In risposta al messaggio di MarcelloBello del 08/02/2020 alle 10:54:56Ai primi di ottobre ho sostato due giorni lungo il porticciuolo, dove partono le barche per la passeggiata a mare San Vito - Scopello, che ti consiglio vivamente di fare. Nessun problema. A qualche centinaio di metri, alle spalle della spiaggia di San Vito, c'è un grosso parcheggio, anche per camper . . .Non c'è bisogno di andare in campeggio!
Buongiorno il 18 giugno parto da Spotorno (SV) e con il traghetto da Genova a Palermo sono in Sicilia. Ho in programma di fare un itinerario antiorario e pertanto passerò da San Vito lo Capo. Qualcuno può darmi informazioni(positive o negative che siano) sul campeggio Soleado e sulla'area Monaco poichè ho letto pareri discordanti su vari forum. Grazie felici km. a tutti.
In risposta al messaggio di MarcelloBello del 08/02/2020 alle 10:54:56premessa 1 : considerato che sbarchi a Palermo mi stranizza che non fai una sosta di qualche giorno per visitare la capitale e i suoi tantissimi siti di preziosità patrimonio UNESCO. Per gli amanti del mare a tutti i costi avresti anche la possibilità di sostare nell'area camper di Mondello (8 km dal centro) che si trova a pochi passi dalla spiaggia e servita da mezzi pubblici frequenti.
Buongiorno il 18 giugno parto da Spotorno (SV) e con il traghetto da Genova a Palermo sono in Sicilia. Ho in programma di fare un itinerario antiorario e pertanto passerò da San Vito lo Capo. Qualcuno può darmi informazioni(positive o negative che siano) sul campeggio Soleado e sulla'area Monaco poichè ho letto pareri discordanti su vari forum. Grazie felici km. a tutti.
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/02/2020 alle 10:40:48Grazie Franco,
premessa 1 : considerato che sbarchi a Palermo mi stranizza che non fai una sosta di qualche giorno per visitare la capitale e i suoi tantissimi siti di preziosità patrimonio UNESCO. Per gli amanti del mare a tutti i costiavresti anche la possibilità di sostare nell'area camper di Mondello (8 km dal centro) che si trova a pochi passi dalla spiaggia e servita da mezzi pubblici frequenti. premessa 2 : sei per la via e non ti soffermi a Scopello e alla riserva dello zingaro con le sue preziose calette (che in giugno saranno semi deserte) ? mi sembra una pessima decisione. San Vito : a partire da metà giugno la sosta libera di cui altri accennano è severamente ostacolata e le multe fioccano. Il litorale di MACARI - baia di S. Caterina, pochi chilometri prima, è organizzato a parcheggio per camper e il posto merita davvero. Nella cittadina l'offerta per la sosta è vastissima. Se sei orientato verso campeggio Soleado è preferibile data la vicinanza sia al mare (20 metri o poco più) che al viale dello struscio. Se parlassimo di luglio- agosto te lo sconsiglierei in quanto sopraffatto da gruppi di semi-stanziali caciaroni. ma trattandosi di giugno è invece una ottima scelta. Il campeggio La Pineta è più distante dal centro, ma chi ha le bici supera alla grande. E' molto ben organizzato e ombrato. Le aree camper sono tante. Monte Monaco è una risorsa ma è ancora più distante dal mare e dal villaggio. L'area da Giovanni ha il pregio di un gestore come pochi ma è ancora più distante dal mare. In piena estate ( e affollamento) organizza navette (a pagamento) in giugno non saprei essere più preciso. postilla 1 : la Sicilia non è solo mare. la Sicilia è un immenso museo di storia, arte, archeologia, natura, riserve, folclore ed eno-gastronomia da primato. Se ne vuoi sapere di più e vuoi essere aiutato a trasformare il tuo viaggio in un viaggio indimenticabile non esitare a contattarmi Franco
In risposta al messaggio di MarcelloBello del 11/02/2020 alle 11:50:01io ti consiglio, per il resto fai tu.
