CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Evitare Orvieto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
11
rriva
rriva
15/03/2014 106
Inserito il 04/04/2015 alle: 15:01:54
Oggi siamo passati da Orvieto, per un cambio di programma dovuto al traffico. Abbiamo cercato un pò e l'unica alternativa per la sosta sembrava essere l'area privata vicino alla stazione. Ci siamo avvicinati e abbiamo notato un parcheggio gratuito giusto a fianco, di grossa capienza e semi vuoto. Non abbiamo nemmeno fatto in tempo ad arrivare vicino al cancello che un ragazzo ci è "venuto a prendere" dicendo che non potevamo parcheggiare (non campeggiare) al di fuori della AA. Ci ha invitato a pagare e poi a sostare da loro. Io ho ringraziato e proseguito verso il punto informazioni con la biglietteria della funicolare. Il ragazzo ci ha seguito anche lì per ribadire il concetto. A me non piacciono tanto questi atteggiamenti, quindi ho chiesto anche all'ufficio informazioni che mi ha ribadito la stessa cosa senza però spiegare perché per auto e furgoni il parcheggio era gratuito mentre per i camper in sosta no. Nemmeno il tempo di risalire sul mezzo che arriva una ragazza della AA in bicicletta che al motto "qui nun ce potete stà" ci ha invitato di nuovo a pagare per la AA. Queste cose proprio non le tollero e ho chiamato i vigili per avere informazioni e qui si scende nel ridicolo: La prima risposta è stata una minaccia "scendiamo a farle la multa" alla mia richiesta di spiegazione sul motivo della multa la giustificazione è stata "fa fede la segnaletica" e infine alla mia risposta che non c'era alcuna segnaletica che vietasse il parcheggio ma solo il campeggio, la resa con "Se deve solo parcheggiare può stare lì". Premetto che per arrivare a questo ho dovuto citare regolamenti su regolamenti che fortunatamente conosco, altrimenti alla minaccia di una multa chiunque sarebbe andato all'AA, e che fin dall'inizio della chiamata ho specificato che volevo parcheggiare per stare qualche ora a visita la città e che me ne sarei andato nel pomeriggio. Vi sembra normale/possibile? Io questa, cari signori, la chiama mafia e atteggiamento mafioso. Potrei anche capire i gestori della AA che cercano di fare i loro interessi in modo magari non correttissimo, ma l'ufficio informazioni e addirittura i vigili NO! Morale della favola, ADDIO! Non mi avrete e non avrete i miei soldi, nè con il parcheggio nè con tutto il resto. Ci lamentiamo di tutto e poi siamo sempre pronti ad in**lare il turista con questi mezzucci con addirittura la connivenza dei vigili? Io sarò abituato al nord europa, ma avete MOLTO DA IMPARARE, e l'unica fortuna che avete è il posto in cui vivete che vi è stato lasciato... Ciao a tutti. -- Riccardo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 04/04/2015 alle: 15:52:21
...ora fallo sapere a chi dovere stipendiato dai cittadini di Orvieto Torna all'indice: Comune di Orvieto - Organizzazione e Uffici . Informazioni Turistiche DIRIGENTE Dott. Mauro Vinciotti INDIRIZZO piazza Duomo, 24 - 05018 ORVIETO TELEFONO 0763/341772 E-MAIL info@iat.orvieto.tr.it ORARI DI RICEVIMENTO dal lunedì al giovedì 8:00 - 14:00 ----- 16:00 - 19:00 sabato e domenica 10:00 - 13:00 ------ 15:00 - 18:00 FUNZIONI UFFICIO #9726;informazioni e accoglienza turistica #9726;redazione calendario eventi comprensoriali #9726;aggiornamento sito web Umbria 2000 collaborazione per manifestazioni e iniziative promozionali; #9726;raccolta dati statistici e rapporti con operatori delle strutture ricettive e con gli Enti del Comprensorio Orvietano; #9726; amministrazione del Servizio Turistico; #9726;collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini Etrusco #9726;Romana di una dipendente con funzioni di segretaria e membro del Comitato tecnico della stessa.
quote:Risposta al messaggio di rriva inserito in data 04/04/2015  15:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 04/04/2015 alle: 16:35:09
quote:Risposta al messaggio di rriva inserito in data 04/04/2015  15:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo Orvieto,anche per esempio alle cascatelle di Saturnia,possono parcheggiare i furgoni e le macchine ma i camper no! neanche per un'ora devi pagare il campeggio,solite storie all'italiana[}:)][:(!] Edward
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/04/2015 alle: 17:29:48
Magari lo fanno per colpa di "accampamenti"... capita molto spesso. Alla fine se c'è un'area di sosta mi pare corretto far parcheggiare i camper entro quei confini. Tequi www.sv-italia.it/forum
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 04/04/2015 alle: 19:40:44
Gli accampamenti, lo fanno anche le vetture!Do piena ragione a Riccardo,rispetto ad altre nazioni siamo lontani anni luce.Salute pane vino
Area camper e campeggio Gioia
Area camper e campeggio Gioia
Family Wellness Camping Al Sole
Family Wellness Camping Al Sole
IdeaLazise Camping and Village
IdeaLazise Camping and Village
Agriturismo Biologico Fontanelle
Agriturismo Biologico Fontanelle
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/04/2015 alle: 00:38:15
Non vorrei sbagliare, ma mi pare che quell'AA sia di proprietà comunale, anche se è stata affidata in gestione a privati. Probabilmente è stata costruita proprio per evitare che il parcheggio della stazione si trasformasse, soprattutto nei periodi di alta affluenza, in un vero e proprio campeggio ad uso esclusivo dei camper, come mi pare che accadesse in passato. Non a caso ci sono frequenti controlli da parte delle forze dell'ordine, per evitare che si possa tornare...alle vecchie abitudini. Ora, sul fatto che non spetta certo al gestore dell'AA curare il rispetto delle ordinanze comunali, mi pare che non ci piova e della cosa del resto mi pare che si sia parlato più volte, anche in tempi recenti. Tuttavia, non si può certo impedire all'Amministrazione Comunale di regolamentare la sosta sul proprio territorio, vietando ai camper l'utilizzo di taluni parcheggi, come peraltro avviene un po' dappertutto. E ciò, soprattutto se sono stati fatti dei grossi investimenti per attrezzare un'apposita area destinata alla sosta dei soli camper. Poi, se vogliamo filosofeggiare sulla differenza tra il campeggiare ed il semplice parcheggiare, questo è un altro paio di maniche, ma dobbiamo anche avere l'onestà intellettuale di ammettere che, se non fosse espressamente vietato, tutti (o quasi tutti) sosterebbero nel parcheggio gratuito della stazione, lasciando pressocchè inutilizzata l'AA riservata ai camper. Io, peraltro, preferisco i Comuni che allestiscono delle AA per i camperisti, anche se a pagamento, piuttosto che quelli che si limitano a vietare la sosta ai nostri mezzi, senza offrire alcuna alternativa.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 05/04/2015 alle: 07:25:14
"e che fin dall'inizio della chiamata ho specificato che volevo parcheggiare per stare qualche ora a visita la città e che me ne sarei andato nel pomeriggio."id="red"> se si vuole solo parcheggiare per fare una visita in città, perché entrare per forza in un area camper e pagare tutti i servizi? se fosse che Riccardo o altri avrebbero campeggiato, allora sarebbe stato giusto anche la multa. ma parcheggiare è differente. Pasquale.
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 05/04/2015 alle: 07:55:32
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/04/2015  00:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non n si tratta di filosofeggiare sulla differenza tra parcheggio e campeggio. Il codice della strada e successivi regolamenti ( e non la filosofia) equiparano il camper alle autovetture e quindi i camper possono parcheggiare nei parcheggi c.li. Il Ministero dell'Interno di concerto con quello dei trasporti ha piu' volte con apposita direttiva, invitato i Sindaci a revocare ogni tipo di ordinanza discriminatoria che limitasse la possibilità di parcheggio ai camper,chiedendo ai PREFETTI,FORZE DELL'ORDINE ECC. DI vigilare e far eseguire la direttiva in questione. Aggiungo che molti Sindaci anti camper hanno dovuto revocare le proprie illeggittime ordinanze ,con annullamento delle multe elevate,perche' soccombenti nelle cause innanzi al Giudice di pace. Bene ha fatto Riccardo a non farsi intimidire,Io avrei fatto lo stesso,perche' fino a prova contraria,viviamo in uno Stato di diritto.Buoni KM a tutti. f.z.
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 05/04/2015 alle: 08:08:27
Parcheggiare e diverso che sostare sicuramente. Noi era divenuta tappa quasi fissa quando si spostavamo verso Roma, quando si poteva parcheggiare nel parcheggio alle porte della citta vecchia, poi con i vari divieti e provando una sola volta l'area nuova, orrenda in tutti i sensi, rumoroso, non vendono rispettate le distanze fra camper e camper, cara, scomoda e quindi a Orvieto non ci davo più risolto il problema.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/04/2015 alle: 08:58:49
quote:Risposta al messaggio di zorretto inserito in data 05/04/2015  07:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, quando parlavo di "filosofeggiare", intendevo proprio questo: so benissimo che a livello di codice della strada e di regolamenti attuativi esiste una differenza tra il semplice parcheggiare ed il vero e proprio campeggiare. Il problema è che, nella pratica, è assai difficile distinguere tra le due cose e ancor più difficile è far sì che un semplice parcheggio non si trasformi rapidamente in un vero e proprio campeggio. A me francamente è capitato assai di rado di vedere dei camper parcheggiati, e con equipaggio a bordo, che rispettassero rigorosamente la normativa vigente in materia (quando invochiamo la normativa a nostro favore, dovremmo anche ricordarci che esistono norme che disciplinano la pratica del plein air ed io stesso non posso certo dire di non aver mai tenuto una finestra socchiusa quando ho parcheggiato sotto il sole in pieno agosto !). Ovvio, quindi, che in certe località i Comuni preferiscano emanare delle norme restrittive (anche ai limiti della legalità), in quanto l'unica alternativa che hanno è quella di far piantonare certe aree 24h/24h dalle forze dell'ordine. E questa è una cosa impossibile da realizzare, soprattutto in località, come Orvieto, ad alta frequentazione camperistica. Poi, se questo sia giusto o meno da un punto di vista strettamente giuridico, è un altro discorso: ma io, di solito, preferisco guardare le cose sotto l'aspetto pratico, sforzandomi di comprendere anche le ragioni di chi sta dall'altra parte della barricata. Vedi, noi spesso pratichiamo un turismo "mordi e fuggi", per cui non conosciamo i trascorsi di certi Comuni che tu definisci anti-camper e non sappiamo cosa succedeva in quei posti prima che venissero emanate delle norme restrittive nei confronti dei camper. Io sono convinto che certe zone della nostra penisola, senza i divieti per i camper, diventerebbero completamente invivibili e si trasformerebbero in breve tempo in enormi campi nomadi, a discapito dei residenti e di altre tipologie di turismo meno..."invasive". Il fatto è che molti di noi continuano a pensare che il plein air sia rimasto fermo a 30-40 anni fa, quando incontrare un camper per strada era un evento eccezionale. Oggi, purtroppo, il numero dei camper in circolazione è lievitato paurosamente e dobbiamo pur accettare qualche restrizione, che forse un tempo non aveva ragione d'essere !
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/04/2015 alle: 09:51:56
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/04/2015  00:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non si aprono tendalini-finestre e non si mettono piedini per fissare il camper, fermo restando dinon oltrepassare lo stallo predisposto, nessuna leggecomunale ppuò' vietare ai camper di parcheggiare.. Già' vinto anni orsono un ricorso dal giudice di pace sul lungomare viareggino... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 05/04/2015 alle 09:53:38
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 05/04/2015 alle: 10:22:49
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 05/04/2015  09:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Lunedi' scorso ero a Lorica in Sila .Ho parcheggiato il camper sul lungo lago.Ora credetemi: un KM circa di lungo lago era deserte,alberghi chiusi,negozi chiusi,l'unica A.A. desolatamente chiusa.Pero' su quel lungo lago c'e' un divieto di sosta permanente h. 24 per camper.Una vera bestialita' .Cioe' l' Amministrazione c.le invece di trattenere a viva forza me ed altri camperisti per incrementare un po il turismo non vorrebbe neanche farmi parcheggiare.Naturalmente ho parcheggiato,pranzato e poi me ne sono andato.Mi riprometto di scrivere al Sindaco di quel Comune invitandolo a revocare l'ordinanza chevieta il parcheggio perché illegittima, non giustificata,e poi stupida. f.z.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/04/2015 alle: 10:32:09
quote:Risposta al messaggio di zorretto inserito in data 05/04/2015  10:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stavolta ti quoto...[:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/04/2015 alle: 10:42:10
Il gestore dell'area e' il sig. Battistelli... Che approfitta un po' troppo di una situazione ambigua d'accordo con le maestranze locali... Non ce' legge comunale che prevarica quella nazionale... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/04/2015 alle: 11:45:41
quote:Risposta al messaggio di rriva inserito in data 04/04/2015  15:01:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> I regolamenti sono talmente chiari e conosciuti da tutti, che il legislatore ha pensato bene di proporre una simile norma di interpretazione autentica:

http://www.senato.it/leg/17/BGT...

di cui si è recentemente discusso in altra sezione di questo forum
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 05/04/2015 alle: 20:44:46
Caro Riccardo, hai perfettamente ragione! Orvieto è una meta molto problematica per i camperisti. Se ci si mettono pure i Vigili ad ostacolarci è evidente che non hanno bisogno del turismo itinerante. A me è successo prima di Natale quando esisteva una ordinanza di parcheggio temporaneo e gratuito nella piazza della stazione superiore della funicolare per i mercatini natalizi. Ho chiamato i Vigili che mi hanno negato di parcheggiare, solo dopo le mie dimostranze hanno acconsentito, tuttavia non mi vedranno più.
> Sandro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/04/2015 alle: 21:33:49
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 04/04/2015  17:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla fine se c'è un'area di sosta mi pare corretto far parcheggiare i camper. Davanti a casa mia c' e' un bar , quindi e ' scorretto che io faccia colazione a casa. Il barista sarebbe nel diritto di citofonarmi e obbligarmi perche altrimenti cosa ha aperto il bar a fare? Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 11/04/2015 alle: 21:54:48
La storia degli "inviti" verso la AA di Orvieto va avanti da anni... A me è successo nel 2008. Non so ora, ma all'epoca nel piazzale non c'era alcun divieto. Un tizio uscito dalla AA mi ha invitato ad entrare con le stesse modalità del racconto di riccardo.. Lo ho minacciato di chiamare i carabinieri... Dovpo avere balbettato qualcosa, mi ha detto che lui non ne sapeva nulla, che era solo un dipendente e che il "capo" gli aveva detto di fare così... Stefano
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 12/04/2015 alle: 00:21:27
La soluzione che potrebbe /dovrebbe adottare il comune di Orvieto e tutti i comuni con una simile problematica, sarebbe quella di fare in modo che si potesse pagare 24 ore per chi campeggia e ad esempio 6 ore per chi vuole solo visitare la città. Comunque vorrei ricordare che leggendo attentamente il CDS, durante la sosta oltre a non vivere a bordo del camper, non si possono far fuoriuscire esalazioni e fumo escluso quelle del motore. In pratica si deve spegnere il frigo a gas...chi lo fà?? nessuno...quindi nessuno fà la sosta pura.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/04/2015 alle: 07:55:21
Al di la dell'episodio citato, e per il quale non avrei sollevato un tal polverone, direi di NON evitare assolutamente Orvieto per quanto accaduto. Sarebbe una grossa stupidaggine farlo e non avrebbe senso farlo per questo. Orvieto è stupenda e ben servita, con un area di sosta veramente comoda e gradevole.
11
rriva
rriva
15/03/2014 106
Inserito il 12/04/2015 alle: 15:39:08
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 12/04/2015  07:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un polverone ? per aver scritto un messaggio su un forum di camperisti? avessi mandato lettera a sindaco, giornali o tv potrei capire. Io ho solo raccontato quello che è successo, e sentire e leggere che la cosa va avanti da anni, con connivenza degli uffici informazioni e dei vigili rende ancora più difficile accettare la cosa. Il mio "invito" ad evitare Orvieto, servirebbe proprio a far capire a questa gente che non siamo polli da spennare e che non si possono trattare i turisti (anche se solo una piccola parte) che portano soldi con cui questa gente campa in questo modo. Poi, vuoi continuare ad andarci ed approvare implicitamente questo tipo di comportamento ? liberissimo di farlo, non sia mai ... certo che poi (e non sarà sicuramente il tuo caso) continuare a frequentare queste strutture e poi lamentarsi delle storture come quella di cui sopra, non porta da nessuna parte. Lamentarsi senza fare MAI nulla di concreto per cambiare le cose non fa parte del mio modo di essere. Logicamente non vuole essere una critica a nessuno, per l'amor del cielo. Ciao -- Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link