CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Gole di Fiastrone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
giaco62
giaco62
31/05/2006 102
Inserito il 21/05/2009 alle: 20:31:44
Per una visita alle gole del Fiastrone e alle Lame Rosse, dove conviene parcheggiare e chi può fornirmi utili indicazioni per la visità? Grazie
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 21/05/2009 alle: 21:29:52
Ciao giaco62, per visitare le Lame rosse puoi lasciare il vr 200 MT prima della diga( venendo da Fiastra) dove c'è uno spiazzo x picnic, poi passi la diga e vai a destra, li incontrerai le indicazioni x arrivare alle Lame Rosse ( circa 1 ora senza eccessiva difficolta). Se continui ci sono anche le indicazione x le gole del Fiastrone, porò sei in alto e la discesa è molto ripida e di conseguenza anche la risalita. Per le gole secondo me ti conviene procedere con il VR fino al primo paese dopo la diga, e da li partire x l'escursione alle gole. Andarci dal sentiero che porta alle Lame Rosse è una uscita faticosa. Ciao da Gudimai
19
giaco62
giaco62
31/05/2006 102
Inserito il 21/05/2009 alle: 21:49:29
quote:Originally posted by Gudimai
Ciao giaco62, per visitare le Lame rosse puoi lasciare il vr 200 MT prima della diga( venendo da Fiastra) dove c'è uno spiazzo x picnic, poi passi la diga e vai a destra, li incontrerai le indicazioni x arrivare alle Lame Rosse ( circa 1 ora senza eccessiva difficolta). Se continui ci sono anche le indicazione x le gole del Fiastrone, porò sei in alto e la discesa è molto ripida e di conseguenza anche la risalita. Per le gole secondo me ti conviene procedere con il VR fino al primo paese dopo la diga, e da li partire x l'escursione alle gole. Andarci dal sentiero che porta alle Lame Rosse è una uscita faticosa. Ciao da Gudimai >
> Grazie Gudimai Non è che camminare mi spaventa, anzi, mi reputo un buon camminatore. Però io non conosco le zone e i suggerimenti di chi ha conoscenza dei luoghi vanno presi in considerazione Mia intenzione era fare il giro ad "anello" delle gole, la grotta dei frati e le lame rosse: secondo te si può fare un una giornata?
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 21/05/2009 alle: 22:33:59
per le gole del fiastrone il parcheggio ideale è a monastero di fiastra da dove parte l'escursione per le gole e per le grotte rupestri dei frati, per le lame rosse come sopra, non so se è possibile un anello, potresti sentire la casa del parco dei sibillini

http://www.sibillini.net/chiedi...

fammi sapere con una mail quando ci andresti che mi piacerebbe ripetere l'escursione alle gole mimmo
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 21/05/2009 alle: 23:34:21
Io non sono della zona, quindi non ti so dire se e possibile farle tutte e tre in 1 GG, (credo di si) però per quello che mi ricordo il percorso non è ad anello ma una andata e ritorno per la stessa strada. Partendo dalla diga trovi prima le Lame Rosse, poi vai giù nelle gole del Fiastrone e da li alle grotte dei frati. Il ritorno è per la stessa via. Comunque segui il consiglio di mclouis, contatta la casa del parco. Manda una Mail anche a me( se ai piacere) cosi facciamo una camminata assieme. Noi siamo in 2, io e la mia meta, anche di peso, 56 e 54 anni.Ciao
Area camper Fiemme
Area camper Fiemme
Area camper Peschiera
Area camper Peschiera
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Parcheggio Marina di San Pietro
Parcheggio Marina di San Pietro
Camperstop Torbole
Camperstop Torbole
Previous Next
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 22/05/2009 alle: 07:53:12
Ciao Ci sono stato 2 anni fa. Secondo me l'anello è impossibile perchè risalendo il torrente verso la diga oltre un certo punto non si può andare (oltre a non esistere sentiero c'è troppa vegetazione). Dovresti fare un'andata ritorno ma tieni presente che tra le lame rosse e la grotta dei frati è molto ripido e brutto (avendo bambini al seguito ho rinunciato). Per grotta e torrente ci sono due possibili accessi ma quello da nord ha uno sterrato lungo e (mi hanno raccontato) malconcio. Io sono passato da sud, si cammina di più ma non si rischia il camper. Si parcheggia al cimitero di Monastero con una piccola deviazione rispetto alla provinciale (nel diario ho scritto per sbaglio Montemonaco). Scendi lo stradello a sinistra, comunque qualche cartello c'è. Per altri cartelli guarda il diario: Ritorno ai Sibillini. Vacci perchè è veramente un bel posto.
