CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Chiedo consigli per aprire un area di sosta attrez

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
gabriele0889
gabriele0889
15/06/2015 5
Inserito il 15/06/2015 alle: 16:58:03
Salve amici, chiedo un vostro consiglio!  Io digito dalla sicilia, precisamente dalla provincia di Agrigento. Io sono sempre stato amante di campeggie di viaggi in camper ma non ho mai avuto la possibilità di averne uno. Ho un bel pezzo di terreno a 50mt dal mare, una delle zone più belle della provincia di Agrigento e mi sto iniziando a documentare per fare un area di sosta attrezzata. Ho gia il progetto pronto e sono alla ricerca di qualche finanziamento per portare avanti la mia idea ma nel frattempo voglio chiedere a voi cosa vorreste trovare in au area attrezzata. Quali sono le cose che desiderate trovars? Spero che col vostro contributo possa realizzare il mio sogno e vi aspetto numerosi!
Gabriele
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 15/06/2015 alle: 23:26:07
Al di la di ogni comodità più o meno scontata, credo che la cosa  più gradita da trovare in un area di sosta attrezzata, o nei campeggi e negli autogrill, ma anche nelle aree di parcheggio riservate ai camper, sia quella di avere il carico dell'acqua potabile ben separato e ragionevolmente distante, dai rubinetti per la pulizia delle cassette delle "nere" e dalle griglie dello scarico delle acque grigie e nere.

Sono 3 anni che giro in camper, e raramente ho trovato rubinetti per il carico acqua ben separati da quelli per le pulizie.  Troppo spesso invece, ho visto cassette WC infilate nei rubinetti del carico acque potabili. 

Pino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Inserito il 16/06/2015 alle: 10:44:33

.
hai pienamente ragione 
sulla A22 le hanno fate nuove di acciaio inox ci sono pure gli adesivi con le indicazioni  su un lato c'è il foro per lo scarico della cassetta d fianco c'è l'attacco acqua con pulsante a tempo ti eroga un due litri più distante altra colonnina con solo attacco sporgente e pulsante e adesivo ...in molti si recano con la cassetta fino a questa invece di usare quella a 20cm ma sull altro lato della colonnina

mentre a Merano puoi segnartela tra le rare unica colonnina con sporgente rubinetto conico quindi impossibile attaccare un tubo per la cassetta ( a pulsante) sul retro hanno ricavato una finestrella e all interno c'è attacco a vite per il tubo finestrella che impedisce anche al più ottuso di inserirci la bocca della cassetta
ttività un 
per l amico che vuole intraprendere l 'attività un sincero augurio ,spero tu abbia già letto il link degli allestoiri camper in aiuto di chi vuole aprire dell aree 
con cerca su n alto nella barra di col puoi trovarlo
vedi questi due

http://www.creaimpresa.it/avvia...

http://www.areasostaitalia.it/c...

Modificato da salito il 16/06/2015 alle 11:00:23
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/06/2015 alle: 13:02:56
Complimenti per l'iniziativa e ti auguro di portarla a compimento.

Cosa vorrei trovare in un AA ?

SPAZIO (scusa il maiuscolo, ma e' voluto), intendo piazzole ben delimitate che lascino abbastanza spazio tra un mezzo e l'altro escludendo quindi la "sindrome da rimessaggio"
gabriele0889
gabriele0889
15/06/2015 5
Inserito il 16/06/2015 alle: 13:36:07
Il progetto consiste in un area di 24 posti camper, 12 per lato e ogni piazzola ha un ampiezza di 7,5mt considerando che un camper può arrivare a 4,5mt di larghezza. al centro una strada larga 9mt per permettere ai camper di passare tranquillamente senza nessun ostacolo. serbatoi idrici e scarico di acque reflue sono messi in posizioni opposte. Al centro vorrei fare sempre come da progetto un chioschetto relax e poi ovviamente le zone di ombra e zona barbecue. Vorrei creare una cosa dove bella, pulita, ordinata e confortevole, apposta per voi!
Gabriele
Camping Amici di Lazise
Camping Amici di Lazise
Area Sosta Camper Romae
Area Sosta Camper Romae
Agriturismo Biologico Salos
Agriturismo Biologico Salos
Camping Essenza Alpina
Camping Essenza Alpina
Lago Arsie Camping Village
Lago Arsie Camping Village
Previous Next
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/06/2015 alle: 13:50:10
In risposta al messaggio di gabriele0889 del 16/06/2015 alle 13:36:07

