CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

In Camper a Bologna per... sosta, visita, compere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 115
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/05/2015 alle: 08:38:41
Generalmente preferisco dare indicazioni "mangerecce" di luoghi tipici bolognesi, ma questa pizzeria è qualcosa di assolutamente FENOMENALE, provare per credere.

Pizzeria Toto e Peppino
A 500m dall'uscita tangenziale 11/bis (in direzione Castenaso/Ravenna)
Via Enrico Mattei, 22/L, 40138 Bologna
GPS 44.49507, 11.40071
Possibilità di parcheggio di fronte o nelle strade limitrofe

http://www.totopeppino.it/

... e dopo la mangiata, a 100 metri, non può mancare una sosta alla "Cremeria Scirocco" per una granita siciliana in variante “sciroccata “ (granita, gelato e panna), roba da rotolarsi per terra dal piacere........ e tantissime altre leccornie....

http://www.cremeriascirocco.it/

wink
Davide

Modificato da nanonet il 26/05/2015 alle 08:47:03
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 26/05/2015 alle: 15:05:26
In risposta al messaggio di nanonet del 26/05/2015 alle 08:38:41

Generalmente preferisco dare indicazioni mangerecce di luoghi tipici bolognesi, ma questa pizzeria è qualcosa di assolutamente FENOMENALE, provare per credere. Pizzeria Toto e Peppino A 500m dall'uscita tangenziale 11/bis
(in direzione Castenaso/Ravenna) Via Enrico Mattei, 22/L, 40138 Bologna GPS 44.49507, 11.40071 Possibilità di parcheggio di fronte o nelle strade limitrofe ... e dopo la mangiata, a 100 metri, non può mancare una sosta alla Cremeria Scirocco per una granita siciliana in variante “sciroccata “ (granita, gelato e panna), roba da rotolarsi per terra dal piacere........ e tantissime altre leccornie.... Davide
...

Con queste indicazioni, farò un passaggio diciamo -ahem- "di verifica" (come minimo dalla cremeria) della bontà delle informazioni...smiley

Bene, bene, se continua così possiamo aprire il BOLOGNA LUDRO CHANNEL!

BUONE SPANCIATE DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:30:07

.... LUDRO CHANNEL....yes Sei fortissimo !!!!

Altra preziosa indicazione

Ristorante Lago Biacchese
A circa 4km dall'uscita del casello autostrada A14 "Bologna San Lazzaro"
Cucina bolognese, locale semplice e senza pretese, ma con ottimi piatti, tortellini in brodo, lasagne, passatelli, tagliatelle (da provare assolutamente quelle alla cipolla), ovviamente le immancabili crescentine ed affettato.
Prezzo assolutamente accessibile (tra i 25 ed i 30 euro per una "robusta" cena)
Con annesso laghetto per la pesca sportiva
Ampio e tranquillo parcheggio (forse anche notte, chiedendo)
Animali non ammessi all'interno (regola applicata alla pesca nel laghetto, alla quale anche il ristorante, a malincuore, deve attenersi)
Consigliabile la prenotazione
SI sta un pò strettini nei momenti di forte affluenza
Via Maceri, 3, 40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)
051 6255408
GPS 
44.474738, 11.440512
http://www.ilfattoquotidiano.it/ristoranti/trattoria-lago-biacchese/
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g968423-d2161337-Reviews-Ristorante_Lago_Biacchese-San_Lazzaro_di_Savena_Province_of_Bologna_Emilia_Romagn.html

cheeky
Davide

Modificato da nanonet il 26/05/2015 alle 21:31:33
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:42:52
Non so se se sono in conflitto di interessi ma questa trattoria è veramente speciale "Le golosità di nonna Aurora" trattoria a conduzione famigliare (mio cugino) di speciale trovate le tagliatelle alla cipolla tortellini solo in brodo,(se li chiedete alla panna si inc...a)
https://plus.google.com/114415474674247590063/about?gl=it&hl=it

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/05/2015 alle: 20:53:48
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/05/2015 alle 22:42:52

Non so se se sono in conflitto di interessi ma questa trattoria è veramente speciale Le golosità di nonna Aurora trattoria a conduzione famigliare (mio cugino) di speciale trovate le tagliatelle alla cipolla tortellini solo in brodo,(se li chiedete alla panna si inc...a)

Quote:
...se li chiedete alla panna si inc...a...

E' un ottimo biglietto da visita: il vero tortellino bolognese...VUOLE IL BRODO!

Oggi lavoravo, appena mi riprendo aggiungo i nuovi posti segnalati...

