In risposta al messaggio di sport15 del 19/07/2023 alle 22:52:40Frequento la zona di Gressoney, e vedo persone che fanno trekking con il cane.
Questa estate vorremmo andare una ventina di giorni in Val d'Aosta che ho visitato circa trent'anni fa. Siamo solo io e mia moglie ed ovviamente ci segue il nostro cane e proprio riguardo a quest'ultimo, mi sembra di capirenon essere gradito su sentieri di montagna. Nel parco Gran Paradiso è permesso solo su sentieri di fondovalle. Siamo grandi camminatori e non ci spaventano le grandi distanze ed i dislivelli e non vorremmo girellare nei fondovalle con passeggini e gitanti della domenica... senza offesa per nessuno. Qualcuno ha esperienze in merito o consigli su zone alternative? Che faccio, cambio regione? Vi ringrazio Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/07/2023 alle 23:00:44Si ma è appunto nel parco e ci sono limitazioni.
Beh...a Cogne ne hai da camminare... e con due aree di sosta.
In risposta al messaggio di rlui del 20/07/2023 alle 11:20:19Cogne probabilmente è una località che non prenderemo in considerazione, perché la conosciamo fin troppo bene. Ti ringrazio, comunque
Lo scorso anno in agosto siamo stati a Cogne: nessun problema, ma considera che la nostra cagnolona fa camminate brevi, nn l'abbiamo portata nè in rifugi, nè in percorsi trekking del parco.
https://mappe.regione.vda.it/pu...
In risposta al messaggio di sport15 del 19/07/2023 alle 22:52:40Che ******, È assurdo però che facciano tanta pubblicità progresso su non abbandonare i cani quando si va in vacanza e poi sento di queste..non possono andare a passeggio dove vogliono neanche a guinzaglio? In mezzo alla natura, in montagna? Mi sembra irreale..mi avete sconvolto con questa storia, e io che ci volevo andare
Questa estate vorremmo andare una ventina di giorni in Val d'Aosta che ho visitato circa trent'anni fa. Siamo solo io e mia moglie ed ovviamente ci segue il nostro cane e proprio riguardo a quest'ultimo, mi sembra di capirenon essere gradito su sentieri di montagna. Nel parco Gran Paradiso è permesso solo su sentieri di fondovalle. Siamo grandi camminatori e non ci spaventano le grandi distanze ed i dislivelli e non vorremmo girellare nei fondovalle con passeggini e gitanti della domenica... senza offesa per nessuno. Qualcuno ha esperienze in merito o consigli su zone alternative? Che faccio, cambio regione? Vi ringrazio Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di Man84 del 21/07/2023 alle 21:59:28Le montagne italiane hanno un'estensione di migliaia e migliaia di kmq, con una quantità di sentieri pressoché infinita (nel senso che ad un essere umano credo sia impossibile percorrerli tutti in una sola vita).
Che ******, È assurdo però che facciano tanta pubblicità progresso su non abbandonare i cani quando si va in vacanza e poi sento di queste..non possono andare a passeggio dove vogliono neanche a guinzaglio? In mezzo alla natura, in montagna? Mi sembra irreale..mi avete sconvolto con questa storia, e io che ci volevo andare
Introduzione dei cani nel Parco | Parco Nazionale Gran Paradiso (pngp.it)
In risposta al messaggio di Grinza del 22/07/2023 alle 20:06:18Buonasera a tutti, come già spiegato nei precedenti post i cani sono vietati per evitare disagi alla fauna selvatica, di terra e di cielo. Immaginate se tutti i turisti potessero gironzolare con i loro animali che disturbo sarebbe, non pensiamo solo a noi, nel parco del GP ci sono migliaia e migliaia di visitatori e molti con cani appresso. Ora la Valle non è certo estesa ma vi sono veramente un sacco di posti dove andare indisturbati con il vostro amico. Come già scritto la Valgrisenche ha un'area di soste con tante belle passeggiate anche mooolto lunghe, oppure la Val d'Ayas dove a Brusson c'è una bella area di sosta e con il camper vi potete spostare a Estoul ed anche da lì ci sono tante escursioni, per non dimenticare La Thuile dove tra il rifugio Deffeyes ed i laghi di Bella Comba i giri non mancano.