Il progetto consiste in un area di 24 posti camper, 12 per lato e ogni piazzola ha un ampiezza di 7,5mt considerando che un camper può arrivare a 4,5mt di larghezza. al centro una strada larga 9mt per permettere ai camper
di passare tranquillamente senza nessun ostacolo. serbatoi idrici e scarico di acque reflue sono messi in posizioni opposte. Al centro vorrei fare sempre come da progetto un chioschetto relax e poi ovviamente le zone di ombra e zona barbecue. Vorrei creare una cosa dove bella, pulita, ordinata e confortevole, apposta per voi! Gabriele
...

Direi che gli spazi non mancano.

Comunque un camper al massimo puo' arrivare a 2,50 mt. di larghezza (Cosice della Strada) a cui puoi aggiungere al max 1,50 mt. a quei mega camper che hanno la possibilita' di aumentare la larghezza con gli slider laterali.
Detto questo i 7,50 mt. di larghezza sarebbero l'ideale anche per poter aprire il tendalino(con una lunghezza di 9/10 per accogliere anche i piu' grossi motor home).

P.S.:ti sei informato sulle vigenti normative urbanistiche della tua zona ? Non vorrei che quanto da te progettato vada a ricadere nella categoria di Campeggio.
gabriele0889
gabriele0889
15/06/2015 5
Inserito il 16/06/2015 alle: 15:15:52
io ho calcolato i 4,5mt per un camper in maniera approssimativa. il mio intendo è proprio quello di dare tutti i comfort possibili quindi poter anche usufruire del tendalino. riguardo le norme vigenti il mio architetto si sta informando però ci sono buone notizie e tutti i presupposti per farlo. Come dicevo prima è a 50mt dal mare, precisamente spiaggia di Giallonardo, e a pochi minuti ci sono altre zone come ad esempio Torre Salsa, Bovo Marina, Eraclea minoa, Scala dei turchi che sono tutte riserve naturali protette e anche la possibilità a poco meno di 15 Km di rivivere la storia della città di Agrigento con la meravigliosa Valle dei templi.
Gabriele
10
gabriele0889
gabriele0889
15/06/2015 5
Inserito il 16/06/2015 alle: 15:33:46
Inoltre la mia idea è anche quella di mettere a disposizione un impianto di sterilizzazione di interni ed esterni, servizi navetta e anche l'affitto di biciclette elettriche. Poi ognivostro consiglio è sempre preso in considerazione in base alla fattibilità! 
Gabriele
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 16/06/2015 alle: 16:05:24
In primis un "in bocca al lupo" per l'iniziativa imprenditoriale!

Vedo molti consigli pratici già postati in precedenza, vorrei integrare con qualche suggerimento che mi viene in mente:
- verifica se ci sono finanziamenti comunitari alla regione sicilia su queste misure (visita il sito o vai all'URP regionale), in genere ci sono bandi;
- ad opera ultimata (spero proprio di si) pubblicizza l'area in tutti i siti specializzati (come questo) anche stranieri (specialmodo quelli francesi e tedeschi), creando anche un sito internet;
- recinta l'area, i camperisti temono la sicurezza (in tutte le parti del mondo), e metti un impianto di video sorveglianza;

se mi viene qualche altra idea per la testa la posto. Unica cosa negativa, è che sei all'estremo sud dell'europa (anche io che scrivo da napoli) ed i flussi turistici non sono particolarmente ampi, inoltre, nonostante la stagione estiva siciliana potrebbe andare da maggio ad ottobre, i flussi non sono destagionalizzati (tutto ad agosto e metà luglio). Sono considerazioni da farsi, atteso che l'investimento potrebbe essere anche molto oneroso (fai un business plan).
ciao
gianninotopo
rating