BUONA BOLOGNA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/05/2015 alle: 23:19:25
Se uno non ha" freddo" in tasca ci sarebbe da Sandro al Navile,comodo perchè è vicino all'area di sosta della bottega del campeggiatore,( ci si arriva a piedi)
ha una ottima lista di vini e tante secialità tipiche bolognesi!!
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187801-d1750233-Reviews-Ristorante_da_Sandro_al_Navile-Bologna_Province_of_Bologna_Emilia_Romagna.html#MAPVIEW

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/06/2015 alle: 19:21:43
Ok, ho aggiunto tutti i ristoranti/pizzerie/gelaterie segnalati. Siamo abbastanza coperti sul territorio sul settore ristorazione (cmq aggiunte welcome!)

Invece sarebbe utile segnalare meccanici, elettrauto, centri assistenza, concessionari con market, magazzini ricambi, ...

Sotto con i consigli, ragazzi! Qualcosa ho messo io, ma preferisco i contributi multipli

Ho visto che alcuni thread aggiornano il topic quando ci sono delle manifestazioni (ad es. Camperisti scooteristi a... xxx  yyy zzz). Mi sembra una buona idea, però vi avverto prima così se cercate il thread lo trovate senza. Chi vuole segnalare qualcosa di rilevante (una mostra, una fiera, un raduno degli alpini o quant'altro) si faccia avanti. Il titolo del topic comincerà sempre con In Camper a Bologna, seguito dal nome della manifestazione.
Esempi:
In Camper a Bologna: mostra di Escher
In Camper a Bologna per il Motorshow

Ripeto il link alla mappa:

LA MAPPA DI BOLOGNA IN CAMPER: CLICCA QUI

GRAZIE DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 08/06/2015 alle 05:16:53
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/06/2015 alle: 13:16:37

Ciao Dash, ecco allora qualche officina:

Meccanica:
Ford
Unica assistenza ufficiale a Bologna
A circa 1.5km dall'uscita n.6 della tangenziale
A circa 4km dall'uscita del casello "Bologna Arcoveggio" sulla A13
http://www.fordstracciari.it/
I
camper si ricevono in un ingresso laterale 44.534939, 11.357312 la strada di accesso è un po' stretta, idem l'accesso all'officina.

Fiat Professional, Ghedauto
A circa 1.5km dall'uscita n.10 della tangenziale

http://www.ghedautovi.it/assistenza.php

Ingresso officina autorizzata, salone vendite e ricambi 44.504374, 11.398240 possibilità di parcheggiare sulla strada di accesso

Fiat Officina Danilo
A circa 1.5km dall'uscita n.11bis della tangenziale

http://www.officinadanilobologna.it/

Ingresso officina autorizzata 44.498115, 11.413621 possibilità di parcheggiare sulla strada ma pochi posti 

Cellula:
Camper & Co
Officina specializzata in interventi su cellula camper (riparazioni, montaggio accessori ecc)
A circa 4km dall'uscita n.10 della tangenziale

http://campereco.com/

Ingresso officina, possibilità di parcheggiare comodamente lungo la strada 44.501763, 11.418277

MaPa
Officina specializzata in interventi su cellula camper (riparazioni, montaggio accessori ecc)
A circa 1.5km dall'uscita del casello "Altedo" sulla A13

http://www.mapastore.com/

Ingresso officina, ampio parcheggio interno, possibilità di parcheggiare comodamente lungo la strada 44.681460, 11.494089

... per ora mi fermo qui, ne avrei altri... sia chiaro, ho indicato questi esercizi (meccanici e cellula) per semplice info in quanto li conosco come attività,
mi sono servito da loro, e grossi problemi non ne ho mai avuti, nel tempo mi sono fatto le mie convinzioni, ma sono ovviamente personali.
Non ho messo i veri e propri rivenditori camper (dotati ovviamente di propria officina), secondo me andrebbero aggiunti, ma in modo sintetico ed obiettivo
(...rivendita ed assistenza tal marchio ecc), altrimenti succede che (come tante altre volte), appena appoggi un nome c'è sempre qualcuno che
salta su e si straccia le vesti dallo scandalo.....

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 08/06/2015 alle 13:29:03
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:13:34

Dunque, vediamo...
Stracciari e nuova MaPa erano già nella carta, li avevo aggiunti io (insieme a Camperopoli)...

Le due officine Fiat le aggiungo senz'altro, e così pure Camper&Co.

Per quanto riguarda i concessionari, pensavo di aggiungerli solo se hanno un market, così possono tornare utili se finisci il disgregante, o se ti salta via la manetta di plastica delle grigie. Tanto normalmente un lavoro grosso uno se lo fa fare a casa e non in giro...

