In risposta al messaggio di Stick del 25/02/2023 alle 09:30:57
Ciao a tutti, io dovrei fare una lunga sosta a Ginevra, diciamo tutto il mese di aprile ma anche di più, ho letto un post molto interessante ma era del 2012. Qualcuno sa dove poter stare per un periodo lungo vicino Ginevra? Andrebbe bene anche al di là del confine francese, so che ci si arriva abbastanza agevolmente con i mezzi pubblici. L'ultima volta che sono stato in Svizzera, qualche anno fa, i campeggi erano veramente inarrivabili come prezzi, non credo che sia cambiato molto, comunque accetto tutti i consigli che generosamente vorrete darmi. Grazie tante!
Ciao Stick, al mia esperinza a Ginevra è del 2015, quindi non proprio recente. Per l'esperienza mia il consiglio è sicuramente di sotare in Francia, Ginevra è mooooolto cara.
Io ho sostato, per la visita giornaliera, al parcheggio a fianco del museo
Globe of Science and Innovation del CERN (46.233190, 6.0577969) a Meyrin, già Svizzera, e sono andato in tram in città.
Il capolinea è di fronte all'entrata del parcheggio e la biglietteria è automatica con carte di credito.
Sul lato francese ho usufruito del CS di Thoiry (46.236843, 5.988014) in Chemin du Pont de Gramaz, a fianco del quale ci sono anche 2 posti per la sosta, no 220V, ma francamente è nel nulla.
Opportunità di sosta, senza servizi, ne trovi in diversi centri abitati della vallata St. Genis de Poilly, Gex, Divonne les Bains, Ferney Voltaire nei parking dei supermercati o office du tourisme.
A Divonne ci sono anche le terme. Poco più lontano c'è il Col de Faucille con una parte del parcheggio riservato ai camper, ma credo sia stagione sciistica.
Ti segnalo comunque qesti riferimenti:
Thoiry: Area municipale, piccola e isolata, con sosta e servizi a gratuiti in Chemin du Pont de Gremaz. [GPS 46.23683 5.98801]
Ferney Voltaire: Sosta e possibile pernottamento presso il parcheggio della piscina e zona sportiva. Sosta bus per Ginevra. [GPS 46.261455 6.117272]
Crozet: Parcheggio della stazione della Telecabin du Crozet, che collega fino a Lelex, in Route de la Telecabin. Vista su Ginevra e il Lac Leman. [GPS 46.28277 6.00617]
Crozet: Parcheggio della scuola materna in Rue de la Mairie, Chemin de Croux, centrale. [GPS 46.27860 6.01410]
Gex: Parcheggio Piazza du Jura, nell'Ain, max 24h, poco adatto al pernottamento. [GPS 46.33230 6.05886]
Gex: Sosta e pernottamento autorizzati nei grandi parcheggi sterrati in Rue des Tetras,
al Col de la Faucille prossimi alla seggiovia Telecombi du Mont Rond, liberi in estate. [GPS 46.36872 6.01722]
Ti segnalo anche l'app e il sito Caramaps dove troverai aggiornamenti più recenti.
Per ultimo se ti può essere utile il diario di quell'anno
https://www.camperonline.it/via...
Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.