Ragazzaccio era meglio se portavi il cavallo, avevi meno limitazioni
In risposta al messaggio di Fra ma 2008 del 22/07/2023 alle 21:15:29Se volessero davvero salvaguardare la fauna e la flora dovrebbero chiudere il parco a tutti e fare entrare solo con le guide.
Buonasera a tutti, come già spiegato nei precedenti post i cani sono vietati per evitare disagi alla fauna selvatica, di terra e di cielo. Immaginate se tutti i turisti potessero gironzolare con i loro animali che disturbosarebbe, non pensiamo solo a noi, nel parco del GP ci sono migliaia e migliaia di visitatori e molti con cani appresso. Ora la Valle non è certo estesa ma vi sono veramente un sacco di posti dove andare indisturbati con il vostro amico. Come già scritto la Valgrisenche ha un'area di soste con tante belle passeggiate anche mooolto lunghe, oppure la Val d'Ayas dove a Brusson c'è una bella area di sosta e con il camper vi potete spostare a Estoul ed anche da lì ci sono tante escursioni, per non dimenticare La Thuile dove tra il rifugio Deffeyes ed i laghi di Bella Comba i giri non mancano. Buona Valle a tutti! manu
In risposta al messaggio di Man84 del 23/07/2023 alle 09:32:53Appunto il problema è di chi non è conscio che un cane è fuori dal suo ambiente quando è in montagna. Tutto il problema arriva dai bipedi.
Se volessero davvero salvaguardare la fauna e la flora dovrebbero chiudere il parco a tutti e fare entrare solo con le guide. penso che un cane a guinzaglio, se vaccinato e con tutti i suoi documenti in regola crei meno problemidi centinaia di umani che spesso sporcano o non hanno rispetto..un sacchetto di immondizia a terra che poi viene mangiato di notte da un animale selvatico non è pericoloso per la sua salute? boh, forse non capisco il reale motivo del provvedimento perché sono ignorante in materia, pero ripeto non lo trovo sensato. come trovare una spiaggia i cui i cani possono accedere, per noi spesso è un gran limite, fanno tanta pubblicità di non abbandonarli e poi, musei no, chiese no, spiaggia no, montagna no, e che cavolo dovrei lasciarlo in camper sempre? No no. il gp non è proprio un parchetto di qualche ettaro, ma qualcosa di più, e vietato ai cani in gran parte secondo me non ha senso. Come per altri grandi parchi d altronde. se un cane libero crea un problema come per le mucche citate sopra è giustissimo che i proprietario paghino la conseguenza, ognuno conosce il proprio cane e sicuramente sa i suoi limiti. comunque regole son regole e quindi quando e se andrò cercherò di rispettarle come sempre fatto
In risposta al messaggio di Man84 del 23/07/2023 alle 09:32:53Te lo chiedo per favore, vai a leggere il link che ho postato, specialmente la parte che spiega come i cani siano vettori di pericolose patologie per la fauna selvatica, e poi torna qui a commentare.
Se volessero davvero salvaguardare la fauna e la flora dovrebbero chiudere il parco a tutti e fare entrare solo con le guide. penso che un cane a guinzaglio, se vaccinato e con tutti i suoi documenti in regola crei meno problemidi centinaia di umani che spesso sporcano o non hanno rispetto..un sacchetto di immondizia a terra che poi viene mangiato di notte da un animale selvatico non è pericoloso per la sua salute? boh, forse non capisco il reale motivo del provvedimento perché sono ignorante in materia, pero ripeto non lo trovo sensato. come trovare una spiaggia i cui i cani possono accedere, per noi spesso è un gran limite, fanno tanta pubblicità di non abbandonarli e poi, musei no, chiese no, spiaggia no, montagna no, e che cavolo dovrei lasciarlo in camper sempre? No no. il gp non è proprio un parchetto di qualche ettaro, ma qualcosa di più, e vietato ai cani in gran parte secondo me non ha senso. Come per altri grandi parchi d altronde. se un cane libero crea un problema come per le mucche citate sopra è giustissimo che i proprietario paghino la conseguenza, ognuno conosce il proprio cane e sicuramente sa i suoi limiti. comunque regole son regole e quindi quando e se andrò cercherò di rispettarle come sempre fatto