Per quanto riguarda Iveco, io segnalerei l'officina AutoSana, ad Anzola (le coordinate le metterò direttamente sulla mappa...)

Altri contributi?

BUONA MAPPA DI BOLOGNA DA DASH

LA MAPPA DI BOLOGNA IN CAMPER: CLICCA QUI

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 09/06/2015 alle 17:39:18
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 09/06/2015 alle: 08:39:38
Per Iveco segnalo l'officina Autocarri Bologna, a Ponte Rizzoli
Per Fiat l'assistenza autorizzata di Ponte Ronca

Per alcune cose base come il disgregante lo trovate anche alla Mop (sicuro quella di Crespellano, non so a Villanova) bidone da 5l molto conveniente

ciao
Firmate e fate firmare per avere un'area attrezzata a bologna

https://www.change.org/it/petiz...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/06/2015 alle: 11:18:19
In risposta al messaggio di Princess Leila del 09/06/2015 alle 08:39:38

Per Iveco segnalo l'officina Autocarri Bologna, a Ponte Rizzoli Per Fiat l'assistenza autorizzata di Ponte Ronca Per alcune cose base come il disgregante lo trovate anche alla Mop (sicuro quella di Crespellano, non so a
Villanova) bidone da 5l molto conveniente ciao Firmate e fate firmare per avere un'area attrezzata a bologna C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
...

L'officina Fiat di Ponte Ronca so dov'è, c'è da sempre: ci portavo a fare i tagliandi della 127 un botto di anni fa...smiley
L'altra officina (Iveco) l'ho individuata su Internet; presto aggiungerò entrambi i punti alla mappa.

Sulla Porrettana, al confine fra Bologna e Casalecchio, di fianco a un ristorante giapponese, c'è un magazzino ricambi (sicuramente Fiat, presumo Iveco, ma anche altre marche?). E' un po' che non prendo niente da loro, ci sono conferme su altri marchi trattati?

Poi ho un paio di domande su trattorie tradizionali, altri due posti che mi ricordavo validi e che però non frequento da un po'

Trattoria Boni sulla Porrettana, dopo la funivia e prima del supermercato GS: c'è stato qualcuno di recente?
Trattoria Biagi (Casalecchio, rotonda Porrettana/Bazzanese): conferme/smentite?

BUONA BOLOGNA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 09/06/2015 alle: 12:07:55
Biagi sulla rotonda di Casalecchio non c'è più
Firmate e fate firmare per avere un'area attrezzata a bologna

https://www.change.org/it/petiz...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/06/2015 alle: 13:24:47

Mannaggia, lo sospettavo...
Inoltre mi ricordavo l'officina AutoRonca più piccola...e dall'altra parte della strada! Adesso è un capannone galattico! Buono! (a dimensione camper)

Per ora ho aggiunto:
Autoricambi G.R. via don Sturzo 45/a
Autoronca snc Ponte Ronca (FIAT)
Autocarri Bologna Ponte Rizzoli (Ozzano) (IVECO) via Giorgio Perlasca 16  (fatto un po' fatica: la via non c'è in GMaps!)
Auto Sana (Officina IVECO) Anzola dell'Emilia di fronte all'Amarena Fabbri
Magazzino Ricambi Ford Stracciari (Via Campagnoli 6 BO)
Ghedauto (FIAT) Via Larga 39, BO
Camper&Co (assist.Cellula) Via E.Mattei 84/29 BO
Officina Danilo (FIAT, Alfa, Lancia) Via del Selciatore 19 BO

Inoltre ho sdoppiato la categoria TRASPORTI, che stava diventando troppo pesante in:
TRASPORTI, che conserva i caselli autostradali, le stazioni ferroviarie, i capolinea di trenino e navetta S.Luca, i percorsi accesso autobus
Officine, Assistenza, Mag.Ricambi che ospita i meccanici, le officine autorizzate e i magazzini ricambi.

Siamo ancora un po' scarsi sulle officine autorizzate (manca ad es. del tutto Mercedes), i Market dei Concessionari (mi vengono in mente iRopa, Magli, Bottega del Campeggiatore, già ci sono Camperopoli e nuova Mapa che sono anche centri assistenza cellula oltre che market): suggerimenti (e coordinate, così faccio prima) ?

Inoltre vorrei aggiungere anche qualche gommista con specializzazione camion/camper, ad es. Porrettana Gomme (Casalecchio zona Ind, fa anche revisioni), Buda Pneumatici (sona Centro Borgo vicino alla Ducati), e un altro di cui mi sfugge il nome in via Persicetana Vecchia, di fronte alla Beyfin. Con almeno due su questi tre mi sono trovato bene, uno non l'ho provato. Altre indicazioni?