23/03/2010 4523
Inserito il 16/06/2015 alle: 23:33:47
ciao, secondo me la sicilia attira i Krucchi anche in altri periodi, da quello che ho potuto vedere il turismo è un po più internazionale che in calabria o in puglia, ora non so nello specifico la zona di agrigento; molti camperisti nostrani trovano quello che sto per suggerirti, ovvero la presenza di wc e docce, un elemento trascurabile, ma all'estero tirano parecchio anche i piccoli furgonati come il mio che non hanno il bagno; tutti i possessori di questi mezzi assegnano ovviamente un valore fondamentale a tale requisito, ma nello stesso tempo non amano i campeggi perchè si perde il vantaggio di poter utilizzare il veicolo per escursioni e uscite varie. altra cosa, questa credo gradita a tutti, la presenza di navetta gratuita o a poco prezzo per le spiagge più blasonate e per eventuali località dove fare la passeggiata serale. poi, visto che stai in sicilia, gradita ombra e apetta che mattina e sera porta arancine/i, cannoli e altre delizie. sul lavaggio non credo che funzioni molto, salvo con i camperisti locali, perchè chi è in vacanza ha il camper pieno di roba e non è l'occasione migliore per tirarlo a lucido, ma forse mi sbaglio. Infine prese di corrente in numero adeguato e di buona capacità (molti campeggi e AA reggono 6-700w ma i camperisti gradiscono 1000w e oltre, al limite puoi farla pagare a consumo, ma questa è una questione controversa). certo 24 posti non sono molti, secondo me partirai con le migliori intenzioni ma ad agosto ci piazzerai a spina tipo centro commerciale!
10
gabriele0889
gabriele0889
15/06/2015 5
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:03:51
Giannintopo ti sbagli di brutto, in precedenza ho scritto che voglio fare una cosa bella, pulita ed ordinata quindi se avrò 24 posti ti a disposizione non accetterò più nessuno per non avere i vari disagi sia per voi che per me. Comunque bagni e docce ci saranno pure così se tu mi vuoi venire a trovare col tuo furgone non avrai nessun tipo di problema!
Gabriele
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:37:43
In risposta al messaggio di gabriele0889 del 16/06/2015 alle 15:33:46

Inoltre la mia idea è anche quella di mettere a disposizione un impianto di sterilizzazione di interni ed esterni, servizi navetta e anche l'affitto di biciclette elettriche. Poi ognivostro consiglio è sempre preso in considerazione in base alla fattibilità!  Gabriele

Fatti due conti "della serva", limitati all'essenziale, senza far mancare nulla e magari, per gli "extra",  limitati a ciò che può avere un ritorno economico ragionevole e sensato. Se poi vuoi far prevalere la passione, via pure con i ricami.... 
Pino
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 20/06/2015 alle: 00:39:34
impianto di pulizia interni BOCCIATO!!! quando si è in vacanza il camper è un continuo sporcarsi (e sarebbe una continua spesa, quindi si pulisce più o meno una volta rientrati)
servizio noleggio bici elettr io lo sconsiglio: di solito i camperisti che vogliono pedalare sono già muniti delle proprie, biciclette elettriche sono comode ma sono rischiose da prendere a noleggio, se te la rubano chi paga?

consiglio invece delle piante di opportuna dimensione per poter creare zone d'ombra
se vuoi tenere gli spazi che hai detto potresti prevedere fra una piazzola e l'altra anche un divisorio (siepi o divisori artificiali)

ma l'acqua ti arriva o mi sembra di aver letto che vuoi mettere dei serbatoi?
15
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Inserito il 20/06/2015 alle: 11:23:31
La cosa più necessaria sono le docce calde,in cui si possa usare i saponi e private, nel senso che ci si possa chiudere dentro,non con semplici ripari in quanto anche se nei camper le docce cci sono non si può far scorrere molta acqua.Meno necessari i bagni ,basta che ci sia il camper service,ma se ci sono meglio.Ciao Paola.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:39:03
Se può essere utile... e magari non faccio testo:  ovunque sia andato, ho sempre e soltanto usato il bagno del mio camper.  Essendo però probabilmente una mosca bianca, e conoscendo le abitudini della maggioranza dei camperesti, direi che è bene che ci siano dei bagni "modello" e sempre in ordine.   Lo stato dei bagni e la loro continua pulizia, è sempre segno di ottima ed accurata gestione.
Pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link