In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2015 alle 11:44:38
Dovrei andare in Grecia a Gennaio o fine Dicembre, lo fare via terra visto che i traghetti non fanno camper on board, l'intenzione è di dormire lungo strada dopo circa 900 KM di viaggio, parto da Firenze. Le domande sono diverse Qual'è la strada più comoda? Da dopo Trieste ogni quanto trovo il benzinaio? Dove dormire la sera? anche area di sosta o campeggio oppure semplice autogrill (anche se credo di trovarli vuoti in quel periodo) Il mio mezzo è un over 35Q, quindi niente vignetta, pago direttamente al casello Ora la domanda più difficile, probabilità di trovare neve? (il meteo non mi aiuta) Grazie a tutti in anticipo La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
per quel poco che posso:
- presumo tu voglia percorrere l'interno dell'ex Jugosla
via , quindi direttrice Trieste-Lubiana-Zagabria-Belgrado-Skopje-Salonicco. E' tutto percorso autostradale. Da Trieste non hai alcun problema per i rifornimenti di carburante, con elevata frequenza di stazioni, al prezzo odierno di 1,099 diesel in Slovenia (prezzo fisso), in Croazia molto simile. Da Firenza 900 km significa oltrepassare di ca. 200 Km Zagabria.Autogrill in questo periodo penso siano vuoti, problemi di neve non li intravedo, anche in Slovenia c'è questo'orrido tempo umido e caldo. Almeno così dicono saranno le previsioni sino a fine anno. Ricordati , nell'ex Jugosla
via devi avere a bordo tutta l'attrezzatura invernale (gomme termiche o catene, valigetta pronto soccorso, torcia ecc), i controlli là li fanno. In caso di mutate situazioni meteo potresti avere probblemi con la bora - soprattutto nel tratto Lubiana-Trieste - e con il ghiaccio, situazione abbastanza frequente in inverno nei Balcani. Percorrendo la litoranea adriatica in caso di maltempo i problemi ancora peggiori, la strada gela facilmente e la bora è fortissima da Trieste sin oltre Zara (quindi per oltre 300 km), fenomeno che spesso impone la chiusura dell'arteria. Ma ti ripeto io ci spererei nella bora, di questa cappa di smog siamo stufi!!
PS:
capisco che il COB è il top, ma da Ancona in ca. 15 ore sei ad Igoumenitsa, buona parte del
viaggio di notte, dormi in cabina, e spendi meno....
Buone feste
Paolo