In risposta al messaggio di hilbert del 02/04/2019 alle 10:14:50la prassi più comune è "ad equipaggio" fino ad un "tot" di persone, normalmente due
Nella mia ancora povera esperienza, mi sono abituato ai costi dei campeggi suddivisi in una quota per piazzare il veicolo, e un tot a persona. Come funziona per le aree di sosta? C'è uno standard, o quantomeno una prassi diffusa? Mick - Subaru Libero E12
In risposta al messaggio di PDR del 02/04/2019 alle 11:08:02In altre AA invece il costo e' al girono per camper.
la prassi più comune è ad equipaggio fino ad un tot di persone, normalmente due
In risposta al messaggio di hilbert del 02/04/2019 alle 10:14:50Pure io mi sono avvicinato al mondo delle aree di sosta. E mi sembra che, rispetto a poco tempo fa, da come mi raccontavano i miei amici camperisti, i prezzi siano lievitati sensibilmente, in molti casi avvicinandosi molto a quelli dei campeggi, pur non presentando servizi della stessa qualità.
Nella mia ancora povera esperienza, mi sono abituato ai costi dei campeggi suddivisi in una quota per piazzare il veicolo, e un tot a persona. Come funziona per le aree di sosta? C'è uno standard, o quantomeno una prassi diffusa? Mick - Subaru Libero E12
In risposta al messaggio di sergino55 del 02/04/2019 alle 12:20:44Ciao,
Pure io mi sono avvicinato al mondo delle aree di sosta. E mi sembra che, rispetto a poco tempo fa, da come mi raccontavano i miei amici camperisti, i prezzi siano lievitati sensibilmente, in molti casi avvicinandosi molto a quelli dei campeggi, pur non presentando servizi della stessa qualità.
In risposta al messaggio di gianni54 del 02/04/2019 alle 12:26:22Certo, devi ammettere però che le aree di sosta veramente recintate e con gestore, e libere da personaggi strani "nomadi", che ti facciano dormire tranquillo senza dover tenere un occhio aperto, non sono moltissime.
Ciao, non per giustificare i prezzi delle aree di sosta, che a volte sono davvero esagerati, ma non dimenticarti che ti danno solitamente anche un servizio da non sottovalutare: la vicinanza alle città, che ti facilita non poco la visita delle stesse, laddove i campeggi sono solitamente più distanti, anche di parecchio.
In risposta al messaggio di hilbert del 03/04/2019 alle 08:27:58Guarda, per quel che ho potuto sperimentare in tanti anni di girovagare, la differenza fondamentale nel costo dei campeggi e quello delle AA è proprio la formula:
ad equipaggio, max due persone, si intende che dalla terza persona in su non si paga nulla in più, ho capito giusto? O piuttosto si intende che la quota camper comprende massimo due persone, e dalla terza in su si paga a parte? Scusate, ma per chi si approccia all'ambiente come me, non c'è davvero nulla di scontato.
In risposta al messaggio di hilbert del 03/04/2019 alle 08:27:58a equipaggio o a camper poi comunque specificano sempre max due o max 4 quelli in più pagano ed è pure specificato
ad equipaggio, max due persone, si intende che dalla terza persona in su non si paga nulla in più, ho capito giusto? O piuttosto si intende che la quota camper comprende massimo due persone, e dalla terza in su si paga a parte? Scusate, ma per chi si approccia all'ambiente come me, non c'è davvero nulla di scontato.
In risposta al messaggio di gianni54 del 03/04/2019 alle 09:08:04Condivido. Nelle aree di sosta non mi hanno mai chiesto in quanti eravamo, ho sempre pagato il posto camper anche dove ho dovuto esibire i documenti. Nei campeggi il discorso è completamente diverso.