Grazie Franco, ho già in programma di fermarmi alcuni giorni a Palermo. Certamente le cose belle da vedere sono tantissime e occorrerebbero parecchi mesi ma il mio tempo si riduce a poco più di 30 giorni. Il mio itinerariodi massima è così fatto: Palermo > Cefalù > S.Vito lo Capo > Spiaggia di Macari > Campeggio Nettuno (San Leone AG) > Campeggio Scarabeo (S.Croce Camerina RG) > Punto Sosta Reitani o Maramemi > Noto Parking > Area Von Platen Siracusa > Giardini Naxos Lagani. Certamente cercherò di vedere più cose possibili. Ma da genovese prediligo vedere il mare e le spiagge. Per il ritorno devo ancora decidere se tornare in traghetto o via terra. Se hai dei consigli da darmi (positivi o negativi) saranno ben accetti. Grazie ancora e buoni km.
In risposta al messaggio di MarcelloBello del 11/02/2020 alle 11:50:01Quello che ti ha appena consigliato Franco lo concordo in pieno, i luoghi citati da lui li ho fatti tutti in un viaggio in Sicilia nel 2014, trovandoli assolutamente imperdibili. Limitammo la visita dell'isola da Agrigento (arrivando da Catania ho fatto una sosta prima a Piazza Armerina con la Villa romana del Casale) a Palermo in senso orario, con queste tappe: Porto Empedocle, Scala dei Turchi, Valle dei Templi di Agrigento - Selinunte - Mazara del Vallo - Lo stagnone di Motzia - Erice - Segesta - San Vito lo Capo. Purtroppo essendo agosto non ho potuto fermarmi alla spiaggia di Macari, mentre Scopello e il Parco dello Zingaro l'ho visto dal mare con una magnifica gita in barca da San Vito.
Grazie Franco, ho già in programma di fermarmi alcuni giorni a Palermo. Certamente le cose belle da vedere sono tantissime e occorrerebbero parecchi mesi ma il mio tempo si riduce a poco più di 30 giorni. Il mio itinerariodi massima è così fatto: Palermo > Cefalù > S.Vito lo Capo > Spiaggia di Macari > Campeggio Nettuno (San Leone AG) > Campeggio Scarabeo (S.Croce Camerina RG) > Punto Sosta Reitani o Maramemi > Noto Parking > Area Von Platen Siracusa > Giardini Naxos Lagani. Certamente cercherò di vedere più cose possibili. Ma da genovese prediligo vedere il mare e le spiagge. Per il ritorno devo ancora decidere se tornare in traghetto o via terra. Se hai dei consigli da darmi (positivi o negativi) saranno ben accetti. Grazie ancora e buoni km.
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/02/2020 alle 12:14:36Certamente terrò conto dei tuoi consigli e cercherò di conciliare le soste. Per il traghetto sono d'accordo con Bruno, abitando a Spotorno (SV), mi viene più comodo sbarcare a Genova. Ti mando due foto di Spotorno così capisci cos'è per me il mare.
io ti consiglio, per il resto fai tu. saltare nell'ordine Scopello, lo zingaro, Erice, Marsala, Favignana, le saline, Mazara del Vallo, Selinunte e Segesta mi sembra una PESSIMA idea.. saltellare da ovest a est lasciandodietro siti imperdibili, anche solo dal punto di vista mare, mi sembra una pessima idea Cefalù è ostile ai campeggiatori. In città solo un confusionario e polveroso parcheggio buono solo per una visita di poche ore, impossibile la sosta libera osteggiata in ogni modo. A pochi chilometri fuori abitato, ma con mezzi pubblici, 2 buoni campeggi. Riguardo ai passaggi nave, mi risulta che Grimaldi da Livorno faccia sempre proposte più convenienti che la GNV.
In risposta al messaggio di MarcelloBello del 12/02/2020 alle 09:24:50molto bello indubbiamente.
Certamente terrò conto dei tuoi consigli e cercherò di conciliare le soste. Per il traghetto sono d'accordo con Bruno, abitando a Spotorno (SV), mi viene più comodo sbarcare a Genova. Ti mando due foto di Spotorno così capisci cos'è per me il mare.
In risposta al messaggio di MarcelloBello del 08/02/2020 alle 10:54:56Scusami ma abbiamo la fortuna di avere FRANCO il mitico della SICILIA x consigli fatti mandare via email la sua guida e vedrai che ti illuminerà con le sue spiegazioni...poi arrivi a PALERMO devi x forza vistarla è bellissima.ciao buona sicilia giugno ottimo mese.
