qualche motivo esco dalla porta cellula per comodità e per scendere dal lato destro
Se un camper è chiuso, con l'equipaggio all'interno, si può presumere che sia un camper parcheggiato senza occupanti. In altre parole, delle due adibizioni a cui è destinato un camper (veicolo e dimora abitativa temporanea),se esso è parcheggiato e chiuso si può ritenere che in quel momento sia un veicolo. Se io sto scendendo dal camper significa che un secondo prima stavo campeggiando (vivere all'interno del camper = campeggiare).
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/06/2021 alle 16:29:28Riferito a quel signore
Quindi fa differenza scendere dalla porta della cabina guida rispetto alla cabina cellula? Io spesso anche quando sono in viaggio e mi fermo per qualche motivo esco dalla porta cellula per comodità e per scendere dal lato destro