In risposta al messaggio di 2assi del 19/07/2024 alle 19:51:55Grazie per la segnalazione. Se non ho capito male è in zona Vagli... purtroppo non sono riuscito a trovarne traccia neppure su maps. Fabbriche invece non ho proprio capito... è abbastanza lontano.
Garfagnana. Ne conosco uno dal lago con il paese sommerso, Fabbriche, quando sei sul lago e raggiungi Vagli, a sinistra, è indicato. Non ricordo ilnome ma credo sia l'unico
http://www.campingargegna.it
. C'è stato un mio parente un paio di settimane fa e me ne ha parlato molto bene.https://www.camping.it/it/tosca...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/07/2024 alle 09:28:39Ciao, al camping Argegna si sta molto bene, c'è anche una piccola piscina e un bar per fare merenda/aperitivo. Confermo che purtroppo il Camping Lago Apuane (sul lago di Gramolazzo, balneabile e con bellissimi colori) ha chiuso perchè non hanno rinnovato la licenza ai gestori, si trovano numerosi articoli in rete e su Facebook, peccato perchè era davvero carino (anche se in piena estate non era molto fresco, il lago è a 500mt s.l.m. mentre il camping Argegna è a 1000mt).
Purtroppo non ho trovato traccia del camping a Vagli o a Gramolazzo. Temo non esistano più. In quella zona, se interessa, conosco questo . C'è stato un mio parente un paio di settimane fa e me ne ha parlato molto bene.Confermo il parco dell'orecchiella come zona interessante, ci ho soggiornato più volte nelle varie baite ma non ricordo di aver visto campeggi o AA. Essendo parco naturale con tanto di presidi della forestale, dubito sia consentita la libera. L'area sosta di san romano maps la da chiusa definitivamente.
https://it.wikiloc.com/percorsi...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/07/2024 alle 13:15:05Ciao! Si sì alle Polle si sta abbastanza bene,
Grazie @Bicio90 leggo volentieri le tue conferme sul camping argegna. Sono di Livorno per cui zona siena/arezzo è si fattibile ma non proprio a portata di ruota. Credo che appena avrò 48 ore libere la prima sarà questaa Le polle (MO) Ci sono stato in inverno per sciare: vicina ad apres-ski tana del lupo, biglietterie ed impianti di risalita. E' a 1300m e c'è un piccolo laghetto. Non ci sono mai stato in estate ma data la quota dovrebbe essere abbastanza fresco e vorrei provare a fare questa passeggiata poco impegnativa verso il passo del lupo:
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/07/2024 alle 21:47:26dovrebbe essere Gramolazzo che e' sull'omonimo lago , oppure camping argegna ...
Grazie per la segnalazione. Se non ho capito male è in zona Vagli... purtroppo non sono riuscito a trovarne traccia neppure su maps. Fabbriche invece non ho proprio capito... è abbastanza lontano.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/07/2024 alle 09:28:39Posso confermare che al camping argegna si sta molto bene, camping semplice, ma ottimamente gestito e con passione. C'è un piccolo campo giochi per i bimbi, una piscina fuoriterra e un piccolo bar/spaccio. Servizi molto puliti con docce calde e acqua calda anche ai lavelli lavapiatti e lavatrice compresi nel prezzo. Noi siamo stati 15gg fa ed è stata u a piacevolissima sorpresa.
Purtroppo non ho trovato traccia del camping a Vagli o a Gramolazzo. Temo non esistano più. In quella zona, se interessa, conosco questo . C'è stato un mio parente un paio di settimane fa e me ne ha parlato molto bene.Confermo il parco dell'orecchiella come zona interessante, ci ho soggiornato più volte nelle varie baite ma non ricordo di aver visto campeggi o AA. Essendo parco naturale con tanto di presidi della forestale, dubito sia consentita la libera. L'area sosta di san romano maps la da chiusa definitivamente.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/07/2024 alle 13:53:32Si, ho visto camping in zona fanano, pievepelago, montecreto, abetone ma sono tutti abbastanza bassi di quota. Vorrei farmi qualche bella passeggiata ad almeno 1500 metri. Sarebbe interessante la val di luce se quell'area sosta non fosse una distesa di sassi disastrata, senza servizi e al costo di quasi un camping...