In risposta al messaggio di franco1945 del 12/02/2020 alle 09:51:38Grazie delle belle foto
molto bello indubbiamente. ti mando qualche foto di mondello e altre, così capisci che cosa è il mare per me. MONDELLO SAN VITO CALA ROSSA FAVIGNANA CALA MARINELLA SCOPELLO -LO ZINGARO
In risposta al messaggio di nuvola11 del 01/04/2020 alle 19:21:14Buongiorno ,
Ciao a tutti, anche io sto pensando di visitare la Sicilia questa estate sempre se sarà possibile muoversi. Ho già chiesto a Franco di aiutarmi nella programmazione del viaggio e lui gentilmente mi ha inviato una mail conmoltissimi link che ancora purtroppo non ho avuto tempo di consultare.Da Roma secondo voi è meglio arrivare via terra o con traghetto? Grazie, a presto. Sergio
In risposta al messaggio di boero del 02/04/2020 alle 13:29:10Ciao, puoi mandarmi i link di cui parli. Grazie
Buongiorno , La Sicilia è anche il mio itinerario da Palermo o Termini Imerese via traghetto , per la domanda via terra o traghetto , dipende da .; quante persone viaggiano eil periodo , in questo momento non sappiamo come si evolvera la situazione , sperando prima possibile , a GIUGNO i prezzi sono convenienti ( Camper e due persone + cabina ) da Civitavecchia è circa 210 Euro. con La GNV, Luglio e Agosto le tariffe cambiano , via strada da Roma a Villa S.Giovanni sono 700 km + traghetto x Messina e parte della tariffa autostradale , auguri a tutti Franco
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/04/2020 alle 19:02:29Ciao Franco, io ho già prenotato il traghetto da Genova (abitando a Spotorno) con GNV al costo di € 228 solo andata. I link a cui mi riferivo pensavo riguardassero aree sosta, campeggi, spiagge, ecc. Comunque grazie.
Io sono partito dalla Brianza e ho fatto tutto via terra, con 2 tappe intermedie: Marina di Casalvelino (Sa) e Scalea (Cs). Il traghetto A/R con rimorchio mi è costato €123. Premesso che qualsiasi cosa tu decida di vederein Sicilia, ci saranno sempre dei posti che meritavano di più. L'unica è tornare in Sicilia tante volte per poter vedere tutto quello che l'isola offre. Detto questo, il mio itinerario ad agosto 2019 è stato: Etna Rifugio Sapienza (libera) - Noto e Calabernardo (Area Camping) - Ragusa e Sampieri (libera) - Scala dei Turchi (Area sosta) - Marsala, Saline di Mozia, Erice (libera) - Scopello (purtroppo no parcheggio perché tutto pieno; area sosta presso Case Ciauli) - S. Agata di Militello (libera)
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/04/2020 alle 13:51:12Sono d'accordo con te.
Provo a spiegare:perché non hai un mese di ferie; perché le cosa da vedere sono troppe; perché non hai a disposizione soldi illimitati; perché devi conciliare la visita ai luoghi con la voglia di mare; perché in famigliatutti hanno le loro esigenze; perché vuoi visitare solo le città; perché... perché... perché...Potrei andare avanti almeno per un ora.... PAZZESCO, vero? PS: non mi sembra che nessuno abbia la pretesa di girarla tutta.
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/04/2020 alle 13:51:12Forse ti sei/vi siete arrabbiati,provo a spiegarmi meglio, girare la SICILIA ( CHE FREQUENTO DA 15 ANNI) in camper magari in agosto da nord a sud est ovest praticamente tutta latrovo fuori logica,capisco che avete le ferie limitate in quel periodo ma rischiate di stare in camper al caldo x tutta la vacanza, secondo me visitare un lato poi gli anni a seguire completate il giro.PS.SCUSATE IL MIO MODESTO PARERE.
Provo a spiegare:perché non hai un mese di ferie; perché le cosa da vedere sono troppe; perché non hai a disposizione soldi illimitati; perché devi conciliare la visita ai luoghi con la voglia di mare; perché in famigliatutti hanno le loro esigenze; perché vuoi visitare solo le città; perché... perché... perché...Potrei andare avanti almeno per un ora.... PAZZESCO, vero? PS: non mi sembra che nessuno abbia la pretesa di girarla tutta.