Oddio stai risvegliando antichi ricordi, alla fine mio figlio non usa più il seggiolino solo da 7-8 anni ma già ho dimenticato tutto.
L'argomento è stato nel tempo più volte trattato sulla sezione del forum normativa, io ho un vago ricordo. Da quanto ricordo (ma potrei sbagliarmi, occhio) c'è un paradosso. Se c'è un posto in viaggio ma non c'è la cintura, ovviamente puoi legalmente viaggiarci, prescindendo dalla opportunità nel farlo. Ma se hai un bimbo, lui deve stare su un seggiolino omologato in relazione a età/peso, e questo deve essere ancorato a cinture a loro volta omologate, quindi no cinture no bimbo a bordo. Ci sono persone che avevano preso camper ancora più vecchi, con ancora meno cinture, e si sono trovati scornati perché non potevano legalmente viaggiare.
Qui si pongono due problemi diversi.
La probabilità che in un controllo questo emerga è pressoché zero, dubito che questi dettagli un medio appartenente alle ffoo li conosca. Tuttavia, in caso di incidente, oltre alle nefaste possibili conseguenze, si va in guai serissimi, perché, li si che viene controllato ogni dettaglio. Ovviamente, per quel che mi riguarda, a prescindere dalle leggi non ho mai fatto un metro senza la famiglia regolarmente legata. Non dovrebbe nemmeno servire la legge tanto è una ovvietà. IO credo che quelle cinture ci siano o siano state tolte, se non è così non ci sono risposte intelligenti a disposizione.
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson