In risposta al messaggio di alessia1974 del 07/05/2019 alle 11:16:50Ciao,
Ciao a tutti, volevamo vedere le famose 52 gallerie del pasubio, sapete consigliarmi un punto sosta comodo nei dintorni? Qualcuno ha fatto questa escursione? Com'è stata? Fattibile con bambini di 7 anni? Grazie a tutti, ciao
In risposta al messaggio di stepar del 07/05/2019 alle 11:41:41Diciamo che non siamo grandi camminatori, la tempistica più o meno x la salita? Poi su si può pranzare al rifugio e poi la discesa è così pericolosa? Grazie x le info
Ciao, noi ci siamo stati 3 anni fa proprio quando i miei figli avevano 7 anni.. E' un'escursione spettacolare. Un po' lunga e con un buon dislivello (una partenza ripida spaccagambe) ed alcuni tratti esposti. Se siete abituatia camminare non ci sono problemi e l'avventura di entrare ed uscire dalle gallerie distrae dalle fatiche del percorso. Abbiamo sostato nell'ampio parcheggio alla partenza dell'escursione (abbiamo dormito lì). L'ultimo tratto di strada è abbastanza stretto ma niente di impossibile e se arrivi verso sera come abbiamo fatto noi molto probabilmente non incontri traffico a scendere e quindi non dovresti avere problemi. Il parcheggio è a pagamento (forse 12€?), all'epoca se non ricordo male prendeva solo monete! Buona gita! Stefano
In risposta al messaggio di alessia1974 del 07/05/2019 alle 12:17:32L'escursione classica prevede la salita al Rifugio Papa per la Strada delle 52 Gallerie e la discesa per gli Scarubbi.
Diciamo che non siamo grandi camminatori, la tempistica più o meno x la salita? Poi su si può pranzare al rifugio e poi la discesa è così pericolosa? Grazie x le info
In risposta al messaggio di chorus del 07/05/2019 alle 13:13:33Grazie delle info, è da tanto che dico di andarci.
L'escursione classica prevede la salita al Rifugio Papa per la Strada delle 52 Gallerie e la discesa per gli Scarubbi. Non ho mai percorso in discesa la Strada delle Gallerie, e pochi lo fanno, con bambini piccoli io nonlo farei. Da Wikipedia: le 52 Gallerie sono lunghe 6.555 metri, di cui 2,3 km in galleria, con un dislivello da coprire di poco più di 700 metri. La Strada degli Scarubbi (sostanzialmente è poco più di una mulattiera, nonostante sia una strada sterrata carrozzabile, sulla quale possono transitare soltanto i mezzi di soccorso e i gestori del Rifugio Papa, è lunga 10,5 km. Al Rifugio Papa si può mangiare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/05/2019 alle 14:20:51Le 52 gallerie sono lunghette e relativamente faticose (non sono un gran camminatore) però per un grande fatrtibile per bambini di 7 anni forse un pò troppo faticose,
Grazie delle info, è da tanto che dico di andarci.
In risposta al messaggio di alessia1974 del 07/05/2019 alle 11:16:50Per bambini di 7 anni può anche essere un po' impegnativa, comunque l'ho fatto quando avevo mie figlie piccole e la bellezza del percorso ed entrata ed uscita dalle 52 gallerie le hanno distratte ed anche la lunga discesa per la strada degli Scarubbi e' stata fatta senza grossi problemi. In questi giorni è scesa parecchia neve ed ho letto che il rifugio Papa non aprirà questo mese, ma il prossimo giugno. Quindi meglio portarsi lo zaino con alimenti e bibite varie per chi pensa di andare nei prossimi giorni.
Ciao a tutti, volevamo vedere le famose 52 gallerie del pasubio, sapete consigliarmi un punto sosta comodo nei dintorni? Qualcuno ha fatto questa escursione? Com'è stata? Fattibile con bambini di 7 anni? Grazie a tutti, ciao
In risposta al messaggio di frankhands del 07/05/2019 alle 16:15:11Come avete detti il rifugio A. Papa aprirà solo ol prossimo mese a causa delle condizioni ancora invernali in quota.
Per bambini di 7 anni può anche essere un po' impegnativa, comunque l'ho fatto quando avevo mie figlie piccole e la bellezza del percorso ed entrata ed uscita dalle 52 gallerie le hanno distratte ed anche la lunga discesaper la strada degli Scarubbi e' stata fatta senza grossi problemi. In questi giorni è scesa parecchia neve ed ho letto che il rifugio Papa non aprirà questo mese, ma il prossimo giugno. Quindi meglio portarsi lo zaino con alimenti e bibite varie per chi pensa di andare nei prossimi giorni. Franco.
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/05/2019 alle 14:20:51E' una delle escursioni più belle dell'intero Arco Alpino, sei nelle mie zone, quelle che qualcuno ha rinominato "Piccole Dolomiti".
Grazie delle info, è da tanto che dico di andarci.
In risposta al messaggio di chorus del 08/05/2019 alle 09:56:38Grazie ancora, faccio un nodo al fazzoletto!
E' una delle escursioni più belle dell'intero Arco Alpino, sei nelle mie zone, quelle che qualcuno ha rinominato Piccole Dolomiti. Unico neo il parcheggio di Bocchetta Campiglia che, seppur di generose dimensioni, nei finesettimana estivi non è sufficiente ad accogliere tutte le auto degli escursionisti. Ma noi abbiamo il camper e possiamo arrivare la sera: in alternativa, come ho già scritto, c'è il parcheggio di Passo Xomo, più in basso di un km e mezzo. La cosa in assoluto più bella è arrivare al Rifugio Papa, luogo dove finisce l'escursione delle Gallerie, e trovare una marea di gente a piedi e in bicicletta. Zero, ripeto zero, auto! Se ricordo bene, il transito delle biciclette è vietato nelle Gallerie: i ciclisti salgono per gli Scarubbi o per la Strada degli Eroi. E anche questo giro in mtb non scherza quanto a bellezza (l'avrò fatto una decina di volte).
https://photos.app.goo.gl/f8Huh...
In risposta al messaggio di alessia1974 del 07/05/2019 alle 11:16:50Io avevo pernottato al Pian delle Fugazze e poi, in taxi ( numero recuperato su internet, costo circa 20 €) eravamo andati alla partenza in modo da completare l'anello scendendo al Pian delle Fugazze a piedi. Il percorso è spettacolare, mio figlio più piccolo aveva 8 anni, vario e divertente con le gallerie ( portati la pila, attenzione alla neve che può bloccare le gallerie fino a primavera inoltrata, informati prima). Se i tuoi ragazzi camminano è da non perdere.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/05/2019 alle 08:05:18E' un po' che non salgo al Passo Xomo da Posina (peraltro credo di esserci salito molte più volte in bici che non in auto): la strada è sufficientemente larga per il passaggio di un camper?
Sulla passeggiata delle gallerie ti hanno detto più o meno tutto. Passeggiata di circa 3 ore a salire e altrettante a scendere per gli scarrubbi. Puoi posteggiare alla partenza della strada, se arrivi alla sera troveraisicuramente posto nel posteggio, dove però si paga solo con monete, quindi portati almeno 15€ in monetine. Se hai bisogno il gestore del rifugio al passo xomo è un ex camperista, potrebbe sempre aiutarti, casomai chiamalo per avere info su condizioni della strada (ad oggi è chiusa per neve). Non so da dove arrivi, ma ti consiglio di salire passando per Posina. In piazza trovi un paio di locali dove mangiare gustosi gnocchi di patate a prezzo ok. C'è anche un piccolo laghetto artificiale con un ampio posteggio con posto per camper (credo ci sia possibilità di carico scarico e 220) Sicuramente se dormi lì non sarai disturbato! Buon divertimento! PS: se oltre alla passeggiata decidi di fare qualcos'altro in zona non preoccuparti di chiedere
In risposta al messaggio di chorus del 09/05/2019 alle 09:37:21Per la sopressa, solo quando si è arrivati in cima, accompagnata da un bon bicer!
E' un po' che non salgo al Passo Xomo da Posina (peraltro credo di esserci salito molte più volte in bici che non in auto): la strada è sufficientemente larga per il passaggio di un camper? Non è più conveniente salireda Valli del Pasubio? Grazie, ciao PS vera la bontà degli gnocchi in quel di Posina e Laghi, ma anche la sopressa di Valli del Pasubio non scherza, salume straordinario da mangiare durante l'escursione
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2019 alle 10:32:46Mi piace molto questo thread, perché mi riporta nelle mie zone e soprattutto mi fa ritornare ragazzo;
Per la sopressa, solo quando si è arrivati in cima, accompagnata da un bon bicer!
In risposta al messaggio di chorus del 09/05/2019 alle 09:37:21Anche secondo me la salita da Posina è da prendere con le pinze. Se sali con un furgonato può anche andare bene, ma se hai un camper più grande io ci penserei. Molto meglio salire per la strada Schio-Valli del Pasubio.
E' un po' che non salgo al Passo Xomo da Posina (peraltro credo di esserci salito molte più volte in bici che non in auto): la strada è sufficientemente larga per il passaggio di un camper? Non è più conveniente salireda Valli del Pasubio? Grazie, ciao PS vera la bontà degli gnocchi in quel di Posina e Laghi, ma anche la sopressa di Valli del Pasubio non scherza, salume straordinario da mangiare durante l'escursione