In risposta al messaggio di Baba70 del 05/08/2022 alle 08:16:17cima murelle dal Blockhaus ...fatta diversi anni fa e molto bella
Buongiorno a tutti vorremmo fare un giro di qualche giorno in Majella per fare un po’ di trekking. Cosa mi consigliate ? grazie B
https://www.vienormali.it/monta...
In risposta al messaggio di Baba70 del 05/08/2022 alle 08:16:17A Passo San Leonardo, dove puoi sostare in libera, ci sono diversi sentieri sia per il Monte Morrone che per la Maiella. Da Caramanico sali a Decontra da dove partono sentieri per l'ecomuseo della Valle Giumentina, per l'Eremo di San Giovanni all'Orfento e per l'Eremo di San Bartolomeo in Legio. Da Sant'Eufemia c'è un trekking che ti porta in quota alla Maiella.al rifugio Barrasso. Anche da Passo Lanciano ci sono diversi percorsi.
Buongiorno a tutti vorremmo fare un giro di qualche giorno in Majella per fare un po’ di trekking. Cosa mi consigliate ? grazie B
In risposta al messaggio di Baba70 del 08/08/2022 alle 12:24:25Arrivato alla chiesetta (c'è una fonte a destra dove puoi fare acqua e a sinistra dei tavoli per pic nic) giri a sin e segui la strada fino ad un piccolo parcheggio. Da lì la strada diventa sterrata e poco più avanti, vicino ad un tholos, si divide in tre e ci sono le indicazioni per i diversi sentieri, tutti ben segnati.
A decontra dove posso lasciare il camper per andare in camminar ?
In risposta al messaggio di Baba70 del 05/08/2022 alle 08:16:17Buonasera Baba 70 e bentornata ( E' un po' che non ti si leggeva)
In risposta al messaggio di vecchio orso del 08/08/2022 alle 21:37:43confermo che il trekking sul monte Amaro (2793 mt) dal rifugio Pomilio (nel piazzale si può pernottare) è un'esperienza unica anche se abbastanza impegnativa: andata e ritorno sono sono circa 26 km con 1600 mt di dislivello in ascesa ed altrettanti in discesa. l'ho fatto a giugno di quest'anno e c'era ancora della neve in certi punti.
Buonasera Baba 70 e bentornata ( E' un po' che non ti si leggeva) Se non ricordo male siete dei buoni camminatori.. Il classicone è raggiungere la cima del monte Amaro ( la vetta più alta della Maiella, partendo dal rifugioPomilio. E' abbastanza lunga , i cartelli indicano 5h e 30 min per l'andata ( e forse un'ora in meno per il ritorno) ma il paesaggio lunare, la vista sul mare e gli incontri con i numerosi camosci ripagano della fatica. Stefano
In risposta al messaggio di vecchio orso del 08/08/2022 alle 21:37:43Buongiorno Stefano
Buonasera Baba 70 e bentornata ( E' un po' che non ti si leggeva) Se non ricordo male siete dei buoni camminatori.. Il classicone è raggiungere la cima del monte Amaro ( la vetta più alta della Maiella, partendo dal rifugioPomilio. E' abbastanza lunga , i cartelli indicano 5h e 30 min per l'andata ( e forse un'ora in meno per il ritorno) ma il paesaggio lunare, la vista sul mare e gli incontri con i numerosi camosci ripagano della fatica. Stefano
In risposta al messaggio di Baba70 del 09/08/2022 alle 07:41:38è solo l'ingresso all'eremo di san Giovanni da fare strisciando sulla pancia per un paio di metri (facoltativo) altrimenti puoi ammirarlo da sotto (vedi foto).
Buongiorno Stefano efefttivamente manco da un po’ di tempo, un po’ troppo purtroppo, prima per problemini di salute, poi perché il nostro camper è stato ribaltata o d a una tromba d’aria e in pieno covi ci son volutiquasi due anni a ripararlo. Ora è tornato nuovo e questa è la prima uscita con tutta la famiglia e abbiamo deciso di fare qualche giorno in montagna anche con i ragazzi che oramai mi danno una pista perché hanno 22,19 e 17 anni. @oigres ti ringrazio per i consigli ma il monte amaro dovrà aspettare perché non siamo così allenati da poter affrontare una camminata così impegnativa. Per l’eremo di San Giovanni invece credo sia fattibile anche se non avevo letto da nessuna parte di dover fare un tratto a pancia a terra ! comunque grazie per i consigli sempre preziosi
In risposta al messaggio di oigres del 09/08/2022 alle 14:57:30Ahhh ok ! Si infatti è veramente spettacolare !
è solo l'ingresso all'eremo di san Giovanni da fare strisciando sulla pancia per un paio di metri (facoltativo) altrimenti puoi ammirarlo da sotto (vedi foto). L'ambiente attorno è molto bello e con un che di fiabesco