BUONA BOLOGNA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 09/06/2015 alle 15:39:21
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/06/2015 alle: 22:23:16
Ciao Dash..... non vorrei spaccare il capello in 4, ma dato che le indicazioni di Google che riguardano gli esercizi commerciali a volte sono un pò.. così così..... volevo dirti che la posizione esatta della Pizzeria Toto e Peppino è questa 44.495027, 11.400377 (le coordinate puntano proprio sopra al gazebo bianco esterno) e non quella 200 metri più a destra indicata da Google Maps (dove hai aggiunto anche il tuo segnaposto)

Stessa cosa per la gelateria Cremeria Scirocco, questa è la posizione esatta 44.495333, 11.400953 e non 150 metri a sinistra come indicato da Google Maps (e dal tuo segnaposto)
Ripeto, scusa la "pignoleria", ma mentre la pizzeria bene o male la vedi grazie alla bella insegna (e magari seguendo l'dorino di buono), per la gelateria non è per niente facile, dato che è seminascosta sotto al portico....

Ciao

Davide
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/06/2015 alle: 23:07:28

@davide:
Hai perfettamente ragione, infatti anche nel caso dell'Officina Danilo avevo tenuto buone le tue coordinate (verificandone la correttezza con StreetView), e così pure per altri posti dove il segnalino di GMaps era evidentemente sbagliato rispetto a dove mi risultava essere il posto.
Faccio un'altra sessione di aggiornamento... così butto dentro anche i tre gommisti che avevo citato prima.

@princess leila:
Confermo MOP Crespellano, una volta avevano anche il disgregante in bustine, ma è un po' che non lo tengono più. Hanno prezzi abbastanza competitivi su piatti di plastica, e tengono tutta una serie di isolanti per sistemare oscuranti, nonché lastre di plexiglass dovesse mai rompersi un oblò... Inoltre tengono anche una buona selezione di sedie sdraio, spiaggine etc... e hanno delle bombole di gas da 5 Kg in alluminio (un po' delle alugas in miniatura).

@tutti:
Come avrete visto, ho cambiato il titolo del topic inserendo il riferimento alla Mostra delle opere di Maurits Escher, che si tiene a Palazzo Albergati (dentro Porta, via Saragozza 28) fino al 16 luglio. Il punto è segnato con una stellina verde. Il titolo cambierà di nuovo quando ci sarà un'altra mostra o manifestazione di rilievo. In questo modo questo topic riuscirà sempre a "galleggiare" in pagina 1 anche senza l'aggiunta di nuovi punti di sosta o caratteristiche (che io comunque auspico ed esorto a comunicare). GRAZIE

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 12/06/2015 alle 06:49:08
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 12/06/2015 alle: 14:45:36
A parte tutte le informazioni utilissime devo dire che l mostra di Escher è stata davvero bellissima.
Devo ancora capire se è un genio o un pazzo o entrambe le cose...
Ciao Giovanna.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/06/2015 alle: 22:44:36
Aggiungerei anche Pianeta camper ,officina riparazione e montaggio accessori ,da me personalmente testato ottima professionalità e prezzi onesti!!
https://plus.google.com/109293052824902143860/about?gl=it&hl=it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/06/2015 alle: 00:04:05
OK, aggiunto anche Pianeta Camper!

La Mappa di Bologna è qui (CLIC)

è visitabile anche cliccando questa URL corta:

http://goo.gl/rp5j7V

che (a differenza dell'altra) si riesce anche a dettare al telefono...

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 15/06/2015 alle 12:15:58
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/06/2015 alle: 17:18:16
Ciao Dash, sempre per spaccare il capello, ho dimenticato di dirti che Ghedauto in Via Larga, è rivendiitore ed assistenza di tutti i marchi del gruppo Fiat, quindi anche Iveco. Vedi tu come indicarlo nella tag dato che di Iveco non si parla.

Ciao e sempre complimenti
Davide
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/06/2015 alle: 19:44:20
In risposta al messaggio di nanonet del 15/06/2015 alle 17:18:16

Ciao Dash, sempre per spaccare il capello, ho dimenticato di dirti che Ghedauto in Via Larga, è rivendiitore ed assistenza di tutti i marchi del gruppo Fiat, quindi anche Iveco. Vedi tu come indicarlo nella tag dato che di Iveco non si parla. Ciao e sempre complimenti Davide

Ok, aggiunto anche IVECO,Lancia, Alfa ai ricambi trattati

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link