Guarda, per quel che ho potuto sperimentare in tanti anni di girovagare, la differenza fondamentale nel costo dei campeggi e quello delle AA è proprio la formula: - AA il costo è per camper, indipendentemente dall'equipaggio(generalmente non si richiedono documenti); - Camping: il costo è per piazzola + un tot a persona (ci sono poi vari pacchetti che offrono tariffe particolari); non tutti i camping accettano animali Poi ci sono altre soluzioni, senza limite alla fantasia: si va dalle aree parcheggio con Carico/Scarico a contributo libero, a quelle che ti offrono anche docce e servizi igienici (es. Caio Mario di Torino), ai camper stop che fanno alcuni campeggi, soprattutto in Francia (ti mettono a disposizione un'area al di fuori del campeggio, con possibilità di usufruire di tutti i servizi del campeggio, ma solo per soste brevi, di solito fino a 48h). Ciao
In risposta al messaggio di hilbert del 03/04/2019 alle 08:27:58Be a questo punto avrai già capito che non c'è una regola/definizione fissa...
ad equipaggio, max due persone, si intende che dalla terza persona in su non si paga nulla in più, ho capito giusto? O piuttosto si intende che la quota camper comprende massimo due persone, e dalla terza in su si paga a parte? Scusate, ma per chi si approccia all'ambiente come me, non c'è davvero nulla di scontato.
In risposta al messaggio di hilbert del 08/04/2019 alle 15:10:26Esatto, solo 4 ore!
Ho dato un'occhiata alle aree di sosta di Trento segnalate su questo sito, ed ho scoperto cose che, non avendone avuto bisogno, non avevo mai notato, nonostante ce le avessi quotidianamente sotto il naso. A tale propositoho segnalato una variazione su una di queste (lungadige monte Grappa): prima di tutto la posizione GPS esatta, e poi la durata ammessa per la sosta, che è di 4h, e non di 48h. Praticamente un parcheggio per farsi due passi in città.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/04/2019 alle 19:17:57Certo che l'ho notato. Era lì anche giovedì quando ho fatto la foto.
Esatto, solo 4 ore! E questo a causa del furbetto che ha trovato lo stratagemma per parcheggiare a costo zero, andare in ufficio o in negozio a lavorare e uscirsene tranquillo la sera senza aver pagato un euro. Tutti glialtri parcheggiano allo Zuffo o al Monte Baldo e poi prendono il bus par raggiungere il posto di lavoro. Lui no. Passando di lì noterai un furgonato bianco Volkswagen: è lui. L'amministrazione ha messo il limite delle quattro ore per stanarlo ma spesso i vigili chiudono un occhio...anche due.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/04/2019 alle 19:17:57Ma cosa prevede la normativa delle aree di sosta camper libere, nei confronti delle vetture?
Esatto, solo 4 ore! E questo a causa del furbetto che ha trovato lo stratagemma per parcheggiare a costo zero, andare in ufficio o in negozio a lavorare e uscirsene tranquillo la sera senza aver pagato un euro. Tutti glialtri parcheggiano allo Zuffo o al Monte Baldo e poi prendono il bus par raggiungere il posto di lavoro. Lui no. Passando di lì noterai un furgonato bianco Volkswagen: è lui. L'amministrazione ha messo il limite delle quattro ore per stanarlo ma spesso i vigili chiudono un occhio...anche due.
In risposta al messaggio di hilbert del 09/04/2019 alle 16:32:35il ""camper"" è M1 come le auto con in più ""adibito uso abitativo""
Ma cosa prevede la normativa delle aree di sosta camper libere, nei confronti delle vetture? Sono riservate a camper, o sono ammessi anche camper? E nel primo caso, fa testo la carta di circolazione? E se qualcuno ha un camperche non è immatricolato come tale, e tagliato fuori, a meno del buonsenso di un eventuale vigile? Chiedo perché giovedì scorso, con i miei figli sul furgoncino, per pranzo mi sono piazzato proprio lì. Ho allestito il tavolino (interno), ed abbiamo pranzato. In teoria non avrei potuto, essendo il veicolo immatricolato autovettura?