In risposta al messaggio di paolo135 del 20/05/2020 alle 14:39:51Ciao, io ci sono stato nel 2018, riguardo la cascata del Toce devi verificare gli orari di apertura della cascata, comunque x vederle sul fianco c'è un ampio piazzale dove puoi tranquillamente sostare, riguardo la notte non ricordo di aver visto cartelli di divieto, comunque oltrepassato le cascate trovi Riale e dopo il piccolo paese, trovi un'ottima AA pianeggiante su ghiaia a pagamento di 100 posti , sei nella Piana di Riale esattamente sotto la diga del Lago di Morasco dove puoi fare il giro completo a piedi, sotto la diga trovi anche il rifugio Bimse dove ho mangiato un ottima polenta concia con il lardo accompagnata da un ottima birra
Ciao a tutti, volevo approfittare del ponte del 2 giugno per andare a visitare questa valle e le cascate, dove mi vergogno di dirlo in 46anni di vita e residente in piemonte non conoscevo l'esistenza(alla fine e' propriovero che andiamo a visitare posti lontani senza conoscere cosa abbiamo dietro casa). Chi mi da delle indicazioni su dove poter sostare?(no campeggi) e cosa merita la visita'? grazie
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 20/05/2020 alle 16:21:54Ok grazie mille, quindi si puo salire tranquillamente in camper fino dopo alle cascate? stavo guardando ma avevo trovato solo aree di sosta piu in basso, sai per caso come si chiama AA?
Ciao, io ci sono stato nel 2018, riguardo la cascata del Toce devi verificare gli orari di apertura della cascata, comunque x vederle sul fianco c'è un ampio piazzale dove puoi tranquillamente sostare, riguardo la nottenon ricordo di aver visto cartelli di divieto, comunque oltrepassato le cascate trovi Riale e dopo il piccolo paese, trovi un'ottima AA pianeggiante su ghiaia a pagamento di 100 posti , sei nella Piana di Riale esattamente sotto la diga del Lago di Morasco dove puoi fare il giro completo a piedi, sotto la diga trovi anche il rifugio Bimse dove ho mangiato un ottima polenta concia con il lardo accompagnata da un ottima birra
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/05/2020 alle 14:39:51Ciao
Ciao a tutti, volevo approfittare del ponte del 2 giugno per andare a visitare questa valle e le cascate, dove mi vergogno di dirlo in 46anni di vita e residente in piemonte non conoscevo l'esistenza(alla fine e' propriovero che andiamo a visitare posti lontani senza conoscere cosa abbiamo dietro casa). Chi mi da delle indicazioni su dove poter sostare?(no campeggi) e cosa merita la visita'? grazie
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/05/2020 alle 17:10:27Io la scorsa estate ho sostato a Premia - Frazione Cadarese, presso l'area camper AleSte. (L'area è molto carina e tranquilla, i gestori simpatici e molto disponibili)
Trovato, non sapevo si potesse sostare con il camper nel parcheggio sotto alla diga, grazie sicuramente qualche giorno lo faremo li. Mentre per visitare gli orridi di uriezzo ha qualche posto da consigliare valgono la pena?
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/05/2020 alle 14:39:51Ciao, guarda la web, l'area e' in fondo a sinistra.
In risposta al messaggio di Federthago del 20/05/2020 alle 21:46:54L'ho trovata ed e' proprio vicino all'area di sosta alpe devero a baceno quindi magari useremo qui come appoggio per visitare gli orridi e il resto e poi saliremo in camper a riale per vedere le cascate e fare un giro attorno al lago.
In zona, ma non ricordo il nome, c'è un paesino con il treno de bambini. Un parco composto da vecchi treni donati in ricordo dei bimbi cresciuti in zona ai tempi della costruzione del traforo del sempione. Per girarebene e comodamente la zona ci vorrebbe uno scooter al seguito. Ottima l'area AleSte. I gestori sono del posto e possono consigliarmi al meglio sulla varie escursioni.
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/05/2020 alle 14:25:31Ciao, a memoria l’apertura stagionale delle cascate parte da metà giugno.
Grazie a tutti per le utili info, ma dalla webcam che avete messo non mi pare ci sia rischio neve all'area di riale o sbaglio? In ogni caso mi pare di capire che la zona offra' parecchi spunti e posti di sosta, comprare una bottiglia di genepy in cambio di una sosta mi farebbe anche piacere! P.s. per lo spunto dei treni provo a cercare in rete.
In risposta al messaggio di valmar63 del 21/05/2020 alle 15:42:49ok, per la cascata se non e' ancora aperta pazienza vorra' dire che avro la scusa per tornarci, per muoverci abbiamo delle bici elettriche quindi nessun problema per la salite.
Ciao, a memoria l’apertura stagionale delle cascate parte da metà giugno. Non hanno comunque ancora pubblicato in rete le date/orari per il 2020. Se però vai non perderti Riale, paese minuscolo ma per me graziosissimo.Se decidi di stare in AA a Riale (che, essendo a fine fondovalle, è tranquillissima) fai la spesa a Formazza, perché su ci sono giusto pane e formaggi, e non so nemmeno se siano già aperti. Bella anche la passeggiata intorno al lago della diga, come ti hanno consigliato. A Formazza (ti piacciono i formaggi?) fai un salto nella latteria appena prima del ponte, in frazione Valdo (la vedi dal parcheggione dove ci sono le toilette pubbliche). Ne vale la pena. Un’ultima cosa: la classica e splendida veduta da cartolina delle cascate del Toce è quella dal basso, ma, specialmente con un camper, bisogna essere dei parcheggiatori un po’ “creativi”, fermandosi subito prima della galleria. I parcheggi di cui ti parlavano sono sopra alle cascate, da lì ti godi la piccola passerella a strapiombo sulle cascate.
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/05/2020 alle 16:12:01Se hai le bici elettriche, da Riale puoi salire fino a passo San Giacomo!
ok, per la cascata se non e' ancora aperta pazienza vorra' dire che avro la scusa per tornarci, per muoverci abbiamo delle bici elettriche quindi nessun problema per la salite.
In risposta al messaggio di Esprit libre del 21/05/2020 alle 10:03:08Un anno fa mi sono fermato all aa di baceno molto comoda x il paese poi ho voluto salire verso l alpe devo mi sono cominciati i dolori strada stretta ad un certo punto ho fatto inversione e sono ritornato al villaggio dei treni dove è facile sostare per salire da baceno bisogna prestare attenzione per le cascate la strada è più facile
Ciao, puoi sostare alla AA di Baceno. Nel paese bellissima chiesa affrescata e punto di partenza della passeggiata agli orridi. Non so se in questo periodo di pandemia l'area è aperta.
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/05/2020 alle 14:39:51Appena ho del tempo libero, con il computer mi organizzo gite nel nord e centro Italia, le ho suddivise per regioni, in tutti i luoghi mi segno dove sostare e cosa visitare in zona, per fare tutte queste gite mi servirebbe di riuscire a guidare almeno fino a 100 anni.