In risposta al messaggio di Francesco1974 del 28/11/2018 alle 22:49:24non ho capito se vai per sciare o no. E nemmeno se pensi di stare sempre nel solito posto o no.
Ciao, quest'anno pensavamo al capodanno in Val d'Aosta per qualche giorno, come molti dal 30 al 6 -salvo complicazioni-: ho visto il video dello scorso anno sui vari posti e le possibilità di sosta disponibili (aree nellediverse valli oltre alla principale). Per una serie di motivi non riusciamo a prenotare un campeggio e le aree non mi risulta siano prenotabili (cogne, cervinia, staffal, la thuile ed altre); per cui chiedo la vostra esperienza circa la probabilità di trovare posto, se sia alta o bassa, dove per posto si intenda anche la corrente per lo meno un giorno si ed uno no... In pratica vorrei sapere se sono continuamente piene o è possibile, sbattendosi un minimo a trovare in un paio di posti, se fosse val di fassa, gardena o val pusteria conoscerei bene la risposta...ma qui in effetti ci sono tante possibilità anche distanti fra loro. Avete esperienze dirette ? Grazie per condividere la vostra esperienza. Francesco & Famiglia.
In risposta al messaggio di ledzep del 29/11/2018 alle 09:36:14Aggiungerei :
non ho capito se vai per sciare o no. E nemmeno se pensi di stare sempre nel solito posto o no. secondo me in linea di massima posto lo trovi. E nel caso la sosta libera è spesso possibile La Thuile: conosco bene perchéper lo sci è il mio posto preferito. Io sosto sempre in libera ma l'area è piuttosto grande e non ricordo di averla mai vista senza posto. Cogne: anche qui l'area è piuttosto grande, più piena in estate che in inverno (ed ha una succursale con più sole a Lillaz, dove personalmente in estate sosto in libera nel parcheggio auto che ha gli alberi. Quindi, nel caso...però se non scii o fai solo fondo). Per lo sci alpino è un posto limitato, due piste, mentre è il paradiso del fondo. D'altro canto il paese e il paesaggio sono bellissimi e il giornaliero costa molto poco Staffal: solo per sciare. Nel senso che sei lontano da tutto Pila: puoi sostare, senza corrente, nel parcheggio dell'ovovia che parte da Aosta. Pregi: sei in città. Difetti: sei in città Champorcher: la prima valle sulla sinistra arrivando dalla pianura. Poche piste ma carine nel bel parco del Mont d'Avic. Ho sempre sostato nel parcheggio infatti non mi ricordo se l'area sosta è aperta in inverno. Bel paesino. Giornaliero economico Val di Rhemes: parallela alla valle di Cogne. Sempre parco del Gran Paradiso. Come essere fuori dal mondo. Piccolo posto per lo sci alpino. C'è un'area sosta, piccola, ma qui il turismo di massa è lontano. Anche qui giornaliero economico Cervinia: area sosta lontano dal paese e dagli impianti, con navetta. Non amo Cervinia perché è tutto scomodo, c'è sempre da camminare un sacco, per salire si perde sempre del gran tempo ecc PS: so che è diverso avere un furgone di sei metri rispetto ad un camper di sette e più largo di 20 centimetri. Però considera i miei riferimenti alla libera come possibilità di sosta nel caso (secondo me difficile) che l'area sia piena e di stare in attesa che si liberi un posto. l'unico posto in cui vedrei in quel caso difficoltà è Cervinia. A Staffal hai a disposizione l'enorme parcheggio della funivia. A La Thuile le possibilità, anche vicino all'area sosta, sono molte...basta stare attenti a non dar fastidio
In risposta al messaggio di ledzep del 29/11/2018 alle 09:36:14Vi ringrazio per le risposte. Le domande non sono chiare perchè vivremo un po' alla giornata, sciare "discesa" se non ci sarà super ressa è probabile, fondo "no" ma in compenso escursioni a piedi "si" e molte.
non ho capito se vai per sciare o no. E nemmeno se pensi di stare sempre nel solito posto o no. secondo me in linea di massima posto lo trovi. E nel caso la sosta libera è spesso possibile La Thuile: conosco bene perchéper lo sci è il mio posto preferito. Io sosto sempre in libera ma l'area è piuttosto grande e non ricordo di averla mai vista senza posto. Cogne: anche qui l'area è piuttosto grande, più piena in estate che in inverno (ed ha una succursale con più sole a Lillaz, dove personalmente in estate sosto in libera nel parcheggio auto che ha gli alberi. Quindi, nel caso...però se non scii o fai solo fondo). Per lo sci alpino è un posto limitato, due piste, mentre è il paradiso del fondo. D'altro canto il paese e il paesaggio sono bellissimi e il giornaliero costa molto poco Staffal: solo per sciare. Nel senso che sei lontano da tutto Pila: puoi sostare, senza corrente, nel parcheggio dell'ovovia che parte da Aosta. Pregi: sei in città. Difetti: sei in città Champorcher: la prima valle sulla sinistra arrivando dalla pianura. Poche piste ma carine nel bel parco del Mont d'Avic. Ho sempre sostato nel parcheggio infatti non mi ricordo se l'area sosta è aperta in inverno. Bel paesino. Giornaliero economico Val di Rhemes: parallela alla valle di Cogne. Sempre parco del Gran Paradiso. Come essere fuori dal mondo. Piccolo posto per lo sci alpino. C'è un'area sosta, piccola, ma qui il turismo di massa è lontano. Anche qui giornaliero economico Cervinia: area sosta lontano dal paese e dagli impianti, con navetta. Non amo Cervinia perché è tutto scomodo, c'è sempre da camminare un sacco, per salire si perde sempre del gran tempo ecc PS: so che è diverso avere un furgone di sei metri rispetto ad un camper di sette e più largo di 20 centimetri. Però considera i miei riferimenti alla libera come possibilità di sosta nel caso (secondo me difficile) che l'area sia piena e di stare in attesa che si liberi un posto. l'unico posto in cui vedrei in quel caso difficoltà è Cervinia. A Staffal hai a disposizione l'enorme parcheggio della funivia. A La Thuile le possibilità, anche vicino all'area sosta, sono molte...basta stare attenti a non dar fastidio
In risposta al messaggio di globetrotter del 29/11/2018 alle 13:41:29Scusa, non sono pratica, potresti indicare esattamente dove hai prenotato ad Aosta?
