In risposta al messaggio di alpinalf del 31/01/2019 alle 19:57:31
Ci sono stato una settimana fà, ottima tutto funzionante e perfettamente in ordine. Fai bene a sostare in Gemona, visita il centro storico ed il Duomo....e non solo. Ti renderai conto di come sono stati spesi i denari nella ricostruzione dopo il disastroso terremoto del 76', ci son voluti 12 anni ma questa gente SI E' DATA DA FARE, e per farlo i sindaci hanno espropriato tutti perchè altrimenti la proprietà privata non può essere a carico del pubblico. Una cosa eccezionale...e non solo lì. Alpinalf
Mi fa piacere che ti sia trovato bene, in effetti quest'area è molto semplice ,comoda e tranquilla.
Mi diceva l'assessore addetto che stanno valutando l'installazione dei alcune colonnine con elettricità.
Sono passati più di 40 anni dal terremoto ed il ricordo si sta affievolendo, è di pochi giorni fa la notizia della scomparsa
dell'onorevole Zamberletti, commissario straordinario al sisma del Friuli, persona proprio straordinaria che ha saputo gestire il tutto con i pochi mezzi disponibili all'epoca, fondando poi, in collaborazione con il presidente ANA dell'epoca Franco Bertagnolli la protezione civile nazionale proprio qui in caserma penso già nel 1976 .
Ma torniamo al presente, qui si svolgono gare internazionali di parapendio ( in Norvegia ho trovato un camperista austriaco che mi ha detto di essere atterrato a Gemona), è possibile fare escursioni a piedi o in bici ad esempio verso il lago dei tre comuni o andare fino in Austria lungo la ciclabile realizzata sul tracciato delle vecchia ferrovia.
Da visitare Venzone ,Borgo più bello d'Italia 2018, che si trova a 5 km a nord di Gemona.
La parte dentro le mura è stata ricostruita pietra su pietra come era prima del sisma.
Mandi Paolo