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 22/05/2009 alle: 07:54:32
in questo periodo non so se le gole sono praticabili, al 1 maggio a bolognola c'era la neve non sono ami stato alle lame rosse e mi piacerebbe andarci se in un buon periodo ci aggregheremmo anche noi due mimmo e ornella
19
giaco62
giaco62
31/05/2006 102
Inserito il 22/05/2009 alle: 10:38:06
Ho scritto poco fa una mail alla sede del parco di Bolognola. Vi farò sapere cosa rispondono. In linea di massima il periodo dovrebbe essere il ponte del 2 giugno con abbinato Monte Vettore. Naturalmente tempo, lavoro, famiglia permettendo.
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 22/05/2009 alle: 19:52:10
Il messaggio di stamani era un poco tirato via perchè dovevo andare al lavoro. Volevo aggiungere che il parcheggio del cimitero è molto piccolo: ci straranno 2-3 camper auto permettendo. La stradina alla sua sinistra diventa un sentiero (il 341 ma mi pare che non c'è scritto) che scende verso il fiume facendo una specie di ansa. Arrivati al fiume c'erano un paio di piccoli cartelli malconci indicanti la gola e la grotta, comunque il tutto è facilmente intuitivo. Per la grotta si guada e si segue il sentiero che sale (336 anche questo non segnalato) fino ad un bivio dove per la grotta si va a sinistra e si prosegue in falsopiano. Invece a dritto si continua a salire per le Lame Rosse (me lo hanno descritto come difficile tra lì e le Lame e facile da esse alla diga. Tornato in basso basta seguire il torrente risalendolo finchè si può (quindi girando a destra se si hanno le spalle alla grotta). Siccome dopo poco il sentiero sparisce e sarai obbligato a camminare dentro il fiume attrezzati. Naturalmente non si può fare se il livello dell'acqua è troppo alto. Un'escursione decisamente carina. Nel diario ci sono molte foto. In un'altro diario parlo di altre due escursioni belle nei Sibillini: le gole dell'Infernaccio e gola (con cascata) dell'Ambro. Se hai qualche domanda chiedimi pure. Ciao Valter

Modificato da rossocrociato il 22/05/2009 alle 19:56:47
19
giaco62
giaco62
31/05/2006 102
Inserito il 22/05/2009 alle: 20:44:18
Grazie Valter sei gentilissimo. Non ti preoccupare per stamattina, ho scritto anchio qualcosa molto di fretta. Ancora non ho ricevuto risposta alla mail vediamo domani o la settimana prossima. Le tue info sono utilissime anche perchè, diciamocelo, quando c'è la possibilità di mettere in moto la prima domanda è: dove andiamo? La seconda è: dove si può sostare? Avute le risposte basta andare. Mi dà un pò da pensare il livello del torrente vista tutta la neve che ha fatto quest'inverno e le temperature di questi giorni. Per fortuna alternative in loco non ne mancano, vedremo il da farsi. Ho fatto la conoscenza dei Sibillini qualche anno fa quando ancora si poteva sostare liberamente sul Piano Grande di Castelluccio, bei tempi! Grazie comunque per la tua disponibilità, metto insieme qualche notizia sulla zona e poi, se necessario, chiederò ancora la vostra collaborazione. Giacomo
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 22/05/2009 alle: 21:29:19
Mi dispiace non esseci il ponte del 2 Giugno, ma abbiamo già programmato una uscita con amici. Ciao sarà per la prossima. Lancio una idea: Visto che a molti Camperisti piace camminare in montagna o in collina, perche non ci teniamo in contatto per fare delle belle camminate negli appennini del centro italia. Uno lancia la proposta per una bella escursione, e vediamo di trovarci per passare assieme un Sabato e Domenica in cammino. Senza ESAGERARE con le lunghezze dei percorsi, 4-5 ore. Almeno noi abbiamo questa autonomia.
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 22/05/2009 alle: 21:55:48
sono d'accordissimo, io ho girato molto i sibillini e mi sono piaciuti tanto, il 1 maggio abbiamo organizzato con degli amici di romaincamper.it un piccolo raduno a bolognola eravamo circa 20 camper ma in quella occasione non siamo riusciti a fare nessuna escursione, mimmo
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 22/05/2009 alle: 22:15:40
Buona idea! Anche se vivo in riva al mare ho sempre preferito camminare sui monti (così magari butto giù qualche chilo). Ciao Valter
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 22/05/2009 alle: 22:47:16
Dai forza pensiamo a una uscita per dopo il ponte del 2 Giugno. L'area credo che possa essere l'appennino Tosco-Marchigiano-Umbro-Romagnolo, spingendoci fino in Abruzzo e Emilia. Dai dai, uno che parta con una proposta, una volta partiti non ci ferma più nessuno.
19
giaco62
giaco62
31/05/2006 102
Inserito il 23/05/2009 alle: 10:39:28
Devo tirarmi fuori per i fine settimana, troppi Km ci separano.... Pazienza....
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 25/05/2009 alle: 19:55:03
Mamma mia: in un attimo siamo finiti in terza pagina. Ma allora c'è la voglia di trovarsi per fare una camminata? O riprecipitiamo in terza pagina?[}:)]. Se siete timidi posso proporre qualcosa io. Logicamente chi si propone ad organizzare l'uscita a la fortuna di poterla fare vicino a casa. Io vi propongo un fine settimana alla diga di Ridracoli, nel parco delle Foreste Casentinesi. La data sarebbe il 6/7-Giugno. Incominciamo la lista dei partecipanti?
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 25/05/2009 alle: 20:54:17
dove si trova esattamente ?
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 25/05/2009 alle: 21:19:08
Si trova in provincia di Forli/Cesena, circa 40 Km da Forli e 50 da Cesena. Sul posto c'è un piccolo camping/area sosta con i servizi, si è un pò fuori dal mondo perche attorno non ci sono paesi a parte Ridracoli però ormai completamente disabitato.
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 26/05/2009 alle: 17:13:39
Io lavoro, sarà per un'altra volta. Ciao Valter
19
giaco62
giaco62
31/05/2006 102
Inserito il 27/05/2009 alle: 18:52:48
Ho ricevuto ieri la mail dalla casa del parco. Ebbene, anche se un pò impegnativo, è possibile effettuare l'escursione ad anello nelle Gole del Fiastrone e visitare tutte e 3 i posti e cioè Lame Rosse, Grotta dei Frati e Gole del Fiastrone. Le indicazioni che mi hanno dato descrivono l'itinerario e le alternative al giro ad anello. Sono davvero molto gentili e disponibili e questo è un valore aggiunto, e non di poco conto al giorno d'oggi, alla bellezza dei luoghi. Un grazie ancora! P.S. Poichè la risposta è abbastanza articolata se qualcuno è interessato mi faccia sapere che gli giro la mail. Giacomo
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 27/05/2009 alle: 21:36:01
quote:Originally posted by giaco62
Ho ricevuto ieri la mail dalla casa del parco. P.S. Poichè la risposta è abbastanza articolata se qualcuno è interessato mi faccia sapere che gli giro la mail. Giacomo >
> Magari! Grazie. Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link