Ciao! Si sì alle Polle si sta abbastanza bene, così come in Val di Luce. Eh da Livorno ti conviene rimanere in zona Lunigiana / Garfagnana, se non hai un mezzo grande c’è una sosta libera da sogno all’oasi di Campocatinocon breve passeggiata per l’eremo, zona lago di Vagli ah, anche a Sestola c’è un campeggio molto carino con piscina e a due passi dal centro
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/07/2024 alle 14:55:58Intendo che in una giornata come oggi anche a 1400mt fa caldo (ma forse io non faccio testo perché soffro terribilmente il caldo)
Si, ho visto camping in zona fanano, pievepelago, montecreto, abetone ma sono tutti abbastanza bassi di quota. Vorrei farmi qualche bella passeggiata ad almeno 1500 metri. Sarebbe interessante la val di luce se quell'areasosta non fosse una distesa di sassi disastrata, senza servizi e al costo di quasi un camping... Cosa intendi per abbastanza bene alle polle? Io sono stato a sciare e non ho usufruito di nessun servizio quindi non ho idea di come sia in estate.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/07/2024 alle 15:28:18Allora siamo in due... proprio per quello cercavo qualcosa di più elevato possibile. Ci fosse uno stelvio vicino andrei li senza indugio
Intendo che in una giornata come oggi anche a 1400mt fa caldo (ma forse io non faccio testo perché soffro terribilmente il caldo)
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/07/2024 alle 14:55:58Ciao, tre anni fa abbiamo fatto un giro sulle montagne della garfagnana e limitrofe ed eravamo stati all'Abetone,
Si, ho visto camping in zona fanano, pievepelago, montecreto, abetone ma sono tutti abbastanza bassi di quota. Vorrei farmi qualche bella passeggiata ad almeno 1500 metri. Sarebbe interessante la val di luce se quell'areasosta non fosse una distesa di sassi disastrata, senza servizi e al costo di quasi un camping... Cosa intendi per abbastanza bene alle polle? Io sono stato a sciare e non ho usufruito di nessun servizio quindi non ho idea di come sia in estate.
parcheggio a pagamento per camper
(5 € al giorno?) proprio davanti al municipio, nessun servizio solo bagni pubblici, e si stava parecchio bene, da lì puoi salire a piedi verso le montagne dove si scia di inverno o salire in seggiovia che sta proprio lì. A noi tramirtilli e formaggi
era piaciuto parecchio e si stava al fresco.Campeggio il Poggetto
, da cui puoi fare passeggiate in natura abbastanza selvaggia. Il posto era pieno e i signori hanno fatto una grigliata pazzesca, con musica e moto da cross tra i tavoli...notevole...occhio ad non arrivarci da Sillano che la strada è molto stretta, assolutamente sconsigliata.In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/07/2024 alle 09:53:02Mi associo al consiglio di non raggiungere l'orecchiella da Sillano. A me è capitato e non è stata una passeggiata... con alcuni incroci decisamente impegnativi.
Grazie @dRIKYZ sono stato ad aprile in occasione dell'ultima nevicata all'area sosta di fronte al municipio dell'Abetone. E' molto comoda per fare due passi in piazza con relative fermate d'obbligo alla casina o lupo biancoDi solito ci vado fuori stagione e mi è sempre stato detto che non serviva pagare. A luglio/agosto però mi riferiscono che costi 20 Euro al giorno. Tanto per essere un parcheggio neppure molto in piano e senza servizi. Interessante questo poggetto all'orecchiella. Non conoscevo, prendo nota
In risposta al messaggio di camper66 del 24/07/2024 alle 15:20:45Per l'orecchiella... anche salire da san romano/camporgiano (se memoria non mi tradisce) non mi pare migliore.
Mi associo al consiglio di non raggiungere l'orecchiella da Sillano. A me è capitato e non è stata una passeggiata... con alcuni incroci decisamente impegnativi. All'orecchiella feci 2 serene notti in libera ma era iniziogiugno 22, non so se attualmente sia possibile. Altro suggerimento, anche se lontanino da Livorno, è il passo della Calla, dove in località fangacci c'è un'area sosta camper (non ricordo l'altitudine ma certamente più vicina ai 1500 che ai 1000). Spesso affollata nei we, ma il contesto merita, con varie passeggiate al fresco nella foresta fino alle sorgenti dell'Arno, e rifugio nelle vicinanze. Mi ricordo una fontana e un posto per grigliare, non ricordo CS.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/07/2024 alle 19:14:21Camping Il Capanno sopra Badia Prataglia, cucina anche molto bene, oppure all'eremo di Camaldoli
Stavo cercando camping o AA ben fatte in quota elevata per godere di fresco/relax/passeggiate in appennino. Si,.. ok x l'arco alpino ma, abitando in toscana, non mi dispiacerebbe avere un piano b in caso riusciamo a trovarci anche solo 48 ore disponibili. Avete nulla da segnalare?