In risposta al messaggio di ezio59 del 05/06/2021 alle 13:58:33Scusa ma mi sembra che con un approccio "integralista" sostieni che accendere un fornello, fare una doccia, mangiare o dormire al chiuso di un camper costituisca attività di campeggio che andrebbe (secondo te) rigorosamente scoraggiata e fatta sanzionare dai sindaci. Poi ci dici che in campeggio vai solo quando non puoi farne a meno e dormi quasi sempre nelle aree di sosta, come se fosse lecito campeggiare in un'area di sosta.
Ma sono d'accordo con te, non ho mai detto che tu fai quello che vuoi. Altri qui su forum lo sbandierano. Io se posso mi appoggio alle aree di sosta, ai campeggi solo se devo e per il resto rispetto la segnaletica. Ti faccio un esempio. Ogni anno a febbraio vado in Liguria dove non ho mai e dico mai dormito fuori dalle aree di sosta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2021 alle 17:10:04Bello il passaggio del codice della strada che dice che la limitazione d'altezza si può mettere solo in caso di ostacoli.
mi riferivo a questa citata da bradipo66
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/06/2021 alle 12:18:36Il fatto è che anche se in Italia c’è, se ne fregano r li mettono lo stesso. Qualcuno fa ricorso ma si vede che non basta.
Bello il passaggio del codice della strada che dice che la limitazione d'altezza si può mettere solo in caso di ostacoli. Magari ci fosse un articolo simile qui in Spagna, infatti i comuni più furbi mettono limitazioned'altezza (ovviamente senza nessun ostacolo o al massimo la famigerata barriera) invece della proibizione autocaravan (segnale non previsto dal codice della strada quindi illegale ma hai voglia di prendere la multa e fare ricorso).
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/06/2021 alle 19:46:31Bè, anche qui non è prevista la proibizione parcheggio autocaravan ma la mettono lo stesso (tutto il mondo è paese ).
Il fatto è che anche se in Italia c’è, se ne fregano r li mettono lo stesso. Qualcuno fa ricorso ma si vede che non basta.
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/06/2021 alle 21:31:26In Spagna ho visto anche divieti ai mezzi oltre una certa lunghezza ( 5 m ), però almeno non è indirizzata ad una categoria di veicoli e in genere trovi altri P disponibili
Bè, anche qui non è prevista la proibizione parcheggio autocaravan ma la mettono lo stesso (tutto il mondo è paese ). Almeno per la limitazione d'altezza in Italia si può fare ricorso, quí no: il codice della strada non dice che si può mettere il segnale solo dove ci sono ostacoli, esempio:
In risposta al messaggio di gio 60 del 25/05/2021 alle 06:25:15Buonasera, volendo visitare Ravenna durante le feste mi ricollego alla discussione per chiedere se in città è possibile fare sosta libera rispettando il cds almeno nei parcheggi segnalati qui su col oppure è sconsigliato per qualche ordinanza comunale. Grazie a chi mi darà info aggiornate.
In effetti in estate la situazione nei parcheggi dei lidi è complicata, ma chiedo a voi, non è illegale impedire ai camper che non campeggiano la sosta ? Lancio una provocazione perchè in questi parcheggi abbastanza grandi non fanno un certo numero di stalli grandi riservati ai camper con limite di sosta temporanea e multano gli altri?
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/12/2021 alle 14:47:05Non conosco ordinanze specifiche per quello che riguarda la città, ma nei parcheggi che frequento io in auto vedo sempre anche dei camper.
Buonasera, volendo visitare Ravenna durante le feste mi ricollego alla discussione per chiedere se in città è possibile fare sosta libera rispettando il cds almeno nei parcheggi segnalati qui su col oppure è sconsigliato per qualche ordinanza comunale. Grazie a chi mi darà info aggiornate.
In risposta al messaggio di gio 60 del 19/12/2021 alle 16:03:01Grazie gio .
Non conosco ordinanze specifiche per quello che riguarda la città, ma nei parcheggi che frequento io in auto vedo sempre anche dei camper. Ad esempio il parcheggio Antico Lazzaretto molto vicino al centro, ci andrò mercoledì, poi magari vi informerò.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 08/06/2021 alle 21:45:20Evidentemente c'è chi predica bene e poi razzola male
Scusa ma mi sembra che con un approccio integralista sostieni che accendere un fornello, fare una doccia, mangiare o dormire al chiuso di un camper costituisca attività di campeggio che andrebbe (secondo te) rigorosamentescoraggiata e fatta sanzionare dai sindaci. Poi ci dici che in campeggio vai solo quando non puoi farne a meno e dormi quasi sempre nelle aree di sosta, come se fosse lecito campeggiare in un'area di sosta. Da come ti ponevi nei confronti dell'argomento immaginavo che tu uscissi dal rimessaggio e con un viaggio senza soste e il sorriso in faccia raggiungessi il campeggio/ghetto da 50€/notte prenotato almeno un mese prima, rigorosamente relegato ad almeno 10km dal tuo punto d'interesse senza mezzi pubblici, con orari di ingresso e uscita rigorosamente inderogabili, posto in prossimità del cimitero, del depuratore, della foce di un fiume inquinato o della ferrovia, ammassandoti in una piazzola minuscola con la finestra della mansarda che affacia sulla finestra del bagno del vicino con la diarrea, tutti rigorosamente circondati da un recinto alto almeno 3m dotato di oscurante rinforzato affinché la gente civile che passa fuori sia protetta dalla violenza dell'oscenità delle attività condotte in tale luogo di perdizione. Perdonami, nulla di personale dato che non so chi tu sia, ma spero che l'Italia si liberi prima possibile della mentalità ipernormativista asfissiante e liberticida (noché contraddittoria) che impersoni.
In risposta al messaggio di B747 del 20/12/2021 alle 15:50:58Come ho già scritto a Ravenna città il problema credo non esista dato che ci sono parcheggi pieni di camper "rimessati" io nei parcheggi che frequento non ho visto divieti specifici
ma i raid contro i camperisti per far rispettare questo regolamento locale vengono attuati in prevalenza d'estate con il pienone (e magari tavolini e tendalini esposti) o anche in bassa stagione? Neanche durante le feste è pensabile di farsi un giro per Ravenna senza esser rincorsi con il taccuino? grazie
In risposta al messaggio di gio 60 del 22/12/2021 alle 16:21:59grazie mille per le info!
Oggi ho fatto un giro in città, la situazione parcheggi è la seguente: Parcheggio Antico Lazzaretto molto centrale (300-40o metri dal centro) alla mattina è sempre pieno, ma al pomeriggio si trovano parecchi posti,oggi c'erano un paio di camper e non ho visto nessun divieto. Parcheggio Via Berlinguer si trova sempre posto tranne mercoledì e sabato mattina per mercato nel parcheggio vicino, se si vuole andare al mercato meglio arrivare la sera prima distanza dal centro circa km 1,5-1,7. Parcheggio Via Sighinolfi è adiacente al precedente lì si tiene il mercato. Parcheggio Piazza Natalina Vacchi alla mattina sempre pieno, al pomeriggio si trova posto normalmente distanza dal centro km. 1,5 circa. Io non ho visto nessun divieto in questi parcheggi, ma non so se ci sono ordinanze particolari non segnalate. In questo periodo può esserci un po' di gente anche al pomeriggio. Naturalmente c'è sempre anche il parcheggio per camper di Via della Resistenza a pagamento.