Per esperienza diretta posso dirti che ad Aosta è possibile prenotare. Non so se in periodi di alta affluenza lo faccino ma io in occasione della transumanza avevo prenotato e arrivato alle 01,00 di notte c'era una simpatica ragazza ad attenderci che ci ha mostrato il posto a noi assegnato. poi la mattina con calma è tornata a prendere i dati per la registrazione.
In risposta al messaggio di Saluse del 29/11/2018 alle 19:51:20Intervengo da valdostano, nn potendo dire tanto di più di quanto dichiarato da ledzep, ma posso dirti che Aosta via caduti del lavoro fdove fa riferimento il mio amico Amedeo che saluto nn è più gestita quindi libera ma senza servizi. Ti do altre aree camper in zona centrale nn con piste...hone vicino forte di hard con servizi e corrente, arnad paese del lardo solo scarico, fenis paese con castello solo scarico, saint pierre castello ahime chiuso solo scarico, pre saint didier terme con scarico e corrente...in questi troverai sempre posto. Per altre info ti invito a visionare lovevda.it
Scusa, non sono pratica, potresti indicare esattamente dove hai prenotato ad Aosta? grazie
In risposta al messaggio di ronza75 del 30/11/2018 alle 22:00:39leggo solo ora questo post e da valdostano anch'io non
Intervengo da valdostano, nn potendo dire tanto di più di quanto dichiarato da ledzep, ma posso dirti che Aosta via caduti del lavoro fdove fa riferimento il mio amico Amedeo che saluto nn è più gestita quindi liberama senza servizi. Ti do altre aree camper in zona centrale nn con piste...hone vicino forte di hard con servizi e corrente, arnad paese del lardo solo scarico, fenis paese con castello solo scarico, saint pierre castello ahime chiuso solo scarico, pre saint didier terme con scarico e corrente...in questi troverai sempre posto. Per altre info ti invito a visionare lovevda.it se hai bisogno son qua... se vuoi sostare gratis i genere da noi son super tolleranti e nn abbiamo grandi problemi di delinquenza in più se vuoi sostare gratis e mangiare...agriturismo maison rosset oppure la famille
In risposta al messaggio di renatovda del 01/12/2018 alle 15:31:53Bene, un grande grazie a voi valdostani ed agli amanti della valle.
leggo solo ora questo post e da valdostano anch'io non posso che quotare quanto detto da ronza 75 !
In risposta al messaggio di ronza75 del 30/11/2018 alle 22:00:39Grazie, non ho mai avuto il coraggio di sostare sul piazzale dell'ovovia di Aosta perché ho letto di post dove erano stati derubati...
Intervengo da valdostano, nn potendo dire tanto di più di quanto dichiarato da ledzep, ma posso dirti che Aosta via caduti del lavoro fdove fa riferimento il mio amico Amedeo che saluto nn è più gestita quindi liberama senza servizi. Ti do altre aree camper in zona centrale nn con piste...hone vicino forte di hard con servizi e corrente, arnad paese del lardo solo scarico, fenis paese con castello solo scarico, saint pierre castello ahime chiuso solo scarico, pre saint didier terme con scarico e corrente...in questi troverai sempre posto. Per altre info ti invito a visionare lovevda.it se hai bisogno son qua... se vuoi sostare gratis i genere da noi son super tolleranti e nn abbiamo grandi problemi di delinquenza in più se vuoi sostare gratis e mangiare...agriturismo maison rosset oppure la famille
In risposta al messaggio di Saluse del 01/12/2018 alle 20:10:22Cosi si può fare in questa valle scusa non sono mai andato. Accetto qualche consiglio per passeggiate in quale paese si può andare vicino.
Grazie, non ho mai avuto il coraggio di sostare sul piazzale dell'ovovia di Aosta perché ho letto di post dove erano stati derubati... Quest'anno pensiamo di fare su e giù per la val d'ayas... buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di aniello59 del 03/12/2018 alle 08:45:29Beh, piu che una valle siamo una vera e propria regione....
Cosi si può fare in questa valle scusa non sono mai andato. Accetto qualche consiglio per passeggiate in quale paese si può andare vicino. Grazie saluti